Re: SuperTwins 2009
"loreduc996":
D@go se è per questo basta la 748 a molle che ho preso io... il fatto che sia a molle non credere le farà perdere molti cavalli... tutto sta nel non farla girare troppo in alto ed avere un giusto profilo di camma. So già di un 749R a molle... già vista e già sentita girare... cmq non è uno scandalo.. nella supertwin inglese e europea è già da anni che ci sono 4 valvole contro due valvole, basta che il giochino sia equilibrato e nessuno si lamenta. Bisogna anche ricardarsi che se la ncr ha 115cv alla ruota pesa anche solo 135cv... con un 748 o 749 non ci arriverai mai a quel peso.
Parlo per quel che mi è stato riferito :-)
E' chiaro che se il motore fosse stato direttamente progettato a molle , la potenza massima sarebbe stata identica ...
Ma dato che si tratta di una modifica che sfrutta le camme nate per il desmo , che sono piu' strette ed hanno rampe molto piu' accentuate , con l'aspimolla per non disfare tutto si deve appunto ,come tu stesso dici , contenere il regime di rotazione massimo , e conseguentemente si perde potenza massima ..
Sempre per sentito dire in tale configurazione il motore và pertanto meno di un 748 di serie , o al limite uguale ... conseguentemente di gran lunga meno di un 748/9 preparato Supersport ...
Ci correva nel 2004 un ragzzo di Roma che conoscevo ... che difatti per questioni di affidabilità nelle prove utilizzava un motore di serie per non rischiare danni all'aspimolla ...