Sparito un rene, arrestato un medico

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00domenica 6 aprile 2008 18:23
2008-04-06 12:05

SPARISCE RENE DOPO INTERVENTO TUMORE, ARRESTATO MEDICO


PESCARA - La sorpresa è arrivata con l'autopsia, quando si è scoperto che ad una paziente operata per un tumore all'intestino era stato asportato un rene: il perché è ancora da chiarire nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Pescara sulla morte di una donna di 74 anni che ha portato oggi all'arresto del chirurgo Marco Basile, di 50 anni, accusato di soppressione di atto pubblico, falso ideologico in atto pubblico e omicidio colposo. Ecco perché secondo il dirigente della Squadra Mobile di Pescara, Nicola Zupo - che ha svolto le indagini sul caso della donna deceduta il 18 gennaio 2007 nel nosocomio pescarese dopo essere stata sottoposta a tre interventi chirurgici - "il fatto più importante deve essere ancora accertato", anche se è certo che "il rene non è stato espiantato per essere reimpiantato in un altro paziente".

Nel corso delle indagini sulla morte dell'anziana è emersa la falsificazione dei verbali degli interventi chirurgici ai quali la donna era stata sottoposta, ed in particolare quello relativo alla seconda operazione, effettuata il 27 novembre 2006 per una infezione interna dovuta ai punti di sutura. Questo verbale, secondo quanto riferito dagli investigatori, sarebbe stato inizialmente fatto sparire e sostituito poi, nel corso delle indagini, con una fotocopia.

In seguito al sequestro del registro degli interventi, è stato infatti appurato che un foglio era stato strappato. Il sostituto procuratore, Gennaro Varone, che conduce l'inchiesta, ha sottolineato che la falsificazione dei verbali ed in particolare di quello relativo al secondo intervento, sarebbe stata effettuata "per coprire imperizie nelle cure prestate alla donna e che ne hanno causato il decesso". Riguardo al rene asportato, senza che i familiari ne sapessero nulla e senza che nulla fosse riportato nei documenti ospedalieri, gli investigatori ipotizzano che sia stato danneggiato durante uno degli interventi e se ne sia resa necessaria l'asportazione. "Ciò che è certo - ha spiegato Varone - è che il rene, dai referti radiologici, sino al 4 dicembre, prima dunque dell'intervento del 6, la donna lo aveva ancora".

fonte: ANSA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com