Spazio, scoperto il pianeta più simile alla Terra.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielozma
00venerdì 27 agosto 2004 10:12
Si trova nel sistema della stella «Mu Arae», a cinquanta anni luce da noi. «È la prima volta che individuiamo corpi celesti di questo tipo»



Spazio, scoperto il pianeta più simile alla Terra

Quattordici volte più grande del nostro mondo, gira intorno al suo sole in 9 giorni e mezzo


Tra le stelle del cielo australe è stata scoperta una «Super-Terra». È il pianeta più simile al nostro finora scovato attorno a un altro astro al di fuori del sistema solare, anche se le similitudini sono confinate più alla sostanza che alla qualità. Ma è un passo importante nella corsa verso il ritrovamento di qualche autentico gemello cosmico nascosto nel buio. È solo una questione di mezzi, di strumenti, capaci di cogliere l'ambita presenza. Infatti è stata proprio la costruzione del nuovo spettroscopio Hars installato da alcuni mesi sul telescopio da 3,6 metri dell'Eso (European Southern Observatory) sulle vette di La Silla, in Cile, a permettere la scoperta. «La sua sensibilità è straordinaria - spiega Francesco Pepe, l'astronomo svizzero dell' Observatoire Astronomique dell'Università di Ginevra, che ne ha diretto la costruzione ed è membro del gruppo di astronomi autori del risultato -. Grazie a essa si è potuto cogliere l'esistenza del più piccolo pianeta extrasolare mai rilevato e con le caratteristiche più vicine al nostro».
La massa è 14 volte quella della Terra. È veloce, e in soli nove giorni e mezzo compie un giro intorno alla stella «Mu Arae» distante da noi 50 anni luce. Si tratta di un astro analogo al Sole come taglia, e il corpo planetario quasi lo «sfiora» sulla sua orbita circolare da un'altezza di appena 15 milioni di chilometri (La Terra, per fare un confronto, dista dal Sole dieci volte di più).
Ma l'aspetto che lo rende simile al nostro pianeta sta nel fatto di essere costituito di roccia e di essere contornato da un'atmosfera. La sua temperatura esterna, tuttavia, è poco confortante, perché raggiunge i tremila gradi e quindi una vita comunemente intesa è impossibile. Il nome assegnato è un gruppo di lettere e cifre (HD160691c) anche se confidenzialmente gli astronomi l o chiamano «Super-Terra».
Naturalmente non ha ancora un volto, non c'è una fotografia, perché nessun telescopio terrestre o spaziale è tanto potente da poterla scattare. «Esistenza e caratteristiche - continua lo scienziato ginevrino - sono infatti ricavate studiando la variazione della velocità manifestata dalla stella-madre e provocata dagli oggetti circostanti. E proprio con la finezza di misura del nuovo spettroscopio, in grado di cogliere differenze di appena un metro al secondo determinate soltanto da un minuscolo corpo, si è identificato il nuovo oggetto. A questo livello non si era mai arrivati e ciò apre possibilità insperate promettendo altre sorprese». Sono circa 120 i pianeti extrasolari finora trovati in questo modo o calcolando la diminuzione della luminosità provocata dal loro passaggio davanti alla stella. Tutto è incominciato nel 1995 quando il gruppo di astronomi svizzeri guidato da Michel Mayor, di cui fa parte Francesco Pepe, incontrarono il primo attorno all'astro «51 Pegasi». Ma tutti sono dei giganti gassosi simili al nostro Giove e lo stesso neopianeta roccioso ha un fratello maggiore di questo tipo già noto.
«La sfida - spiega Pepe - è proprio quella di cercarne di sempre più piccoli per scoprirne qualcuno uguale al nostro, ma anche per capire la genesi e l'evoluzione di un sistema solare. Quelli individuati, con le loro insolite collocazioni, già ci costringono a rivedere le teorie alla base della nascita dei pianeti intorno al Sole. E siamo solo all'inizio. Intanto concentriamo le indagini scrutando un migliaio di astri simili al nostro e distanti sino a duecento anni luce. Ma continuiamo a studiare anche "Mu Arae" perché alcuni indizi raccolti ci fanno sospettare nella zona la presenza di un terzo e forse addirittura un quarto pianeta».



Giovanni Caprara
Ironbeast
00venerdì 27 agosto 2004 13:23
Come mai la chiamano superterra se è stracalda?
Zanzibar86
00venerdì 3 settembre 2004 01:49
Re:

Scritto da: Ironbeast 27/08/2004 13.23
Come mai la chiamano superterra se è stracalda?



ma xkè ti fai paranoie inutili? uno non può chiamare la sua scoperta come vuole ?

perchè l'inventore della bicicletta l'ha chiamata bicicletta?
Ironbeast
00venerdì 3 settembre 2004 10:54
Pensa prima di scrivere...[SM=g27972]
Zanzibar86
00venerdì 3 settembre 2004 14:17
infatti...pensa prima di scrivere... anche perchè leggendo il forum, scrivi sempre domande così tanto x scrivere..

[Modificato da Zanzibar86 03/09/2004 14.18]

Ironbeast
00venerdì 3 settembre 2004 20:41
Dai, ero nervoso quando l'ho scritto, comunque non è vero.[SM=g27971]
Zanzibar86
00sabato 4 settembre 2004 01:09
Re:

Scritto da: Ironbeast 03/09/2004 20.41
Dai, ero nervoso quando l'ho scritto, comunque non è vero.[SM=g27971]



Non voglio puntarti il dito contro, ma essendo nuovo, mi è parso che tu voglia lasciare lo zampino su tutti gli argomenti, anche con post non pertinenti e con domande insulse...

I tuoi messaggi se superano 1 riga è già troppo ;)

Insomma, non ho letto un tuo messaggio costruttivo almeno x ora...

Sembra sottointeso il concetto di Super-Terra perkè le caratteristiche di quel pianeta si avvicinano a quelle del nostro pianeta, non ci voleva di certo Albert Einstein o Galilei per scoprirlo...
E poi, è solo un nomignolo dato dagli scienziati, perchè il vero nome è quella sequenza alfanumerica lì, e sfido a ricordartela...

e mi sa che la scusa del nervoso non regge, perchè a quanto leggo allora sei ogni giorno nervoso :)

[Modificato da Zanzibar86 04/09/2004 1.12]

Ironbeast
00domenica 5 settembre 2004 23:59
No, è che avevo appena perso ore di ricerca sul caso guardian che ti invito a leggere nella discussione parlando di ufo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com