Successi ed insuccessi critici.

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Larus
00mercoledì 19 ottobre 2005 09:17
Dopo varie riflessioni ho deciso di parificare alla regola da manuale i successi e gli insuccessi critici: ora farò sempre confermare i 20 o gli 1 naturali col dado.
Quindi quando farete 20 in una prova dovrete ritirare i il d20 e superare la cd per fare in modo che sia un successo straordinario.
Nel caso in cui si tiri un 1, sarà possibile evitare che sia un insuccesso critico superando la cd col tiro di conferma.
Tutto chiaro?
|Akasha|
00mercoledì 19 ottobre 2005 16:01
non sapevo che da manuale si dovessero riconfermare anche i 20 sui tiri delle abilita'...ma praticamente la conferma funziona come per i 20 sugli attacchi? Ovvero se li' bastava colpire ancora per confermare, qui basta passare ancora la CD assegnata per l'abilita'?

Beh se hai riflettuto sulle possibilita' di fare cosi', sara' probabilmente meglio. L'importante e' non dilungarsi in troppi tiri
Galifar I
00giovedì 20 ottobre 2005 10:15
in base a quanto scritto sul manuale del giocatore con le prove di abilità, il 20 naturale non è un successo automatico e l'1 naturale non è un fallimento automatico, forse non ha senso parlare di successi critici e fallimenti critici. la guida del dm, invece presenta i gradi di successo e di fallimento. se la prova fallisce di 5 o più il dm può decidere che un evento negativo si sia verificato. in caso di successo il dm può fornire più informazioni (o simili) a seconda della differenza tra il risultato e la cd (intervalli tipici sono di 5 o 10 punti)
Larus
00giovedì 20 ottobre 2005 14:28
Galifar, ora non ho il manuale sottomano ma sono abbastanza convinto del fatto che un 20 è sempre successo ed un 1 è sempre fallimento. Il manuale del Master presenta inoltre una regola secono la quale confermando successi ed insuccessi naturali (20 e 1), ovvero rifacendo un tiro in cui si risupera la cd, si ottiene un effetto estremo, appunto "critico".
Non appena consulto i manuali ti cito le pagine.
Quello che tu dici, d'altra parte, non è sbagliato ma non esclude la regola dei critici.

X Akasha: sì, funziona come per gli attacchi. Ciò riduce la casualità in gioco, fattore sempre sfavorevole ai pg: non penso che si rallenti il gioco ma, se ciò dovesse avverarsi, non avrei problemi a ritornare alla conferma automatica.
illbatta
00venerdì 21 ottobre 2005 10:11
Re:

Scritto da: Larus 20/10/2005 14.28
Galifar, ora non ho il manuale sottomano ma sono abbastanza convinto del fatto che un 20 è sempre successo ed un 1 è sempre fallimento.



pare anche a me di aver letto di fresco sta cosa sul player
(non che io sia attendibile, anche avendola letta ieri, posso dimenticarmela)
Galifar I
00sabato 22 ottobre 2005 09:22
il manuale del giocatore, pagina 63, dice:
A differenza di quanto accade per tiri salvezza e tiri per colpire un 20 naturale non è un successo automatico e un 1 naturale non è un fallimento automatico
sul manuale del master gli unici riferimenti che ho visto a proposito di successi e fallimenti automatici riguardano i tiri per colpire (però potrebbe anche essermi sfuggito). in ogni caso un successo automatico su una prova di abilità mi sembra esagerato, il concetto di prova impossibile perderebbe parte del suo significato

[Modificato da Galifar I 22/10/2005 9.32]

Larus
00lunedì 24 ottobre 2005 16:32
No, secondo me non perde il significato in ogni caso perchè io dò per scontato quella regola, più volte espressa nei manuali, secondo la quale nel momento in cui il Master si trovasse a non ritenere coerente una data eventualità, possa "correggerla" a fin del realismo.
Controllerò comunque sui manuali per vedere dove ho letto dei successi e degli insuccessi automatici, può essere che non sia sul manuale del giocatore, forse è una regola facoltativa da qualche parte e mi sono confuso.

ODIO NON AVERE I MANUALI A PORTATA DI MANO [SM=x750233]
|Akasha|
00martedì 25 ottobre 2005 03:35
in effetti mi ritrovo daccordo sul rendere impossibili certe azioni effettivamente impossibili, per realismo e gdr, facendo in modo che il 20 non sia sempre un successo...
...anche se, dopo aver letto sul manuale per livelli epici che con una prova in nuotare si puo RISALIRE UNA CASCATA IN VERTICALE, mi sa che il concetto di impossibile a certi livelli perde significato...

[Modificato da |Akasha| 25/10/2005 3.35]

Larus
00mercoledì 26 ottobre 2005 18:02
Si, ma penso basti leggere un testo di epica classica per vedere cosa facevano gli eroi antichi senza l'uso della magia... a volte noi oggi siamo troppo scientifici.
Larus
00lunedì 31 ottobre 2005 15:44
Pagina trentasei del Manuale del DM in inglese. é una regola opzionale.
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