Sono preoccupato! Smigle attacca di cattiveria!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Mozzy9
00mercoledì 25 novembre 2009 12:25
Ciao a tutti!
Fin'ora l'ho sempre reputato un comportamento normale ma da ieri sera mi sono un pò preoccupato. Sia per Smigle che per la salute della mia fidanzata.
Premetto che Smigle ha poco più di 4 mesi e da quasi 2 vive con noi. Non ha mai dato segni di nervosismo ne con noi ne con altra gente ne con altri cani, anzi, solo qualche piccola "addentata" mentre si giocava, niente di anormale.
Circa due settimane fa, sempre giocando, ha azzannato il naso di Samuela (la mia ragazza) facendole un bel taglietto; l'ho sgridato e l'ho chiuso in terrazza. Tutto nella norma, giocando può succedere.
Tre giorni dopo stessa cosa, tagletto meno profondo sempre al naso e stesso comportamento da parte mia. Giocando può succedere anche la seconda volta!
Altri vari morsi, sempre giocando, ad altre parti del corpo le tralascio...
Ma ieri sera mentre Samuela era seduta per terra (ovviamente entrambi sul divano non possiamo stare altrimenti lui si offende...) le è passato a fianco e le è saltato a bocca aperta sulla mandibola e ha stretto! Le ha fatto due gran bei tagli alla guancia, questa volta molto più "importanti" degli altri! Il mio comportamento è stato sempre lo stesso anche se questa volta sto continuando ad ignorarlo.
Va bene giocare, va bene che deve cambiare i denti, ma rovinare il viso a vita questo no! [SM=x830175]
Cosa devo fare?

ps: visto quello che è successo è il caso che faccia un'assicurazione? Voi ne avete una?
ettorino82
00mercoledì 25 novembre 2009 12:33
ALL'INIZIO
ANCHE ETTORE LO FACEVA....NON PROPRIO COME IL TUO....FAI BENE A SGIDARLO!!!!VEDRAI CHE PRIMA O POI LO CAPISCE!!!!DEVONO IMPARARE A SAPER GIOCARE!!!!E QUANDO LO FA' METTILO IN PUNIZIONE!!!!CON ETTORE HA FUNZIONATO!!!!ORA QUANDO GIOCHIAMO POSSO METTERGLI TRANQUILLAMENTE LA MANI IN BOCCA...E DOPO IL GIOCO SAI CHE GLI CHIEDO????

"ETTORE ADESSO BACINO" E LUI MI LECCA TUTTA LA FACCIA!!!! [SM=x830214] [SM=x830214] [SM=x830191] [SM=x830191]
rugabull
00mercoledì 25 novembre 2009 13:03
Sulla vivacità dei giochi qui c'è gente che ha avuto punti di sutura, sono cani potenti e se giocando saltano con la testa possono far male.

Per comprendere l'accaduto occorrerebbe capire bene la dinamica non solo del "durante" ma del prima, del rapporto sia tuo che della tua fidanzata col cane.

Auguri a Samuela che spero stia bene ora.

P.S. ettorino per cortesia scrivi munuscolo, il maiuscolo equivale ad urlare.
Ruga
Uragano Dior
00mercoledì 25 novembre 2009 14:13
Secondo me sarebbe opportuno che a sgridarlo fosse la tua ragazza.
Non mi pare equilibrato che lui morda lei e tu lo punisci, mi sembra un messaggio deviato, perchè lei comunque rimane inerme.

E poi... dille di non stare col viso a portata della sua mandibola!
Almeno per ora e anche per dopo, poi si sa che giocare con loro a volte fa male.
La Peppa.
00mercoledì 25 novembre 2009 14:19
[SM=x830146] Condivido sul fatto che a sgridarlo dev'essere la tua fidanzata e non tu.
Lontano da quei dentini per il momento mi pare una saggia soluzione...
Ma scusate...com'è questa storia che in due sul divano non ci potete stare perchè se no lui si offende???
Portate la sua copertina ai piedi del divano e non appena lui ci si sdraia premiatelo...ma non dategli il potere di cambiare le vostre abitudini..altrimenti diventa schiavitù e loro se ne approfittano.
Ciaooo

[SM=x830160]
orsolya
00mercoledì 25 novembre 2009 14:24
Anch'io credo che non sia opportuno che la tua fidanzata si avvicini troppo con il viso...Paulina, la mia bulletta di quasi 7 mesi, ha il 'vizio' di attaccare mento e naso, quindi anche quando è in braccio o gioco con lei se vedo si avvvicina troppo mi sposto. In generale da cuccioli ancora non riescono a misurare le loro forze, giocano, mordicchiano, sperimentano ed è facile che magari nella foga addentino in maniera più forte del previsto. Poi, nel particolare, come ha detto Ruga, bisognerebbe conoscere le dinamiche precise del fatto.

Per quanto concerne l'assicurazione credo sia giusto averne una, io l'ho fatta per entrambi i miei bulli, ma non per paura che mi possano fare male [SM=x830160] , ma per tutelarmi da eventuali danni che potrebbero causare.

Mau
.fantasy.
00mercoledì 25 novembre 2009 14:27
il loro caratterino
i bulli hanno un bel caratterino.. [SM=g1408851] e come ti hanno consigliato gli altri..mi associo nel dirti:"viso non a portata di morsi, ma soprattutto occorre "educarli" e stabilire i ruoli nel "branco", ti consiglio di far partecipare a questa educazione anche la tua compagna!" [SM=x830150]
e' dura perchè i bulli sono testoni..ma soprattutto perchè fanno finta di non capire..e cercano di ammaliarci con i loro occhioni! [SM=x830164] [SM=x830194]
ps. saluta Samuela!
Mozzy9
00mercoledì 25 novembre 2009 15:27
E' proprio quello che le rimprovero anch'io!
Quando fa qualcosa che non va sono sempre io che lo "sgrido" infatto nei miei confronti è molto più rispettoso ed obbidiente. Ma lei non ce la fa e, giustamente, mi chiede come si fa a fare i cattivi quando ti guarda con quel visino? [SM=x830199]
Io sono costretto a chiudere gli occhi e non guardarlo... [SM=x830160]
Grazie comunque per i consigli, ora che lo avete detto anche voi magari si sforza ad essere un pò più autoritaria...
Uragano Dior
00mercoledì 25 novembre 2009 15:47
Dì alla tua ragazza che non deve torturarlo, solo farsi rispettare per il bene suo e del bullissimo, il quale deve imparare qual'è il suo posto nel branco della famiglia, perchè ora è piccolo ma quando sarà qualche ventina di chili di più, e il taglietto diventa una bella lacerazione, non ci sarà più tempo per il rimorso per non aver fatto la voce grossa!

Ti racconto come ho indurito il cuore con Dior.
Dior è risaputo che come molte bulle non vuole uscire per andare a fare pipì, una volta, cercando di convincerla a suon di bacetti, avrà avuto un anno, si è rivoltata e ha fatto per mordermi, se avesse voluto mi avrebbe morsa, ma ha solo fatto il gesto, però quel gesto mi è costato un bel taglio alla narice con un dolore spaventoso e un bel po' di sangue, al che ci ho visto rosso, l'ho presa di peso e con un calcio nelle chiappe l'ho portata a sporcare, poi una volta tornata, chiusa in bagno e una volta liberata, non ho permesso a nessuno per qualche ora, che le venisse rivolta la parola.

Ad un cane non si può assolutamente permettere di usare i suoi mezzi, ovvero le fauci, per farsi le ragioni con noi! Fanno male!

Ora ci prova a fare la gnorri, ma quando vede che sono seria, fra un mugugno e l'altro viene.

Convinci la tua ragazza a prendere il suo posto nel branco! E a far sì che il bullo lo rispetti!
smemorato62
00mercoledì 25 novembre 2009 16:51
non so perchè ma vi vedo già schiavi del vostro bel cucciolotto se non cambiate abitudini, che non vuol dire picchiarlo (non serve assolutamente a nulla) ma far capire che lui è un gregario ed il suo posto non è il vostro posto.

a volte scambiamo questi batuffoli tutte rughe per cani teneroni e lo sono difatti ma non bisogna mai dimenticare le loro potenzilità!!! e questo vale anche quando incontrano altri cani, hanno una gran flemma, un grande autocontrollo, un'ottima resistenza ma se parte sarà poi difficile tenerlo!

non voglio fare terrorismo od altro ma rendervi coscenti del fatto che avete in mano un cane che presumibilmente perserà da adutlo dai 25 ai 30 Kg, una bocca che è un forno ed una massa muscolare da paura che avvolge una ossatura altrettanto forte. vedete voi....
atollobull
00mercoledì 25 novembre 2009 18:40
Lui sul divano ( perchè se no si offende) e lei per terra???

[SM=x830145] Hai in gran parte la tua risposta.

I meccanismi che regolano i nostri comportamenti e le nostre reazioni, sono diversi dai loro.

"Loro" non sono il nemico, ma un amico, fido alleato che parla un' altra lingua.

Che lo sgridi lei non sortirà nessun effetto se, non sei tu che lo sbatti giù dal divano, alzi la voce e, imposti i ruoli.

Non umanizzarlo, non si offende, per quanto cucciolo vede messa in discussione la sua posizione e, così deve essere.



EDENCRAZY75
00mercoledì 25 novembre 2009 20:12
Ricorda che sono i primi mesi che contano per la formazione del suo carattere,ma soprattutto ricorda che sei tu il padrone
e non devi permettergli di cambiare le tue abituni,e' lui che si deve adeguare a te e non viceversa!

alza la voce di cattiveria e fai il gesto di picchiarlo quando la morde(senza picchiarlo ovviamente) e poi mettilo in castigo

per l'assicurazione e' sempre meglio farla per tutti i cani indipendentmente dalla razza non costa molto e ti copre su molte cose...
Gazuppa
00mercoledì 25 novembre 2009 20:42
Concordo, concordo, concordo e concordo in pieno. Anche se è difficile resistere quando fanno gli occhioni è tuo dovere impostare un corretto equilibrio altrimenti sarà dura in futuro.. Te lo dice una che ha sbagliato molto. [SM=x830164]
Mozzy9
00mercoledì 25 novembre 2009 20:56
Voglio precisare la storia del divano:
non è che lei si siede per terra e lui sopra! Abbiamo purtroppo un divano dove ci stiamo a malapena noi due e lui vorrebbe sempre salire. Se siamo entrambi seduti comincia a mordicchiare le ciabatte, se non ci sono le ciabatte i calzini, se non ci sono i calzini i pantaloni e così via. Se uno dei due si siede con lui per terra lui si calma e resta li, ai piedi del divano. Poco dopo si addormenta e torna tutto a posto. Ho provato diverse volte a sgridarlo ma senza risultati e quindi ho cominciato ad usare questa "tecnica" sperando che con il tempo le cose migliorino.

Forse ho usato un linguaggio preoccupato nel post ma non mi sembra che in casa sia lui il padrone, anzi, ha solo degli scatti ogni tanto, per il resto obbedisce sempre.
Per esempio adesso la mia ragazza è sul divano mentre lui... dorme con lei che le accarezza la pancia! [SM=x830160]
Cercheremo comunque di seguire i consigli e di far rispettare di più i vari ruoli...
Uragano Dior
00mercoledì 25 novembre 2009 21:09
Ambé! Alloooora è opportuno cambiare subito il divano!!! [SM=x830163]

z@nzib@r
00mercoledì 25 novembre 2009 21:17
[SM=x830202]
mi ha fatto sorridere (scusa ) il tuo titolo, soprattutto
attacca di cattiveria. Nel cane non esiste la cattiveria, per
fortuna dico io, esiste l'istinto.Il cucciolo come un bambino
piccolo che mette tutto in bocca, usa la sua per interagire
con i suoi simili, peccato che su di noi i denti abbiano un
altro effetto che quando gioca con altri cani.
come già detto, evita di giocare alla sua altezza e soprattutto
di avere la sua boccuccia troppo vicina, finchè non avrà imparato
che con te deve giocare in altro modo.Sono velocissime nelle mosse,
sembrano sornioni e quando gli prendono i cinque minuti scattano
come vampiri con quei piccoli canini aguzzi, non farti mai mordere
neanche per gioco le mani, infilagli in bocca un gioco e con voce
forte insisti nel dire le mani no, vedrai che capirà piano piano
che i denti non devo stringere niente.
IO con Bart ho usato questo sistema quando era cucciolo e ha
funzionato, anche adesso se per gioco mi prende le mani( senza stringere ) basta la parola le mani no e lui smette, una leccatina per farsi perdonare e il gioco riprende in altro modo.
Ultimo consiglio, anche quando sarà cresciuto evita di stare troppo vicino al testone, a volte anche uno scontro non voluto provoca seri danni .... vero Pier ? [SM=x830158]
Per quanto riguarda l'assicurazione, responsabilità civile verso
terzi, copre danni causati a terzi, non hai proprietari, noi
l'abbiamo fatta quando abbiamo preso Bart, visto che per casa giravano
molti amici piccoli di mio figlio, ma non per paura di morsi, ma
per cadute causate dal ciccio, visto che con la sua irruenza e la
voglia di stare in mezzo ai bimbi si faceva spazio senza guardare
in faccia a nessun, travolgendo che gli bloccava il passaggio.

[SM=x830160] coccole a Smigle

stefi/bart



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com