Speroneide...

Gianni Sperone
00giovedì 25 aprile 2013 10:03
Pensieri e parole...

Proprio oggi, in una giornata che men che mai riesce a celebrare degnamente la ritrovata unità del popolo italiano e sul quale, da sempre, nutrivo delle riserve...mi fa piacere che Danilo abbia riesumato il "thread" denominato "Una nuova Destra Italiana", nemmeno così vecchio, perchè esso mostra come, al di là di considerazioni un po' troppo frettolose o malintesi con interlocutori talora amichevolmente surriscaldati oppure privi di idee proprie..[SM=g27828], il vecchio doc non abbia viceversa mutato la propria linea con lo scorrere del tempo.

In quel momento (primavera 2012), in effetti avversavo il sostegno alla junta fiscale montiana dal connubio PdL-PD, plaudendo alle "Camicie Verdi", nè più nè meno come, dopo un anno circa (e per la stessa quantità di tempo!) provai ad illudermi che i "Nuovi Mille" formato Cinque Stelle...potessero riuscire in una spallata innovatrice...che ora 8probabilmente...) non riuscì per un 10-12% di consensi in meno del necessario! Fatto sta che, in entrambi i casi...la rivoluzione non fu e non è stata cosa: dunque, se il danno ad un Paese già sufficientemente povero e, ripeto povero perchè questa è la vera, unica ed ineludibile priorità...

Dicevo, se il danno al Paese dovuto allo stallo politico-istituzionale diveniva maggiore dei benefici dello stallo medesimo, allora bisognava ripiegare sul reale o, se preferiamo, sul male minore per il popolo italiano e sulla riacquisizione di un minimo di credibilità nazionale ed internazionale.

Bene, dunque, la ri-elezione di Napolitano;
Bene, dunque, la designazione di Enrico Letta a Premier;
Bene, il tentativo cauto di formare un governicchio che, forte come invoca/impone Alfano, di certo non potrà essere.
Se non proprio balneare, ben che vada, sarà un governo di servizio (come ora lo definisce non impropriamente Letta) e non di inciucio, che farà il minimo di quelle riforme che attendono nel polveroso cassetto della negligenza e ci porterà alle urne fra un annetto, forse.

Come un anno fa, da un punto di vista strettamente politico-ideologico, non plaudo certo al sodalizio PD-PdL+ex-juntisti. Ma, a differenza di un anno fa, ho alcuni motivi per esser meno rabbuiato (solo politicamente parlando, s'intende!):

1) Lo sgretolamento di un polpettone di CS di prodiana memora: meglio una Sinistra schietta, dura e pura, da 18-20% dei consensi...il triplo della vecchia RC, in sostanza. Un avversario degno, insomma, non più un termitaio mezzo talare, con falce alla sinistra ed ostensorio alla destra (!);

2) Una parte delle cariatidi, dei falsi puristi e dei traditori di se stessi, dei corrotti e dei cialtroni della II Repubblica, è stato defenestrato dagli elettori e, sugli scranni delle Camere, già l'aria è un poco più pulita; mi pare valente anche l'attuale neo-presidente della Camera... senza paragoni col precedente... [SM=g27816]

3) Lo sbando totale di chi aveva creduto nei valori della Destra, ritrovandosi poi immerso nella zuppa del PdL, trova oggi un riferimento, modesto ma tenace, nella pattuglia dei Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni che, coerentemente, non ha dato il voto a Napolitano ed oggi sta all'opposizione. Potrebbe esser tatticismo ma, voglio conceder fiducia a questa giovane romana che, a suo modo, sostituisce in chiave un poco più lustra il Buontempo di cui si parlava ieri. In futuro, se non nuovamente calamitata dalle sirene berlusconiane, potrà rinascere un qualcosa che, vagamente ma più di AN, ricordi il vecchio MSI.

4) Quello che accadrà nell'arco parlamentare che va dalla destra dell'ex PD ai montiani e PdL + Lega, salvo il mettere in piedi una reggenza transitoria...è fuori dalle mie corde...ovvero, starò alla finestra ma, come da un'opposizione responsabile e fattiva, col fucile spianato sul nome e l'operato di ogni singolo ministro.

5) Ultimo appunto: si votasse domani, Grillo perderebbe almeno il 30% dei consensi, il 25% dei quali andrebbero alla Sinistra ed il 5% a Fratelli d'Italia. Perchè, oggi, la Destra italiana ideologica, a mio avviso è quella e non ce n'è altra.

Buona festività a tutti gli amici e lettori del Forum!

Gianni S.



giesse59
00giovedì 25 aprile 2013 15:02
al di là di considerazioni un po' troppo frettolose o malintesi con interlocutori talora amichevolmente surriscaldati oppure privi di idee proprie..,

Siccome a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si indovina, ci terrei a sapere se ti riferisci a me.

Se così fosse, hai veramente toccato il fondo della meschinità umana. Lanciare accuse in modo gratuito di incapacità di elaborare idee a una persona solo perchè questa ha espresso un sostegno, peraltro garbato e rispettoso, a una opinione altrui mi pare una azione che non possa essere in alcun modo giustificata.

Ovviamente sarò felice se mi dirai che ti riferivi a qualcun altro, ma proprio perchè la mia testa tanto male non funziona, temo che non sia così.

Sextum
00giovedì 25 aprile 2013 16:47
Ci divertiremo su queste pagine

Tranne larussa concordo abbastanza con la disamina speroniana.
Credo anche che sarebbe ben inferiore l'emorragia dei 5stelle e per la costruzione di un bel movimento di sinistra la strada sarà lunga così come quella dei fratellini italiani.

Sarà divertente vedere poi la politica economica e fiscale di questo neogoverno DC che è appoggiato da uno schieramento che ha promesso tutto a tutti.

Togliere l'IMU, la TARSU, scongiurare l'aumento dell'IVA, risolvere il problema degli esodati... e questo senza poter contare sulla lotta all'evasione fiscale (per non scontentare l'ala destra), senza poter aumentare le tasse ai lavoratori dipendenti (salvo volerli vedere impiccati o in piazza a sparare) e dovendo nel contempo varare programmi di rilancio dell'economia e rispettare gli obblighi di stabilità di bilancio...

Il tutto condito da una lista dei ministri che sarà da film dell'orrore!

altro che la famiglia Letta... qui nemmeno il miglior Tom Cruise...
Gianni Sperone
00venerdì 26 aprile 2013 07:29
Già...

Indubbiamente non è che possiamo aspettarci faville & scintille da un governo che nasce quasi silenzioso, con passi felpati in un delicato gioco dello "shangai" dove spostare poco o nulla...pare essere uno dei principi ispiratori di massima. I falchi diventan colombe e stamane la Santanchè plaude a Letta ed alla pacificazione nazionale. Sui nomi è ancora un groviglio ma, pare abbia prevalso il buonsenso di non inserire ai Dicasteri, elementi come Brunetta e Sacconi. I nomi del CS li conosco di meno ma Alfano e Lupi (soprattutto quest'ultimo) mi sembrano più spendibili.

Assisterò anch'io dall'esterno a questa "collaborazione" interforze, già edita dalla vecchia DC (non chiamiamiamolo inciucio perchè non sta bene.. [SM=g27828] ..!). Che dici, amico di Obama, un annetto si tira innanzi? Posto che il governo nemmeno c'è ancora...! Unico elemento positivo, a mio parere, Alfano o Lupi agli Interni...sta Cancellieri non la digerivo proprio...

Saluti divertiti

Gianni S.

Sextum
00venerdì 26 aprile 2013 10:59
Certo...

... per far vivere un governo DC del genere bisogna utilizzare i più classici metodi DC, quindi smorzare i toni più accesi, eliminare i più facinorosi e mano al buon vecchio manuale Cencelli. [SM=g27830]

Ma su questo non ci sono problemi... la famiglia Letta è cresciuta in sacrestia. [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Sulla durata non so proprio... penso anch'io un'annetto ma tutto dipenderà dalla vicende giudiziare del cavaliere e, perchè no, dalla sua salute.

Il PD si sfarinerà a breve

Gianni Sperone
00sabato 11 maggio 2013 08:00
Un Pisano..."sui generis"...

Probabilmente, ciascuno di noi ha le proprie preferenze geografiche, dialettiche/dialettali, eno-gastronomiche...fatto sta che il sottoscritto non ha mai avuto in somma predilezione la terra di Dante Alighieri. In questo caso, debbo dire come l'attuale Premier costituisca un'eccezione...forse perchè c'è anche sangue abruzzese nel proprio albero genealogico (::)

Al di là di queste superficiali e personalissime considerazioni, Enrico Letta mi pare sinora un buon capo di governo, governo nato da un paradosso, da un'alleanza fra due ex-feroci antagonisti che, alfine, hanno scelto l'unica via maestra indicata loro dal Presidente: la convergenza quanto meno temporanea su una forma di pacificazione nazionale per il bene di un Paese sull'orlo del baratro. Ho apprezzato il cartellino giallo alla Biancofiore (peraltro, collocata al dicastero errato...!), sto apprezzando l'intesa che va stabilendosi fra Premier e proprio Vice, non sto apprezzando per nulla (e dopo pochi giorni!) la congolese che...potevamo proprio evitarci di veder inserita nella "rosa" ministeriale.

La questione irrisolta più grave (od uno dei più gravi), mi pare ora quello del mancato immediato sblocco di fondi per la CIG con deroga. I soldi son letteralmente finiti in parecchie Regioni (grazie anche alla diffusamente disinvolta amministrazione del pubblico denaro presso i singoli campanili...) e, fra poco, pochissimo...centinaia di migliaia di lavoratori resteranno a reddito zero.

L'IMU sta diventando l'ennesimo polpettone da rielaborare in salsa settembrina...forse più piccante od indigesta dell'IMU stessa; le Cinque Stelle, con la questione della diaria, venuta platealmente alla ribalta...come bimbi colti con le mani nella marmellata...sono ormai Cinque Stelle Cadenti.
A parte il fatto che, due mesi fa potesse anche venir bene un golpe parlamentare innovatore, solitamente...chi il golpe lo fallisce...non resta sugli scranni camerali, goliardicamente assiso .
Se non proprio in galera, come minimo... il movimento stellare...ora... dovrebbe andar fuorilegge...nè più, ne meno di come lo fosse il PC nella Germania di metà Anni Settanta (!)

Spero che, a questo Governo, giovi il ritiro monastico di domani, così come spero che... i partecipanti a questo Forum, a parte le contingenze dove si palesa da anni l'assenza di una propria compiuta linea di pensiero (ma non è il caso dell'amico di Obama...direi!... [SM=g27828] ) riprendano un po' di maggior interesse nella socio-politica di questo Paese, forse ora già lievemente al di sopra del "meschino e torbido fondo". [SM=g27828] ...toccato, credo, poche settimane fa...forse proprio il 25 aprile...se la memoria non falla.

Saluti ironici e considerativi

Gianni S.




Sono nero; non sono sporco!



Sextum
00sabato 11 maggio 2013 13:55
Re: Un Pisano..."sui generis"...
Gianni Sperone, 11/05/2013 08:00:


Al di là di queste superficiali e personalissime considerazioni, Enrico Letta mi pare sinora un buon capo di governo, governo nato da un paradosso, da un'alleanza fra due ex-feroci antagonisti che, alfine, hanno scelto l'unica via maestra indicata loro dal Presidente:



Lette sta dando fondo a tutte le riminiscenze della vecchia DC alla quale si è abbondantemente abbeverato da bambino..... facendo tesoro del motto impara l'arte e mettila da parte.

I due ex-feroci antagonisti hanno scelto l'unica strada che avevano per non disintegrarsi, pericolo, a mio parere, non ancora scomparso, almeno per il PD.

Per il PdL molto dipenderà (oltre che dalla salute giudiziaria del loro Capo) dal comportamento del 5stelle, movimento che sta veramente andando a corrente alternata.

Apettiamo sempre i primi provvedimenti per vedere dove andranno a parare...


Gianni Sperone
00sabato 11 maggio 2013 14:32
Beh...

Tuttavia, pure il sottoscritto che per un mese e mezzo ne aveva colto un po' l'innovazione con discrete aspettative, non può negare l'impresentabilità odierna delle Stelle Cadenti. Sotto tutti gli aspetti: dalla coerenza agli esiti, dalla frammentazione intestina allo sfoggio del nulla supremo!

Saluti cialtroneschi

Gianni S.







Il fascino discreto della borghesia, col beato frinir dei grilli...

Gianni Sperone
00sabato 11 maggio 2013 14:59
Re: Re: Un Pisano..."sui generis"...
Sextum, 11/05/2013 13:55:



I due ex-feroci antagonisti hanno scelto l'unica strada che avevano per non disintegrarsi, pericolo, a mio parere, non ancora scomparso, almeno per il PD.

Per il PdL molto dipenderà (oltre che dalla salute giudiziaria del loro Capo) dal comportamento del 5stelle, movimento che sta veramente andando a corrente alternata.




Mah, il mio riferimento è limitato ad un governo che non mi permetto di definire balneare, non fosse altro che per lo sforzo di riunire anime in apparenza distanti fra loro.
Ciò detto, per il PD...paradossalmente...vi sarebbe l'occasione di un rinnovamento, inteso come svolta verso una Sinistra finalmente più franca come, nella politica italiana, non si ritrova (escludendo RC) da forse un trentennio. Compagine che, attraverso un cammino nemmeno così lungo (se esente-liti), potrebbe aspirare al 20% secco dei consensi.

Il PdL, a mio avviso, è salito sul treno imperdibile che lo porta fuori da sabbie mobili, appena tre mesi fa, praticamente senza scampo. Ma, indubbiamente, questo "contenitore" non soddisfa ancora per nulla una buona percentuale del proprio elettorato ... perchè, come tu osservi giustamente...un po' esso si regge ancora sull'immagine del CAV, che potrebbe tracollare in un qualsiasi momento per molte motivazioni...non solo giudiziarie. Nel PdL oggi confluisce, infatti, parte di quella destra ideologica italiana che non s'azzarda a collocarsi fra i decimali risicati della Meloni & C., pur trangugiando il canto del cigno del berlusconismo come un ricostituente dal sapore non proprio gradevole (!) Con un iter più sofferto, tuttavia, anche qua si potrebbe giungere ad una Destra più autentica e non collusa, col 12-14% dei consensi, senza i compromessi pietosi dell'ex AN e le acrobazie meste di Ser Mirabello. Un neo-MSI, in edizione III Millennio, insomma.

Infine, ci sono gli eterni "limbici", ovvero compresi in quell'arco parlamentare che va da Bindi a Rotondi, da Cesa a Fioroni etc, etc. Embrione troppo piccolo, a mio avviso, per ricostituire la vecchia DC di governo della I Repubblica e, forse, destinato come un'anima dannata ad oscillare (vita natural durante), come un pendolo che sfiora ora l'una, ora l'altra sponda...senza di fatto, potersi lealmente identificare in nessuna delle due.

Saluti analitici.

Gianni S.

giesse59
00sabato 11 maggio 2013 17:51
Re: Un Pisano..."sui generis"...
Gianni Sperone, 11/05/2013 08:00:


Probabilmente, ciascuno di noi ha le proprie preferenze geografiche, dialettiche/dialettali, eno-gastronomiche...fatto sta che il sottoscritto non ha mai avuto in somma predilezione la terra di Dante Alighieri. In questo caso, debbo dire come l'attuale Premier costituisca un'eccezione...forse perchè c'è anche sangue abruzzese nel proprio albero genealogico (::)

Al di là di queste superficiali e personalissime considerazioni, Enrico Letta mi pare sinora un buon capo di governo, governo nato da un paradosso, da un'alleanza fra due ex-feroci antagonisti che, alfine, hanno scelto l'unica via maestra indicata loro dal Presidente: la convergenza quanto meno temporanea su una forma di pacificazione nazionale per il bene di un Paese sull'orlo del baratro. Ho apprezzato il cartellino giallo alla Biancofiore (peraltro, collocata al dicastero errato...!), sto apprezzando l'intesa che va stabilendosi fra Premier e proprio Vice, non sto apprezzando per nulla (e dopo pochi giorni!) la congolese che...potevamo proprio evitarci di veder inserita nella "rosa" ministeriale.

La questione irrisolta più grave (od uno dei più gravi), mi pare ora quello del mancato immediato sblocco di fondi per la CIG con deroga. I soldi son letteralmente finiti in parecchie Regioni (grazie anche alla diffusamente disinvolta amministrazione del pubblico denaro presso i singoli campanili...) e, fra poco, pochissimo...centinaia di migliaia di lavoratori resteranno a reddito zero.

L'IMU sta diventando l'ennesimo polpettone da rielaborare in salsa settembrina...forse più piccante od indigesta dell'IMU stessa; le Cinque Stelle, con la questione della diaria, venuta platealmente alla ribalta...come bimbi colti con le mani nella marmellata...sono ormai Cinque Stelle Cadenti.
A parte il fatto che, due mesi fa potesse anche venir bene un golpe parlamentare innovatore, solitamente...chi il golpe lo fallisce...non resta sugli scranni camerali, goliardicamente assiso .
Se non proprio in galera, come minimo... il movimento stellare...ora... dovrebbe andar fuorilegge...nè più, ne meno di come lo fosse il PC nella Germania di metà Anni Settanta (!)

Spero che, a questo Governo, giovi il ritiro monastico di domani, così come spero che... i partecipanti a questo Forum, a parte le contingenze dove si palesa da anni l'assenza di una propria compiuta linea di pensiero (ma non è il caso dell'amico di Obama...direi!... [SM=g27828] ) riprendano un po' di maggior interesse nella socio-politica di questo Paese, forse ora già lievemente al di sopra del "meschino e torbido fondo". [SM=g27828] ...toccato, credo, poche settimane fa...forse proprio il 25 aprile...se la memoria non falla.
Saluti ironici e considerativi

Gianni S.








Ho spostato parte del testo di Giovanni, sulle Comunicazioni Personali, e lascio ciò che è inerente all'andamento della discussione sul post..............
Massimo





Tanto per non dare adito a equivoci, io su Grillo e il suo movimento ho sempre pensato male, ma in modo lineare e costante in questi ultimi mesi, senza alti e bassi, l'unica mossa buona che hanno fatto, secondo me, è stato proporre Rodotà al Quirinale).

Magari può aiutarmi anche Danilo nello spiegare che talvolta, pur avendo una "compiuta linea di pensiero" è normale che una persona possa esprimere un sostegno a un parere che si ritiene condivisibile, specie se esposto in maniera ben articolata e ben documentata, come speso sono i messaggi di Danilo, molto più bravo di me (e non mi sminuisco a dirlo, ma semplicemnte gli riconosco un merito) nel battere a tappeto la rete per documentarsi e quindi supportare i suoi testi spesso con numeri e fatti che io non ho tempo e voglia di cercare.

Gianni Sperone
00domenica 12 maggio 2013 10:27
Re: Ci divertiremo su queste pagine
Sextum, 25/04/2013 16:47:


Credo anche che sarebbe ben inferiore l'emorragia dei 5stelle e per la costruzione di un bel movimento di sinistra la strada sarà lunga così come quella dei fratellini italiani.

Sarà divertente vedere poi la politica economica e fiscale di questo neogoverno DC che è appoggiato da uno schieramento che ha promesso tutto a tutti.

Togliere l'IMU, la TARSU, scongiurare l'aumento dell'IVA, risolvere il problema degli esodati... e questo senza poter contare sulla lotta all'evasione fiscale (per non scontentare l'ala destra), senza poter aumentare le tasse ai lavoratori dipendenti (salvo volerli vedere impiccati o in piazza a sparare) e dovendo nel contempo varare programmi di rilancio dell'economia e rispettare gli obblighi di stabilità di bilancio...

...


Il Movimento Cinque Stelle ha tentato la spallata innovatrice che molti di noi, in un qualche modo auspicavano, tuttavia, col risultato di aver bissato malamente l'impatto leghista del 1994 e, ribadisco, anche e soprattutto perchè è venuto a mancare quel 10-12% di consensi in più nelle urne di fine febbraio che avrebbe probabilmente consentito un tentativo di governo col suporto di SEL. Ad oggi, trattasi però di un movimento frammentato, litigioso e visibilmente in affanno istituzionale e di identità...definiamolo pure... in liquidazione di cui, una parte di consensi potrebbe semmai saldarsi agli scissionisti verso una Sinistra più franca ed altri...confluire persino nell'attuale governo, così da "blindarne" ulteriormente le fila.

L'impegno per il governo Letta è letteralmente sovrumano e credo irrealizzabile la totalità dei traguardi che tu citi perchè...semplicemente...occorrerebbero degli anni, già solamente per un risanamento delle casse dello Stato. Eppure, è in un certo qual senso ammirevole lo sforzo di coesistenza (magari con la quotidiana assunzione di anti-acidi...!) fra figure di radici così diverse.
La costituzione del nuovo esecutivo, in buona misura favorita dal rieletto Presidente Napolitano, rappresentava tuttavia l'unica stretta via ancora percorreribile. Mica si crede che la compagine stessa oggi al governo, duri un'intera legislatura! Ma, un traghetto decoroso, questo sì...lo può rappresentare...ed, anzitutto con l'assunzione da parte del PD e PdL di una coscienza e responsabilità politica che pareva latitare da un ventennio.
Mi pare già un buon risultato...ora, aspettiamo quel che di concreto si riuscirà ad elaborare!

Saluti attendisti

Gianni S.



Sextum
00domenica 12 maggio 2013 11:14
Re: Re: Ci divertiremo su queste pagine
Gianni Sperone, 12/05/2013 10:27:


Il Movimento Cinque Stelle ha tentato la spallata innovatrice che molti di noi in un qualche modo auspicavano, tuttavia, col risultato di aver bissato malamente l'impatto leghista del 1994 e, ribadisco, anche e soprattutto perchè è venuto a mancare quel 10-12% di consensi in più nelle urne di fine febbraio che avrebbe probabilmente consentito un tentativo di governo col suporto di SEL. Ad oggi, trattasi però di un movimento frammentato, litigioso e visibilmente in affanno istituzionale e di identità...



Anche per stemperare un pò la tensione latente tra Torino e Pisa (dai Gianni fai il bravo e tu, Giovanni, non cadere sempre nei trabocchetti del Doc... d'altronde de il Doc non fosse così non sarebbe nemmeno divertente) questa volta sono ui che quoto Giovanni.

L'unica mossa azzeccata del 5stelle è stata quella di proporre Rodotà al Quirinale ed infatti l'impatto c'è stato... è esploso il PD! [SM=g27830]
Per il resto hanno mostrato tutti i loro limiti, la loro impreparazione e un pò di arroganza, il tutto attenuato solo da tanta, tanta, tanta onestà e buona volontà! (che non è poco).
Il NO a tutto non paga... lo dissi il 26 febbraio e lo ripeto con maggior forza oggi che i fatti mi hanno ridato, purtroppo, ragione.

Fortunatamente sono difficilmente sondaggiabili e molti italiani ne hanno veramente le @@ pine e questo impedisce al Cavaliere di cadere nella tentazione di andare subito alle urne con il Porcellum e spianarsi così la strada per il Quirinale... tentazione che ha!!!

Personalmente non auspico affatto un loro ridimensionamento ma vorrei che diventassero un pò più.... arguti e meno talebani!

Macheccazzo... siamo realisti... vivere a Roma da parlamentare costa caroe tenetevi pure la diaria... che altro non è che in'indennità di trasferta (magari riformiamola che sarebbe più azzeccato)
Gianni Sperone
00domenica 12 maggio 2013 11:21
Uhm...

Guarda, Danilo...che la cosiddetta diaria parlamentare...è una cifra cospicua e non erano proprio i Grillini ad averne fatto, con la rinuncia ad essa, uno degli "spots" elettorali e post elettorali più dirompenti?

Dubito anche sulle voglie elettorali del CAV ora...troppo presto perchè il PdL è ancora convalescente e non ha conglobato sufficienti consensi!

Saluti come sempre...liberali!.. [SM=g27828]

Gianni

Sextum
00domenica 12 maggio 2013 11:23
La vedo già male...
Gianni Sperone, 12/05/2013 10:27:


L'impegno per il governo Letta è letteralmente sovrumano e credo irrealizzabile ..... Mica si crede che la compagine stessa oggi al governo, duri un'intera legislatura! Ma, un traghetto decoroso, questo sì...lo può rappresentare...ed, anzitutto con l'assunzione da parte del PD e PdL di una coscienza e responsabilità politica che pareva latitare da un ventennio.



La manifestazione di Brescia in difesa della fedina penale del Cavaliere è stata una brutta mossa e ancor peggiore è stata la partecipazione di Alfano, Lupi e Quagliarello.

Lo Stato non può contestare se stesso!

Non si può gridare che la Magistratura è fuori controllo perchè di ha condannato! E ci mancherebbe anche che fosse controllata!!!!


Se c'è stato un reato, e adesso è appurato ed è stato sentenziato che c'è stato basta... si accetta il verdetto e ci si ritira di buon ordine... magari ad Antigua.

Queste sono le regole, indiscusse, del vivere civile e così è nelle società avanzate... altrimenti è repubblica delle banane!

Gran brutta giornata quella di ieri... che ha mostrato ancora una volta la pessima scelta effettuata da Napolitano e del PD.
Gianni Sperone
00domenica 12 maggio 2013 11:31
Certo....

Certo che la manifestazione di Brescia poteva essere evitabile e, comunque, non con la partecipazione del Vice-Premier (!). Non a caso, ti ho espresso pochi minuti fa, come non credo alle voglie elettorali a breve termine del CAV perchè il PdL è ancora troppo fragile e non ha ancora i sufficienti consensi...avendo da poco, fortunosamente rimesso insieme i cocci!

Poi, se mi dici che non ti auguri uno scioglimento precoce del M5Stelle...lo credo bene (!!). Esso può rappresentare un contenitore-freezer di almeno la metà di voti provenienti da una Sinistra delusa. Voti che, scongelati a tempo debito, faranno numero e quindi sostanza!

Saluti cmq. Meloniani

Gianni S.



Sextum
00domenica 12 maggio 2013 17:57
Sicuramente...
Gianni Sperone, 12/05/2013 11:21:


Guarda, Danilo...che la cosiddetta diaria parlamentare...è una cifra cospicua e non erano proprio i Grillini ad averne fatto, con la rinuncia ad essa, uno degli "spots" elettorali e post elettorali più dirompenti?



... ma pur sempre di Parlamentari della Repubblica si tratta, non di frati trappisti e nemmeno di operai.

Io credo che debbano avere un trattamento consono e responsabiità consone alla carica che riscoprono.

Credo ad esempio che l'affitto di un'appartamento a Roma viaggi tranquillamento su 1000 euro, poi devono mangiare, viaggiare e svagarsi.

Va rivista perchè se un parlamentare abita lì vicino deve avere meno rimborso di uno che risiede a Torino. Poi vanno forfettizzate pro-die di presenza in parlamento (un tot per mangiare, un tot per gli spostamenti eccetera) senza esagerare ma senza il piè di lista che è comunque facilmente aggirabile come i consiglieri regionali hanno dimostrato.

A occhio direi che 6/7 mila euro netti tra retribuzione e diaria siano una cifra ragionevole [SM=g27830]
Gianni Sperone
00lunedì 13 maggio 2013 08:43
Re: Sicuramente...
Sextum, 12/05/2013 17:57:



... ma pur sempre di Parlamentari della Repubblica si tratta, non di frati trappisti e nemmeno di operai.

Io credo che debbano avere un trattamento consono e responsabiità consone alla carica che riscoprono.

Credo ad esempio che l'affitto di un'appartamento a Roma viaggi tranquillamento su 1000 euro, poi devono mangiare, viaggiare e svagarsi.

Va rivista perchè se un parlamentare abita lì vicino deve avere meno rimborso di uno che risiede a Torino. Poi vanno forfettizzate pro-die di presenza in parlamento (un tot per mangiare, un tot per gli spostamenti eccetera) senza esagerare ma senza il piè di lista che è comunque facilmente aggirabile come i consiglieri regionali hanno dimostrato.

A occhio direi che 6/7 mila euro netti tra retribuzione e diaria siano una cifra ragionevole [SM=g27830]



Certo, il discorso potrebbe farsi amplissimo, stimolante ma anche assai complesso per non cadere in disomogeneità e facili critiche, se iniziassimo a parlare di cifre e stipendi mensili per ruoli! La tua valutazione, di per sè e nel caso specifico, è di puro buonsenso perchè, 7000 EUR al mese costituiscono un ottimo stipendio ma, non vi è proporzione con gli ingaggi dei calciatori, di certi presentatori televisivi e, chi più ne ha, più ne metta...dai funzionari comunali e regionali in poi...
Tieni conto che un medico dipendente con 22 anni di servizio, non eccede i 3500-4000 EUR mensili, tranne che sia un primario (che, in tal caso, giunge a 5200-6000 EUR). Il mutualista col massimo numero dei mutuati non è lontano dal netto mensile del predetto primario (ma ha poi notevoli ritenute perchè è un convenzionato e non un dipendente). Proprio ieri, il sindaco di Verona, Tosi, ha dichiarato un guadagno netto mensile di 4100 EUR...Una giungla, dove meritocrazia ed incentivi non vanno quasi mai di pari passo...!
Anni fa, il noto settimanale STERN aveva pubblicato un rapporto molto interessante, quanto calibrato e preciso sugli stipendi netti per categorie: c'erano proprio tutte...forse anche le prostitute (?). Sta di fatto che, le quote mensili medie erano in media del 30% superiore alle nostre. Non per calciatori, politici e divi tv, comunque!

Saluti stipendiali.

Gianni S.



Gianni Sperone
00sabato 18 maggio 2013 10:39
Governo Letta: I atto

Le decisioni del Consiglio dei Ministri di ieri, come teneva giustamente a sottolineare il Premier, non potevano certamente distribuire miracoli. tuttavia, se la questione IMU viaggia ancora, come suol dirsi, "in alto mare"...direi che lo stanziamento di un miliardo di EUR (a fronte degli 800 milioni ipotizzati) per rimpolpare i fondi della CIG in deroga, potrà lasciare un po' di respiro a decine di migliaia di famiglie. Un primo traguardo che, non può che far onore ad un governo nato dal più feroce antagonismo politico e persino "ad personam".
Dice bene l'On.le La Russa che, pur non avendolo sostenuto, sul Governo Letta lascia per ora un giudizio sospeso: sterili, viceversa, gli attacchi di SEL che, di fatto, sono attacchi contro l'Italia e gli Italiani, in questa difficile contingenza socio-economica.
Se guardiamo i rappresentanti più strettamente politici dei partiti di maggioranza, viceversa, Epifani si mostra decisamente più equilibrato del Cavaliere.
Infine, piace la dimostrazione piena di responsabilità che vede, per il momento, in buona sinergia lo stesso Letta ed Angelino Alfano.

Saluti attendisti e meloniani.

Gianni S.



Se la rivoluzione fallisce, i cospiratori hanno fallito.



Gianni Sperone
00domenica 19 maggio 2013 14:39
Pd batte PdL 1-0...!

Sarò pure orgoglioso post-fascista, ma non così fazioso come il buon amico di Obama talvolta mi dipinge... [SM=g27828]. Infatti, ho apprezzato la non partecipazione del PD alla manifestazione FIOM: indubbio segnale di coerenza e responsabilità di governo che, dieci giorni innanzi, viceversa, addirittura il Vice Premier non seppe rispettare a Brescia.
Son così, doppiamente lieto di stare a margine dall'ammucchiata, schierato coi "frtellini italiani" perchè il PdL, su molti e troppo reiterati aspetti...continua ad essere fuori dalle mie corde. (Espressione molto trendy oggidì ...) (!)

Ciò detto, ben venga (e regga pure per un annetto...!) il Governo-Letta...soprattutto perchè...queste larghe intese...ne hanno scongiurato delle altre...che avrebbero (come diceva Tex Willer!) seppellito le macerie della Destra d'Italia sotto un bel metro di terra fresca...(!)

Saluti destri.

Gianni S.

Sextum
00domenica 19 maggio 2013 18:31
Mah... io la vedo male

Finora questo governicchio incestuoso targato DC ha prodotto solo chiacchere.

L'IMU è stata solo rinviata a settembre ma non poteva essere altrimenti stante la mancanza di fondi e il rifinanziamento del CIG in deroga salva solo le casse già concesse dalle Regioni (e meno male, almeno Riccardo avrà un pò di ossigeno) ma non risolve sicuramente il problema della crisi... problema che va affrontato, e non mi stancherò mai di ripeterlo, con una migliore distribuzione del reddito quindi occorre partire dalla detassazione del lavoro e delle pensioni altro che l'IMU di Brunetta... che paghi pure i suoi 2500 euro...
Gianni Sperone
00lunedì 20 maggio 2013 07:44
Idea da riproporre....

Ovvio come, se si volesse realmente oliare un pochino l'ingranaggio dei consumi, è necessario che gli Italiani abbiano un po' più di denaro effettivo in tasca. Vecchia proposta, poi puntualmente "cassata": la de-tassazione delle tredicesime p.v. Vero come esse siano ancora lontane ma, anche un po' di psicologia non sarebbe disdicevole saperla usare... ed il traguardo di una fine anno un poco più "grassa", mi pare sopravanzi nel comune pensare di milioni di Italiani... tutta questa manfrina sull'IMU dove, alfine, si è voluto dare solamente un "contentino" al PdL...giusto per tenere tutti coesi e, ciascuno, soddisfatto del proprio ruolo. D'altronde, le "larghe intese" sono anche questo!

Credo anch'io che l'Esecutivo-Letta non sia la panacea per il Paese, eppure esso era necessario come traghetto di un anno verso lidi migliori...cioè le urne della primavera 2014 quando, è auspicabile, e la politica sarà risalita di qualche gradino da quegli inferi dove si era vergognosamente affossata...

Buona giornata!

Gianni S.

Gianni Sperone
00martedì 28 maggio 2013 07:38
Non...

Con disappunto, non ho letto di alcuna proposta nel Consiglio dei Ministri, in merito alla de-tassazione delle "Tredicesime" e nemmeno ho colto dei commenti specifici in merito dai Forumisti. Chiudo quindi questa cosiddetta "Speroneide"...perchè, alfine, si è trattato di un riassunto a brani del doc-pensiero su vari aspetti dell'attualità socio-politica di questi mesi, seppur con alcuni interventi dell'eterno mio antagonista genovese...

E la chiudo nel modo più spontaneo che sento in questa grigia giornata subalpina di fine primavera: con l'omaggio muto alle spoglie mortali di quello che fu il più significativo statista italiano, dalla Breccia di Porta Pia in poi:

Gianni S.




Talvolta la storia di pacificazione di una nuova democrazia, inizia con uno scempio. Questo, ad esempio.




Sextum
00martedì 28 maggio 2013 08:48
Gianni Sperone, 28/05/2013 07:38:


Con disappunto, non ho letto di alcuna proposta nel Consiglio dei Ministri, in merito alla de-tassazione delle "Tredicesime" e nemmeno ho colto dei commenti specifici in merito dai Forumisti.



Francamente mi era sfuggito...

La de-tassazione delle "Tredicesime" potrebbe anche essere un'operazione interessante per rilanciare un pò l'economia ma è comunque un palliativo, se non addirittura un'operazione di puro marketing governativo. L'intervento sulla pressione fiscale dev'essere più incisivo.
Meglio quello che l'IMU.

L'ho già detto più volte, in precedenza... per rilanciare l'economia bisogna copiare ciò che accadde negli anni del boom economico e quindi aumentare gli stipendi per ricostruire la classe media che è stata spazzata via negli ultimi vent'anni [SM=g27825]

Come? Metodologie ce ne sono parecchie ma occorrono soldi che non si possono che trovare nella lotta all'evasione fiscale.

Comunque suggerirei, oltre alle tredicesime, di incrementare e rendere stabile la riduzione dell'aliquota fiscale sugli straordinari e sulla parte di stipendio legato agli aumenti di produttività (lavoro notturno, festivo....) e l'aumento delle detrazioni sul lavoro dipendente e per i carichi di famiglia... il tutto ovviamente fino ad un certo imponibile che identificherei con i 75.000 euro annui...
Contestualmente porrei un limite alle retribuzioni dei manager e dirigenti o in alternativa la loro responsabiltià economica sui risultati delle aziende che dirigono.

Riguardo l'IMU... personalmente la lascierei così com'è alzando solamente la detrazione per la 1° casa che porterei a 500 euro.... basterebbe questo per esentare quasi la totalità delle prime case... normali!!!! [SM=g27830]


Gianni Sperone
00martedì 28 maggio 2013 09:28
Re:
Sextum, 28/05/2013 08:48:



Francamente mi era sfuggito...

L'ho già detto più volte, in precedenza... per rilanciare l'economia bisogna copiare ciò che accadde negli anni del boom economico e quindi aumentare gli stipendi per ricostruire la classe media che è stata spazzata via negli ultimi vent'anni [SM=g27825]

Comunque suggerirei, oltre alle tredicesime, di incrementare e rendere stabile la riduzione dell'aliquota fiscale sugli straordinari e sulla parte di stipendio legato agli aumenti di produttività (lavoro notturno, festivo....) e l'aumento delle detrazioni sul lavoro dipendente e per i carichi di famiglia... il tutto ovviamente fino ad un certo imponibile che identificherei con i 75.000 euro annui...
Contestualmente porrei un limite alle retribuzioni dei manager e dirigenti o in alternativa la loro responsabiltià economica sui risultati delle aziende che dirigono.

Riguardo l'IMU... personalmente la lascierei così com'è alzando solamente la detrazione per la 1° casa che porterei a 500 euro.... basterebbe questo per esentare quasi la totalità delle prime case... normali!!!! [SM=g27830]






Nell'insieme, concordo con i punti evidenziati da Danilo, pur se (non per essere di parte...faccine triple), l'aliquota la innalzerei agli 85.000 EUR perchè, ti assicuro che la pressione fiscale su questa fascia di "terra di nessuno" è vergognosamente pari all'imponibile annuo lordo di 100-200 o 500.000 EUR. Per quanto riguarda gli straordinari, per noi il problema non sussiste più dall'anno 2000, momento di sottoscrizione di un contratto-capestro da parte dei sindacati di categoria: le ore in eccedenza possono essere recuperate ma non vengono più retribuite in alcun modo o percentuale sul totale.

Saluti dipendenti

Gianni S.




Sextum
00martedì 28 maggio 2013 10:02
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

Non avevo pensato a te... ho scritto 75 ma poteva essere tranquillamente 100.

Riguardo gli straordinari... anche per noi vale la stessa regola (e cerco di far capire al cugino perchè a volte di trova al lavoro per 3/4 quasi ininterrottamente e poi a casa per più giorni...) ma la detassazione è fondamentale per dare uno strumento che agevoli le imprese a far fronte a picchi di produzione improvvisi a costi contenuti con innegabili vantaggi per i lavoratori
Gianni Sperone
00martedì 28 maggio 2013 10:13
Ecco...grazie!

Grazie, indomabile antagonista! Vedo che (qualche...) volta mi comprendi...nello specifico.... [SM=g27828]

Saluti torinesi

Gianni


***************
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com