Struttura e componenti del S.O.COM. (Special Operation Command)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:11
Nei nostri giochi sempre più spesso ci ispiriamo alle missioni proprie delle S.O.F. (nella maggior parte dei casi a quelle degli U.S.A.) mi sembra quindi il caso di approfondire l'argomento che è alquanto più complesso di quanto possa apparire superficialmente [SM=g27823]


La Forze Speciali U.S.A. sono unificate sotto un unico comando operativo, lo U.S. Special Operations Command (più semplicemente noto con l'acronimo di S.O.COM).

Il S.O.COM usufruisce di una discreta autonomia finanziaria ed amministrativa che lo pone quasi come una quinta forza armata (assieme all'U.S. Army, alla NAVY, all'U.S.A.F. ed ai MARINES), ma, al contrario degli altri comandi unificati dello stesso tipo (cioè interforze), il S.O.COM può impegnare direttamente in combattimento le sue unità o distaccare determinati elementi presso dei comandi regionali dato che la sua area di competenza non ha confini estendendosi a tutto il pianeta.

Fanno parte del S.O.COM le unità S.O.F.(Special Operation Forces) dell'ARMY, della NAVY e dell'USAF con la sola eccezione, almeno per adesso, delle unità S.O.F. dei corpo dei Marines .

Pertanto dal S.O.COM, avente base presso la Air Force Base di MacDill in Florida dipendono:

Lo NAVSPECWARCOM (Navy Special Warfare Command), avente sede a Coronado (in California)che esercita il comando su tutte le unità SEAL dell'U.S. NAVY;

l'AFSOC (Air Force Special Operation Command), basato sulla Eglin Air Force base, in Florida, e che raggruppa unità di elicotteri e di aerei da trasporto per il supporto alle operazioni speciali fornendo anche nuclei di specialisti per la cooperazione terra-aria;

Il JSOC (Joint Special Operations Command) comando interforze specializzato nell'antiterrorismo che raggruppa la Delta Force dell'U.S. ARMY ed il DEVGRU (già Seal Team six) dell'U.S. NAVY.

L'USASOC (U.S. ARMY Special Operation Command), si tratta certamente della componente più numerosa della S.O.F. Statunitensi, è stanziata a Fort Bragg nel NortH Carolina. Fanno parte dell'USASOC l'U.S. Army Special Forces Command (Airborne) i mitici "Berretti Verdi", il 75° Ranger Regiment, ed il 160° SOAR (Specia Operations Aviation Regiment). Fanno parte dell'USASOC anche altri reparti di formazione del personale e di guerra psicologica.

[Modificato da Cowboy President 09/07/2006 17.00]

Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:21
L'U.S.Army Special Forces Command (Airborne).

Di base a Fort Bragg questo comando ha il compito di organizzare, addestrare, equipaggiare ed accertare la prontezza operativa dei reparti che ne fanno parte.

Questi reparti, costituiti da sette gruppi di S.F.G.( Special Force Group ), sono 5 in servizio attivo e due appartenenti alla national Guard, a questi si aggiungono anche quattro distaccamenti di chemical recon ( ricognizione chimica) , due attivi e due della riserva.

Gli S.F.G. sono dei reparti a struttura reggimentale al comando di un colonnello e specificamente addestrati ed equipaggiati per agire in determinate parti del pianeta.

In questo modo il personale è in grado di acquisire un'ottima conoscenza delle lingue, degli usi e dei costumi delle probabili zone di intervento e sono anche in grado di creare rapporti amichevoli e di collaborazione con le forze armate di paesi alleati ed amici.

[Modificato da Cowboy President 05/07/2006 18.23]

Vink FMJ 9mm
00mercoledì 5 luglio 2006 18:25
Ma i Marines non fanno parte dei Navy (ovvero della Marina)? Dovrebbe essere così, almeno seguendo un pò di logica x chi come me non si interessa degl'americani...Io sono arrivato a pensarlo perchè hanno i gradi della Marina, poi solo il nome porta a pensare a forza di marina....Io credevo fossero come il S.Marco per l'Italia.... [SM=g27818] [SM=g27818] [SM=g27816] [SM=g27816] [SM=g27816]
Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:28
No Vincenzo, i Marines non fanno patrte della NAVY, sono un corpo "autonomo" infatti hanno una propria aviazione (equipaggiata con F18 e AV8B) dei propri elicotteri (CH46 "Sea Knight" AH1W "Cobra" e "Viper" oltre a vari modelli di UH1) e propri reparti corazzati (con M1A1, LPTV 7 e LAV).

Le loro S.O.F. sono i "Marines RECON" , hanno inoltre, una tradizione per il tiro sniper ed i loro cecchini sono tra i migliori del pianeta.

Il nostro San Marco è paragonabile ai Marines solo per quanto riguarda il fatto che trattasi di una forza da sbarco ma i suoi compiti sono limitati ai colpi di mano od alle piccole azioni anfibie i marines, invece, sono in grado di svolgere operazioni anfibie "in grande stile", cosa che è preclusa ai nostri.

[Modificato da Cowboy President 05/07/2006 18.35]

Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:44
Gli S.F.G. attivi sono:

il 1°, basato a Fort Lewis, Washington, destinato ad operare nell'area del Pacifico;

il 3°, di stanza a Fort Bragg ed avente come zona d'operazioni l'Africa occidentale e meridionale;

il 5°, stanziato a Fort Campbell, Kentucky, orientato ad operare in Africa orientale, medio oriente e Asia centrale;

il 7°, sempre a Fort Bragg, destinato alle operazioni in America latina e nei Caraibi;

ed infine il 10° , basato a Fort Carson, Colorado, con un reparto stanziato in Germania, destinato alle operazioni in Europa.

a questi reparti si aggiungono il 19° ed il 20° S.F.G. che sono della National Guard e hanno il compito di cooperare alla missioni meno "critiche" assegnate alle S.F. in modo da "allegerire" gli S.F.G. attivi da alcune incombenze.
Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:49
Le missioni che vengono assegnate agli S.F.G. comprendono una vasta gamma di interventi "non convenzionali" e vanno dalle S.R. ( Special Reconnaissance ), alle D.A. ( Direct Action, le azioni dirette, ovvero le incursioni vere e proprie ), al supporto delle forze armate di paesi amici, alle operazioni di guerra non convenzionale (Unconventional Warfare).

fanno parte dei loro compiti anche attività collaterali come l'assistenza umanitaria, la lotta al traffico di stupefacenti, il Combat SAR e le missioni di Pace Keeping e Pace Enforcing.
Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 18:53
Logicamente, per svogere compiti così impegnativi e differenti gli uomini degli S.F.G. sono attentamente selezionati ed addestrati.

Essi sono il grado di effettuare azioni prolungate in aree remote ed in territori ostili e, accanto alla tradizionali missioni militari essi svolgono anche una importantisima opera di assistenza e di addestramento a favore di eserciti e polizie elleati creando, in questo modo, le premesse per varie forme di collaborazione internazionale.
Cowboy President
00mercoledì 5 luglio 2006 19:11
Ogni S.F.G. è composto da 1382 uomini, suddivisi in tre Special Forces Battalion. comando e compagnia comando e compagnia supporto.

Ogni Special Forces Battalion ( 383 militari ) è composto da comando ( BN HQ DET o "C Detachment" ), una Support Company e tre Special Forces Company ( ognuna composta da 8 ufficiali, 7 Warrant officiers e 67 sottufficiali).

Le Special Forces Company sono composte da un distaccamento comando (Operational Datachment B) e sei distaccamenti operativi (Special Forces Detachment A)denominati semplicemente SFOD.

Questi distaccamenti costituiscono l'elemento operativo di base dell'intera struttura che poermette di creare formazioni organiche di volta in volta più idonee alle necessità della missione.

Ogni SFOD è composto da 12 uomini, è posto al comando di un capitano assistito da un warrant officier (praticamente un nostro maresciallo) che funge anche da vice-comandante, due sottufficiali anziani sono addetti rispettivamente alle operazioni ed alle informazioni.
L'organico del SFOD è completato da 2 sottufficiali adetti alle armi, 2 specializzati in esplosivi e 2 specialisti di sanità.
Tutti gli uomini sono brevettati paracadutisti.

Normalmente ogni coppia è costituita da sottufficiali di grado diverso ma entrambi con lo stesso incarico in modo tale che sia possibili, all'occorrenza, scomporre lo SFOD in due team di 6 uomini mantenedo all'interno di ciascun gruppo, l'intero ventaglio delle specializzazioni operative.




[Modificato da Cowboy President 05/07/2006 19.12]

$vietcong$
00mercoledì 5 luglio 2006 19:51
Scusate signori, ma le Forze speciali dell'esercito U.S.A. traggono le loro origini dalla 1^ Special Service Force creata il 20 Luglio del 1942 a Fort William in Montana da Henry Harrison?
La 1^ S.S.F. era costituita da volontari canadesi e statunitensi.
Vink FMJ 9mm
00mercoledì 5 luglio 2006 20:20
Re:

Scritto da: Cowboy President 05/07/2006 18.28
(equipaggiata con F18 e AV8B) dei propri elicotteri (CH46 "Sea Knight" AH1W "Cobra" e "Viper" oltre a vari modelli di UH1) e propri reparti corazzati (con M1A1, LPTV 7 e LAV).

[Modificato da Cowboy President 05/07/2006 18.35]




Giusto...questi mezzi si possono vedere anche nel film Full Metal Jacket...su molti mezzi c'è la scritta MARINES....me n'ero scordato...
GreenBeret
00mercoledì 5 luglio 2006 20:44
Ciao Peppo,
anche i Marines sono entrati, di recente, nella struttura del SOCOM, con un'aliquota di una 50ina (se nn ricordo male) di operatori della Force Recon, sotto la denominazione di MarSOC (Marine Special Operations Command)Detachment.

[Modificato da GreenBeret 05/07/2006 20.47]

GreenBeret
00mercoledì 5 luglio 2006 21:49
Alcune foto del MarSOC Det. in Iraq...





Commando-sf
00giovedì 6 luglio 2006 01:06
L'esperienza di operatori SF in alcuni casi và poi al servizio dei ricostituiti S.O.G. della C.I.A.(special operation grup)che dall'9/11 si occupano di stanare e debbellare la minaccia terroristica sul pianeta...oppure allettati da guadagni notevoli,alcuni prestano servizio nelle agenzie di sicurezza(basti pensare che dopo le forze americane in Iraq e Afganistan le forza più numerosa e composta dai "contractors" appunto.)
Ufficialmente,anche sè le notizie trapelano, la Delta force non esiste,e il DEVGRU si occupa di testare nuovi equipaggiamenti,tattiche e procedure.

.....la verità è ben differente......
Durante Enduring freedom,boarding di naviglio sospetto e altro genere di operazioni con un livello di discrezione mooolto elevato sono state condotte dai Seals del DevGru in collaborazione con operatori del G.O.I. [SM=g27811] [SM=g27811]

ma quanto intaresse per le SF...vi state convertendo?? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
Goemon1973
00giovedì 6 luglio 2006 07:55
Beh...bella storia....si riesce ad entrare in possesso di qualcuno dei loro manuali? così ci facciamo qualche lezioncina....
Adesso che mi ripristino un pc, li cerco.
crack.24
00giovedì 6 luglio 2006 11:41
maremma che casino...mi sono perso tra le sigle...
ma d'altronde che volete..sono un obiettore io(eh eh)
[SM=g27811]

non ci capisco una fava neanche dei gradi dei nostri corpi!

sono irrecuperabile!:-)
Cowboy President
00giovedì 6 luglio 2006 14:59
Ciao Antonello, sapevo che i Marines ( o meglio i loro reparti S.F.) sarebbero stati "inglobati" nel S.O.COM ma credevo che ancora ciò non fosse avvenuto. Resta il fatto che rimangono il corpo più "indipendente" dell'arsenale U.S.A..

La formazione del personale delle S.F. è compito del JFK Special Warfare Center and Scool che provvede, appunto, alla formazione ed all'addestramento delle S.F. nonchè allo sviluppo delle loro dottrine di impiego.

Solo il personale già in servizio può accedere alla S.F..

Gli aspiranti, che devono essere di sesso maschile, devono essere di grado compreso tra E4 (Corporal) ed E7 (Sergent first class), devono essere in possesso del brevetto basico di paracadutismo o dichiararsi volontari per riceverlo, devono essere in possesso di un buon livello culturale e devono necessariamente rispondere agli standard fisici richiesti per le S.F..



[Modificato da Cowboy President 06/07/2006 15.00]

Cowboy President
00giovedì 6 luglio 2006 15:32
I candidati in possesso dei requisiti necessari frequentano un corso di selezione denominato SFAS (Special Forces Assessment and Selection).

Questo corso dura 24 giorni e, per tutta la sua durata, i candidati prendono parte ad un gran numero di attività che hanno lo scopo di porli in condizioni di forte stress fisico e mentale.

Una prima fase accerta la resistenza fisica, le motivazioni morali e la capacità di reagire con freddezza in condizioni di stress ricorrendo a corse, marce, esercizi a tempo, percorsi ad ostacli ed esercitazioni topografiche.

Una seconda fase accerta le doti di leadership e l'attitudine ad agire all'interno di un team.

Al termine del corso SFAS più del 50% dei candidati viene respinto. Chi riesce ad essere selezionato viene inviato al corso di qualificazione per Forze Speciali, lo Special Forces Qualification Course (SFQC).
Cowboy President
00giovedì 6 luglio 2006 15:47
Lo SFQC è suddiviso in tre fasi:
1 addestramento individuale;
2 addestramento di specializzazione;
3 addestramento collettivo.

I primi 40 giorni dello SFQC sono comuni a tutti e sono dedicati all'approfondimento delle tattiche e procedure delle S.F. ed alla navigazione terrestre.

La fase seguente, è dedicata alla specializzazione operative ed ha una durata variabile a secondo dei vari incarichi.

Con la terza fase ha luogo la vera e propria selezione finale dello SFQC, in questa fase gli allievi vengono nquadrati in SFOD addestrativi in cui resteranno per tutti i 38 giorni dell'addestramento finale.

Tale addestramento include un priodo di pratica nelle procedure operative tipiche degli A-TEAM e nla pianificazione della "Robin Sage", una grande esercitazione continuativa con l'assegnazione di compiti simulati da portare a termine.

Questa esercitazione ha la durata di 15 giorni e simula l'infiltrazione di A-TEAMS in un territorio ostile allo scopo di organizzare ed addestrare un movimento di guerriglia amico, contattando ed appoggiando un gruppo di insorti.
La "Robin Sage" è un'esercitazione estremamente complessa ed alquanto costosa che vede la partecipazione di centinaia di uomini delle S.F. in veste di controllori, istruttori ed avversari, lì'appoggio spontaneo della popolazione cicile e gli interventi di aerei da trasporto ed elicotteri per garantire l'appoggio aereo agli "insorti".

Terminato lo SFQC gli elementi prescelti sono assegnati ad uno SF Group.

Gli operatori dovranno, comunque, apprendere almeno una lingua straniera (in funzione del teatro di operazioni cui è assegnato il suo gruppo), dopo di che dovranno frequentare il corso SERE di sopravvivenza, resistenza, evasione e fuga.

Solo al termine di tutto questo gli operatori potranno, finalmente, essere assegnati a mansioni operative all'interno di un SFOD.
Vink FMJ 9mm
00giovedì 6 luglio 2006 17:06
Quanto è complicato!!!! [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]
W la fanteria.... [SM=g27828]
$vietcong$
00giovedì 6 luglio 2006 17:58
Re:

Scritto da: Commando-sf 06/07/2006 1.06
L'esperienza di operatori SF in alcuni casi và poi al servizio dei ricostituiti S.O.G. della C.I.A.(special operation grup)che dall'9/11 si occupano di stanare e debbellare la minaccia terroristica sul pianeta...oppure allettati da guadagni notevoli,alcuni prestano servizio nelle agenzie di sicurezza(basti pensare che dopo le forze americane in Iraq e Afganistan le forza più numerosa e composta dai "contractors" appunto.)



Quanto siete Teneri...... un tempo si chiamavano MERCENARI! [SM=g27812]
Cowboy President
00giovedì 6 luglio 2006 18:07
.......Bhè certo, non sono mica paragonabili ai "volontari" cubani e russi in Angola [SM=g27832] [SM=g27829]
$vietcong$
00giovedì 6 luglio 2006 21:32
Bhè!......... non mischiamo le cortecce con le Fave (antico detto cinese....... [SM=g27828] )

I Russi e i Cubani nella Missione "CARLOTTA" erano inquadrati in forze REGOLARI e non MERCENARIE (e non ultra pagati), in sostegno del governo legittimo Angolano eletto tramite libere elezioni l'11 di Novembre del 1975 con la nomina di un governo Marxista e nominato presidente Agostinho Neto, successivamente nel 1976 riconosciute le libere elezioni presidenziali arrivò anche il riconoscimento delle Nazioni Unite.
Nel settembre del 1978 scoppia la guerra civile scatenata dall’UNITA.
Invece l’UNITA (l’Unione Nazionale per l’Indipendenza Angolana) guidata da Savimbi e appoggiata da Mercenari Sudafricani (dell’allora Sudafrica dell’Apartheide) addestrati in Zaire e sovvenzionati dalla CIA.
In condizioni quasi disperate con L’UNITA e i Mercenari alle porte della Capitale Luanda il Presidente Neto chiede l’intervento dei Cubani con una richiesta governativa legittima.
Insomma, c’è differenza……………….
Saluti!

[Modificato da $vietcong$ 06/07/2006 21.34]

Goemon1973
00venerdì 7 luglio 2006 07:59
Simone, ma se vuoi parlare di ste cose, perchè non apri un topic apposito, invece di scriverle in un altro? (che non c'entra niente )
Anzi, puoi anche chiedere a cosimino di aprirti una sezione "vedo rosso" dove scrivere di tutto in merito....

azioni importanti, corpi speciali ( se ci sono :-)) )armamenti.... vedi tu.Per me, fatto con un "filo logico" sarebbe più interessante

Anzi, lancio qua l' idea di aprire delle sezioni del forum per entrambe gli schieramenti.
Cowboy President
00venerdì 7 luglio 2006 08:11
.....eh eh eh, lo sapevo io
........Eh Eh Eh, lo sapevo il che Simone si scatenava [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
$vietcong$
00venerdì 7 luglio 2006 16:24
SIGNORI AVETE MALEDETTAMENTE RAGIONE........... [SM=g27813]

Se la cosa non vi pesa chiedo ufficialmente a Cosimino di aprirmi un topic filo-sovietico, MA NON POLITICO, SOLO STORICO MILITARE, io non voglio litigare con nessuno..........

Ma sarebbe cosa saggia sentire prima il Direttivo cosa ne pensa, come ha detto giustamente Pasquale S.F. ci sono delle regola è giusto seguirle, anzi chiedos cusa a Pasquale se ho invaso il suo campo.

Abbiate pazienza!! [SM=g27816]
Goemon1973
00venerdì 7 luglio 2006 17:06
Nessun peso, ANZI!!!
Tutto ciò che è informazione militare o giù di lì, in questo sito per me va bene. Devi solo sceglierti il titolo della sezione, per me.
McM85
00venerdì 7 luglio 2006 17:18
Re:

Scritto da: $vietcong$
Se la cosa non vi pesa chiedo ufficialmente a Cosimino di aprirmi un topic filo-sovietico, MA NON POLITICO, SOLO STORICO MILITARE, io non voglio litigare con nessuno..........

Ma sarebbe cosa saggia sentire prima il Direttivo cosa ne pensa, come ha detto giustamente Pasquale S.F. ci sono delle regola è giusto seguirle, anzi chiedos cusa a Pasquale se ho invaso il suo campo.

Abbiate pazienza!! [SM=g27816]



Fatemi sapere sul dafarsi...
vietcong per topic intendi una vera e propia sezione a parte nella home del forum?
(cmq io attendo che Giuseppe mi dica cosa fare)
Goemon1973
00venerdì 7 luglio 2006 17:24
Io pensavo a una nuova discussione nella sezione "extra".
Cowboy President
00venerdì 7 luglio 2006 17:52
Credo che si potrebbe aprire una nuova sezione
....... che so "Storia e reparti"
..... così Simone si sbizzarrisce con gli Spetznaz [SM=g27824] [SM=g27811]
ed io e Danilo possiamo spaziare con episodi storici a partire dalla WWII [SM=g27811] .

Se Mino crea la sezione questo topic lo spostiamo lì
Goemon1973
00venerdì 7 luglio 2006 17:53
[SM=g27811]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com