Ragazzi, siate seri.. vabbe la passione, ma una 18enne neopatentata deve imparare pian piano a guidare bene, parcheggiare, superare, frenare sul bagnato e sulla neve, calcolare le dimensioni della macchina sulle stradine strette, etc..
Una storica bella e ben tenuta (perché se brutta e rugginosa difficile che uno se ne innamori - anzi, ci si vergognerebbe ad andarci in giro) se usata come prima macchina si rovinerebbe rapidamente: bozze da parcheggi, sempre all'aperto al parcheggio dell'universita, etc.. senza contare che l'affidabilita di una auto 30enne é sempre un terno al lotto...e nessuno vorrebbe che la figliola restasse a piedi di notte, a novembre, con la nebbia, in mezzo al Polesine..
Quindi io direi:
- come auto quotidiana una bella Classe A recente benzina, cosicche non si hanno problemi nel traffico (euro 1.2.3 diesel, etc), tipo questa:
www.autoscout24.it/Details.aspx?id=242822468&asrc=st
Color oro (chic e raro per una ragazza), pochi km, ben tenuta - sui 5,000 euro si porta a casa, con airbag, ESP, ABS, etc..
- poi, per la storica, ci sono due scenari. O la bimba ne è già appassionata, in quanto da piccola era spesso scorazzata in oldtimer, e quindi si potrebbe pensare a un /8 coupe per esempio, o una bella C123 coupe (color signal red interni dattero), che sarebbe custodita in garage in settimana ed usata nei weekend di bel tempo con le amiche/amici, etc. Oppure non ne é appassionata, e quindi non lo diventera usando quotidianamente una macchina delicata, a livello di immagine, manutenzione, costi, consumi, etc..
Poi, fate vobis....