Ciao Gryso. Non mi dare del rompi...
Sei un rompi....
negli US non si trova piu la Thermostat valve, anche loro consigliano la Jagg non thermostat
Consigliano la Jagg perchè la Loockhart è fallita......non si trova veramente più, chi ce l'ha se la tiene stretta, ed io la "strinsi" da 11 anni
e fa egregiamente il suo lavoro, prima sullo Sporty ed ora anche sulla mia Electra.
intercettando la tubazione appena sotto il serbatoio olio (lato sx fianchetto batteria, sopra la pompa freni) perchè a mio avviso è più pratico che alla pompa olio (molto bassa e scomoda). Ciò consente, staccato il tubo di ritorno, di sfruttare la tubazione intonsa proveniente dalla pompa OLIO per attaccare un JAGG (che infilerei sotto al finchetto)
Puoi intercettarla dove vuoi sul ritorno, basta che non intercetti il tubo di scarico del serbatoio olio....
Piazzare il radiatore sotto il fianchetto non mi sembra un bel posto, poca esposizione all'aria, ti ricordo che viste le dimensioni del radiatore, un flusso dell'aria diretto e senza turbolenze è necessario per smaltire il calore, altrimenti farai fare un giro turistico all'olio, nulla più.
perchè gli ingegneri della factory si ostinano a mettere il radiatore sulla mandata e non come logico sul ritorno?? una ratio meccanica ci sarà;
Gli ingenieri non sono scemi, anzi, ma devono fare i conti con la rete di assistenza che poi debbono ovviamente istruire, se gli dai in mano pezzi pre-confezionati e gli dici, smonta A e cambialo con B, smonta C e cambialo con D, va tutto bene, ma se devono andare oltre le cose si complicano.
Bisogna pensare che hanno a che fare con una rete mondiale e che le istruzioni devono essere
idiot proof, non è un'offesa eh ma una terminologia usata anche in campo militare, ma ormai nel campo dei dealer ufficiali sia auto che moto, sono considerati come dei semplici sostitutori di pezzi, infatti nelle officine ufficiali il capo officina è un conoscitore dei mezzi mentre gli altri eseguono ordini, punto.
Anche il tuo meccanico pur avendo sotto gli occhi lo schema colorato del collegamento, ha alzato le mani.....
Questo non toglie che la stragrande maggioranza dei meccanici dei dealer HD siano degli ottimi meccanici, ma se la casa madre dice che deve fare così, loro così fanno altrimenti in caso di rogne non gli rimborsano lavoro e materiali, devono pararsi il culo anche loro e la MoCo non è per nulla tenera quando si tratta di sganciare denaro anche con i suoi dealer, se poi vedi le tempistiche sui lavori... sono strette strette e se sforano sono fatti loro.
perchè il ritorno olio è alla base del serbatoio e non in alto come per il liquido refrigerante?
L'attacco è posizionato in basso per logistica di collegamento delle tubazioni, ma all'interno il tubo si prolunga in alto, se così non fosse ci potrebbe essere un ricircolo sempre dello stesso olio e ti troveresti il serbatoio con differenti temperature, sotto che scotta e sopra che è tiepido.
la valvola Jagg visto che non è termostatica, ma solo un rubinetto a 2 flussi è utile a Roma o basta un cappottino in pelle?
Inutile, è sicuramente valida la valvola termostatica che by-passa l'olio quando è freddo permettendo un rapido raggiungimento della temperatura ottimale d'esercizio, quella manuale è solo un'optional.
Ciao