Sport nautici (come da corretta dicitura di una volta)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
chiefjoseph
00giovedì 11 marzo 2021 11:08
beh sì, in condizioni di vento medio-leggero se parti bene e "copri" bene l'avversario alla fine vinci il match-race...se le barche hanno velocità simili..
con vento forte già è diverso perchè possono esserci salti di vento improvvisi, quindi la cosa può farsi più imprevedibile


comunque la barca de team uk l'hanno progettata gli ingegneri del team mercedes de formula 1, quindi c'è un po' de formula 1 [SM=x2478856]
gianpaolo77
00giovedì 11 marzo 2021 12:45
allora speriamo che la nostra non l'abbiano progettata quelli della ferrari perchè ultimamente fanno abbastanza pietà... [SM=x2478856]
gianpaolo77
00giovedì 11 marzo 2021 12:46
comunque, detta 'sta cazzata(non potevo resistere, perdonatemi... [SM=x2478856] ),
siamo 1-1 giusto?
ma fanno due regate a notte? o di più?
giove(R)
00giovedì 11 marzo 2021 18:55
le prossime due sono stanotte a 48 ore di distanza dalle prime 2, non so se continua così, 2 round ogni due giorni.
giove(R)
00venerdì 12 marzo 2021 11:10
2-2, stavolta in vantaggio noi, poi loro hanno pareggiato dandoci pure una pista.
Siamo ancora sul filo, solo che loro hanno scoperto che sanno andare bene anche con poco vento, mentre a inizio finale si diceva che lì i neozelandesi perdessero (cosa che pareva confermata dal pareggio nei primi due round).
E che prova confermata anche ieri, con vento molto basso, sui 9 nodi, la prima l'avevamo vinta agevolmente. Ma nella seconda loro hanno saputo resettarsi.

Bilico con borsino leggermente su per loro, secondo come la vedo io, che però non ho esperienza di vela, semmai di "dettagli di sport".

Mi sembra, da un'osservazione come dicevo lontana, che loro con ieri abbiano recuperato il gap della sorpresa di essersi trovati una Luna Rossa molto vicina nelle prestazioni.
Il classico gigante che si vede sorpreso e perde.

Invece ieri nel secondo round (il 4° per ora) hanno dimostrato, loro a noi, che se noi teniamo anche su vento forte, che è il loro fiore all'occhiello, anche loro sanno dominare con il vento fiacco.

Quindi, da osservatore di sport, vedo loro che hanno già attraversato il primo intoppo, la prima sorpresa, il primo spiazzamento, e si sono rimessi inc arieggiata.
E noi che ora scopriamo che non abbiamo tutta quella superiorità di base in quella che credevamo essere la nostra eccellenza.

insomma loro la prima boa psicologica l'hanno passata, noi dobbiamo vedere che la passiamo.

EDIT - va detto che come prova mentale, Luna Rossa ha già mostrato di distruggere INEOS la barca inglese, che nella prima fase l'aveva dominata facile.
giove(R)
00venerdì 12 marzo 2021 11:12
@giampi mi pare che regatano anche stanotte.
chiefjoseph
00venerdì 12 marzo 2021 11:42
doccia fredda il 2-2 a quel modo..

dopo il 2-1 già se sentiva un friccicore in giro(più che altro dai telecronisti visto che sarà passata mezz'ora tra una regata e l'altra [SM=x2478856] )..

va detto che è già na sorpresa in positivo essere 2-2 a sto punto...
però visto che stiamo in ballo, balliamo...

le barche hanno velocità simili, loro non sono quel mostro a tre teste che ci avevano presentato...quindi la differenza la faranno, come detto giorni scorsi, gli equipaggi..in partenza soprattutto(perchè se parti in testa poi 99% vinci, come confermato anche stanotte) e nel non fare cazzate nelle manovre durante la regata...
ecco, nella quarta regata, la cazzata l'abbiamo fatta bella grossa e ci ha fatto avere quel distaccone finale, quando si sono "seduti" sull'acqua sul finire della prima poppa dopo na strambata...

mo vediamo...firmo per fare 3-3 domani notte, ma temo il 4-2...
piaciuto proprio poco il modo in cui abbiamo perso...senza quell'errore in manovra finiva tipo la regata nostra vinta prima, con distacco "contenuto"..

speriamo continuino cazzuti e non subentri "appagamento" per la bella prestazione fin qui(comunque record personale di un team italiano due vittorie in finale di america's..al max ci eravamo fermati a 1 col moro di venezia)...se non peggio, paura di vincere
lucolas999
00sabato 13 marzo 2021 09:28
Daje Chief leggo 3-3 e come sempre chi parte in testa vince.
gianpaolo77
00sabato 13 marzo 2021 11:24
Hai capito 'sta luna rossa...
[SM=x2478842]
chiefjoseph
00sabato 13 marzo 2021 12:40
Re:
lucolas999, 13/03/2021 09:28:

Daje Chief leggo 3-3 e come sempre chi parte in testa vince.




sì, tant'è che te puoi vede la partenza e poi t'abbiocchi, tanto già sai come va a finì [SM=x2478856]

infatti la seconda regata de stanotte ho fatto così, hanno preso subito 400 metri de distacco in partenza e poi ho spento.

peccato, me c'hanno fatto rimanè un po' de merda...vero che avrei firmato per un 3-3 alla vigilia, ma dopo che vai 3-2 e praticamente poi manco la giochi la regata successiva [SM=g27991]
come ieri d'altronde...

chiefjoseph
00lunedì 15 marzo 2021 12:46
invece stanotte sorpassi e controsorpassi, causa vento debolissimo e barche "affossate" in acqua che non ripartivano

discreta presa a male comuqnue..eravamo in testa in tutte e due le regate...nella seconda addirittura 2 km di vantaggio a metà regata(con i neozelandesi giù dai foil all'inizio), poi ci siamo arenati noi e c'abbiamo messo 2 anni a risalire sui foil..

me sa che finisce qui, a meno de miracoli
giove(R)
00lunedì 15 marzo 2021 14:39
mmmmm..... prutte zenzazioni.
stanotte mi sa che, se non ci diamo una ripigliata, quelli hanno preso le misure della loro barca anche con i venti deboli e la manovrabilità.
Lì ci puoi lavorare, di esperienza gara dopo gara, e puoi limare, e infatti hanno limato essendo loro una barca tendenzialmente più veloce della nostra, ma che fino ad ora aveva mostrato la corda sulla manovra in agilità.
Ma qui loro hanno lavorato e si vede.

Noi come facciamo a migliorare il NOSTRO gap che è quello della velocità di base, di punta, generale?
Quella è roba, credo, aerodinamica, di vele, di scafo...

mmmmmmmm.

E poi secondo me stiamo pure facendo qualche bella cazzata, tipo Ibanez, tipo Kumbulla, tipo Mayoral con lo Spezia in coppa.

La prima eravamo partiti meglio eravamo in vantaggio, poi invece di seguire sulla line naturale,a inizio terzo leg abbiamo scelto la Mossa paracela, abbandonando la marcatrorua strettissima, ma non ha pagato.

nella seconda avevamo DUE CHILOMETRI di vantaggio, loro si erano arenati, incredibilmente anche loro per un errore si dettato da un buco di vento, ma credo ci abbiano messo anche del loro.

Ma poi noi non siamo riusciti a gestire il vantaggio e siamo andati a finire in un buco. nostra volta. alla fine da + 2 km, siamo passati a -2 nel giro di 3 km......

mah.. calo di concentrazione, o diciamo di "solidità mentale" (può assumere varie forme, lo spreco, il rischio non calcolato, o eccessivo, la troppa confidenza, la superficialità, il. metterci 99 occhi invece che 101...) che un pò sia era visto già al 3° round quando avevamo u vantaggio e abbiamo rischiato di bruciarlo.

Borsino giù.
giove(R)
00martedì 16 marzo 2021 11:38
bella lottata stanotte (solo una, poi è calato il vento e hanno rimandato).
Solo che noi possiamo manovrare meglio quanto vuoi, e lo avevamo anche fatto... pure molto spettacolare la regata, la più bella, ma poi, quando quelli prendono il vento giusto filano via a velocità maggiori.
e infatti noi abbiamo tenuto con le unghie e i denti fino al penultimo leg, poi appena abbiamo beccato meno vento noi e un pò già loro, ci hanno dato 400 metri in un attimo.

Ora siamo 6-3 ed è praticamente impossibile pensare di viverne 4 di seguito senza nessuna vittoria loro e arrivare per primi a 7.

Dovevi fare doppietta ieri.
Diciamo che l'ammazzata è stata l'altro ieri notte.
chiefjoseph
00martedì 16 marzo 2021 12:52
spithill(timoniere su luna rossa insieme a bruni) rimontò in finale di america's cup nel 2013 da 8-1 sotto a 8-9 portandosi a casa la coppa, proprio contro team new zealand mentre lui era al timone di oracle

me sa che a sto giro ce vole na roba simile [SM=x2478856]

giove(R)
00martedì 16 marzo 2021 15:53
si si... e gli disse pure sul 6-1 in conferenza stampa: " e se da adesso non ne vinceste più una?"

eh... ma come ho sentito nelle telecronache, mi sembra di capire che a quel tempo c'era la possibilità di modificare assetti delle barche ed era più possibile cambiare sorti da un giorno all'altro.
Qui sono di fatto ingessati, se no qualcosa di software o di vele, ma sono sempre quelle due in queste barche qui, fiocco e randa, e al massimo possono cambiare le misure (mi pare, in approfondimento con dei membri dell'equipaggio, hanno di riserva 3 o 5 fiocchi tra misure diverse e doppioni, e due vele grandi, non di più).

Quindi prutte zenzazioni.

Secondo me è impossibile ormai farne 4 di fila senza che loro ne mettano una...
Unica, ma deve essere proprio una contingenza astrale, che siano tutte giornate a vento debole e loro non facciano i mostri, o noi cappelle.

Ma non la vedo possibile per 4 gare di fila. Di fatto finora avevamo anche bissato, non nella stessa giornata, ma tra secondo round di giornata 2 e primo round di giornata 3.. ma eravamo agli inizi. Loro hanno affianco la manovrabilità, hanno limato lì.
E da 2 di fila a 4 di fila ce ne passa.
giove(R)
00mercoledì 17 marzo 2021 18:35
è ita (bene ma male)
Sound72
00mercoledì 7 aprile 2021 21:38
Ce sta Paul Cayard su La7..senza i baffi
Sound72
00giovedì 8 aprile 2021 10:34
Ha detto che Gardini se fumava un paio de pacchetti de sigarette a regata ...e me sa che aggiungeva anche altro tra un giro de boa e na virata [SM=g11491]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com