Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:54949551=MANIEZ, 22/03/2005 21.35]
Ari..se avrai la pazienza di leggermi fino in fondo cercherò di spiegarti meglio....
I telai di oggi, sono molto più performanti per tante ragioni...la qualità dei tubi che sono molto rigidi ma molto più elastici di una volta...e soprattutto se sottoposti a torsione,tornano molto più velocemente allo stato naturale. Le saldature a TIG sempre più precise...il disegno del telaio, la precisione di assemblaggio.
Anche tutti gli altri elementi,come fuselli,mozzi,cerchi,ruote,assali etc etc.
I moderni telai da kart, non tengono di più...tengono MEGLIO...Mi spiego meglio..grazie alle gomme molto più performanti di un tempo, il telaio da kart,si è modificato, è diventato molto più rigido (altrimenti se facesse troppo effetto molla,bisognerebbe entrare in curva a velocità basse,per evitare di creare un trasferimento di carico troppo elevato)In pratica, la rigidità dei tubi e di tutto l'insieme, consente di arrivare in staccata con velocità elevata di molto superiore a quella di alcuni anni fa,e usando i freni in maniera vigorosa, il telaio reagisce al trasferimanto di carico in maniera più lineare e precisa.
Questo è un concetto molto differente. Permettono un ottima tenuta laterale ma scorrono. Questo si ha perchè i momenti di inerzia del trasferimento di carico,sono molto bassi.
Nello stesso tempo,siamo passati ad un tipo di guida che,grazie alla enorme trazione data dal retrotreno,se non viene compensata da un avantreno che tiene più che bene,avremo un kart in cui non è possibile sfruttare tutta la potenzialità messa a disposizione.
In pratica..per tornare al tuo quesito principale....un telaio che tiene, non vuol dire che rimane attaccato per terra..al contrario deve poter scorrere in maniera lineare...deve poter flettere se sollecitato in mnaiera vigorosa dal trasferimento di carico della staccata..in modo di alzare la ruota posteriore interna....ma abbassandola immediatamente nella fase di uscita dalla curva...questo vuol dire enorme precisione di guida....ma vuol dire anche che si deve impostare bene e subito una sola ed unica traiettoria senza ripensamenti..cioè senza correzioni del volante......il kart gira con acceleratore e freno.
Questo rende il kart moderno, enormemente più difficile da condurre ed anche molto più pesante.
Per assurdo infatti il kart riesce ad effettuare le curve in maniera performante, solo se si entra in curva molto forte...cioè non digerisce molto le andature "turistiche".
Se arrivi in staccata ad una velocità bassa..il kart reagisce prendendoti a calci nel POPO'
cioè fa il canguro...perchè inizialmente scivola in quanto non si è creato trasferimento di carico e quindi rimane su tutte e quattro le gomme...poi riaquista subito aderenza..salta e molla..salta e molla...insomma un vero disatro. Il tutto poi si complica ancora di più grazie agli assali da 50.
Invece se arrivi in curva alla velocità giusta con una staccata vigorosa (questo perchè i telai sono progettati per correre..e sono l'evoluzione di quello che mettono in pratica i piloti professionisti che corrono con i kart)..allora il kart fa tutto da solo..si inserisce, accompagna la curva...consente velocità di percorrenza inaspettate.....insomma il tutto è progettato per essere usato in mnaiera esasperata...e se non guidiamo come si dovrebbe,siamo costretti a fare degli assetti "contenitivi" che ci consentano di guidare al nostro livello..del resto,una staccata come vorrebe il kart pesa..e pesa anche molto..bisogna essere allenati,altrimenti non ce la facciamo tenere il kart..quindi come detto,visto che non siamo allenati perchè facciamo kart una volta al mese..siamo portati ad entrare in curva più piano..allora...per questa ragione, bisogna prendere coscienza del proprio livello e capire cosa influenza l'assetto particolare..proprio per creare un assetto "su misura" per il nostro livello....ovviamente..ripeto, per andare forte bisogna avere un assetto molto rigido per i motivi che ho spiegato sopra..ma se non ce la facciamo a reggerlo..ci troviamo a fare dei tempi più alti di quelli che faremmo se avessimo un telaio morbido...Quanti di voi si sono chiesti quanto sarebbero veloci con un kart usato da questo o quel campione?.......beh dubito fortemente che riusciate ad essere veloci come con il vostro telaio.......Il telaio usato da un campione come FORE' richiede una precisione di guida ed un livello di preparazione atletica che sono quelle di un professionista.
Sono consapevole che questo è un discorso un pò contorto per chi fa del kart un divertimento domenicale.... e quindi non proseguo oltre.
Spero che sia riuscito ad essere abbastanza chiaro nell'esposizione....sicuramente sono concetti che diventano subito molto più chiari con un po di esperienza..quindi ome in tutte le cose....più si pratica e più ci si evolve...però bisogna partire con il piede giusto e cercare di afferrare subito le basi.
Ciauz[/QUOTE][/POSTQUOTE]
Buongiorno ragazzi, sono nuovo di questo forum ma leggendo l'intervento che ho quotato ho forse compreso l'origine del problema col quale sto lottando da un po'.
Vi spiego brevemente, ho un birel ry31-s1 del 2009, l'assetto mi da un piccolo problema, ovvero quando cerco di forzare l'andatura ed entro in curva un po' più forte, magari anticipando la riapertura del gas, inizia a saltellare. Avevo un sedile righetti x6 ed ho acquistato un tillett T12 marchiato freeline (modello bianco), spero sia stata una scelta giusta e che possa risolvermi il problema.
Prima di sbagliare nel montaggio vorrei chiedervi se avete qualche suggerimento da darmi, tipo ad esempio le distanze di installazione o qualsiasi altra informazione che potrebbe essermi utile, magari se conoscete il mio telaio un assetto consigliato...
Grazie in anticipo.
Marcello