Sporty1200C - MY06 radiatore olio - nuova filosofia della factory.

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HenryP
00venerdì 1 febbraio 2008 10:04
Ciao Gryso. Non mi dare del rompi..... ma vorrei proprio capire.
Ho fatto prendere da un amico a Norfolk VA (a 230 US$) un XL PREMIUM OIL COOLER KIT (P/N 62996/07).
Ah! negli US non si trova piu la Thermostat valve, anche loro consigliano la Jagg non thermostat.
Sono assolutamente convinto della utilità dell cooler, e lo monterò secondo le TUE indicazioni sul ritorno, ma intercettando la tubazione appena sotto il serbatoio olio (lato sx fianchetto batteria, sopra la pompa freni) perchè a mio avviso è più pratico che alla pompa olio (molto bassa e scomoda). Ciò consente, staccato il tubo di ritorno, di sfruttare la tubazione intonsa proveniente dalla pompa OLIO per attaccare un JAGG (che infilerei sotto al finchetto) da cui dipartire poi la linea adduzione/ritorno al cooler.. ...... e ritorno serbatoio.

Vengo al dunque. Il nuovo kit XL PREMIUM OIL COOLER 2007, nello schema di montaggio evidenzia che alla factory hanno in qualche modo cambiato filosofia.
Infatti ora NON prevedono piu l'attacco sotto al filtro dell'olio (KIT che costava circa 70 euro), che quindi non deve essere più staccato, ma bensì con due tubi rigidi sagomati che intercettano il tubo corto di mandata (che va sostituito). In pratica quello di 8-10 cm. che va dalla dx della pompa al blocco motore.
I nuovi tubi rigidi - andata/ritorno cooler- attraversano dal lato dx a quello sx del motore, arrivando più o meno sotto al filtro olio e da quel punto si dipartono i prolungamenti solidali in gomma flexibile che vanno all'oil-cooler.
Mi chiedo e ti chiedo:
1. ma se come qualcuno dice era solo policy di vendita (cioè ammollare anche l'inutile KIT attacco al filtro olio da 70 euro) ora che non cè più ulile in US$, perchè gli ingegneri della factory si ostinano a mettere il radiatore sulla mandata e non come logico sul ritorno?? una ratio meccanica ci sarà;
2. che ne pensi in linea di principio del diverso punto di intercettazione del ritorno (è li il ritorno giusto?)sotto al serbatoio olio che penso di utilizzare?
3. perchè il ritorno olio è alla base del serbatoio e non in alto come per il liquido refrigerante? curiosità.
4. la valvola Jagg visto che non è termostatica, ma solo un rubinetto a 2 flussi è utile a Roma o basta un cappottino in pelle?
Grazie, spero di essere stato chiaro [SM=x41062]

P.S.: scusa ma le FOTO sono sul mio analogo thread in officina qui non ho trovato ALLEGA foto [SM=x1419252]
Gryso
00domenica 3 febbraio 2008 10:37
Ciao Gryso. Non mi dare del rompi...


Sei un rompi.... [SM=x41052] [SM=x41052] [SM=x41052]

negli US non si trova piu la Thermostat valve, anche loro consigliano la Jagg non thermostat

Consigliano la Jagg perchè la Loockhart è fallita......non si trova veramente più, chi ce l'ha se la tiene stretta, ed io la "strinsi" da 11 anni [SM=x41048] [SM=x41048] [SM=x41048] e fa egregiamente il suo lavoro, prima sullo Sporty ed ora anche sulla mia Electra.


intercettando la tubazione appena sotto il serbatoio olio (lato sx fianchetto batteria, sopra la pompa freni) perchè a mio avviso è più pratico che alla pompa olio (molto bassa e scomoda). Ciò consente, staccato il tubo di ritorno, di sfruttare la tubazione intonsa proveniente dalla pompa OLIO per attaccare un JAGG (che infilerei sotto al finchetto)

Puoi intercettarla dove vuoi sul ritorno, basta che non intercetti il tubo di scarico del serbatoio olio....

Piazzare il radiatore sotto il fianchetto non mi sembra un bel posto, poca esposizione all'aria, ti ricordo che viste le dimensioni del radiatore, un flusso dell'aria diretto e senza turbolenze è necessario per smaltire il calore, altrimenti farai fare un giro turistico all'olio, nulla più.

perchè gli ingegneri della factory si ostinano a mettere il radiatore sulla mandata e non come logico sul ritorno?? una ratio meccanica ci sarà;

Gli ingenieri non sono scemi, anzi, ma devono fare i conti con la rete di assistenza che poi debbono ovviamente istruire, se gli dai in mano pezzi pre-confezionati e gli dici, smonta A e cambialo con B, smonta C e cambialo con D, va tutto bene, ma se devono andare oltre le cose si complicano.

Bisogna pensare che hanno a che fare con una rete mondiale e che le istruzioni devono essere idiot proof, non è un'offesa eh ma una terminologia usata anche in campo militare, ma ormai nel campo dei dealer ufficiali sia auto che moto, sono considerati come dei semplici sostitutori di pezzi, infatti nelle officine ufficiali il capo officina è un conoscitore dei mezzi mentre gli altri eseguono ordini, punto.
Anche il tuo meccanico pur avendo sotto gli occhi lo schema colorato del collegamento, ha alzato le mani.....

Questo non toglie che la stragrande maggioranza dei meccanici dei dealer HD siano degli ottimi meccanici, ma se la casa madre dice che deve fare così, loro così fanno altrimenti in caso di rogne non gli rimborsano lavoro e materiali, devono pararsi il culo anche loro e la MoCo non è per nulla tenera quando si tratta di sganciare denaro anche con i suoi dealer, se poi vedi le tempistiche sui lavori... sono strette strette e se sforano sono fatti loro.

perchè il ritorno olio è alla base del serbatoio e non in alto come per il liquido refrigerante?

L'attacco è posizionato in basso per logistica di collegamento delle tubazioni, ma all'interno il tubo si prolunga in alto, se così non fosse ci potrebbe essere un ricircolo sempre dello stesso olio e ti troveresti il serbatoio con differenti temperature, sotto che scotta e sopra che è tiepido.

la valvola Jagg visto che non è termostatica, ma solo un rubinetto a 2 flussi è utile a Roma o basta un cappottino in pelle?

Inutile, è sicuramente valida la valvola termostatica che by-passa l'olio quando è freddo permettendo un rapido raggiungimento della temperatura ottimale d'esercizio, quella manuale è solo un'optional.


Ciao
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