Sostituzione ammortizzatori W126

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quadct
00sabato 9 giugno 2007 00:19
Dopo 21 anni e 194.000 km, credo sia giunto il momento per la mia piccolina di cambiarLe gli ammortizzatori.
L'auto in effetti in autostrada sembra una nave, eccessivamente morbida.

Vorrei cambiare pertanto gli ammortizzatori: che marche mi consigliate?
Qualcuno ha fatto questa operazione cosi da darm indicazioni di massima su tempi, difficoltà e prezzi?
Grazie, Alfio
mbz63
00sabato 9 giugno 2007 09:56
Costo in Mercedes 148 Eu caduno, marca Bilstein.
Ciao
quadct
00sabato 9 giugno 2007 20:20
Ciao mbz,
Devo cambiare anche le molle secondo te??
Non dovrebbe essere diverso dalle altre auto cambiare gli ammortizzatori sulla SEC, vero?
ciao, Alfio
mbz63
00domenica 10 giugno 2007 00:08
Re:
Ciao,
non penso che sia il caso di cambiare le molle se la vettura ha 194 tkm.
Per la sostituzione, non avendolo mai fatto su una w126 non so darti suggerimenti ma non penso ci sia nulla di strano o particolare.

Ciao



BLACKGRIZLY
00domenica 10 giugno 2007 00:20
siete sicuri sia necessario?
ciao a tutti!

... ho solo 2 esperienze:

> 124 250D sostituiti 4 ammortizzatori se non ricordo male a 250.000km risultato NESSUN CAMBIAMENTO PERCEPIBILE IN UNA GUIDA NORMALE, e vi assicuro che mi piace farli lavorare gli ammortizzatori... [SM=g27988]

> w116 acqustata con takimetro taroccato che segnava 200.000, meccanico mercedes disse che ne aveva almeno 400.000, sostituii i 4 ammortizzatori, ma anche li non registrai differenze sensibili, devo dire però che con gli originali feci solo 1000km poi passai al mega tagliando in cui appunto mi sopstituirono i 4 amm.

voi dite che sentite differenze? [SM=g27993] [SM=g27995]

grazie ciao
p
Pianaz
00lunedì 11 giugno 2007 17:15
Nella guida normale li senti in frenata (migliora) e quando prendi una buca o meglio ancora le giunture di un ponte autostradale.. senti proprio che rimette a terra le ruote.

L'ammortizzatore svolge 2 funzioni: 1 assorbe gli urti, 2 tiene incollata la ruota all'asfalto.

Gomme ed ammortizzatori sono fondamentali in un'auto per la sicurezza e la tenuta di strada.

L'assetto non cambia.. le W126 barconi sono e restano, a meno di non ribassare l'assetto, ma poi perde in confort.

Le molle se non sono schiacciate non sono da cambiare.. Ciao Marco
amin1983
00mercoledì 26 settembre 2007 16:38
Scusate l'ignoranza ma gli ammortizzatori della w126 sono a gas oppure ad olio? Sono in procinto di cambiarli. Che marche mi consigliate (oltre agli ottimissimi blinstein)? Ne ho trovati veramente parecchi in giro (Gabriel, Monroe, Alko,...) ma non so quali sciegliere. Grazie
BLACKGRIZLY
00mercoledì 26 settembre 2007 17:54
esperienza monroe
ciao

circa 8 anni fa su omega del 97 montai i Monroe,
l'auto migliorò radicalmente [SM=g28002] [SM=g28002] , anche rispetto agli originali nuovi (che durarono solo 100.000km [SM=g27996] ) ricordo che costavano 10-12 mila lire più degli originali.

ovviamente gli originali mercedes [SM=g28002] non sono neppure da paragonare con gli opel [SM=g28001] , ma comunque ho un ottimo ricordo di quel marchio e se dovessi cabiarli ci penseri un pò informandomi su dati tecnici.

by
DMIHNEA
00mercoledì 26 settembre 2007 21:45
secondo me........
BILSTEIN TIPO B6,oppure B4,niente altro.........
amin1983
00sabato 29 marzo 2008 15:45
Oggi ho ritirato il w126 dal megatagliando (ne devo fare un'altro a breve) in cui tra le tante cose ho fatto sostituire i 4 ammortizzatori (bilstein). Sembra di guidare un'altra macchina e la differenza la si sente soprattutto in tangenziale e nei curvoni veloci. L'auto è decisamente più stabile e più reattiva. Sono proprio contento
Felice.Terlizzi
00sabato 29 marzo 2008 16:10
Dovrei cambiarli anche io sul mio 500 SEC, sono troppo scarichi. Non esiste un'alternativa più economica al Bilstein?

Qualcuno ne ha da vendere?

Questo è un buon prezzo?

cgi.ebay.de/4x-Bilstein-Stossdaempfer-Mercedes-S-Klasse-W126-NEU_W0QQitemZ350038750614QQihZ022QQcategoryZ57446QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZ...

possibile che questi costino così poco?

cgi.ebay.de/MERCEDES-W126-4-GAS-STOssDAMPFER-VORNE-HINTEN_W0QQitemZ310036008259QQihZ021QQcategoryZ57446QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZ...
amin1983
00sabato 29 marzo 2008 19:15
Io gli ho presi su intenet. I posteriori sono originali mercedes e gli ho pagati circa 90 euro su ebay.uk. Gli anteriori non sono marchiati mercedes ma sono bilstein e gli ho pagati circa 80 euro su ebay.com. Il costo in mercedes è di circa 400 euro più IVA per tutti quattro.
Al prezzo degli ammortizzatori devi aggiungere circa 120/130 euro per il montaggio.
Cambiarli ne vale veramente la pena; sembra di guidare un'altra macchina.

PS: su ebay.de è difficile fare gli affari. Molto meglio l'Inghilterra a patto di avere molta pazienza. Un mese fa ce n'erano quattro originali mercedes con i posteriori autolivellanti che sono andati via a 90 sterline. Non male!!

Pianaz
00sabato 29 marzo 2008 19:37
Beh se uno ha pazienza e tempo su ebay può fare affari... comunque 249,99 non è male come prezzo per 4 Bilstein!

Su ebay.co.uk si trova raramente qualcosa... io lo setaccio ogni giorno...

Mi sto rovinando su ebay, avrei un'asta al giorno in media, oggi mi sono aggiudicato una Hirschmann originale per la R129... su ebay.de ad un ottimo prezzo.. oggi i tedeschi erano più ciuchi del solito!!
Pianaz
00sabato 29 marzo 2008 19:55
Porgicintura
Se a qualcuno serve, lato guida per noi!
Fategli un'offerta... a 75GBP non lo vende più!!

cgi.ebay.co.uk/MERCEDES-SEC-passanger-SIDE-SEALTBELT-ARM-AND-MOTOR_W0QQitemZ190087463879QQihZ009QQcategoryZ10398QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZ...
Felice.Terlizzi
00sabato 29 marzo 2008 20:25
In Germania non si può comprare più niente! La richiesta di materiale per le nostre balene è a livelli mai visti e di conseguenza i prezzi salgono.

Su ebay.de ho visto in vendita una 560 SEC Padovana a 9k euro, unipro, 117mila Km.

Mi pento di non aver comprato il 420 SEC del mio ex vicino di casa con 103mila Km
Pianaz
00sabato 29 marzo 2008 21:45
Hirschmann compresa spedizione 44,65€!
Settimana scorsa ho provato a prenderne una identica... che è andata via a 81€ + spedizione!

Va a fortuna, ad orari... se ti trovi il tedesco che vuole quel pezzo non hai scampo!!

Ma la 420SEC del tuo vicino??? Che fine ha fatto??
STELVE
00sabato 29 marzo 2008 22:49
io li ho fatti rigenerare, 450 euro compreso montaggio + spessori per abbassare l'assetto. va benone!
marcopinocchio
00domenica 30 marzo 2008 00:51
spessori per abbassare l'assetto????
...e che roba sono?

Comunque, rifacendomi al primo post, spesso si confonde l'ammortizzatore con la molla: l'ammortizzatore smorza le oscillazioni, quindi (si avverte soprattutto sui viadotti autostradali) si sente meno l'effetto molla che si innseca prendendo una buca o le giunzioni dei ponti (o pallina che rimbalza) tipico degli ammortizzatori finiti. La durezza del molleggio non cambia, ma la tenuta di strada, soprattutto in caso di manovre di emergenza o similari cambia eccome !!!!

Ciao
Pinocchio
STELVE
00domenica 30 marzo 2008 01:24
francamente ancora me lo sto chiedendo anch'io che spessori sono, però si è abbassata. forse intendeva i gommini su cui poggiano le molle di spessore minore.
Felice.Terlizzi
00domenica 30 marzo 2008 15:24
Marco purtroppo non so che fine abbia fatto quel 420 SEC, penso che si trovi abbandonato in qualche capannone visto che il proprietario è un imprenditore edile. A volte sono tentato di chiamare il figlio per sapere cosa ne ha fatto di quel meraviglioso esemplare - ricordo ancora l'interno in pelle come nuovo - e sono sempre tentato di acquistarlo, però questo è il classico tizio che se ti mostri interessato finisce con l'innalzare il prezzo di vendita. Tempo fa mi chiamò lui (avevo da poco finito di sistemare la mia) per sapere se ero interessato all'acquisto, io feci la mia offerta ma lui temo non mi avesse preso sul serio proprio perchè io una SEC ce l'ho già, però a volte ci penso e credo che un amante delle SEC come me non poteva lasciarsi sfuggire una SEC come quella! Cosa mi consigli di fare Marco?
w112man
00lunedì 31 marzo 2008 09:24
Re: spessori per abbassare l'assetto????
marcopinocchio, 30/03/2008 0.51:

...e che roba sono?

Comunque, rifacendomi al primo post, spesso si confonde l'ammortizzatore con la molla: l'ammortizzatore smorza le oscillazioni, quindi (si avverte soprattutto sui viadotti autostradali) si sente meno l'effetto molla che si innseca prendendo una buca o le giunzioni dei ponti (o pallina che rimbalza) tipico degli ammortizzatori finiti. La durezza del molleggio non cambia, ma la tenuta di strada, soprattutto in caso di manovre di emergenza o similari cambia eccome !!!!

Ciao
Pinocchio



Erano dei piattelli in gomma di vario spessore (si usavano anche per w/s124) per abbassare (o alzare) moderatamente l'assetto dell'auto.

Per gli ammortizzatori: Felice, ed anche chi ne avesse necessità, vi consiglio di comprare gli originali o di pari qualità/prezzo; sono organi FONDAMENTALI per la tenuta di strada di un'auto specialmente su fondi bagnati, quindi fate un piccolo sforzo in più e non lesinate!

Ciao ciao


marcopinocchio
00lunedì 31 marzo 2008 22:46
piattelli
che ne esitessero di maggiorati, per compensare il maggior carico, ne ero a conoscenza. non sapevo che ne esistessero di ribassati.
Felice.Terlizzi
00martedì 8 aprile 2008 20:26
Scusate la mia ingnoranza ma i Bilstein montati sulle w126 sono gli stessi delle w123 e w124?

grazie
amin1983
00martedì 8 aprile 2008 22:28
Le w124 montano ammortizzatori diversi. Quelli del w123 e del w116 sono compatibili con quelli del w126 ma non ne sono sicuro al 100%.

Felice ti consiglio di cambiarli: il comportamento dell'auto migliora parecchio.
Felice.Terlizzi
00mercoledì 9 aprile 2008 17:24
Infatti, li cambierò a breve.
amin1983
00sabato 10 maggio 2008 11:51
Ho un quesito da porVi. Ho trovato per la mia w126 un set di molle nuove ribassate originali bilstein. Cosa ne pensate? Posso montarle senza fare danni o è meglio lasciare stare? Come sapete sono un patito dell'originalità ma penso che irrigidire un pò l'assetto della mia 300 non sia affatto una cattiva idea. Non vorrei però creare danni ne agli ammortizzatori ne ai vari gommini. Grazie
attila_64
00sabato 10 maggio 2008 13:03
Ciao,per quanto riguarda le molle ribassate non credo che la Blistein produca molle da assetto ,comunque le più quotate sono H&R o le
Eibach.Montandole sull'auto certamente troveresti un giovamento sul comportamento stradale,ma devi sempre accoppiarle a un ammortizzatore più rigido altrimenti ti ritrovi con l'auto che procede con l'effetto canguro.Considera poi che queste di solito portano ad un abbassamento di 2/3 centimetri quindi occhio a buche e rampe specie a pieno carico.Ultimo consiglio trova molle che siano a passo variabile per conservare avere l'auto più morbida nella parte iniziale e diventare più rigida solo quando sei più carico e nelle curve dove viene più sollecitata la scocca.Fatto ciò otterrai un'ottima tenuta con perdita proporzionata del confort ,ma con un guadagno di guidabilità e tenuta degni di nota ,a te la scelta...considera sempre che la tua è un berlina mercedes... [SM=g27988]
DMIHNEA
00sabato 10 maggio 2008 18:22
RE..........
Bilstein e uno dei leader per sospensioni,vai senza probblemmi.Per le molle prova a metterli con gli ammort normali,oppure devi comprare anche gli ammort B8.Se acetti un consiglio metti ammort B6 con le molle originali della macchina(non sara niente ribassato,ma sara un forte guadagno in tenuta(vale la pena solo se hai doti da pilota e soldi per consumo benzina dovuto alla guida sportiva) [SM=g27985]
amin1983
00domenica 11 maggio 2008 18:32
Ho deciso di lasciare stare per evitare di fare danni. Comunque grazie per i consigli
Felice.Terlizzi
00mercoledì 22 ottobre 2008 15:18
Ho sostituito qualche giorni fa tutti e 4 gli ammortizzatori della mia 500 SEC, ho comprato i Monroe pagati nuovi 235 euro tutti e quattro presso ricambista del mio paese.

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