Sostituzione sedile

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Ari Vatanen
00lunedì 21 marzo 2005 08:33
Sabato scorso andai a provare e sentivo ke il post in percorrenza di curva liberava un pò troppo, mi fermo e vedo ke il sedile dalla parte dx era completamente rotto, anke dove e' fissata la staffa d'irrigidimento...Acquisto un sedile nuovo di una tg + piccola, ma montandolo mi rendo conto ke ha uno spessore + del doppio di quello vekkio, sul momento nn ho dato troppa importanza alla cosa... Riprovo e adesso dietro e' attaccato molto, saltella, nn permette di scorrere x niente...
Adesso nn so come risolvere il nuovo problema, rimetto un sedile con uno spessore inferiore (ahimè questo l'ho comprato ora!), metto un'assale + morbido, provo a caricare l'ant? Help...
MANIEZ
00lunedì 21 marzo 2005 09:29
Ari,non può essere lo spessore del sedile....questo perchè la struttura più rigida del nuovo sedile,è senz'altro meglio.
Piuttosto verifica bene la posizione del sedile con i dati del costruttore del telaio.

Considera che normalmente un sedile ha una distanza di circa 19 cm dall'assale posteriore, e viene rialzato di circa 1 cm dalla staffa inferiore del telaio (sotto la seduta per intenderci).....siccome un sedile rigido è molto più performante,perchè limita l'inerzia nei trasferimenti di carico...devi fare attenzione a fissarlo al telaio sempre e solo con rondelle di metallo..non usare gomma o elementi "ammortizzanti".

Una volta montato il tutto....devi chiaramente rifare l'assetto del mezzo....il problema che hai in curva, ovvero il saltello, è probabilmente sintomo di una staccata che non crea un significativo trasferimento di carico a favore dell'avantreno...io non conosco il tuo livello di guida..Se il problema è l'assetto...diciamo che può dipendere da un assetto ancora troppo morbido sul retrotreno...oppure un avantreno che tiene poco...questo genera un sottosterzo iniziale (in pratica il cattivo inserimento dell'avantreno,ti porta a dover dare più sterzo di quello che dovresti,appunto sottosterzo)...ti trovi con le ruote davanti molto girate....il retrotreno nel frattempo spinge molto e trova il muro delle ruote anteriori..a quel punto siccome il kart salta come un canguro, spontaneamente viene da lasciare il gas (anche perchè a quel punto il kart pesa veramente molto sulle braccia)...così peggiora ancora di più la situazione...il kart è in completa deriva.

Il problema però, potrebbe anche essere di guida (l'assetto magari è giusto)...se sei abituato a guidare un mezzo non molto rigido e performante,oppure se sei ancora un pilota poco esperto.....succede che tendi a fare delle staccate poco incisive...ovvero più che staccate...."rallentate"....se il kart è un mezzo vecchio,con tubi che hanno lavorato molto e quindi hanno perso la rigidità ed elasticità...oppure se il tuo assetto precedente con il sedile morbido o rotto..che consentiva comunque una maggior morbidezza generale....quando fai la staccata, anche se non è una vera staccata, ma una rallentata di cui parlavamo sopra..visto che il mezzo è morbido,anche se il trasferimento di carico è basso,è comunque sufficente in quanto l'insieme telaio scocca tende a flettersi......Se invece irrigidisci il kart...perchè il telaio è nuovo..oppure perchè appunto hai montato un sedile più rigido..etc etc....allora, la staccata deve essere fatta bene e deve creare un grande trasferimento di carico per "impegnare" il telaio...quindi serve molta velocità e freni.

Ciauz
Curullo...
00lunedì 21 marzo 2005 11:23
maniez ma la distanza dall'assale per il mio telaio mi consigliano 22.5 cm.... è possibile perche ho visto che tu hai parlato di 19 cm[SM=x642899] [SM=x642899]
Ari Vatanen
00lunedì 21 marzo 2005 15:37
Re:

Scritto da: MANIEZ 21/03/2005 9.29
Ari,non può essere lo spessore del sedile....questo perchè la struttura più rigida del nuovo sedile,è senz'altro meglio.
Piuttosto verifica bene la posizione del sedile con i dati del costruttore del telaio.

Considera che normalmente un sedile ha una distanza di circa 19 cm dall'assale posteriore, e viene rialzato di circa 1 cm dalla staffa inferiore del telaio (sotto la seduta per intenderci).....siccome un sedile rigido è molto più performante,perchè limita l'inerzia nei trasferimenti di carico...devi fare attenzione a fissarlo al telaio sempre e solo con rondelle di metallo..non usare gomma o elementi "ammortizzanti".

Una volta montato il tutto....devi chiaramente rifare l'assetto del mezzo....il problema che hai in curva, ovvero il saltello, è probabilmente sintomo di una staccata che non crea un significativo trasferimento di carico a favore dell'avantreno...io non conosco il tuo livello di guida..Se il problema è l'assetto...diciamo che può dipendere da un assetto ancora troppo morbido sul retrotreno...oppure un avantreno che tiene poco...questo genera un sottosterzo iniziale (in pratica il cattivo inserimento dell'avantreno,ti porta a dover dare più sterzo di quello che dovresti,appunto sottosterzo)...ti trovi con le ruote davanti molto girate....il retrotreno nel frattempo spinge molto e trova il muro delle ruote anteriori..a quel punto siccome il kart salta come un canguro, spontaneamente viene da lasciare il gas (anche perchè a quel punto il kart pesa veramente molto sulle braccia)...così peggiora ancora di più la situazione...il kart è in completa deriva.

Il problema però, potrebbe anche essere di guida (l'assetto magari è giusto)...se sei abituato a guidare un mezzo non molto rigido e performante,oppure se sei ancora un pilota poco esperto.....succede che tendi a fare delle staccate poco incisive...ovvero più che staccate...."rallentate"....se il kart è un mezzo vecchio,con tubi che hanno lavorato molto e quindi hanno perso la rigidità ed elasticità...oppure se il tuo assetto precedente con il sedile morbido o rotto..che consentiva comunque una maggior morbidezza generale....quando fai la staccata, anche se non è una vera staccata, ma una rallentata di cui parlavamo sopra..visto che il mezzo è morbido,anche se il trasferimento di carico è basso,è comunque sufficente in quanto l'insieme telaio scocca tende a flettersi......Se invece irrigidisci il kart...perchè il telaio è nuovo..oppure perchè appunto hai montato un sedile più rigido..etc etc....allora, la staccata deve essere fatta bene e deve creare un grande trasferimento di carico per "impegnare" il telaio...quindi serve molta velocità e freni.

Ciauz


Intanto grazie mille x i tuoi competenti interventi...
Il mio caso rientra certamente in quelli ke hai elencato e precisamente nel fatto di dover creare un maggior e repentino trasferimento di carico, in modo da poter utilizzare fino in fondo l'aderenza del pneumatico. Mi riferisco alla parte post in quanto davanti nn riscontravo particolari problemi, anke se tutto questo è riferito ai soli giri di riscaldamento quando si fa + piano ed ecco spiegato, in base a quello ke hai detto, il perkè tendeva al pompaggio. Solo ke mi sono spaventato in quanto con il sedile di prima nn mi saltellava nemmeno durante il riscaldamento, ma ora tu mi hai spiegato ke occorre portarlo al limite e vedere come si comporta e solo dopo, se dovesse continuare a saltellare, intervenire con qlk modifica...
MANIEZ
00lunedì 21 marzo 2005 22:13
Re:

Scritto da: Curullo... 21/03/2005 11.23
maniez ma la distanza dall'assale per il mio telaio mi consigliano 22.5 cm.... è possibile perche ho visto che tu hai parlato di 19 cm[SM=x642899] [SM=x642899]



I telai moderni sono cambiati..ora sono più rigidi e performanti..hanno un avantreno deciso che tiene bene...il telaio deve essere scorrevole sul retrotreno, le piste da kart sono tutte con curve molto secche, un retrotreno incollato con il culo troppo sul posteriore difficilmente fa scorrere il kart in curva....siamo passati dai 23-24 cm di qualche anno fa..fino ad arrivare addirittura a 18.5 cm per alcuni telai particolarmente performanti,o da usare su piste molto gommate.
Ari Vatanen
00martedì 22 marzo 2005 09:00

Scritto da: MANIEZ 21/03/2005 22.13


I telai moderni sono cambiati..ora sono più rigidi e performanti..hanno un avantreno deciso che tiene bene...il telaio deve essere scorrevole sul retrotreno, le piste da kart sono tutte con curve molto secche, un retrotreno incollato con il culo troppo sul posteriore difficilmente fa scorrere il kart in curva....siamo passati dai 23-24 cm di qualche anno fa..fino ad arrivare addirittura a 18.5 cm per alcuni telai particolarmente performanti,o da usare su piste molto gommate.


Scusa Marco, ma nn capisco bene il discorso:
da una parte dici ke i telai di oggi sono + performanti e soprattutto sono precisi e decisi nell'ant, come far intendere ke il sedile si sia abbassato apposta x dare anke + carico e quindi + tenuta al post, in modo da ribilanciare i due assi... Però affermi anke ke c'è da far scorrere maggiormente il post, da cui deriva(rileggendo il tuo discorso) ke il sedile si sia abbassato..
Tutte e due le cose nn possono andare daccordo, quindi se x favore puoi spiegarmelo in altre parole, ti sarei grato...
Curullo...
00martedì 22 marzo 2005 12:20
ok maniez volevo solo capire se avevo sbagliato a mettere il sedile a quella misura....cmq la misura che ti ho detto 22.5, e riportata sul sito della gold in riferimenti ai telai gold di ultimna omologa......vabbè cmq che dici seguendo le indicazioni del costruttore dovrei essere a posto????
MANIEZ
00martedì 22 marzo 2005 21:35
Re:

Scritto da: Ari Vatanen 22/03/2005 9.00

Scusa Marco, ma nn capisco bene il discorso:
da una parte dici ke i telai di oggi sono + performanti e soprattutto sono precisi e decisi nell'ant, come far intendere ke il sedile si sia abbassato apposta x dare anke + carico e quindi + tenuta al post, in modo da ribilanciare i due assi... Però affermi anke ke c'è da far scorrere maggiormente il post, da cui deriva(rileggendo il tuo discorso) ke il sedile si sia abbassato..
Tutte e due le cose nn possono andare daccordo, quindi se x favore puoi spiegarmelo in altre parole, ti sarei grato...



Ari..se avrai la pazienza di leggermi fino in fondo cercherò di spiegarti meglio....
I telai di oggi, sono molto più performanti per tante ragioni...la qualità dei tubi che sono molto rigidi ma molto più elastici di una volta...e soprattutto se sottoposti a torsione,tornano molto più velocemente allo stato naturale. Le saldature a TIG sempre più precise...il disegno del telaio, la precisione di assemblaggio.
Anche tutti gli altri elementi,come fuselli,mozzi,cerchi,ruote,assali etc etc.
I moderni telai da kart, non tengono di più...tengono MEGLIO...Mi spiego meglio..grazie alle gomme molto più performanti di un tempo, il telaio da kart,si è modificato, è diventato molto più rigido (altrimenti se facesse troppo effetto molla,bisognerebbe entrare in curva a velocità basse,per evitare di creare un trasferimento di carico troppo elevato)In pratica, la rigidità dei tubi e di tutto l'insieme, consente di arrivare in staccata con velocità elevata di molto superiore a quella di alcuni anni fa,e usando i freni in maniera vigorosa, il telaio reagisce al trasferimanto di carico in maniera più lineare e precisa.
Questo è un concetto molto differente. Permettono un ottima tenuta laterale ma scorrono. Questo si ha perchè i momenti di inerzia del trasferimento di carico,sono molto bassi.
Nello stesso tempo,siamo passati ad un tipo di guida che,grazie alla enorme trazione data dal retrotreno,se non viene compensata da un avantreno che tiene più che bene,avremo un kart in cui non è possibile sfruttare tutta la potenzialità messa a disposizione.

In pratica..per tornare al tuo quesito principale....un telaio che tiene, non vuol dire che rimane attaccato per terra..al contrario deve poter scorrere in maniera lineare...deve poter flettere se sollecitato in mnaiera vigorosa dal trasferimento di carico della staccata..in modo di alzare la ruota posteriore interna....ma abbassandola immediatamente nella fase di uscita dalla curva...questo vuol dire enorme precisione di guida....ma vuol dire anche che si deve impostare bene e subito una sola ed unica traiettoria senza ripensamenti..cioè senza correzioni del volante......il kart gira con acceleratore e freno.
Questo rende il kart moderno, enormemente più difficile da condurre ed anche molto più pesante.
Per assurdo infatti il kart riesce ad effettuare le curve in maniera performante, solo se si entra in curva molto forte...cioè non digerisce molto le andature "turistiche".
Se arrivi in staccata ad una velocità bassa..il kart reagisce prendendoti a calci nel POPO'[SM=g27828] [SM=g27828] cioè fa il canguro...perchè inizialmente scivola in quanto non si è creato trasferimento di carico e quindi rimane su tutte e quattro le gomme...poi riaquista subito aderenza..salta e molla..salta e molla...insomma un vero disatro. Il tutto poi si complica ancora di più grazie agli assali da 50.
Invece se arrivi in curva alla velocità giusta con una staccata vigorosa (questo perchè i telai sono progettati per correre..e sono l'evoluzione di quello che mettono in pratica i piloti professionisti che corrono con i kart)..allora il kart fa tutto da solo..si inserisce, accompagna la curva...consente velocità di percorrenza inaspettate.....insomma il tutto è progettato per essere usato in mnaiera esasperata...e se non guidiamo come si dovrebbe,siamo costretti a fare degli assetti "contenitivi" che ci consentano di guidare al nostro livello..del resto,una staccata come vorrebe il kart pesa..e pesa anche molto..bisogna essere allenati,altrimenti non ce la facciamo tenere il kart..quindi come detto,visto che non siamo allenati perchè facciamo kart una volta al mese..siamo portati ad entrare in curva più piano..allora...per questa ragione, bisogna prendere coscienza del proprio livello e capire cosa influenza l'assetto particolare..proprio per creare un assetto "su misura" per il nostro livello....ovviamente..ripeto, per andare forte bisogna avere un assetto molto rigido per i motivi che ho spiegato sopra..ma se non ce la facciamo a reggerlo..ci troviamo a fare dei tempi più alti di quelli che faremmo se avessimo un telaio morbido...Quanti di voi si sono chiesti quanto sarebbero veloci con un kart usato da questo o quel campione?.......beh dubito fortemente che riusciate ad essere veloci come con il vostro telaio.......Il telaio usato da un campione come FORE' richiede una precisione di guida ed un livello di preparazione atletica che sono quelle di un professionista.
Sono consapevole che questo è un discorso un pò contorto per chi fa del kart un divertimento domenicale.... e quindi non proseguo oltre.
Spero che sia riuscito ad essere abbastanza chiaro nell'esposizione....sicuramente sono concetti che diventano subito molto più chiari con un po di esperienza..quindi ome in tutte le cose....più si pratica e più ci si evolve...però bisogna partire con il piede giusto e cercare di afferrare subito le basi.
Ciauz
Ari Vatanen
00mercoledì 23 marzo 2005 09:00
Bene Marco, quello ke dici è molto giusto, ma io mi riferivo ad un'altra cosa: il sedile + reclinato fa spostare il baricentro verso il post, quindi se facciamo riferimento al corollario--->
+ carico=+ aderenza (ke può decadere in certi casi e lo sottolineo), ne consegue ke do + aderenza al post.Questo nn può convivere allo stesso tempo con il fatto di dare anke + aderenza all'ant altrimenti diventerebbe un paradosso meccanico e nn renderebbe affatto kiaro il quadro generale della situazione... Quindi nel mio caso ad es, ke x adesso, x come guido, ho molta aderenza in percorrenza sull'asse post, sarebbe meglio se fosse meno reclinato? Questo mi serve x capire, poi come dici tu, se al posto mio ci sale un pilota vero e proprio, il problema nn esiste +, ma vorrei aver kiara almeno la parte teorica...
Grazie x la tua gentilezza...

[Modificato da Ari Vatanen 23/03/2005 9.25]

MANIEZ
00mercoledì 23 marzo 2005 09:29
Ciao Ari
Il sedile montalo come va montato,in genere la Factory da sempre le misure di montaggio,io non ricordo che telaio hai, eventualmente se non hai le misure di montaggio del sedile,fammelo sapere che te le do io... Poi per quanto riguarda il problema di guida e di esperienza, se il retrotreno attacca troppo,oppure scivola..o viceversa problemi sull'avantreno etc etc.. ci si pensa con il tuning dell'assetto. LA cosa che ci tenevo a sottolineare è che comunque il sedile deve essere il più rigido possibile...soprattutto come viene fissato. Deve rappresentare un punto rigido del telaio. Se il sedile non è fissato rigidamente al telaio, cioè se viene fissato con rondelle di gomma o elementi ammortizzanti, il trasferimento di carico avviene in ritardo,quando magari la staccata e la curva sono già finite.
Ari Vatanen
00mercoledì 23 marzo 2005 10:15
Re:

Scritto da: MANIEZ 23/03/2005 9.29
Ciao Ari
Il sedile montalo come va montato,in genere la Factory da sempre le misure di montaggio,io non ricordo che telaio hai, eventualmente se non hai le misure di montaggio del sedile,fammelo sapere che te le do io...


Grande Marco! Le stavo cercando le misure, ci sono anke sull'ultimo numero di Vroom, ma dànno una distanza dall'assale di 22-23 cm, quindi volevo conferma di questa misura ke mi sembra troppo grande...Ho un Pcr Jaguar 2000 del 2003, se puoi darmi le misure mi faresti un grosso favore! [SM=g27811]
MANIEZ
00mercoledì 23 marzo 2005 15:22
Allora prendi il flessometro (metro a fettuccia[SM=g27828] [SM=g27828] )
prendi la misura dal tubo anteriore del telaio(praticamente dove si attacca il paraurti..cioè dove poggi la base dei piedi se non hai le pedaline ferma tacco), da quel punto alla fine del sedile ci devono essere 123 cm.
Dato che il tuo telaio anche se del 2003 è di concezione piuttosto "tradizionale"...per l'inclinazione del sedile attieniti a 23 cm...altrimenti ti attacca troppo ..in pratica prendi la misura dal bordo superiore del sedile ed arrivi ad angolo all'assale. Telai di ultima concezione in assetto da gara,hanno i sedili molto inclinati...infatti solo in quel caso parliamo di 18-19 cm....però considera che per creare un significativo trasferimento di carico con un telaio avente un CG (centro di gravità) così basso serve molta forza, quindi molta velocità...quindi piste molto gommate e piloti che vanno forte.
Semplice[SM=g27828]
ciauz

[Modificato da MANIEZ 23/03/2005 15.29]

Ari Vatanen
00mercoledì 23 marzo 2005 16:51

Scritto da: MANIEZ 23/03/2005 15.22
Telai di ultima concezione in assetto da gara,hanno i sedili molto inclinati...infatti solo in quel caso parliamo di 18-19 cm....
Semplice[SM=g27828]
ciauz

[Modificato da MANIEZ 23/03/2005 15.29]



Marco, devo dire un'altra cosa, è troppo legata a questa discussione: il mio nuovo Birel R32ST, acquistato poki giorni fa, ha il sedile ke va a ben 22,5 cm dall'assale! Forse rientra in un caso limite, avrà le geometrie diverse dallo standard, o cosa? [SM=g27833]
Ps.: grazie x le misure, le metterò in pratica col mio flessometro [SM=g27822] [SM=g27828]
MANIEZ
00mercoledì 23 marzo 2005 16:58
Come ti dicevo..la Birel per i telai destinati al pubblico, monta i sedili ad una distanza che varia a seconda dei modelli...da 21 a 23.5 cm..proprio perchè sa che sono destinati generalmente ad un pilota della classe amatoriale..i piloti più esperti,il sedile se lo assemblano da soli.
C'è però un modello della Birel che ha un inclinazione di 19 cm....non mi ricordo bene la sigla....uhmmm potrebbe essere BX25-x della serie eXtreme....almeno se la memoria non mi tradisce....
Ari Vatanen
00giovedì 24 marzo 2005 08:03
Bene Marco, mi hai fatto un quadro completo della situazione, ora molte cose mi sono + kiare... [SM=g27823]

[Modificato da Ari Vatanen 24/03/2005 8.03]

MANIEZ
00giovedì 24 marzo 2005 11:38
ne sono contento[SM=g27811]
Alessandro2081
00giovedì 24 marzo 2005 22:27
In teoria dove si potrebbero trovare le suddette misure standard per il posizionamento del sedile del proprio kart?

Io ho un top kart rep 2003![SM=g27828]

Ora cerco sul sito del comer-topkart!
Fred67
00sabato 26 marzo 2005 11:48
Ciao Ale,
nel pomeriggio guardo nella mia collezione di vroom e vedo se trovo il tuo Top Kart, poi ti faccio avere (sempre se c'è) la scheda tecnica del telaio.

Ciao
normenzio
00sabato 26 marzo 2005 15:34
ottimo fred!!!![SM=g27811] [SM=g27811]
Marci.c21
00mercoledì 30 novembre 2016 10:15
Re: Re:
[POSTQUOTE][QUOTE:54949551=MANIEZ, 22/03/2005 21.35]

Ari..se avrai la pazienza di leggermi fino in fondo cercherò di spiegarti meglio....
I telai di oggi, sono molto più performanti per tante ragioni...la qualità dei tubi che sono molto rigidi ma molto più elastici di una volta...e soprattutto se sottoposti a torsione,tornano molto più velocemente allo stato naturale. Le saldature a TIG sempre più precise...il disegno del telaio, la precisione di assemblaggio.
Anche tutti gli altri elementi,come fuselli,mozzi,cerchi,ruote,assali etc etc.
I moderni telai da kart, non tengono di più...tengono MEGLIO...Mi spiego meglio..grazie alle gomme molto più performanti di un tempo, il telaio da kart,si è modificato, è diventato molto più rigido (altrimenti se facesse troppo effetto molla,bisognerebbe entrare in curva a velocità basse,per evitare di creare un trasferimento di carico troppo elevato)In pratica, la rigidità dei tubi e di tutto l'insieme, consente di arrivare in staccata con velocità elevata di molto superiore a quella di alcuni anni fa,e usando i freni in maniera vigorosa, il telaio reagisce al trasferimanto di carico in maniera più lineare e precisa.
Questo è un concetto molto differente. Permettono un ottima tenuta laterale ma scorrono. Questo si ha perchè i momenti di inerzia del trasferimento di carico,sono molto bassi.
Nello stesso tempo,siamo passati ad un tipo di guida che,grazie alla enorme trazione data dal retrotreno,se non viene compensata da un avantreno che tiene più che bene,avremo un kart in cui non è possibile sfruttare tutta la potenzialità messa a disposizione.

In pratica..per tornare al tuo quesito principale....un telaio che tiene, non vuol dire che rimane attaccato per terra..al contrario deve poter scorrere in maniera lineare...deve poter flettere se sollecitato in mnaiera vigorosa dal trasferimento di carico della staccata..in modo di alzare la ruota posteriore interna....ma abbassandola immediatamente nella fase di uscita dalla curva...questo vuol dire enorme precisione di guida....ma vuol dire anche che si deve impostare bene e subito una sola ed unica traiettoria senza ripensamenti..cioè senza correzioni del volante......il kart gira con acceleratore e freno.
Questo rende il kart moderno, enormemente più difficile da condurre ed anche molto più pesante.
Per assurdo infatti il kart riesce ad effettuare le curve in maniera performante, solo se si entra in curva molto forte...cioè non digerisce molto le andature "turistiche".
Se arrivi in staccata ad una velocità bassa..il kart reagisce prendendoti a calci nel POPO'[SM=g27828] [SM=g27828] cioè fa il canguro...perchè inizialmente scivola in quanto non si è creato trasferimento di carico e quindi rimane su tutte e quattro le gomme...poi riaquista subito aderenza..salta e molla..salta e molla...insomma un vero disatro. Il tutto poi si complica ancora di più grazie agli assali da 50.
Invece se arrivi in curva alla velocità giusta con una staccata vigorosa (questo perchè i telai sono progettati per correre..e sono l'evoluzione di quello che mettono in pratica i piloti professionisti che corrono con i kart)..allora il kart fa tutto da solo..si inserisce, accompagna la curva...consente velocità di percorrenza inaspettate.....insomma il tutto è progettato per essere usato in mnaiera esasperata...e se non guidiamo come si dovrebbe,siamo costretti a fare degli assetti "contenitivi" che ci consentano di guidare al nostro livello..del resto,una staccata come vorrebe il kart pesa..e pesa anche molto..bisogna essere allenati,altrimenti non ce la facciamo tenere il kart..quindi come detto,visto che non siamo allenati perchè facciamo kart una volta al mese..siamo portati ad entrare in curva più piano..allora...per questa ragione, bisogna prendere coscienza del proprio livello e capire cosa influenza l'assetto particolare..proprio per creare un assetto "su misura" per il nostro livello....ovviamente..ripeto, per andare forte bisogna avere un assetto molto rigido per i motivi che ho spiegato sopra..ma se non ce la facciamo a reggerlo..ci troviamo a fare dei tempi più alti di quelli che faremmo se avessimo un telaio morbido...Quanti di voi si sono chiesti quanto sarebbero veloci con un kart usato da questo o quel campione?.......beh dubito fortemente che riusciate ad essere veloci come con il vostro telaio.......Il telaio usato da un campione come FORE' richiede una precisione di guida ed un livello di preparazione atletica che sono quelle di un professionista.
Sono consapevole che questo è un discorso un pò contorto per chi fa del kart un divertimento domenicale.... e quindi non proseguo oltre.
Spero che sia riuscito ad essere abbastanza chiaro nell'esposizione....sicuramente sono concetti che diventano subito molto più chiari con un po di esperienza..quindi ome in tutte le cose....più si pratica e più ci si evolve...però bisogna partire con il piede giusto e cercare di afferrare subito le basi.
Ciauz[/QUOTE][/POSTQUOTE]

Buongiorno ragazzi, sono nuovo di questo forum ma leggendo l'intervento che ho quotato ho forse compreso l'origine del problema col quale sto lottando da un po'.

Vi spiego brevemente, ho un birel ry31-s1 del 2009, l'assetto mi da un piccolo problema, ovvero quando cerco di forzare l'andatura ed entro in curva un po' più forte, magari anticipando la riapertura del gas, inizia a saltellare. Avevo un sedile righetti x6 ed ho acquistato un tillett T12 marchiato freeline (modello bianco), spero sia stata una scelta giusta e che possa risolvermi il problema.
Prima di sbagliare nel montaggio vorrei chiedervi se avete qualche suggerimento da darmi, tipo ad esempio le distanze di installazione o qualsiasi altra informazione che potrebbe essermi utile, magari se conoscete il mio telaio un assetto consigliato...

Grazie in anticipo.
Marcello
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