Stazione orbitante a corto di cibo, la Nasa mette a dieta gli astronauti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mortimer11
00venerdì 10 dicembre 2004 19:19
Sulla Stazione spaziale internazionale scarseggia il cibo e in attesa di un rifornimento in arrivo in un paio di settimane dalla Russia, gli astronauti devono mettersi a dieta. La Nasa ha ordinato all'americano Leroy Chiao e al russo Salizhan Sharipov, gli attuali inquilini della stazione, di ridurre il consumo quotidiano di calorie in attesa di Natale, quando arriverà il razzo con la "spesa".

Le riserve di cibo non erano mai state così esigue sulla base orbitante ed è la prima volta, nei quattro anni in cui la Stazione è stata permanentemente occupata, che viene ordinata una dieta. Gli astronauti hanno cominciato ad attingere a una riserva di emergenza e hanno valutato di avere cibo a sufficienza fino a 14 giorni dopo Natale.

"Si tratta di professionisti - ha aggiunto il dottor Roden, responsabile medico del programma - che faranno tutto quello che viene chiesto loro". La Stazione spaziale ha problemi crescenti di rifornimento e manutenzione da quando la Nasa è stata costretta a interrompere il programma degli Space shuttle, in seguito alla tragedia del Columbia.

Tiscali notizie

:SMILES1: :SMILE11:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com