Sport nautici (come da corretta dicitura di una volta)

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
giove(R)
00Saturday, February 13, 2021 1:12 AM
Non sono un esperto di nautica, non seguo.
Però sulla sica del Vendée che mi aveva preso per la cosa epica, capita praticamente in coincidenza Luna Rossa (che non ho mai seguito, nemmeno ai tempi della febbre, io devo dire, sono un nostalgico si, ma di Azzurra)... vabbè insomma mi sono spezzato le qualificazioni e le finali.
Abbiamo tritato gli americani, ma quelli avevano cappottato la barca prima di sfidarci, hanno usato il "Muletto" e si sono trovati u o schifo, nettissima vittoria nostra, troppo facile, 4 a 0.
Ora però ci giochiamo la finale con gli inglesi, che ci avevano battuto e corretto a passare per la semifinale conto gli americani.

Mi sono fatto 3 o 4 nottate, con il Superbowl, facciamo 5.
E stanotte sveglia alle 4.
Tra l'altro tra i cronisti c'è, sorpresona, Flavia Tartaglini, campionessa di windsurf, che conoscevo da bambina (lei non si ricorderà) era l'amichetta della sorellina di una mia ex storica, veniva sempre sa studiare a casa loro.
Oh è uguale.

Sound72
00Saturday, February 13, 2021 9:40 AM
Azzurra co Cino Ricci e Mauro Pelaschier che sono rimasti pe 30 anni unici esperti de vela in Italia..
Ma io mi ricordo soprattutto le nottate con amici a vede'su Tmc le regate del Moro di Venezia..nn ci capivo niente anche perché fumavamo a rotta di collo e più che altro era na scusa per fare le 5 di mattina a birre e hamburger o panini da Pippo a Tivoli [SM=g27990] .Ma Gardini era il re Mida e Paul Cayard un mito di skipper , poi nel giro di un anno fini tutto, soprattutto per il Corsaro.

Cmq stanotte Luna Rossa è partita bene [SM=x2478842]
giove(R)
00Saturday, February 13, 2021 10:18 AM
All'epoca c'avevo 14 anni e la felpa di Azzurra [SM=x2478856]
Finale partita strabene, stavolta avversario ad armi pari, che nelle qualificazioni ci aveva battuto, di poco, ma manifestando una certa superiorità.
Ieri è andata praticamente al contrario, superiorità controllata in tutte e due la gare e 2-0.

PS. all'epoca quella dopo invece, qualunque scusa era buona per fare le 4 di mattina devastati.
chiefjoseph
00Saturday, February 13, 2021 2:59 PM
il moro lo vidi anche io, co mi padre...c'avrò avuto 8-9 anni...ma non me ricordo era de notte...forse era sera tardi(tipo le 22-23), regatavano a san diego...

nel 2000 me le vidi tutte, al liceo i giorni dopo stavo co li stecchini sugli occhi
battemmo in finale di louis vuitton cup con luna rossa proprio paul cayard che era lo skipper degli americani..
poi scajammo de brutto coi neozelandesi in finale di america's

cmq bertelli c'ha i sordi veri...so 20 anni che ce prova e investe...
stanotte me so svejato pure io pe vedella...capirai, poi a dicembre 2019 stavo in NZ, me so fatto un giro lì al porto de auckland dove ce stanno tutti gli hangar dei vari team, so andato alla sede del royal new zealand yacht squadron(che è il club nautico detentore dell'america's cup per cui gareggia emirates team new zealand), e me so fatto la foto con la coppa(con relativo avvertimento scazzato del guardiano di non postarle sui social [SM=x2478856] )...ho pure beccato team new zealand che stava in acqua ad allenasse, ma stavano con l'AC75(cioe la barca che se usava in america's cup fino al 2007 me pare...poi l'hanno fatta coi catamarani e ora con i foil sospesi in aria praticamente)..
tra l'altro gli avrò lasciato un par de centinaia d'euro in gadget e abbigliamento tecnico de emirates team new zealand

bello, bei posti...auckland è un gioiello, uno dei pochi posti al mondo dove andrei a vive al di fuori di roma.
tra l'altro il campo di regata è in pratica attaccato a mount victoria(quell'isolotto col promontorio dove c'è sempre tanta gente a vede le regate) dove si ha una visuale a 360 del golfo di hauraki, stupendo.
ce so annato il primo giorno appena atterrato, dopo 24 ore de voli, stavo a tocchi


tornando allo scontro con gli inglesi...loro all'inizio erano partiti come anello debole dei 3 contender, poi invece nei round robin hanno volato, vincendole tutte..hanno il timoniere che è na specie de santone, ha vinto tipo 4-5 ori olimpici.
a noi probabilmente ci ha dato una mano dover fare le semifinali con gli americani, ci hanno messo in palla, mentre gli inglesi so rimasti fermi...
comunque in condizioni di vento debole(quelle di ieri) dovremmo andar meglio rispetto a loro, vediamo stanotte...

comunque non è mai finita in america's cup..non ricordo in quale edizione si regatava al meglio delle 17 regate e un team ha rimontato da 1-8 sotto vincendo 9-8
Sound72
00Saturday, February 13, 2021 3:30 PM
Iniziavano sempre molto tardi dopo la mezzanotte, partivano nel pomeriggio li
chiefjoseph
00Saturday, February 13, 2021 3:40 PM
sul 205 stavano a ripassà l'ultima regata della finale di louis vuitton(quella del 4-3) del 92 l'altro giorno...moro vs new zealand

pure lì altro rimontone, il moro era sotto 3-1 poi vinse 4-3 e perse poi 5-0 in finale di america's contro gli americani

altro mondo proprio comunque...
le regate de st'edizione durano 20 minuti, tant'è che ne fanno due a giornata... so veramente delle formula 1 dell'acqua...
quelle con i vecchi AC75 duravano ore

il moro co tutti ragazzi sotto i 30 anni, paul cayard che assomiava a mi padre [SM=x2478856] , raoul gardini 17esimo uomo a bordo a poppa..
pure new zealand co russell coutts timoniere che poi vinse l'america's in casa contro luna rossa nel 2000 e la rivinse con gli svizzeri(ahhaahah, in pratica l'equipaggio era tutto neozelandese) de alinghi(finanziati da bertarelli)

se uno ce pensa... trofeo più antico del mondo sportivo, inventato dagli inglesi, mai vinto dagli inglesi in 170 anni, vinto solo da americani, neozelandesi, australiani e...svizzeri
grande tradizione de navigatori proprio [SM=x2478856]
giove(R)
00Sunday, February 14, 2021 12:20 PM
comunque anche stanotte, distanze più vicine ma niente da fà, li abbiamo puniti tutte e due le volte, sin dalla partenza.
il terzo round è stato caratterizzato da una manovra strana inglese che gli ha fatto perdere portanza, con tutta la chiglia in acqua, partiti noi meglio e poi in controllo, sempre in marcatura, come campavano direzione oro, lo facevamo anche noi, e loro sempre dietro.

Nella seconda sono partiti a filo, ma pure lì un pelo avanti noi, e poi abbiamo allungato.

Se la sono pure rischiata gli inglesi con un imbarcata al limite del rovesciamento.

In NZ ce devo andà da 30 anni ma ormai è inutile che lo dico me la tiro e basta.
chiefjoseph
00Sunday, February 14, 2021 2:30 PM
Re:
giove(R), 14/02/2021 12:20:

comunque anche stanotte, distanze più vicine ma niente da fà, li abbiamo puniti tutte e due le volte, sin dalla partenza.
il terzo round è stato caratterizzato da una manovra strana inglese che gli ha fatto perdere portanza, con tutta la chiglia in acqua, partiti noi meglio e poi in controllo, sempre in marcatura, come campavano direzione oro, lo facevamo anche noi, e loro sempre dietro.

Nella seconda sono partiti a filo, ma pure lì un pelo avanti noi, e poi abbiamo allungato.

Se la sono pure rischiata gli inglesi con un imbarcata al limite del rovesciamento.

In NZ ce devo andà da 30 anni ma ormai è inutile che lo dico me la tiro e basta.




te dirò, posti bellissimi eh, però mi aspettavo un pochino di più..sarà che chi vive comunque in italia non dico che ha visto tutto ma quasi(a parte deserti e ghiacciai/iceberg)

va detto che so arrivato il giorno dopo che eruttò il vulcano Whakaari a White Island(dove tra l'altro dovevo andà [SM=g27991] e ndo so morti na ventina de turisti) e c'erano state le inondazioni nell'isola del sud...
quindi non ho potuto vede causa strade bloccate tutta la parte occidentale dell'isola del sud che è la più bella, coi ghiacciai.

sorpreso come detto in positivo da auckland e da isola del nord(anche se i geyser de Rotorua se hai già visto islanda e cile te fanno meno impressione)...bellissimo il set a cielo aperto de signore degli anelli/hobbit(anche se come tipologia de film me fanno cacà liquido [SM=x2478856] )


le regate de stanotte non le ho viste, ma ho letto che so state più combattute..appena becco la prima replica me le vedo

mo hanno messo lockdown a auckland de 3 giorni, quindi non regatano mercoledì
giove(R)
00Monday, February 15, 2021 6:15 PM
quando vado un mese e mezzo.
mezzo su, uno giù.
lucaDM82
00Monday, February 15, 2021 7:32 PM
Dove va chief eruttano i vulcani. Oh, non anna' a napoli [SM=g8069]
chiefjoseph
00Monday, February 15, 2021 8:28 PM
ce passo na volta l'anno almeno essendo da parte de padre di ischia [SM=g9025] (ma non so mai stato al vesuvio, prima o poi tocca rimedià)

comunque sì, si capisce che me attira abbastanza il genere ?[SM=x2478856] ...st'estate, non potendo moveme più de tanto, ho ripiegato su eolie+etna [SM=g7346]

etna in attività eruttiva tra l'altro, non facevano arrivà in cima e al max ci siamo fermati a 2.900

stromboli hanno bloccato l'ascensione al cratere dopo che anno scorso è morto quel turista brasiliano, se no me la facevo

salita al cratere di vulcano invece stupenda...

se vi capita di andarci, fatela
lucaDM82
00Monday, February 15, 2021 9:38 PM
Un bel pezzo fa andai in vacanza alle Eolie, di preciso a Salina (la mia preferita, la' comunque i vulcani sono spenti), visitai anche altre quattro isole tra cui una giornata Stromboli, in tarda serata prima di tornare ho assistito all'eruzione dal traghetto.
Un altro giorno andando in un'altra isola ho riconosciuto da lontano Vulcano, davvero caratteristico il cratere, pero' non ci sono stato.
Ho un ottimo ricordo delle Eolie, ci tornerei di sicuro. In generale ho un debole per la Sicilia ma le Eolie sono davvero caratteristiche, direi uniche.

Coincidenza ad Ischia sono stato l'estate scorsa qualche giorno, al ritorno guidando ho visto il Vesuvio, fa un certo effetto.


jandileida23
00Monday, February 15, 2021 10:46 PM
Re:
chiefjoseph, 15-2-2021 20:28:

ce passo na volta l'anno almeno essendo da parte de padre di ischia [SM=g9025] (ma non so mai stato al vesuvio, prima o poi tocca rimedià)

comunque sì, si capisce che me attira abbastanza il genere ?[SM=x2478856] ...st'estate, non potendo moveme più de tanto, ho ripiegato su eolie+etna [SM=g7346]

etna in attività eruttiva tra l'altro, non facevano arrivà in cima e al max ci siamo fermati a 2.900

stromboli hanno bloccato l'ascensione al cratere dopo che anno scorso è morto quel turista brasiliano, se no me la facevo

salita al cratere di vulcano invece stupenda...

se vi capita di andarci, fatela



Io ho fatto il Teide in bici, ma una vita fa. Spettacolo davvero, sembrava la luna, all'epoca non c'era nemmeno turismo di massa. Un bel bucio de culo però [SM=x2478856]


Sound72
00Monday, February 15, 2021 11:04 PM
Io sul Teide ci sarei andato per vedere dove hanno girato Il pianeta delle scimmie ..ma stavo a Las Americas e in 10 giorni ho girato solo per spiagge e calette.
Fa da spartiacque..A nord vento a pioggia, a sud sempre sole.
L'atterraggio a Santa Cruz comunque un po' di ansia la mette con quella specie di nebbione che cala di continuo e la manovra ad U prima della discesa. Visto anche il precedente del disastro aereo che ci fu in pista.
chiefjoseph
00Monday, February 15, 2021 11:12 PM
canarie giusto?

me mancano..

no io in bici non ce so annà, me movo solo a fette [SM=x2478856]

i più belli ascesi il Licancabur(6000 metri, na bella pezza) versante cileno(in 2 giorni co na notte in tenda a -20, ancora c'ho i brividi...insieme a na guida argentina di nome Jesus uguale a Almeyda..che tra l'altro de nome me pare che faceva proprio matias jesus almeyda [SM=g27991] ) e il Tunupa in Bolivia
jandileida23
00Monday, February 15, 2021 11:21 PM
Sopra in cima non sono andato con la bici ovviamente arrivi sotto dove parte la teleferica, soffro di vertigini. L'ho fatta sia da nord e da ovest, da ovest passi in mezzo ad un punto in cui le rocce intorno sono tutte laviche e nere.

Ovviamente non ti godi un cazzo perché è una salita de 45 chilometri, se sentono le madonne per tutto l'altopiano. Però in un attimo di lucidità ti accorgi dello spettacolo quasi sovrannaturale
giove(R)
00Tuesday, February 16, 2021 11:52 AM
io salita vulcano tre quattro in Islanda, in uno che puzzava di zolfo che siamo rimasti così per 5 giorni a seguire, ci siamo fatti anche il bagno, ma sono bassi e il Kawa Ijen in Indonesia. Spettacolo all'alba perchè i vulcani sono tipo 3 mi pare.
La sera prima dormito in un albergo-baita con gruppo indonesiano al pub che faceva tutto rock (stanno in fissa lì tra Thailandia, Indonesia, ti ritrovi i posti con gruppo tutto Thai che ti fa i Rage against the machine, o tipo i Beatles pari pari...
vabbè immancabilmente una del nostro gruppo va a cacà er cazzo a questi "abbiamo uno che canta benissimo!" e insomma è scattata Roadhouse blues (ladies and gentlman from, Kawa Ijen Indonesia and Acilia Roma--- The DDDoooors!



Comunque loro bravissimi, specie il chitarrista, gli ho detto mezzo tempo, mezza nota, e lui si girava verso gli altri e dettava riff e stacchi, tipo una cosa che 7 minuti di orologio l'avevano montata da zero.
Successone.

Al Kawa Ijen a parte che era pieno di fregna (perchè in Indonesia è pieno di turiste olandesi) c'ho pure una foto dentro la bocca.
Comunque in Indonesia non hanno proprio cultura ambientale e paesaggistica, rifiuti, pacchetti di patatine, bottiglie, cazzi...
A una cascata un'altra volta mi sono messo a raccogliere le cose, alla fine avevo arruolato uno squadrone indonesiano, io che ogni tanto facevo EHI OOOOOOHHHHHH tipo i 7 nani, e tutti a cantare usciva fuori una caciara.
Siamo durati poco, purtroppo un'oretta dopo dovevamo proseguire.

PS. Chimborazo e Cotopaxi mi pare siano vulcani, fatti in Ecuador, ma non fino in cima.
Io massimo 5.000 metri al Chimborazo.
Ho il sogno della salita al Kili, da sempre. Sta con la Nuova Zelanda e la Terra del Fuoco e l'Isola di Pasqua.

Altro sogno è, se torno in USA, farmi un giro di tribù e tradizioni superstiti native.
Non dimenticate che non per niente il mio primo soprannome, a 3 anni, fu Cochise perché giravo sempre con il copricapo da indiano tipo carnevale permanente.
Se lo faccio faccio pure il Powwow
jandileida23
00Tuesday, February 16, 2021 12:00 PM
Dentro la bocca de chi?

Sui nativi non so se lo sai ma uno dei piú grandi esperti è Enzo Braschi quello che faceva il Paninaro al drive in. Io ne ho letto uno, mi pare fosse la sua tesi di laurea, molto bello. Mi pare che sia diventato membro di una qualche tribù ma mesâ che alla fine ha tirato in ballo pure gli alieni mi sembra di ricordare.

Poi ne lessi pure uno di uno scrittore americano su Tecumseh, che è di un periodo tardo, quando ormqi giá se li erano fottutti alla grande. Anche questo non male ma soprattutto storico, non molto spazio per le tradizioni e la spiritualitá.
chiefjoseph
00Tuesday, February 16, 2021 12:17 PM
Re:
giove(R), 16/02/2021 11:52:

io salita vulcano tre quattro in Islanda, in uno che puzzava di zolfo che siamo rimasti così per 5 giorni a seguire, ci siamo fatti anche il bagno, ma sono bassi e il Kawa Ijen in Indonesia. Spettacolo all'alba perchè i vulcani sono tipo 3 mi pare.
La sera prima dormito in un albergo-baita con gruppo indonesiano al pub che faceva tutto rock (stanno in fissa lì tra Thailandia, Indonesia, ti ritrovi i posti con gruppo tutto Thai che ti fa i Rage against the machine, o tipo i Beatles pari pari...
vabbè immancabilmente una del nostro gruppo va a cacà er cazzo a questi "abbiamo uno che canta benissimo!" e insomma è scattata Roadhouse blues (ladies and gentlman from, Kawa Ijen Indonesia and Acilia Roma--- The DDDoooors!



Comunque loro bravissimi, specie il chitarrista, gli ho detto mezzo tempo, mezza nota, e lui si girava verso gli altri e dettava riff e stacchi, tipo una cosa che 7 minuti di orologio l'avevano montata da zero.
Successone.

Al Kawa Ijen a parte che era pieno di fregna (perchè in Indonesia è pieno di turiste olandesi) c'ho pure una foto dentro la bocca.
Comunque in Indonesia non hanno proprio cultura ambientale e paesaggistica, rifiuti, pacchetti di patatine, bottiglie, cazzi...
A una cascata un'altra volta mi sono messo a raccogliere le cose, alla fine avevo arruolato uno squadrone indonesiano, io che ogni tanto facevo EHI OOOOOOHHHHHH tipo i 7 nani, e tutti a cantare usciva fuori una caciara.
Siamo durati poco, purtroppo un'oretta dopo dovevamo proseguire.

PS. Chimborazo e Cotopaxi mi pare siano vulcani, fatti in Ecuador, ma non fino in cima.
Io massimo 5.000 metri al Chimborazo.
Ho il sogno della salita al Kili, da sempre. Sta con la Nuova Zelanda e la Terra del Fuoco e l'Isola di Pasqua.

Altro sogno è, se torno in USA, farmi un giro di tribù e tradizioni superstiti native.
Non dimenticate che non per niente il mio primo soprannome, a 3 anni, fu Cochise perché giravo sempre con il copricapo da indiano tipo carnevale permanente.
Se lo faccio faccio pure il Powwow





sì, so vulcani

cotopaxi anche io fino a 4.500 me pare, dove c'è il parco nazionale alle pendici(la distesa pianeggiante co quella specie de torbiera in mezzo)
chimborazo solo da autostrada visto, tra l'altro è il punto più alto della terra a causa del rigonfiamento equatoriale...m'ha sempre impressionato sta cosa quando me la dicevano [SM=g27991]

giove(R)
00Tuesday, February 16, 2021 12:26 PM
Re: Re:
chiefjoseph, 16/02/2021 12:17:





sì, so vulcani

cotopaxi anche io fino a 4.500 me pare, dove c'è il parco nazionale alle pendici(la distesa pianeggiante co quella specie de torbiera in mezzo)
chimborazo solo da autostrada visto, tra l'altro è il punto più alto della terra a causa del rigonfiamento equatoriale...m'ha sempre impressionato sta cosa quando me la dicevano [SM=g27991]





il Cotopaxi eruttò ma ci eravamo saliti 2 settimane prima, lo vedemmo in attività l'ultimo giorno quando tornavamo da Guayaquil a Quito, di ritorno dalle Galapagos.

Comunque... sul Chimborazo poteva essere una delle mia tante morti avventate, che ce n'è una sfilza.
Stavolta la bella pensata fu che sti cazzi che c'avevo le stan Smith lisce sotto, e mi buttai su una salita che all'ultimo tratto aveva una striscia di neve ghiacciata, e uno strapiombo sotto, e ve devo dì che due volte almeno............ mancato poco poco
giove(R)
00Tuesday, February 16, 2021 12:32 PM
Re:
jandileida23, 16/02/2021 12:00:

Dentro la bocca de chi?

Sui nativi non so se lo sai ma uno dei piú grandi esperti è Enzo Braschi quello che faceva il Paninaro al drive in. Io ne ho letto uno, mi pare fosse la sua tesi di laurea, molto bello. Mi pare che sia diventato membro di una qualche tribù ma mesâ che alla fine ha tirato in ballo pure gli alieni mi sembra di ricordare.

Poi ne lessi pure uno di uno scrittore americano su Tecumseh, che è di un periodo tardo, quando ormqi giá se li erano fottutti alla grande. Anche questo non male ma soprattutto storico, non molto spazio per le tradizioni e la spiritualitá.



Del Kawa Ijen [SM=x2478856] nei viaggi Avventure ti sposti talmente veloce che o trombi con una del viaggio o è difficile la cotta e mangiata locale.
Difficile ma non impossibile.


perchè se lo meritaaaaava! Troppo Gusto!
No non lo sapevo.

Ma qui devo dire che c'ho uno dei miei agganci, perché tanti anni fa facemmo con la cover banda Doors tutta una serata (nelle Marche) dedicata a Jim Morrison. Erano venuti dall'America una scrittrice che aveva conosciuto Jim, e un poeta nativo pure lui lo aveva conosciuto, e alla fine c'era il concerto, in questo teatro che era un gioiellino.
E lì mi sono prenotato con il poeta indiano, con il quale parlammo di Peyote e hayahuasca raccontandoci le rispettive esperienze.
Se non è morto nel frattempo (stava bello intaccato) c'ho pure l'entratura.
chiefjoseph
00Thursday, February 18, 2021 11:58 AM
giove(R)
00Thursday, February 18, 2021 12:21 PM
pure qui l'ipocrisia... hanno delle leggi.... dei regolamenti.... potevano rimandarla di un anno... hanno rimandato pure le Olimpiadi... gli Europei...
la Nuova Zelanda che mò PURE SE CACANO LA SCIOLTA "eeeeeh la nuovazelanda, il Premier donna... eeeeehhhhhh la cultura, l'avanzamento civico socio tennicotattico... eeeeeeh"...

si e poi c'hai i regolamenti e non li vuoi rispettare e TIRI PERSINO IN BALLO IL RISPETTO PER IL VOSTRO PAESE.
Ma limortacci vostri, ma tirate su sto set del Signore degli Anelli, Game of Thrones, Narnia, Camelot e nun rompete er cazzo!

Poi capito, italiani mafia e corruzione, poi questi c'hanno i regolamenti e NON SOLO ci provano (ed è lecito provare tutte le strade - lecite - per tutelare degli interessi), ma pure INCHIODATI dal LORO regolamento attaccano parlando di rispetto addirittura, verso un Paese.

Ma na roba che io ti convoco il tuo ambasciatore davanti ai miei Ministro e Premier e chiedo spiegazioni di questo attacco folle.
chiefjoseph
00Friday, February 19, 2021 1:59 PM
non mi stupisce

i neozelandesi alla fine so inglesi(se escludiamo la parte "maori", comunque molto più integrati in società rispetto agli aborigeni australiani)..

e come tali se portano appresso tutto il carrozzone de ipocrisia e perbenismo della minchia tipico della terra d'albione..


cmq stanotte si torna a regatare
Sound72
00Sunday, February 21, 2021 11:58 AM
Max Sirena ce l'ha dedicata
chiefjoseph
00Sunday, February 21, 2021 12:24 PM
daje

ora, come sempre, sarà un mezzo terno al lotto

i neozelandesi potrebbero sorprendere tutti con chissà quale innovazione sulla loro barca e lasciarci a 0 in finale(ipotesi più probabile), oppure potrebbe essere più vicino il confronto..

tenderei ad escludere la nostra superiorità..ma hai visto mai...

cmq vada già annichiliti dei colossi della navigazione come americani e inglesi...sossoddisfazioni!
giove(R)
00Sunday, February 21, 2021 5:56 PM
all'ultima me sò abbiocccato, sul 6-1.

La Roma di solito quando finisce 7 cazzi a 1 si addormenta al primo o al secondo.
massacrati e pure tanto migliorati perchè nella prima fase ci avevano battuto facile controllandoci come noi abbiamo controllato loro, almeno nelle sfide finite con minore distacco.
chiefjoseph
00Tuesday, March 9, 2021 9:55 PM
stanotte si parte

team new zealand la descrivono come un missile, come accade quasi sempre ai defender della coppa

dicono abbia sfiorato i 110 km/h in allenamento, con rischio anche di ribaltamento

vediamo..
mi accontenterei di fare "regate pari", poi vinca chi vinca...che ancora me ricordo il 2000 e la sveja che prendemmo in finale sempre coi neozelandesi
chiefjoseph
00Wednesday, March 10, 2021 11:55 AM
per il momento c'è partita, 1-1..già è na notizia

non c'è grande differenza di velocità tra le barche...direi pari di bolina e meglio NZ di poppa

gli equipaggi e, specialmente, le partenze faranno la differenza e indirizzeranno le regate

una volta che parti in testa poi è veramente difficile il sorpasso..basta coprire le mosse dell'avversario e "sporcargli" il vento e al 99% arrivi in fondo primo
gianpaolo77
00Thursday, March 11, 2021 10:47 AM
quindi è come la F1 in pratica? [SM=x2478856]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:33 AM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com