Suor Sorriso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:36
Suor sorriso

All’inizio degli anni “60 la scena della musica pop, europea e americana, conobbe un fenomeno del tutto insolito, che nel 1965 negli Stati Uniti, porto' al primo posto della classifica dei dischi sia 45 che 33 giri, non i Beatles o Dylan, ne’ i Rolling Stones, ma una piccola suora belga di lingua francese, Suor sorriso, con le sue canzoncine da convento, eseguite con le consorelle, tra cui il successo piu’ strepitoso: Dominique.

Jeanine Deckers (Soeur sourire)
Suor Sorriso vero nome Jeanine Deckers (nata Jeanne-Paule Marie Deckers; 17 ottobre 1933 – 29 marzo 1985) è stata una religiosa e cantante belga, componente (come Suor Luc Gabriel) dell'Ordine Domenicano nel convento di Fichermont Belgio.
Nacque vicino a Bruxelles nel 1933 ed entrò nel convento domenicano di Fichermont negli anni cinquanta prendendo il nome di Suor Luc-Gabrielle. Divenne da subito apprezzata dalle sue consorelle per la sua abilità con la chitarra e decise quindi di incidere alcuni brani per poter far circolare le sue canzoni anche tra i fedeli. Queste incisioni giunsero nelle mani di alcuni discografici della Philips Record Company che intuirono il potenziale della suora canterina.
Sotto le condizioni che la suora non sarebbe mai apparsa in pubblico e che le incisioni non sarebbero state pubblicate col vero nome, l’ordine diede uno speciale permesso per la pubblicazione. Il primo ad uscire fu il singolo “Dominique”, una canzone dedicata al fondatore dell'ordine di cui faceva parte: San Domenico. Il successo fu immediato e straordinario, tanto che in breve tempo venne immesso sul mercato anche un album con tutte le canzoni registrate dalla suora canterina. Sulla copertina dei dischi destinati al mercato europeo c'è il nome di Suor Sorriso, mentre su quelli per gli Stati Uniti il nome cambia in The Singing Nun (la suora canterina appunto).
Il disco ottenne uno strepitoso successo grazie soprattutto al trascinante singolo e negli Stati Uniti divenne la prima interprete femminile con album e singolo contemporaneamente al primo posto della classifica. Con la notorietà, per la piccola suora iniziarono i guai tanto che, il 6 gennaio 1964, poté cantare in diretta dal suo convento davanti alle telecamere dell'Ed Sullivan Show solo dopo che l'intervento del Vescovo aveva vinto le resistenze della Madre Superiora.
Nel 1965 grazie alla sua raggiunta popolarità, la MGM decise di produrre un film musicale, intitolato ovviamente “The singing nun”, interpretato da Debbie Reynolds (che in italiano ha nel canto la voce di Tina Centi). In Italia una versione di “Dominique” venne cantata da Orietta Berti, che fece anche una breve apparizione nelle vesti di suora canterina nel film "The Singing Nun".
Il successo cambiò la sua vita tanto che decise di lasciare il convento, non sopportando più le proibizioni e le pressioni della vita monastica. Intraprese quindi la carriera di cantante a tempo pieno, incidendo nel 1967 l’album "I'm not a star". Dopo l'insuccesso di quest'ultimo, però scomparve misteriosamente dalla circolazione.
Morì nel 1985, in un doppio suicidio messo in atto insieme alla compagna Anne Pecher, anche lei ex suora, dopo che il governo belga aveva chiuso una scuola per bambini autistici, che le due avevano fondato, perché esigeva le tasse arretrate sui guadagni del suo album più famoso, soldi che la suora non aveva perché, a causa di un accordo stipulato prima dell'uscita del disco, tutti i guadagni erano andati al suo convento.


nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:38
Cosi' potete ascoltare la bellissima "Dominique" di Suor sorriso da disco con testo in francese:



nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:42
Prima del grande successo americano, che culmino' con il film "The singing nun" del 1966 e il disco in versione inglese di Dominique, arrivo', nel 1964, in Italia il fenomeno Suor sorriso, col film e la canzone in italiano, interpretati da Orietta Berti, ascoltatela che e' bella:

nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:48
Il successo americano di Suor Sorriso

Piazzatasi nelle primissime posizioni delle classifica di vendita americane, Suor Sorriso ispira il film:

The Singing Nun




Immagini dal film americano



nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:52
Il successo in lingua spagnola

nevio.plus
00lunedì 7 febbraio 2011 06:56
Dopo oltre 40 anni, il ritorno di Suor Sorriso

Ritorna sullo schermo cinematografico un film francese su
Suor Sorriso....


nevio.plus
00sabato 12 febbraio 2011 06:45
Una vita inquieta, segnata da un forte amore omosessuale, culminato nel suicidio, è il retroscena della vita di Suor sorriso.
La suora domenicana belga, Suor Jean Luc-Gabrielle Deckers, che nel 1963, conseguì un successo strepitoso con la canzone Dominique (interpretata in Italia da Orietta Berti), superando nelle classifiche Beatles e Stevie Wonder, venne consacrata anche da Hollywood che le dedicò il film The Singing Nun. Nel 1966 Suor Sorriso abbandonò il convento, intenzionata a proseguire la sua attività di missionaria e di cantante, si innamora di Clara, ex suora anche lei, direttrice di un centro per ragazze in difficoltà. Il loro rapporto è segnato da esplosioni di gelosia e da continue rinunce. Clara, pur di mantenere salda la storia con la sua amante, finisce per perdere il centro e il lavoro, la storia scivola verso l'incubo, seguiamo Janine nella sua inesorabile caduta: Incapace di scrivere altre canzoni, perseguitata dal fisco, nell'oblio per 22 anni, nel 1985 Janine Deckers, fece di nuovo notizia per essersi suicidata, insieme alla sua amante, Annie Pecher.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com