SuperIkonta 533/16 - HELP |

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alberto.62
00domenica 13 novembre 2011 12:09
codice arancio:-)
...nulla di grave, sia chiaro. Però..:

Ho ritirato la SuperIkonta di cui all'oggetto
mi sono quasi commosso :-) Bellissima, una lente spettacolare, condizioni 9,8 su 10 - Bella, massiccia, piena, presente, solida... Non vedo l'ora di caricarci un rullo e vedere cosa tira fuori... ma già immagino.

ecco un problema e una domanda che spero qualche possessore di ikonta possa dirmi, sennò lunedi va in revisione e stop. ( ps macchina consegnata perfettamente revisionata sia chiaro)

Problema
per non so quale motivo a macchina scarica ho "sollevato" il bottone di scatto; da quel momento non è più sceso ed è come se si fosse bloccato. foto allegate proprio per farvi vedere cosa intendo. le due macchine accoppiate ( la 6x9 e la 6x6) è per farvi vedere come la 6x9 ce l'ha in posizione regolare e la 6x6 che rimane sollevato)

l'Otturatore si carica regolarmente ma poi il bottone non scende né a rullino carico né senza rullino e mi tocca far ritornare l'otturatore a riposo con la levetta sotto la lente

Quindi con senza e con rullino, all'inizio, alla fine, con otturatore giu o su..sto bottone non vuole scendere
Idee?

DOMANDA
A differenza della 6x9 che non ha un contatore e l'avanzamento si vede nella finestrella rossa, .questa 533/16 il contatore ce l'ha sul winder del rullino come nella foto.

Quando ho caricato il rullino e ho iniziato a girare è andato avanti il counter nella ghiera di avanzamento ( come da foto) ma NON ho mai visto alcun numero nella finestrella rossa che è sempre rimasta rossa e senza alcun numero fino alla fine del rullino

mi confernate che cosi deve essere ovvero che in questo modello il numero nella finestrella non appare? come del resto informa il manuale...però io chiedo uguale..)

Grazie mille
Allego foto
Alberto







Rollei_Pino
00domenica 13 novembre 2011 13:55
Ciao, se non hai già verificato, controlla che il leverismo che agisce sill'otturatore stia lavorando correttamente posizionato, una volta mi è successa una cosa analoga su una folding ed il motivo era che il pulsante era stato premuto senza che il trapezio fosse completamente aperto, per cui aveva scavalcato la levetta sull'otturatore.
Pino
Alberto.62
00domenica 13 novembre 2011 17:26
Re:
Rollei_Pino, 13/11/2011 13.55:

Ciao, se non hai già verificato, controlla che il leverismo che agisce sill'otturatore stia lavorando correttamente posizionato, una volta mi è successa una cosa analoga su una folding ed il motivo era che il pulsante era stato premuto senza che il trapezio fosse completamente aperto, per cui aveva scavalcato la levetta sull'otturatore.
Pino



no, niente
rimane su

Scatta perfettamente anche con la barretta laterale che corre a dx sotto il soffietto che fa scattare la levetta/otturatore; ma il tasto rimane su e nn c'è verso di farlo scendere
come se fosse indipendente da tutto
la porterò a vedere domani se nessuno a altro da suggerire
sigh sob..



fabio.negrini
00domenica 13 novembre 2011 22:53
Super ikonta 533/16 help
Salve,
Dalla finestra rossa non sono visibili i N° di fotogrammi ma solo se c'è pellicola o no.
Nella foto da te mostrata la fotocamera non ha pellicola(si vede il disco bianco presente nella zona rochetto ricevitore.
Quando inserisci la pellicola,porta le frecce sulla carta di protezione all'altezza deipunti di riferimento sulla fotocamera,chiudi il dorso
quindi spingi in basso e verso l'esposimetro il pernetto a fianco del contapose ,comincia a girare il bottone avanzamento pellicola fino a quando si fermasul numero 1 (sul contapose )Regola tempo e diaframma, carica l'otturatore e scatta.Avvolgi la pellicola fino al fotogramma successivo e carica l'otturatore solo prima del prossimo fotogramma.
Prova e fammi sapere come va.
fabio
Alberto.62
00domenica 13 novembre 2011 23:41
Fabio
gentililssimo

Tutta l'operazione da te descritta l'ho svolta regolarmente senza problemi già ieri, buttando a mare un rullino di test per sto cavolo di pulsante che non funziona
avevo richiesto conferma della numerazione nella finestrella che mi pareva non venisse illustrata al solito e tu me l'hai data quindi per quanto riguarda il punto 2 da me indicato come domanda sono a posto ovvero le pose le vedo sopra e non dentro la finestrella.- Stop

IL pulsante invece continua a non funzionare. le ho provate tutte carico l'otturatore prima durante dopo, non lo carico, lo carico con l'autoscstto, senza, con i tempi a zero, al massimo, scatto con la barra nera che fa scattare la levetta, senza barretta nera, con le scarpe senza scarpe, ballando la rumba il valtzer, bevendo una grappa, una birra una fanta, con rullino, senza rullino, senza mani con le mani..nada de nada
mi arrendo?
me sa dde si

DOMANDA
secondo voi TGF puo darle un'occhiata veloce anche se nn è rolleiflex che ci passo davanti ogni mattina o conviene che la riporto "da indove che ce l'ho presa" (visto che ho pure 2 anni di garanzia? )
Tks!
A

[SM=g7401]

luizampioroc.28
00lunedì 14 novembre 2011 02:55
Non conosco quella macchina, ma mi pare dalla foto che sia a sportelli a ventola. Forse puoi provare ad aprirla e chiuderla shiacciando e/o sollevando il pulsante. Ocio, con delicatezza!
fabio.negrini
00lunedì 14 novembre 2011 10:36
Super ikonta 533/16 help
buon giorno
dalla base cromata al punto più alto del pulsante di scatto devi misurare 12 mm.
Prova a montare sul pulsante di scatto un cavetto flessibile e prova a scattare
Se con il flessibile l'otturatore funziona vuol dire che esite un problema SOLO sul pulsante.
Nota: scusate la mia intromissione vi seguo da molto tempo ma non mi sono mai presentato:lofarò appena possibile entro domani.
Fabio
Alberto.62
00lunedì 14 novembre 2011 12:00
Re: Super ikonta 533/16 help
fabio.negrini, 14/11/2011 10.36:

buon giorno
dalla base cromata al punto più alto del pulsante di scatto devi misurare 12 mm.
Prova a montare sul pulsante di scatto un cavetto flessibile e prova a scattare
Se con il flessibile l'otturatore funziona vuol dire che esite un problema SOLO sul pulsante.
Nota: scusate la mia intromissione vi seguo da molto tempo ma non mi sono mai presentato:lofarò appena possibile entro domani.
Fabio



Grazie Fabio sei molto gentile
benvenuto intanto :)

ho misurato, mi pare siamo sui 12/13mm poi sai..non è che sia una lince... poi il pulsante non è quadrato netto, è un po stondato quindi il millimetro può anche ballare

comunque sia con il cavo di scatto avevo provato e non funzia uguale

oggi alle 4 sono da tgf
gli da' un'occhiata veloce per capire poi vediamo

per ora grazie veramente ancora ;)

ma a parte il pulsante che vedete è in forma superperfetta con una lente da oscar :-)





Alberto.62
00martedì 15 novembre 2011 12:09
Cari amici
eccovi un aggiornamento, più che altro per ringrazare coloro che si sono prodigati nel darmi risposte ed eventuali soluzioni :-)

Il problema risiede nel blocco pulsante / ghiera di avanzamento del rullino che non comunicano tra di loro. Infatti il counter non si bloccava al n.del frame una volta avanzato( stile rolleiflex) ma continuava a girare libero anche fino a fine rullino se avessi volulto ( anzi, ho voluto..per vedere che succedeva)

Quindi non bloccandosi non comunicava al pulsante di scatto di avere il frame posizionato e di conseguenza il pulsante non scattava rifiutandosi di scendere

Il discorso sta tutto al di sotto del pulsante di scatto e a una piccola levettina che fa da bilancere ( mi hanno spiegato..) spostandosi avanti e indietro ogni volta che si avanza la pellicola e poi si scatta. Non funzionando quella per motivi che ignoriamo ad oggi non funziona il pulsante.

Verrà quindi smontata tutta la calotta e ristemata la cosa
Venerdi tornerà a casa, mi auguro, nella sua forma migliore e funzonante.

Questo è quanto ( ..e per quanto io sia stato impreciso nella descizione del tutto essendo un asino in fatto di meccansmi &c.)
grazie a tutti :-)
Alberto
[SM=g7487]
Hologon
00martedì 15 novembre 2011 12:21
Tutto è bene quel che finisce (o finirà) bene, parafrasando Nick Carter... Così potrai godere appieno di questo gioiello di meccanica!

Andrea
Rollei_Pino
00martedì 15 novembre 2011 12:32
Meno male perchè una macchina in quelle condizioni non è facile da trovare! Mi viene da pensare che non tutto il male vien per nuocere perchè probabilmente quel problema si è manifestato precocemente al precedente proprietario che per qualche motivo non ha proceduto alla riparazione lasciando la macchina praticamente usata pochissimo e seminuova.
Alberto.62
00martedì 15 novembre 2011 16:06
Grazie tutti ancora
vi renderò conto non appena porterò a casa qualche scatto cone questa Signora :-)

Intanto eccovi il primo vagito dell'altra mia nuova compagna ovvero una strepitosa Ikonta-M 524/2 6x9 con Tessar f3.5/105mm T*; uno scatto cercato in condizioni difficili, molto al volo, fatto nelle "mie" situazioni montane(tre scatti veri in tutto, poi i rimanenti scaricati alla bell'e meglio nel giardino di casa quando sono tornato da Campiglio) ma giusto per capire come girano le cose :-)) - CIAO!

Ultime luci su Val Rendena
Ikonta-M 524/2 tessar f3.5/105mm T*
Qui la storia di questo scatto


Rollei_Pino
00martedì 15 novembre 2011 17:57
Meravigliosa..con quella luce sugli alberi in fondo e i profili delle montagne in lontananza fra nuvole basse...Questi scatti e gli altri tuoi mi ricordano il vecchio stile e i toni delle foto di montagna, dei tempi di Walter Bonatti per intenderci, che si vedevano all'epoca negli alberghi di montagna.
Ottima la tenuta del controluce dell'obiettivo!
[SM=g7372] [SM=g7372] [SM=g7372]
Alberto.62
00sabato 19 novembre 2011 20:00
GRAZIE PI':-))
sempre gentile _ la resa è splendida, hai ragione
Non vedo l'ora che arrivi dicembre, voglio vedere come gira sulla neve

ps. ho trovato da un collezionista scozzese i 4 filtri principali, il porta filtri ovviamente ( slip-on) e badaben badaben badaben... il paraluccìe originale !!! bellissimo !:) cosi posso usare tutto sia sulla 6x9 che sulla 6x6 che nel frattempo è tornata perfett, il rullino gira, il contapose si ferma il bottone scatta

YEAH!!

un caro saluto e grazie ancora
[SM=g7348]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com