Strumentazione...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il coccia
00giovedì 19 aprile 2007 23:07
... è qualche tempo che sto riconsiderando la mia strumentazione, specie in termini di amplificazione ed effettistica.

Il rack con il jmp-1 va bene, è estremamente pratico e continua a darmi delle belle soddisfazioni, ma lo uso con 2 casse 1x12 artigianali che tengo a casa e non è il massimo della praticità...

D'altra parte c'è il jcm800 (rigorosamente monocanale!) che ha degli ottimi crunch, ma che finisco con l'usare quasi esclusivamente sull'ingresso low (praticamente un pulito), per poi gestire le saturazioni tramite pedali (su tutti, lo splendido Route66 della Visual Sound... assolutamente magnifico!). Ma ne vale la pena? Per un uso del genere, non sarebbe meglio -che so?- un Fender? Anche perché il pulito del jcm800 è più "cristallino" che "grasso"... l'esatto opposto di quello che mi piace in un pulito!

Restano un paio di considerazioni:

- il jcm800, in ogni caso, suona splendidamente. Punto.

- sto aspettando la chitarra da Carlo Pierini (chissà... hai visto mai...), e magari con quella cambierà tutto...

- forse (dico: forse) ho un'occasione per un DC5, ma dovrei vendere il jcm800... mmh...

Voi che ne dite? Proposte? Suggerimenti? Considerazioni?
LuigiP
00sabato 21 aprile 2007 01:19
Andrea il JCM NON venderlo..un Marshall così bello..non puoi metterlo in pensione!
Prova un fender hot road deluxe(40 watt a valvole)..costa poco,suona da dio ed ha un peso "onesto"..
Ne posseggo uno..l'ho usato sia live che anche in studio(con Bracco Di Graci)..va benissimo..
Il clean è il fender..non aggiungo altro..Il crunch è SPAZIALE se lo usi con il gain a 1-2 e il master alto..ottieni un sound Knopfler da urlo..il lead non mi fa impazzire..troppo compresso x i mei gusti..ma io x i lead uso il clean + un V Twin Mesa Boogie a pedale..spaziale..ci ho collegato anche un DS1 Boss(sempre senza esagerare col gain..) ottenendo sonorità forniliane..
Mi hanno parlato un gran bene del Mesa Boogie lonestar combo..quello da 25 watt..non l'ho provato dicono sia spaziale..specie per chi come noi ama il "vecchio" sound boogie..
Luigi

il coccia
00mercoledì 25 aprile 2007 12:28
Cial Luigi!
L'HotRod DeLuxe lo conosco, è qui da Guitarland ed è da un po' che lo provo con intenti dichiaratamente acquisitori... Aspettavo soltanto di avere qualche euro disponibile... e proprio nel mentre mi è arrivata questa offerta!!
Il DC-5 ha un suono piuttosto americano, abbastanza lontano dal rectifier (che come sai detesto!): l'occasione è ottima, e mi spiacerebbe lasciarmela sfuggire... Sto pensando a come fare per tenere anche il JCM800 (che peraltro adesso sono riuscito ad "americanizzare" nel suono usando l'ingresso low e inserendoci un Visual Sound Route66... fantastico!), che sarebbe l'ideale.
In ogni caso il problema si pone proprio perché, trattandosi di un'occasione "del momento", o la prendo o la lascio.
Bah... capirci...

PS: il Lonestar l'ho sentito, ma non so come dire... mi pare più vicino al Texas che alla California... come sonorità intendo... Però non l'ho provato realmente, per cui magari mi sbaglio...
Ciao! Grazie!!
LuigiP
00mercoledì 25 aprile 2007 12:57
Andrea vedo che siamo in due a detestare il sound rectifer..
Tu sai come la penso su Mesa Boogie..x cui NON lasciarti sfuggire il DC-5..anche se conoscendo abbastanza bene i tuoi gusti che sono molto simili ai miei..per te(come per me) il top sarebbe un MARK IV..peccato che è difficile da trovare e che quelli della Mesa Boogie se lo facciano pagare un bel pò...
Cos'è il Visual Sound Route66?
Luigi
il coccia
00mercoledì 25 aprile 2007 13:50
Ciao Luigi!!
Lo so bene che il mio top sarebbe un MarkIV... ma se è già complicato permettermi un DC5 in offerta... figuriamoci quello!
Il Route66 è un pedale (per la precisione: questo) della Visual Sound. Beh, io non sono un fanatico dei pedali, e ho potuto provare di tutto (T-Rex, Fulltone, qualsiasi cosa o quasi...), ma un overdrive come quello non l'ho MAI sentito da nessun'altra parte. Ti dico solo che, regolato a dovere, ci ho tirato fuori dei suoni alla Ford/Carlton... sul JCM800!!! Se non bastasse, ha pure un compressore splendido, usabile come compressore o come sustainer, e in questo caso non schiaccia per niente la dinamica... Vabbuò, in definitiva: tra le centinaia (letteralmente, è il privilegio di essere in Guitarland) di overdrive che ho provato negli anni, questo è l'unico che mi dà il suono che voglio!

Tornando all'ampli... aggiornamenti a breve!!

Buon 25 aprile, ciao!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com