Stromboli, si sveglia il vulcano

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vraja
00domenica 16 settembre 2007 02:28
STROMBOLI (MESSINA) - Esplosioni ed emissioni di lapilli e cenere sono state osservate stamane, ma anche ieri sera, sullo Stromboli dalla telecamera infrarosso posta sul Pizzo sopra La Fossa. Le immagini, nelle ultime 24 ore, hanno mostrato una visibilità ottimale.

Nella porzione settentrionale dell'area craterica due bocche hanno prodotto esplosioni di materiale grossolano (lapilli e bombe). La bocca posta sull'orlo settentrionale ha prodotto esplosioni con una frequenza di 2-3 ore che hanno raggiunto un'altezza di 80 metri, mentre la bocca posta in posizione interna rispetto alle precedente ha prodotto esplosioni con una frequenza di 3 ore e un'altezza media di 100 metri.

I lapilli di qualche esplosione hanno superato i 150 metri. Nella porzione meridionale dell'area craterica una bocca ha prodotto 4-5 esplosioni di materiale incandescente e di modesti volumi di cenere che hanno raggiunto un'altezza media di 150 metri.

Dalla telecamera visibile di quota 400, sono state osservate, durante le ore diurne, le esplosioni di cenere e l'attività di degassamento mentre durante le ore notturne i bagliori del materiale incandescente prodotto dalle bocche attive.
15/9/2007 08:03

Fonte: "Il nuovo Soldo"
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com