Succursale... LeicaForum

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
prabolin
00sabato 17 dicembre 2011 16:16
Personalmente, ne sono innamorato e felicemente coniugato con diverse, noto come le Leica siano spesso nei nostri pensieri oltre che nelle borse fotografiche e come qui se ne parli con ammirazione e competenza, Tomaso un nome per tutti, senza in alcun modo urtare suscettibilità o sentimenti di gelosia in nessuno di noi che fondamentalmente ci ritroviamo attorno alle Rollei.
In uno spirito di incredibile condivisione e curiosità verso altri marchi in fondo, senza per questo che alcuno si risenta o ci censuri per infedeltà manifesta.
Questo mio "pistolotto", per farla breve, credo abbia un senso perchè frequentando come altri tra di noi il forum Leica, non sempre vi si respira pari trattamento e Dignità: e un poco, in fondo, mi dispiace che nella mia profonda ingenuità non riesca a comprendere come tra persone civili non si possa parlare apertamente di pregi e difetti delle nostre beniamine o della bontà o meno di lavori fotografici senza incorrere negli strali di qualche moderatore talebano.
Mi fermo qui, credo abbiate capito.

r
Aconcagua
00sabato 17 dicembre 2011 17:13
Come in altre religioni anche fra i Leicisti ci sono i fondamentalisti.
Nulla in contrario naturalmente; solo mi viene da temere in alcuni che vi sia una certa rigidità ed il mondo fotografico venga osservato attraverso un'ottica Tele, anzi, Tele spinto; ovvero dall'angolatura assai ristretta.
Ma poichè al mondo c'è posto per tutti basta stare un po' più lontani e non pestarsi i piedi.
[SM=g7401]
GUERRRINI2
00sabato 17 dicembre 2011 17:30
una volta scrivevo in un forum,ho detto una cosa che nemmeno ricordo ed é successo un pandemonio.
Non scrivo più( e nemmeno leggo) in quel forum da molti mesi perché voglio solo star tranquillo,non mi piace litigare!
Questo per suggerirti che a volte é meglio andarci con i piedi di piombo ed evitare di scrivere cio' che si pensa davvero,a meno che tu sia in un ambiente cordiale e rilassato,oltre che democratico...come il Rolleiforum!

non aggiungo altro nemmeno io in quanto emissari che soffiano nelle orecchie ce ne sono a vagoni...

iw5aom
00sabato 17 dicembre 2011 18:15
puzza sotto il naso
Sottoscrivo in pieno quello che dice Roberto. Ho un collega che per più di 30 anni, fortunatamente avendoci pochi rapporti, ho incontrato frequentemente nella filiale provinciale di cui fa parte il mio ufficio. Quando lo imbatto in una mostra scambio che si tiene 2 volte l' anno nella mia città, é ricurvo sotto il peso di un "baule" stracarico di Leica, altre Leica al collo. Forse, esausto per il siffatto pregevole ma gravoso bastio, il poverino non ha neppure il fiato per accennare un saluto ad un umile Rolleista che non ama pavoneggiarsi, e, per fotografare porta con sè il minimo indispensabile, però, con disponibilità per tutti di una buona dose di educazione!
Giorgio
[SM=g7347]
GUERRRINI2
00sabato 17 dicembre 2011 18:49
direi di non fare di tutta l'erba un fascio!
=Tomash=
00sabato 17 dicembre 2011 21:27
Il bello di questo forum è che si parla anche delle passioni collaterali alla Rollei.
Leica nel mio caso, le ottiche antiche di Pino, oltre alle varie Zeiss, Voitglander ecc.
Rollei è il denominatore comune a tutti.

Leicapassion ha un taglio diverso, più ufficiale, del resto è il forum di riferimento Leica in Italia ed ha un rapporto privilegiato con l'importatore e la casa madre stessa.
Alla luce di questo devo ammettere però che mantiene una notevole autonomia ed onestà intellettuale dei moderatori.

Qui, come dire, siamo si il riferimento italiano del mondo Rollei, ma abbiamo meno responsabilità, visto che l'importatore non ci considera (e non considera nemmeno la stessa Rollei) e la casa madre è quello che è.
Hologon
00lunedì 19 dicembre 2011 10:39
Ogni luogo ha le sue regole, il suo stile, la sua cultura. Frequentarlo o meno è espressione di una libera scelta. Certamente non tutti i luoghi sono frequentati allo stesso modo, così come non tutti i luoghi hanno la stessa densità di simpatia.

Andrea
Aconcagua
00lunedì 19 dicembre 2011 11:20
Per fortuna ci resta un'amara consolazione.
Così come decidiamo di non tornare mai più in un ristorante in cui non abbiamo avuto il trattamento che ci aspettavamo, altrettanto abbiamo la libertà di fare con i Forum.
Il nostro è di libero ingresso e libera permanenza, salvo il verificarsi di comportamenti gravi che DEVONO COSTRINGERE amministratore/moderatore ad espellere l'autore degli stessi.
Poi, come abbiamo ricavato dagli interventi di tutti.... VIVI E LASCIA VIVERE.
[SM=g7423]
luizampioroc.28
00martedì 20 dicembre 2011 01:59
Io mi permetto di dire che osservo in questo forum un grado di civiltà quale non riscontro in altri che il tacere è bello. Per questo mi fa piacere starci.
softstudio2
00martedì 20 dicembre 2011 14:37
Si ma .... per ritornare al tema .....

Per sentir parlare di LEICA (anche se io posso solo ascoltare .... e sarei molto interessato a saperne di più ) ci dobbiamo spostare altrove oppure ...

... apriamo una bella sezione "ad hoc" ... visto che il tarlo che ho in testa di liberarmi di tutto il NIKON possibile a favore di una alternativa "di classe" nel 35mm (che sia a telemetro o no) oramai è difficile che riesca a rimuoverlo....???


(aspetto solo i SALDi di inizio anno...)

[SM=g7350] [SM=g7350] [SM=g7350]
prabolin
00martedì 20 dicembre 2011 17:31
No GIBI, non occorre aprire sezioni ad hoc oppure tornare al tema Leica.
La questione è un'altra: coltiviamo svariati "amori" fotografici, intesi come apparecchiature, coagulati attorno alle nostre Rollei e nel NOSTRO forum ne parliamo apertamente senza alcun timore d'offendere chi tra noi magari si sente un purista in questo senso.
Certo, regole e distinguo diversi da forum a forum; ciò che fà la differenza qui è che se ne ho voglia parlo di Leica come di Hasselblad fino alla noia, fintanto che l'argomento suscita interesse, mentre altrove la mannaia delle consuetudini, leggi regole, tronca sul nascere "divagazioni" non in linea con la filosofia del marchio. Molto bene ha sintetizzato il tutto Andrea (Dott.Hologon) nel suo intervento.
Auguri a TUTTI!

r
nicola a.
00mercoledì 21 dicembre 2011 09:10
io non vedo male la proposta di GIBI.

molti di noi a casa hanno delle leica e hasselblad e le discussioni dedicate a questi marchi sono aumentate.

il forum è dedicato alle nostre amate rolleiflex,
ma questo potrebbe essere benissimo un modo per arricchire il forum di nuovi argomenti e nuovi utenti.

Aconcagua
00mercoledì 21 dicembre 2011 09:26
Provo a tirare le somme.
Questo Forum è nato come punto di ritrovo per gli amanti ed appassionati di Rolleiflex.
Poi abbiamo aperto la cartella ROLLEI & DINTORNI, proprio perchè consci che noi siamo soliti "tradire" la Casa.
In particolare abbiamo creato le cartelle LE ALTRE BIOTTICA, VOIGTLANDER e ZEISS; poi nessun'altra di specifica.
Il motivo c'è.
Tutta la storia del marchio Rolleiflex, fin dalla sua nascita, si è continuamente intrecciata con le famiglie Voigtlander e Zeiss, con collaborazioni continue e sempre strette, talvolta fusioni o incorporazioni; ecco il perchè delle due cartelle specifiche.
Sulla cartella LE ALTRE BIOTTICA credo non ci sia tanto da spiegare; abbiamo creduto giusto dare spazio a tutti i "cloni" che si sono avvicendati, nobili o plebei che fossero.
Poi, in generale, possiamo ben parlare d'altro, senza creare cartelle specifiche, a parer mio.
Altrimenti dovremmo creare anche le cartelle Hasselblad, Nikon, Canon, Pentax, etc.
Ma perderemmo la nostra identità.
Già siamo assai più elastici di altri luoghi ispirati SOLO ad un marchio ed in cui si può parlare "anche" di altro, ma senza esagerare.
Questo è la mia impressione.
softstudio2
00mercoledì 21 dicembre 2011 13:50
Condivido il pensiero del Presidente e non era mia intenzione snaturare questo Forum Ho erroneamente parlato di sezione ma in realtà il desiderio era solo quello di sollecitare le discussioni sul tema potendole facilmente ritrovare nel tempo . Sopratutto perchè parlare di fotografia qui é meglio che altrove avendo oltre tutto 'in casa' parecchio know how Del resto mi pare che siano in molti a 'tradire' la Rollei con questo Brand storico nel piccolo formato
Aconcagua
00mercoledì 21 dicembre 2011 13:54
Re:
Io per il momento applico il suggerimento di un personaggio molto in voga una decina di anni addietro.
RESISTERE - RESISTERE - RESISTERE!

[SM=g7189]

softstudio2, 21/12/2011 13.50:

...Del resto mi pare che siano in molti a 'tradire' la Rollei con questo Brand storico nel piccolo formato

A.C.D'Empoli
00lunedì 26 dicembre 2011 20:01
diciamo che in certi posti la mano della casa madre detta legge,
sta poi agli utenti avere un approccio critico ma il fascino di alcuni oggetti e di alcune persone fanno perdere la ragione

è esattamente questo, niente di più niente di meno

ed è per questo che quando ho fondato con altri 3 amici il forum pentaxiani ci siamo dichiaratamente dissociati da Pentax
A.C.D'Empoli
00lunedì 26 dicembre 2011 20:02
aggiungo che sono un felice possessore di un bel corredo leica M
con il quale ho trovato la qualità assoluta e che uso su leica M6 e su sony nex-5n
ares8080
00domenica 1 gennaio 2012 11:39
Se posso aggiungere la mia opinione,frequento diversi forum tra cui quello Leica,io personalmente non mi sono mai trovato male (ho anche avuto l'onore di conoscere Andrea de Sanctis e Roberto Pero Ottavi dal vivo),semplicemente perchè,come dice Hologon,ogni forum ha le sue regole e i moderatori le devono far rispettare,di solito prima di "bannare" un utente lo avvisano diverse volte (tutti possiamo dire una cosa fuori luogo,per carità), alla fine,attenedoti alle regole non hai mai problemi.
Al contario,da utente Nikon,mi son trovato malissimo col forum della Nital,quando ci andavo 4 anni fa mi piaceva molto,c'erano fotografi competenti che spiegavano le VERE differenze tra le ottiche,sapevano come funzionavano i sensori,insomma era un ottimo luogo per imparare. Adesso è un caos totale,gli ute(O)nti parlano solo per sentito dire,le persone si insultano e si rispondono male senza che nessun moderatore li moderino, è diventato solo un luogo di promozione commerciale dei prodotti nuovi e dove il primo che arriva è esperto, per darvi un esempio,la mia ultima discussione fu chiedere una differenza tra alcune ottiche per ritratto manual focus,mi son ritrovato a litigare con un id...a che insisteva che per fare dei bei ritratti dovevi usare le ottiche macro [SM=g7356] usando paroloni buttati là come tridimensionalità, plasticità,ecc. senza usarle nel loro vero significato,solo per far vedere che era un fotografo navigato (di internet però [SM=g7340] ).
In conclusione,un luogo dove può sembrar "dittatoriale" ma,se ti comporti bene,riesci a fare discussioni civili,lo preferisco ad un'altro dove,senza moderatori, ognuno è libero di scrivere quel che vuole senza rendersi conto di ciò che scrive.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com