Sondaggio nucleare

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
J.Rebus
00martedì 11 maggio 2010 15:54
Gia c'è ma è del 2006,quindi lo ripropongo.
Siete favorevoli o contrari al nucleare in italia?
J.Rebus
00martedì 11 maggio 2010 15:55
Io contrario.
Un_Minollo
00martedì 11 maggio 2010 16:03
Re:
...per molti e poco felici precedenti storici non è che mi garba tanto...ma ho degli amici studenti che ne parlano come un'importante nuova frontiera, quindi piano piano nel tempo sto cercando di capire la cosa nella sua interezza prima di schierarmi definitivamente...Un mio amico una volta mise su FB questo link: www.ecoage.it/energia-nucleare-vantaggi-e-svantaggi.htm

J.Rebus
00martedì 11 maggio 2010 16:10
Re: Re:
Un_Minollo, 11/05/2010 16.03:

...per molti e poco felici precedenti storici non è che mi garba tanto...ma ho degli amici studenti che ne parlano come un'importante nuova frontiera, quindi piano piano nel tempo sto cercando di capire la cosa nella sua interezza prima di schierarmi definitivamente...Un mio amico una volta mise su FB questo link: www.ecoage.it/energia-nucleare-vantaggi-e-svantaggi.htm





grazie,lo posto intero cosi magari qualcuno si fa un idea,fermo restando kq questo è un punto di vista [SM=x43799]


VANTAGGI E SVANTAGGI DEL NUCLEARE

Spesso il nucleare viene presentato come un male da combattere o come miracolosa pozione per risollevare l'economia nazionale. Non ci riconosciamo in entrambe le visioni. Il nucleare rappresenta un'opzione energetica come le altre con i suoi "pro" ed i suoi "contro". Proveremo ad elencare i principali vantaggi e svantaggi.

Il nucleare presenta indubbiamente dei vantaggi:

Una centrale nucleare non emette CO2
Le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, principali cause del buco nell'ozono e dell'effetto serra.

Vantaggio nella bilancia dei pagamenti
La produzione di energia dal nucleare riduce l'importazione di petrolio e la dipendenza delle economie dal petrolio. La copertura del fabbisogno energetico interno tramite il nucleare riduce la possibilità degli shock esterni sull'economia e consente ai governi un minore carico di spesa sulla bilancia dei pagamenti con l'estero. Il tutto si traduce in una maggiore stabilità del sistema economico nazionale..

Maggiore stabilità politica
Le principali riserve petrolifere sono concentrate in pochi paesi ad elevata instabilità politica (Medio Oriente) che rischia di trasmettersi anche nei paesi fortemente dipendenti dall'import del petrolio. L'uso del nucleare riduce la dipendenza occidentale dal petrolio mediorientale.
Vediamo ora quali svantaggi porta l'uso dell'energia nucleare:

Conseguenze in caso di incidente
La storia ha già mostrato la gravità delle conseguenze degli incidenti alle centrali nucleari. Le radiazioni a cui la popolazione viene esposta causano un maggiore rischio di morte per leucemia e tumore. Dall'incidente di Chernobyl la sicurezza delle centrali nucleari è diventato uno dei principali aspetti critici dell'energia nucleare per uso civile. Negli ultimi anni il progresso tecnologico ha notevolmente migliorato la sicurezza delle centrali nucleari dotate di reattori di ultima generazione.

Le scorie nucleari
Purtroppo le scorie nucleari sono un altro aspetto critico del nucleare. Non possono essere distrutte e l'unica soluzione, per il momento, sembra essere lo stoccaggio per migliaia di anni in depositi geologici o ingegneristici. La ricerca di un deposito sicuro è tra i principali obiettivi della UE e degli Usa. Sono necessari anni di studi e grandi investimenti per l'individuazione delle soluzioni di stoccaggio per centinaia di migliaia di anni.

Localizzazione centrali nucleari e proteste locali
Anche il processo di localizzazione di una centrale nucleare o del deposito di scorie è molto difficoltoso. Nessuna comunità locale accetta di sacrificare il proprio territorio per ospitare i rifiuti nucleari. La Sardegna, la Puglia, la Basilicata sono i recenti casi italiani di forti proteste antinucleari (2003). Nello stesso anno una comunità locale cinese si oppose con successo alla decisione del governo di costruire un deposito geologico di scorie attuando una dura e prolungata protesta. In entrambi i casi vinsero le popolazioni locali.

Il terrorismo
Viviamo in un'epoca in cui poche persone possono compiere grandi danni all'umanità. Il ricordo della tragedia dell'11 settembre 2001 ai grattacieli del World Trade Center è stato un duro shock per l'intera società occidentale. Il rischio che le centrali nucleari siano prese come obiettivi per atti di terrorismo o come bombe sporche è quindi molto realistico. E' lecito e razionale preoccuparsi. Le nuove centrali nucleari dovranno includere questo aspetto fin dalla fase di progettazione.

Il trasporto di materiale nucleare
Il trasporto di scorie e di materiale nucleare è uno degli aspetti più critici della questione "sicurezza". Durante il trasporto, oltre all'opposizione delle popolazioni che vedranno passare treni o navi con carichi radioattivi vicino alle proprie abitazioni, sussiste il rischio di incidenti e di attentati terroristici. In Francia, il treni speciali adibiti al trasporto di scorie nucleari sono scortati da "carri armati" e da poliziotti a cavallo. L'itinerario del treno cambia in continuazione all'insaputa delle popolazioni residenti nei pressi delle ferrovie. Per questi motivi i depositi di scorie dovrebbero risiedere nei pressi delle centrali nucleari evitando in questo modo la necessità del trasporto delle scorie. La ricerca tecnologica e scientifica non ha ancora trovato il modo per distruggere le scorie all'interno delle stesse centrali nucleari. Si attendono ancora risposte in tale senso.
Abbiamo elencato quelli che reputiamo gli svantaggi e i vantaggi dell'energia nucleare. Ogni lettore potrà giungere alle sue conclusioni. Siamo in ogni caso aperti a ogni contributo esterno. Se pensate che nel dossier manchi qualche aspetto o ci siano inesattezze, scriveteci. Dopo aver verificato le vostre osservazioni sull'argomento, valutaremo di aggiungerle al nostro dossier.

Selkis
00martedì 11 maggio 2010 16:18
Re: Re:
Un_Minollo, 11/05/2010 16:03:

...per molti e poco felici precedenti storici non è che mi garba tanto...ma ho degli amici studenti che ne parlano come un'importante nuova frontiera, quindi piano piano nel tempo sto cercando di capire la cosa nella sua interezza prima di schierarmi definitivamente...Un mio amico una volta mise su FB questo link: www.ecoage.it/energia-nucleare-vantaggi-e-svantaggi.htm





..."nuova"?
lucas22
00martedì 11 maggio 2010 17:22
ricordo che quando andavo alle elementari e alle medie i prof criticavano sempre la
scelta dell'italia di non adottare il nucleare.
questo perchè paesi vicino all'italia ne avevano anche piu' di una ....allora che senso avrebbe non avere centrali nucleari se le abbiamo a 2passi?
inoltre noi spendiamo un sacco di soldi per l'energia comprata da altri paesi.
allora perchè non farle?
il dubbio mi sorge pero' ,so che in molte nazioni (che hanno le centrali nucleari)considerano il nucleare superato e dannoso...inoltre temo che da noi si farebbero sempre le cose all'"italiana " o alla "napoletana" e allora gia' penso ai possibili guasti o responsabilita' in eventuali disastri di soggetti che avfrebbero dovuto operare in sicurezzza,smaltire le scorie ecc...

in soldoni non so dare una risposta è un NI
tommy3dita
00martedì 11 maggio 2010 17:37
se il futuro sono le energie rinnovabili penso che non ci sia niente di + vecchio del nucleare,le scorte di materiale radioattivo sono in esaurimento e costa sempre di + estrarlo,le scorie sono dannosissime e inondano il terzo mondo(nel quale comprendo a pieno titolo la campania x ovvie ragioni di criminalità organizzata)
sanimma
00martedì 11 maggio 2010 17:53
sono contraria
gcgcgc
00martedì 11 maggio 2010 17:56
...più che favorevole...
FELICEDILAURO
00martedì 11 maggio 2010 18:45
contrario....
Ike84
00martedì 11 maggio 2010 18:48
Contrarissimo...
diegoo.
00martedì 11 maggio 2010 18:49
Contrario!
Sarebbe un enorme passo indietro [SM=x43800]
Un_Minollo
00martedì 11 maggio 2010 19:03
Re: Re: Re:
Selkis, 11/05/2010 16.18:




..."nuova"?




Naturalmente intendevo (o meglio intendono quelli che me lo dicono) nel senso di una "novità" in termini di scelta da fare [SM=x43812]
FELICEDILAURO
00martedì 11 maggio 2010 19:29
ESISTONO ALTRI centomila modi per creare energia.....il nucleare andrebbe abolito in tutta europa...altrimenti converrebbe farlo anche in italia...tanto se ne esplode una in francia siamo fritti anche noi...allora tantovale farle anche qui...

Però io sarei per la totale cancellazione del nucleare dall'europa!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com