Sprint Booster Meriva B

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dariovarese
00sabato 20 settembre 2014 13:40
Ciao a tutti, come avevo scritto in un'altra discussione, ho acquistato e montato il modulo pedale noto come "Sprint Booster", e volevo darvi il mio parere.

Montaggio : io consiglio di farlo fare in officina, anche se è alla portata di tutti. IL pedale è meglio svitarlo, si lavora meglio.
La posizione è stancante, sdraiati sotto il piantone dello sterzo, meglio mettere del materiale morbido sul battitacco.
Il mio meccanico l'ha fatto, ormai sa che ci si stanca.
IL telecomando a filo, io l'ho fatto posizionare nel cassettino a sinistra del volante, quello sotto il devioluci.
Non lo azionerete spesso, e così è anche nascosto.

Funzionamento: Ci sono tre modalità, luce spenta dispositivo off, luce verde taratura Confort, luce rossa taratura race.

Prestazioni: Consigliato vivamente !! La vettura cambia comportamento , soprattutto a bassi giri dove serve. La mia che è la 120cv Turbo, aveva un po' di "incertezza" in partenza, con lo Sprint Booster , si usa la potenza del motore da subito.
Non è un semplice acceleratore "rapido", equalizza.
Io monto anche il filtro aria K&N, che già aveva reso più fluida la vettura, combinato con questo, ora è davvero piacevole.

Penso che rimappare sia senza dubbio più prestazionale, ma con lo SB non si tocca nulla nel motore, e a me basta, i 120 cv non sono pochi.
Sono del parere che occorre sempre usare prima tutto quello che si ha, e poi chiedere oltre.

Se riesco, farò un video, ma non garantisco di trovare il tempo.
Chiedete che tipo di immagini vi possono interessare, o domande, e risponderò volentieri.

Consigliato a tutte le Meriva (x la B , SBDD254)

[SM=x648617]
BATISTI
00sabato 20 settembre 2014 16:58
Grazie per la dritta!
Se mi capita un'occasione ci faccio sicuramente un pensierino [SM=g27811]
love mery
00sabato 20 settembre 2014 18:31
grazie per questa info.
anche io ho la 120 turbo e in effetti quando mi avvicino ai bassi giri, per non perdere tempo, faccio una scalata e si riprende.
angelopellico
00sabato 20 settembre 2014 18:44
[SM=g8147] Questa potrebbe essere una buona notizia , la mia 1.3 ecoflex da 95 cavallini stanchi in partenza è assai pigra, non che mi piaccia sgommare in partenza, ma con questa auto non mi è mai capitato di farlo, ha una prima molto vuota, sembra quasi che si debba ingolfare poi riprende, e su strade con discreti dislivelli ha un po' di tachicardia, quindi se questo accrocchio da un aiuto , ben venga
dariovarese
00sabato 20 settembre 2014 21:21
Ciao Angelo, ti posso assicurare che con lo Sprint Booster risolvi il problema, anche la mia prima marcia era "vuota", come definisci giustamente tu, dovuto al peso, al turbo che non è ancora in zona coppia, ecc
Con lo Sprint Booster, lavori molto di più in zona turbo.

Vi porto un esempio pratico : percorro sempre la stessa strada al ritorno dal lavoro : ad un certo punto, si esce da una rotatoria, e c'è un pezzo in mezzo ai boschi, poi zona industriale e altra rotatoria.
Pigiando il gas sempre nello stesso modo, la percorrevo a 70-80 km/h massimo, ma raggiunti sul finale.
Ora, stessa strada, arrivo già a metà che sono in quinta rilassato sui 90 km/h e la sento reattiva.

Dario
angelopellico
00domenica 21 settembre 2014 19:59
Ma mi chiedevo , questo aggeggio è standard , o va a secondo del modello auto, per via delle connessioni differenti ( come penso)
dariovarese
00domenica 21 settembre 2014 20:21
Re:
angelopellico, 21/09/2014 19:59:

Ma mi chiedevo , questo aggeggio è standard , o va a secondo del modello auto, per via delle connessioni differenti ( come penso)



Serve il modello specifico per il cablaggio, nel caso della Opel Meriva B, è : SBDD254

Nel sito Sprint Booster, comunque, trovi la lista delle applicazioni.
Poi fai una ricerca in rete per il prezzo migliore.
Io l'ho preso su Ebay da un rivenditore di Vergiate.




dariovarese
00martedì 23 settembre 2014 13:25
Ciao a tutti, dopo un po' di giorni che ho il dispositivo, posso iniziare a fare un bilancio.
Ormai è indispensabile : ieri , per curiosità, l'ho disattivato, e mi sembrava che la macchina avesse dei problemi... dalla differenza avvertita.
Aiuta in partenza, sotto i 2000 giri, e accompagna bene fino ai 4000 giri.
Non potrei più farne a meno.
La cosa bella, è che non modifica nulla del nostro motore, il che significa che di serie , questo acceleratore è proprio "castrato" per fare andare piano.
Per tutti i possessori di Turbo 120 cv, non toccate la centralina, usate lo SB, non ve ne pentirete.

P.S. : per chi fosse interessato a visionare e provare la vettura, se abitate ad una distanza ragionevole, possiamo incontrarci volentieri.

Dario
Mery Enjoy
00martedì 23 settembre 2014 14:06
Mi stai convincendo....mmmm mi sa che lo compro...

a livello consumi come và ? hai notato un miglioramento ?

[SM=x648625] [SM=x648617]
dariovarese
00martedì 23 settembre 2014 14:19
Re:
Mery Enjoy, 23/09/2014 14:06:

Mi stai convincendo....mmmm mi sa che lo compro...

a livello consumi come và ? hai notato un miglioramento ?

[SM=x648625] [SM=x648617]



Accidenti, questo non l'ho verificato...
Oggi azzero e controllo, però a sensazione, a me sembra andare meglio.
IL motivo è semplice : la macchina tende a lavorare di più in "zona turbo" dove c'è la coppia.
Quindi a mio parere dovrebbe essere meglio per i consumi.
Pensa che io ho anche l'impianto della BRC gpl, e non noto differenza, migliora molto anche con il gpl.
Il mio meccanico, che è anche l'intallatore BRC, mi ha portato a fare un giro con lo strumento collegato alla presa OBD (è molto scrupoloso).
Durante il giro, ha verificato la carburazione con lo SB spento, verde e rosso, sia a Benzina che a Gpl, per vedere se non avesse influito in qualche modo.
Tutto ok.

Dirai....cosa centra con la carburazione ? Penso che , se un dispositivo aggiuntivo invia un diverso tipo di segnale, lui volesse accertarsi che la centralina non cambiasse parametri per questo nuovo input.

Ti tranquillizzo anche da questo punto di vista.


P.S. : leggo invece che tu hai fari allo Xenon, mi potresti dare qualche indicazione a riguardo ? (costo, miglioramenti, problemi , installazione)
E anche per le luci di posizione a led.

Mery Enjoy
00mercoledì 24 settembre 2014 08:15
Grazie per le info, la mia è una Meriva A, per cui installare xenon e led non mi ha dato nessun problema, nel tuo caso vedi montare kit CANBUS
ti metto l'inidrizzo del mio fornitore, prezzi onesti ed ottimo materiale
EBAY XENON ho montato diversi kit da loro acquistati e tutti con eccezionali risultati.

[SM=x648625] [SM=x648625]
love mery
00mercoledì 24 settembre 2014 14:09
ma come è l'attivamento ? cioè, ci sono 3 tasti che basta premere e poi si "dimenticano" ?
dariovarese
00mercoledì 24 settembre 2014 14:29
Re:
love mery, 24/09/2014 14:09:

ma come è l'attivamento ? cioè, ci sono 3 tasti che basta premere e poi si "dimenticano" ?



Il funzionamento è semplice : c'è un bottone, che ha un led colorato.
Questo led può essere : spento, verde o rosso.
Corrisponde a : Spento, mappa confort, mappa race.
Si preme il bottone, e il sistema resta memorizzato così, fino a quando non lo premerai ancora.
Se ti va bene la mappa verde, potresti anche staccare il telecomando e non usarlo più.
Il sistema fa il ciclo tra le 3 opzioni, premendo il tasto passi da spento, verde o rosso, e di nuovo spento ecc. ecc.

Spero di essere stato abbastanza chiaro [SM=x648625]

Qui c'è un video : www.youtube.com/watch?v=5QO_HEd4mfQ



angelopellico
00mercoledì 24 settembre 2014 17:32
Ma la meriva 1.4t GPL da 120cv ha impianto BRC?? Comunque se pensi che la mia ne ha solo95 ,il bello che a velocità costante 90/100 su strade extra urbane beve anche poco i 22/23 si fanno,i problemi sorgono nei cambi di velocità in accelerazione ,x muovere il culone della meriva il generoso motore di mamma Fiat suda non 7 ma 14 camicie (con la complicità anche del FAP) e i consumi aumentano, detto questo anche l'acceleratore si comporta in modo strano, bolso e reattivo come un bilico pieno di ghiaione,e falso come l'ottone sgarra di 8/9 km/h la velocità reale...se segna i 90 in realtà sono ad una velocità di 81/82km/h....non male direi ( forse é un sistema passivo anti velox inventato da Opel)
dariovarese
00mercoledì 24 settembre 2014 19:03
Re:
angelopellico, 24/09/2014 17:32:

Ma la meriva 1.4t GPL da 120cv ha impianto BRC?? Comunque se pensi che la mia ne ha solo95 ,il bello che a velocità costante 90/100 su strade extra urbane beve anche poco i 22/23 si fanno,i problemi sorgono nei cambi di velocità in accelerazione ,x muovere il culone della meriva il generoso motore di mamma Fiat suda non 7 ma 14 camicie (con la complicità anche del FAP) e i consumi aumentano, detto questo anche l'acceleratore si comporta in modo strano, bolso e reattivo come un bilico pieno di ghiaione,e falso come l'ottone sgarra di 8/9 km/h la velocità reale...se segna i 90 in realtà sono ad una velocità di 81/82km/h....non male direi ( forse é un sistema passivo anti velox inventato da Opel)



Ho montato BRC su Meriva Turbo 120 cv normale, dopo.
Secondo me, come dicevo, avresti grande miglioramento, altro non posso dirti.
Dario

BeppeCDTI
00giovedì 25 settembre 2014 11:27
Se volete risparmiare il costo dello SB, vi consiglio di pigiare di più sull'acceleratore!
Sapete come funzionano i nuovi acceleratori "elettronici"??? Innanzi tutto non hanno nel loro interno nessuna logica intelligente/attiva, ma sono dei potenziometri che indicano alla centralina la posizione del pedale. Offrono un buon grado di sicurezza perchè inviano la posizione con 2 segnali di tensione diversa e la centralina si occupa di verificare questa differenza e confrontare le informazioni. Se i segnali non dicono la stessa cosa, seppur con tensioni diverse, la macchina si accende ma non accelera.
Detto ciò, lo SB non fa altro che inviare questi 2 segnali alla centralina "drogandoli" ovvero se il pedale è al 20% della sua posizione, lui indicherà alla centralina il 30%, se il pedale è al 40% dirà 70%, se è al 100% dirà 100%.
Nel grafico seguente si intuisce subito il funzionamento
www.autoricambiweb.com/autoricambiweb_ricambi_pedalbox_t...
Ovviamente non critico chi ritiene il suo utilizzo una cosa utile, probabilmente fa risultare più comoda la guida in base al proprio stile, ma onestamente quei soldi li si possono risparmiare, ottenendo gli stessi risultati, muovendo di qualche cm in più il piede!
[SM=x648626] [SM=g27823]
dariovarese
00giovedì 25 settembre 2014 11:38
Re:
BeppeCDTI, 25/09/2014 11:27:

Se volete risparmiare il costo dello SB, vi consiglio di pigiare di più sull'acceleratore!
Sapete come funzionano i nuovi acceleratori "elettronici"??? Innanzi tutto non hanno nel loro interno nessuna logica intelligente/attiva, ma sono dei potenziometri che indicano alla centralina la posizione del pedale. Offrono un buon grado di sicurezza perchè inviano la posizione con 2 segnali di tensione diversa e la centralina si occupa di verificare questa differenza e confrontare le informazioni. Se i segnali non dicono la stessa cosa, seppur con tensioni diverse, la macchina si accende ma non accelera.
Detto ciò, lo SB non fa altro che inviare questi 2 segnali alla centralina "drogandoli" ovvero se il pedale è al 20% della sua posizione, lui indicherà alla centralina il 30%, se il pedale è al 40% dirà 70%, se è al 100% dirà 100%.
Nel grafico seguente si intuisce subito il funzionamento
www.autoricambiweb.com/autoricambiweb_ricambi_pedalbox_t...
Ovviamente non critico chi ritiene il suo utilizzo una cosa utile, probabilmente fa risultare più comoda la guida in base al proprio stile, ma onestamente quei soldi li si possono risparmiare, ottenendo gli stessi risultati, muovendo di qualche cm in più il piede!
[SM=x648626] [SM=g27823]




Non è così.
Posso testimoniare che quanto scrivi non corrisponde al vero.

Premesso che sono un Perito Elettronico, e quindi parlo a ragion veduta, dentro questo dispositivo non c'è un semplice circuito analogico, ma dovrebbe esserci un uC PIC.

Il motivo è semplice : questo dispositivo , non si limita ad ingannare la centralina, ma "equalizza" il segnale a livello digitale.

Prima di scrivere, dovresti averlo provato, perciò ti chiedo : l'hai provato ?

Io ti posso testimoniare, che cambia radicalmente la curva di erogazione, si gira con "un filo di gas" , e quando acceleri, va via liscia e senza incertezze, ma senti proprio che il motore è gestito intorno al valor di coppia.


Poi ragazzi, io non sono pagato per vendere SB, perciò alla fine sono decisioni vs.

Io mi godo la mia Meriva, se la volete provare resto a disposizione, il resto fate un po' come vi pare [SM=g27811]

BeppeCDTI
00giovedì 25 settembre 2014 11:57
Equalizza......diciamo che rende il segnale pulito verso la centralina filtrando via software quelle continue variazioni della posizione dell'acceleratore dovute ai continui micro-movimenti del piede(vibrazioni o per via di buche prese con l'auto)......ma pic o non pic la zolfa non cambia, il segnale che viene inviato dallo SB alla centralina indica una posizione non reale dell'acceleratore.
E poi chi ti accusa di volerlo sponsorizzare o di essere pagato da quelli della SB!?!?! Io ho solo fatto presente che gli stessi risultati li puoi ottenere pigiando di più l'acceleratore. Se il suo utilizzo è comodo per il proprio stile di guida, liberi di usarlo!

ah, dimenticavo, per la cronaca....sono 23 anni che progetto schede elettroniche, forse qualcosa la so anche io! [SM=g27824] saluti!
dariovarese
00giovedì 25 settembre 2014 12:02
Re:
BeppeCDTI, 25/09/2014 11:57:

Io ho solo fatto presente che gli stessi risultati li puoi ottenere pigiando di più l'acceleratore.



E' proprio questa affermazione che contesto.
Ho provato a girare con il dispositivo disattivato, puoi pigiare a fondo e rapidamente quanto vuoi (e ti stanchi la caviglia), ma non ottieni la stessa risposta..

domando : lo hai provato ?

Io consiglio di provarlo , e di andare a cercare un po' in internet il parere di chi lo ha installato, tutto qua.

Ciao collega, anche io disegno schede dal 1996 (non è che ci conosciamo ?)

BeppeCDTI
00giovedì 25 settembre 2014 12:19
No di Tradate, non conosco nessuno...o almeno penso.
Visto che parliamo uguale, sappiamo che le sensazioni non servono, servono dati forniti da prove ripetibili e per quello che possiamo fare noi al massimo lo 0-100 può essere un metro di misura. Io non l'ho provato, ma continuo a dire che se una cosa si ritiene utile e comoda, si è liberi di usarla. Ma permettimi di essere un po' scettico, perchè alla fine qui si parla di un segnale elettrico che va da un acceleratore ad una centralina e che indica solo la posizione dell'acceleratore stesso. [SM=x648626]
dariovarese
00giovedì 25 settembre 2014 12:34
Re:
BeppeCDTI, 25/09/2014 12:19:

No di Tradate, non conosco nessuno...o almeno penso.
Visto che parliamo uguale, sappiamo che le sensazioni non servono, servono dati forniti da prove ripetibili e per quello che possiamo fare noi al massimo lo 0-100 può essere un metro di misura. Io non l'ho provato, ma continuo a dire che se una cosa si ritiene utile e comoda, si è liberi di usarla. Ma permettimi di essere un po' scettico, perchè alla fine qui si parla di un segnale elettrico che va da un acceleratore ad una centralina e che indica solo la posizione dell'acceleratore stesso. [SM=x648626]



Ok, farò delle prove 0-100 km/h, anche se ho visto in rete su Youtube, diversi video che questo test lo hanno già fatto.
Ma giustamente, occorre un dato cronometrico sulla Meriva.
In rete ho visto quello dell'Astra, ti potrebbe bastare ?

www.youtube.com/watch?v=J_I_brGqCTY


Guarda i secondi che scorrono sotto

Se metti in pausa quando parte e fermi quando arriva a 100, io leggo 8 sec. prima e 7 sec. dopo...
dariovarese
00sabato 27 settembre 2014 14:05
Ciao, ieri ho avuto modo di fare 400 km in autostrada, così vi posso dare le mie impressioni anche dopo questo test.
E' comodissimo , si viaggia con un filo di gas a 120-130, e anche in quinta, i sorpassi sono più agevoli.
La risposta rapida serve parecchio.
Sono le mie sensazioni, ovvio.
Inoltre, lo prendo anche come un test di affidabilità, nessun problema dopo 1000 km percorsi , dei quali 400 autostrada.

Ciao
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