Spianare i cilindri

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Replica250
00venerdì 13 giugno 2008 03:16
Cè il riskio ke salti la cromatura? Ki ha già fatto quest'operazione? servono macchinari particolari in rettifica?
Come sempre mi rivolgo a ki ha avuto esperienze dirette [SM=g27811]
dfernando
00venerdì 13 giugno 2008 16:31
tornio e una bella spina di legno ,e vai tranquillo.se non hai il tornio 50 neuri sono buonissimi.
banjo900
00venerdì 13 giugno 2008 22:40
io lho fatto con un utensile in superapido. occhio che ti si sbecca il cromo sopra ma non e' grave, la fascia non ci arriva. 50 euro non sono molti, ma e' un lavoro delicato, se sbecchi forte devi ricromare.
Una volta facevamo cosi' (e lo puoi fare anche ora se hai tempo)... uno specchio o un vetro appoggiato sul banco, su un pannello di legno. Attaccare un foglio di carta vetrata sul vetro ( scotch negli angoli) e poi ci appoggi il cilindro... ops... su quello del rgv non puoi! vero! niente! Vai di tornio ma fatti garantire per iscritto il lavoro. L'ideale e' tornire l'westerno, lasciare un collare di 2 mm centrale e lavorarlo di abrasivo (lapidello o retifica) , ma non tutti possono farlo.
firemaker_rgv
00sabato 14 giugno 2008 14:44
bhe....x spianare il piano testa io lo ho fatto fare + volte su vari cilindri cn riporto in nichelasil basta fare un tampone fatto bene e nn si sfoglia 30 min di tempo totale lavoro cn anke il tampone...50€ sn un pò tanto
Marcellino Racing
00sabato 14 giugno 2008 15:27
Re:
firemaker_rgv, 14/06/2008 14.44:

bhe....x spianare il piano testa io lo ho fatto fare + volte su vari cilindri cn riporto in nichelasil basta fare un tampone fatto bene e nn si sfoglia 30 min di tempo totale lavoro cn anke il tampone...50€ sn un pò tanto










Ti comprendo che il prezzo per dare una misera leccata su di un piano sia eccessivo,ma ovunque via il prezzo è simile.Io mi riferisco a tutti coloro che possiedono il tornio con la presa a pinza e l'inserto al diamante sintetico.
L'altra via appunto per far spianare il piano è appunto quella di costruirsi un tampone in alluminio da inserire nella camicia,ma è sempre una pratica rischiosa,la sfogliatura è dietro l'angolo cmq.
C'era un po' di anni fa come eseguire il lavoro sulla rivista Mototecnica,spiegavano pari passo tutte le operazioni.
firemaker_rgv
00sabato 14 giugno 2008 15:58
bhe io lo ho fatto fare di recente con anche sabbiatura di altri pezzi saldatura di due pezzi e pelata di 2 teste in tutto ho speso 60 mi pare o forse anke meno
Ajeje Brazorf Quello Vero
00domenica 15 giugno 2008 21:55
Ma perchè replicuzzo vuole spianare i cilindri??? Io li spianai perchè la moto perdeva compressione e l'acqua non girava bene nel circuito, avevo sempre temperatura tra i 90 e i 115 gradi... Poi è esploso tutto...
serpentpower84
00lunedì 16 giugno 2008 02:25
Re: Re: a marcellino racing
Ragazzi...scusatemi ma io non posso ke concordare con marcellino.
Terminologia sbagliata un par de ciufoli...questa è lingua italiana:
Spianare i cilindri vuol dire una cosa,lapparli vuol dire 1 altra cosa...e rettificarli vuol dire 1 altra cosa ancora!!Anche intuitivamente è impossibile "spianare" la canna del cilindro!
Usiamo i termini giusti...e se nelle varie zone d'italia il "gergo" cambia,scusatemi ma...correggetevi!

Anke qui da me ci sono certi modi di dire un pò "grezzi"...più volte mi è capitato di sentire parlare gente che ha a che fare con gli scooter e sentir dire "ho cambiato i pezzi"...(pezzi sarebbe il gruppo termico) oppure "ho messo i pezzi 80" (pezzi 80 sarebbe il gruppo termico che anzicchè avere il pistone classico 36mm e quindi circa 50cc,ha il pistone 47 o 47,6...o altro che ti aumentano la cilindrata intorno a 70cc a seconda!...per loro son tutti "pezzi 80!" ahahaha [SM=x151857] [SM=x151857] [SM=x151857]
Il problema è ke poi anke i ricambisti si uniformano a questo gergo e quando poi CORRETTAMENTE dici "mi dia un kit gruppo termico" ti guardano male [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856] [SM=x151856]
nio_89
00lunedì 16 giugno 2008 11:57
nessuno vuole riformare la lingua italiana, se uno dopo 10 anni che uno è abituato a sentir dire rettifica inteso come spianare,(per quanto errato sia) è ovvio che mentre parla gli viene più facile utilizzare le parole che usualmente sente.
se il termine è errato nn importa da ora che so come lo intendete voi anch'io ne farò quell'uso.



polso a 90° [SM=x151874]
Replica250
00lunedì 16 giugno 2008 13:03
ma tu guarda un pò..

lascio il mio post solo x 3 giorni e trovo sto putiferio!!! mi toccherà a pulire tutto visto ke siamo in tecnica e DA REGOLAMENTO NON è TOLLERATO L'OFFTOPIC!!!


io vorrei spianare i cilindri xkè con la mia solita fortuna nn son nati benissimo di casa e sono un pò troppo alto di squish, mettendo una 0,5 sotto e una 0.75 sopra ho uno squish si 1,3!!! x ora ho ovviato mettendo una 0,3 sotto ma nn ho risolto il problema xkè ora la moto mura un pò prima di quanto dovrebbe e quindi visto ke spianare le teste nn mi servirebbe a niente x quanto riguarda lo squish sono costretto a spianare (si dice spianare xkè si lavora su un piano e non all'interno di una superficie cilindrica...) i cilindri di 4 decimi proprio x poter rimettere la 0,5 sotto e avere uno squish accettabile di 0,9, a quel punto sarò costretto a scavare le teste visto ke l'rc salirà esponenzialmente quasi...
KarlMarx76
00lunedì 16 giugno 2008 19:33
anhe io come qualcuno qui ho fatto fare i miei alla cylinder line e devo dire che lavorano benissimo!
Marcellino Racing
00lunedì 16 giugno 2008 21:21
Re:
KarlMarx76, 16/06/2008 19.33:

anhe io come qualcuno qui ho fatto fare i miei alla cylinder line e devo dire che lavorano benissimo!











Lavorano bene,ma va a momenti,io per esempio ho sempre avuto culo e nn ho mai avuto problemi di nessun genere.Il povero replica è stato flagellato dai problemi con loro e andando da Monardi ha risolto...
KarlMarx76
00lunedì 16 giugno 2008 21:24
Re: Re:
Marcellino Racing, 16/06/2008 21.21:











Lavorano bene,ma va a momenti,io per esempio ho sempre avuto culo e nn ho mai avuto problemi di nessun genere.Il povero replica è stato flagellato dai problemi con loro e andando da Monardi ha risolto...




ah non sapevo, io da loro ci son stato solo 4 volte (1 spianare e 3 ricromature) e son sempre rimasto soddisfatto.
Marcellino Racing
00lunedì 16 giugno 2008 21:28
Re: Re: Re:
Io a dir poco con tutti ci cilindri che ci ho portato ci sarò stato come minimo una 20ina di volte e per i miei mai un problema nonostante abbia fatto ricromare un cilindro per ben 3 volte.Altri alla seconda cromatura si è staccata.
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