Strano camber anteriore polaris sportsman 500 2008

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RobertoBorioli
00mercoledì 27 aprile 2016 22:25
Salve, da poco ho comprato uno sportsman 500 del 2008 e sin da subito ho notato un camber negativo dell'anteriore a mio avviso un po' troppo accentuato. Verificando i vari giochi sembra tutto a posto boccole trapezzi ok, snodo inferiore mozzo ok, cuscinetti e sedi ok, attacco superiore ammortizzatore ok... ma ste ruote mi sembrano troppo inclinate, cioè aperte ( come quelle di qualche auto con tuning esasperato che quando le sbassi sembrano che stanno a gambe aperte!)
Ma quale è il valore corretto in gradi da manuale che deve avere?

E cosa potrebbe essere non a posto?

purosangueOFFROAD
00mercoledì 27 aprile 2016 23:08
Devi agire sui tiranti sterzo e rifare la convergenza..È molto personale segue la guida del pilota.
Io personalmente la tengo pressoché a zero
;-)
RobertoBorioli
00mercoledì 27 aprile 2016 23:33
è possibile che si sia aperto il telaio dove è attaccato il trapezio inferiore?
RobertoBorioli
00mercoledì 27 aprile 2016 23:35
..gia verificato la convergenza è ok
purosangueOFFROAD
00mercoledì 27 aprile 2016 23:37
In che senso aperto...?
purosangueOFFROAD
00giovedì 28 aprile 2016 00:00
Di solitole ruote chiuse tendono a mantenere in traiettoria il veicolo nel dritto e a renderlo sottosterzante in curva invece le ruote aperte al contrario danno una instabilità in retta ed un sovrasterzo in curva. A te che fa...?
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 00:11
scusa forse mi sono spiegato male, non "aperto" di convergenza, ma di caster, ovvero l 'inclinazione della ruota rispetto al terreno che non è a 90°, per spiegarmi ho messo una foto presa da un forum USA, e sembra che questo problema non è solo il mio... la riga rossa ti fà capire...
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 00:13
normalmente la chiamano "canpanatura"
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 00:14
... ma da sti forum USA non risco a capire come si risolve!
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 00:26
da quello che intuisco su i forum USA parlano di "sede cuscinetto" deformata, cioè il gioco, sollevando il quad e muovendo l'asse ruota non si percepisce meno ancora se il cuscinetto è ok. Ma è proprio il cuscinetto stesso che si è posizionato in modo anomalo facendo inclinare asse e ruota verso lo sforzo che fà in modo predominante cioè verso alto...
SAMIR56
00giovedì 28 aprile 2016 09:23
sulla campanatura, non credo che ci sia modo di intervento.
penso piuttosto in una deformazione del telaio o braccetti modificati o deformati.

ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooo

p.s.
credo anche che l'eventuale deformazione deggli alloggi o cuscinetti, possa influire sulla campanatura, ma cio dovrebbe essere verificabile subito dai giochi anomali.
purosangueOFFROAD
00giovedì 28 aprile 2016 12:11
Purtroppo su quella non si può far nulla...Per questo avevolevo supposto la convergenza! !
La unica è come dice Sam. .. I trapezi dello spm son di burro...Questo difetto è perfettamente simmetrico?
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 12:36
si simmetrico
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 13:05
questa foto è proprio il mio
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 13:06
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 13:07
altra foto
ilfero
00giovedì 28 aprile 2016 13:12
ciao cari ...
se fosse un vecchio spm 500 ti direi di tirare il dado che tiene i cuscinetti conici delle ruote ...

Ma esendo un nuovo modello con cuscinetti piatti e hub magnetici in copia conica anteriore .... non ci puoi fare nulla ...

Semplicemente le tue molle anteriori hanno perso forza, il precarico e'diventano minore e il mezzo e'sceso davanti .... con la soluzione mc pherson adottata dalla polaris per le vecchie chiatte (spm non xp) , questo abbassamento dellávantreno, tecnicamente ha la conseguenza di modificare il camber del mezzo ....

Soluzione economica, posizionamente di distanziali sulle molle per comprimerle ....

Soluzione costosa cambiare le molle con altre di serie

Soluzione ottimale sostituire le molle con altre aftermarket che non abbiano una vita cosi' breve come quelle di serie ...

Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

PS: cmq vedi di dimagrire ... che sarai oltre il quintaluccio !
purosangueOFFROAD
00giovedì 28 aprile 2016 14:10
Grande fero [SM=g27811]
RobertoBorioli
00giovedì 28 aprile 2016 23:57
ilfero ci becca sempre!
Ho misurato l'altezza da terra di uno stesso quad di un mio amico, ma mooolto meno sfruttato, e il mio è quasi 15cm più basso davanti, se lo sollevi sta campanatura giustamente torna ok!!
Adesso la soluzione.
Gli spessori non mi sembra una soluzione ottimale, fiacche sono e fiacche rimangono.
Dove posso trovare le molle nuove o eftermarket online?
purosangueOFFROAD
00venerdì 29 aprile 2016 00:04
senti direttamente il fero...magari ha qualcosa in casa
RobertoBorioli
00venerdì 29 aprile 2016 00:57
ferooo...
ilfero
00venerdì 29 aprile 2016 01:35
Re:
RobertoBorioli, 4/29/2016 12:57 AM:

ferooo...




Cia cia cia ... datemi qualche giorno .... non e'proprio una cosa semplice ... ;-)

ma non perdiamo ogni speranza perdiana ! ;-)
RobertoBorioli
00venerdì 29 aprile 2016 21:56
Inatanto sti spessori me li sto facendo al tornio da solo ( è si non ci facciamo mancare niente ;-) ) oggi pomerigio ho rimediato un profilato di alluminio, ho pensato a 25mm, a sbassare si fà in tempo e vediamo come và... vi mando le foto della lavorazione in tempo reale... la molla originale scarica quando deve essere lunga?
purosangueOFFROAD
00venerdì 29 aprile 2016 23:48
questi sono i lavori che piacciono a me !!!!
grande roberto!!!! purtroppo non so la misura ma spero che qualcuno ti aiuti... per ora grandi complimenti!!!
forse ti conviene misurare quella del tuo amico...
RobertoBorioli
00venerdì 29 aprile 2016 23:57
...gli l'ho chiesto.. ma sto'stxxxo mi ha detto che non me la fà smontare, pazienza.
Vi tengo aggiornati se la misura di 25mm è ok
purosangueOFFROAD
10sabato 30 aprile 2016 01:23
ok grazie
ilfero
00sabato 30 aprile 2016 09:00
Re:
RobertoBorioli, 4/29/2016 11:57 PM:

...gli l'ho chiesto.. ma sto'stxxxo mi ha detto che non me la fà smontare, pazienza.
Vi tengo aggiornati se la misura di 25mm è ok




Anche io metterei 25mm !! ;-)

grazie alla crisi hanno smesso di fare le molle rinforzate per gli atv ... ma stiamo rompendo i maroni a tutti .... ;-)
SAMIR56
00sabato 30 aprile 2016 11:02
Re: Re:
ilfero, 30/04/2016 09.00:




Anche io metterei 25mm !! ;-)

grazie alla crisi hanno smesso di fare le molle rinforzate per gli atv ... ma stiamo rompendo i maroni a tutti .... ;-)




a proposito di ammortizzatori ma posteriori.

mi fai sapere in privato (magari fai un messaggio su FB o al 347-6903437) mi fai sapere cosa spendo per quelli del king?

resta inteso che sai benissimo l'uso che ne faccio e pertanto regolati sul tipo piu adatto senza troppo esagerare (sopratutto sul prezzo) da buon intenditor poche parole.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo
ilfero
00sabato 30 aprile 2016 11:57
Re: Re: Re:
SAMIR56, 4/30/2016 11:02 AM:




a proposito di ammortizzatori ma posteriori.

mi fai sapere in privato (magari fai un messaggio su FB o al 347-6903437) mi fai sapere cosa spendo per quelli del king?

resta inteso che sai benissimo l'uso che ne faccio e pertanto regolati sul tipo piu adatto senza troppo esagerare (sopratutto sul prezzo) da buon intenditor poche parole.

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo



caro samir ....... ma tutto sta ... :
[SM=x544952] sto quintaluccio lo abbiamo passato o no ?

hihihihihihihihi
SAMIR56
00sabato 30 aprile 2016 13:25
Re: Re: Re: Re:
ilfero, 30/04/2016 11.57:



caro samir ....... ma tutto sta ... :
[SM=x544952] sto quintaluccio lo abbiamo passato o no ?

hihihihihihihihi




ci giro intorno............

resta il fatto che il king andrebbe comunque aiutato con un po di "carica".

se ne vale la pena fammi sapere.

ciaoooooooooooooooooooooo
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