Sugo alle spezie per carne

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RegisElohim
00sabato 24 maggio 2003 17:28
Allora, quante volte avete visto da piccoli vostra madre ricavare del sugo da una semplice bistecca soltanto cuocendola e poi quando avete tentato voi non avete ottenuto un tubo? oppure magari giusto uno sputacchio di sugo?
Io spesso, poi ho scoperto, il latte, poi è dio mia donato la farina, Bacco il vino e io ho aggiunto il prezzemolo per dare colore.

Ingredienti

carne di manzo o di vitello, cmq non carne bianca
olio
sale
spezie
latte
vino bianco
farina
prezzemolo

NB: se la bistecca è al sangue ottieni un sugo più saporito.

Prendete la padella, quelle antiaderenti, se non l'avete amen.
Metteteci un pò d'olio d'oliva, se volete fare gli sboroni mettete quello extravergine ma in tal caso diminuite le spezie perchè copriranno il sapore dell'olio.
Quando l'olio è caldo mettete dentro la carne, mi raccomando di non tenere un lanciafiamme sotto la padella, una fiamma medio-dolce è l'ideale sopratutto se fate la carne al sangue.
Aggiungete le spezie su tutti e due i lati della carne. Potete mettere, Timo, Maggiorana, Origano. Altrimenti usate Rosmarino fresco e bacche di Ginepro avendo cura di schiacciarle.
Quanto la bistecca ha raggiunto il grado di cottura desiderato, salate e toglietela dal fuoco.
Versate un pò di vino bianco nella padella che si mischierà così al fondo di cottura della carne, mescolate con un mestolo di legno e fate evaporare un pò il vino.
Prende un pò di farina e spolverate sopra la padella, per fare ciò dovrete avere la farina fra i palmi delle mani che strofinerete, se fate cadere la farina tenendola fra l'indice e il pollice cadrà in dosi maggiori e farà nodi più facilmente.
Aggiungete il latte quanto basta. Mescolate e vedrete che il sugo piano piano diventa più denso, regolata la densità aggiungendo latte o farina, tenetelo sul fuoco non più di 5 minuti dal momento in cui avete aggiunto il latte. Aggiungete il prezzemolo, mescolate, versate il sugo sulla carne.
Se tenete il sugo troppo tempo sul fuoco si addenserà ulteriormente per l'acqua del vino e del latte evapora.
Potete usare questo sugo anche per condire dei ravioli con la carne, ma dovrete comunque ricavarlo da un precedente fondo di cottura di carne.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com