Stazione di Pegli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Letimbrus
00venerdì 19 gennaio 2007 19:02
....fatta ormai nel lontano 2003!
Vediamo se la riconoscete.
Anche se era zozza e un pò trasandata, mi ha dato proprio una bella idea di ferrovia urbana!



Voi come proporreste di migliorarla?

[Modificato da Letimbrus 19/01/2007 19.04]

euge1893
00venerdì 19 gennaio 2007 19:11
Ehehehehe la stazione di Genova Pegli.... sai cosa ti dico? Visto che non esiste ancora un topic tutto dedicato a Pegli, mi permetto di cambiare titolo al topic e lo sposto nella sezione dedicata al Nodo Ferroviario.
Così possiamo discutere un po' di questa importante e storica stazione, cara a tutti i genovesi (e non solo quelli di Ponente).
ClaudioBrignole
00venerdì 19 gennaio 2007 19:52
La fermata di Pegli credo sia tra le più caratteristiche di Genova anche se molto degradata. Spero che con la ristrutturazione del nodo urbano possano rimetterla in sesto e valorizzarla come merita.
Badx1
00venerdì 19 gennaio 2007 20:28
Re:

Scritto da: euge1893 19/01/2007 19.11
cara a tutti i genovesi (e non solo quelli di Ponente).


...badx1 escluso,per motivi personali: genova per me finisce al di qua del varenna... [SM=g27996]
titoit
00sabato 20 gennaio 2007 14:43
Certamente una delle stazioni più belle architettonicamente dell'intero nodo. Purtroppo è spesso nel mirino dei vandali (neanche troppo ignoti...)e dunque l'aspetto è un po' degradato.

Quello che è inconcepibile a Pegli è il parcheggio posto sul retro della stazione: è un parcheggio di interscambio pefetto. E' immenso e spesso desolatamente vuoto e molto degradato. E' chiaro che il costo è troppo elevato e non c'è alcuna forma di incentivo/sconto per pendolari o utenti del treno. Assurdo!! FS potrebbe sfruttarlo al meglio e guadagnarci benissimo e lo lascia andare in malora.
cliobini
00sabato 20 gennaio 2007 14:59
Un intervento per migliorare le stazioni cittadine (non solo quella di Pegli) sarebbe quello di aumentare gli accessi alle stazioni, in modo da poter giungere sui binari da diverse parti ed evitare che ce ne sia uno solo (che fa da tappo specialmente per l'uscita dalla stazione). Ad esempio a Pegli fino a poco tempo fa i passeggeri utilizzavano (pur non essendo autorizzato) anche il passaggio di via Teodoro di Monferrato (ora chiuso)
em66
00lunedì 22 gennaio 2007 12:44
Alla stazione di Pegli si puo' accedere anche da via Opisso, passando per il parcheggio.

fantakasa
00giovedì 22 febbraio 2007 13:24
Re:

Scritto da: em66 22/01/2007 12.44
Alla stazione di Pegli si puo' accedere anche da via Opisso, passando per il parcheggio.


Scusatemi, sono iscritto da molto ma non ho mai partecipato attivamente...però spesso seguo i dibattiti. Su Pegli vi invito a visitare il mio blog, Peglimobile, in cui propongo un piano della mobilità per la delegazione. Naturalmente il trasporto pubblico fa la parte del leone e sono avanzate proposte per una migliore integrazione con la stazione ferroviaria di di Pegli. Il blog lo trovate all'indirizzo peglimobile.blogspot.com ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
cliobini
00giovedì 22 febbraio 2007 13:55
Ho visitato il tuo blog e non posso che esprimere il mio apprezzamento per il lavoro fatto.
Alcuni dei tuoi consigli sono molto precisi e puntuali, altri (esempio informazione all'utenza, miglioramento dei punti di interscambio e accessibilità delle stazioni) si inseriscono in un contesto più ampio di quello pegliese ed andrebbero affrontati in modo serio in tutta la città.
chicc0zz0
00giovedì 22 febbraio 2007 20:00
è veramente carino il tuo blog!
Ma pegli è stata fatta nel 2003?? Io credo molto molto prima..

Letimbrus non avrà mica voluto scrivere 1933 o qualcosa del genere?
Letimbrus
00venerdì 23 febbraio 2007 18:32
Re:

Scritto da: chicc0zz0 22/02/2007 20.00
è veramente carino il tuo blog!
Ma pegli è stata fatta nel 2003?? Io credo molto molto prima..

Letimbrus non avrà mica voluto scrivere 1933 o qualcosa del genere?



per carità, simili castronerie no eh!
la foto l'ho fatta nel 2003! [SM=g27985]
chicc0zz0
00sabato 24 febbraio 2007 09:28
ahhhhh ecco...ti riferivi alla foto!!
non l'avevo capita [SM=g27995]
titoit
00lunedì 24 marzo 2008 18:43
Segnalo che nel parcheggio della stazione di PEgli sono stati realizzati dei muri a separazione del piazzale dalla massicciata ferroviaria e dai binari.
Sono davvero alti e francamente non riesco a capire a cosa servano.
Qualcuno ne sa nulla?

Semmai poi farò due foto....
cliobini
00lunedì 24 marzo 2008 19:00
Probabilmente si tratta della messa in sicurezza del binario tronco, destinato ad ospitare carri cisterna diretti allo stabilimento Carmagnani. I muri alti e gli impianti antincendio potrebbero servire in caso di incidenti
lordtiranus
00venerdì 3 luglio 2009 11:02

«Binari sconnessi e arrugginiti»
03 luglio 2009

Nell’ex città-giardino minacciata dagli idrocarburi, a pochi passi da quella graziosa stazione liberty voluta da Ignazio Pallavicini perché tutti i treni - ma davvero tutti - fermassero all’interno del suo parco (un privilegio durato fino a pochi anni fa), oggi di vagoni e locomotive si ha paura, più precisamente si ha terrore di carri-cisterna su binari ballerini. Dopo i comitati di Pegli anche il Municipio Ponente prende una dura posizione contro Carmagnani e Superba e la movimentazione dei carri-cisterna carichi di materiale infiammabile. «Basta tentennamenti - scrive la giunta nell’atto-ultimatum approvato ieri - giorno e notte moltissimi cittadini sono sottoposti a un pericolo immane, ci appelliamo perché il problema venga eliminato. Se succederà qualcosa, questo Municipio si costituirà parte civile». Opera dell’ente di quartiere anche un dossier fotografico che descrive lo stato di traversine e bulloni del “binario morto” dove le ferrocisterne vengono mosse. Ruggine, tanta ruggine, traversine sbriciolate dall’usura e binari ondulati dal peso e dal tempo. «Da tempo immemorabile - continua il documento inviato a sindaco, prefetto, amministratore delegato Fs e molti altri - le Istituzioni locali, i cittadini, i comitati, hanno avuto modo di sottolineare il potenziale pericolo per il quale sono molto allarmati. A non più di 5 metri dal binario “morto”, vengono manovrate cisterne contenenti prodotti tossici ed infiammabili, ortoxilolo e metaxilolo, movimentate dalla Società Carmagnani attraverso un’asta di manovra che entra direttamente nel sito ove sono allocati i depositi di stoccaggio». A nulla sono valsi i tentativi di rassicurazione di Attilio Carmagnani e della dirigenza della fabbrica di Multedo, tentativi che miravano a tranquillizzare rispetto a una situazione molto diversa da quella viareggina: «Qui i treni entrano ed escono a velocità ridotta, e trasportano materiale infiammabile solo a 21 gradi, dunque non pericolosi».



Ecco che ci scateniamo...
titoit
00martedì 7 aprile 2015 14:49
Ho letto oggi sul Secolo che sono state sgomberate le vecchie carcasse di auto abbandonate dal parcheggio FS di Pegli e che non si può più parcheggiare.
Il destino di quest'area è ignoto. C'è chi dice (o meglio auspica) la realizzazione di un serio parcheggio di interscambio, c'è chi dice che verrà venduta da FS per fare cassa.
Vedremo, fatto sta che oggi, seppure in condizioni pietose, era un buon parcheggio non solo di interscambio, ma anche a servizio dei pegliesi delle alture che si recavano in centro per compere e altre faccende.
Vista la cronica carenza di parcheggi nella delegazione, prevedo problemi [SM=g27996] [SM=g27996]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com