Sondaggio: Che cos'è un buon golfista?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zio lob
00sabato 26 novembre 2005 22:59
Il sondaggio mi è stato ispirato dal post degli sportivi famosi golfisti, ma ovviamente ha carattere generale.
Spesso ho sentito "è un buon giocatore" oppure "sa giocare a golf" ovvero "gioca da un pò ma non decolla".
Quale hcp bisogna avere, secondo voi, per rientrare nella categoria del "buon giocatore di golf"?

Commenti, commenti non solo voti. [SM=g27760] [SM=g27760] [SM=g27760]
a.avico
00domenica 27 novembre 2005 01:14
Caro Zio,
come vedi ho votato e come al solito esaudisco le tue richieste con un bel commento.
Parti dal presupposto che un buon giocatore di golf, a mio modo di vedere, non si vede dall'handicap che ha.
Per me il buo giocatore di golf può essere anche un 36. Io preferisco dire che si è un buon giocatore di golf quando:
- Nonostante la giornata no, si riesce a finire la 18 buca con un sorriso e con umiltà;
- Non ci si lascia prendere dal nervoso e non si lanciano ferri come tomawak!
- Si riesce ad accettare ogni situazione, dalla palla in out a quella persa, senza ricorrere a trucchi;
- Sia nella gioia che nel dolore si rispettino i compagni di gioco e le regole;
- Si prende questo gioco come un gioco e non come una competizione all'ultimo sangue;
- Ci si diverte a giocare a golf.

Spendo due parole sull'ultima affermazione: purtroppo conosco molte persone che una volta arrivate ad handicap bassi bassi (3-5) affermano che non riescono più a divertirsi poichè non scendono e non salgono. Passano tutte le gare a fare gli stessi punti e dicono che è uno sport che non gli da più nulla.
Penso che come ogni cosa sia bella sempre e solo se noi volgiamo che lo sia.
Buonanotte forumisti!
lorenzo.c
00domenica 27 novembre 2005 09:51
Le caratteristiche citate da Alessio sono sicuramente indispensabili nella formazione di ogni golfista, io però interpreto la domanda in senso tecnico e ho votato sotto il 5. Ho sempre pensato che il limite fosse 5, poi quest'estate, pur mantenendo intatto il mio repertorio di toppini da bordo green, approccini flappati, slice con fuori limite a destra, pull con fuori limite a sinistra, tre putt da cinque metri, novantata quando non sono in giornata, sono arrivato a 4,6 e ho cominciato a chiedermi se il limite non sia più basso. In realtà l'hcp vuol dire poco, secondo me un buon golfista è uno che riesce a giocare con regolarità sotto gli 80 indipendentemente dal campo, dalle condizioni meteo e dallo stato di forma, ha padronanza almeno discreta di tutti gli aspetti del gioco, padronanza dei voli della palla e nel corso di un giro gioca correttamente la maggior parte dei colpi salvo qualche occasionale ed inevitabile ciofeca.
morluc998
00domenica 27 novembre 2005 11:08
domande..
ci sarebbe innanzitutto da chiarire se parliamo di un buon golfista oppure di un buon sportivo... non sembra essere la stessa cosa..sono parzialmente d'accordo con i post precedenti anche se il comportamento in campo viene determinato dal carattere del giocatore, ovviamente. chi ha un comportamento più riflessivo e tranquillo naturalmente lo sarà anche sul green mentre chi è più etroverso e sanguigno potrebbe anche sconfinare, qualche volta. Il mio passato agonistico (molto lontano) mi suggerisce però che se si vuole migliorare e diventare competitivo bisogna per forza aggredire il campo,ovvere cercare di batterlo ..questo non significa prendere a calci la sacca o spezzare lo shaft sul ginocchio ma sicuramente una sana dose di adrenalina(positiva) aiuta.. insomma non sopporto chi ad ogni errore inanella una lunga serie di improperi ma neppure chi filosofeggia su ogni errore ed esprime il massimo disappunto sollevando con fastidio un sopracciglio. chi va in campo va SEMPRE per vincere, altrimenti è meglio che stia a casa.. che poi bisogni comportarsi con la massima lealtà,accettando eventuali errori nello spirito del gioco è indubbio ma, se si vuole migliorare, dobbiamo odiare i nostri errori e cercare di eliminarli ..
ciao, Lucio
P.S. tutto questo da uno che gioca malissimo e da pochissimo a golf ma che ha fatto molto sport in passato( ed io penso che il golf sia uno sport, non un gioco...)
giancarl0
00domenica 27 novembre 2005 11:52
Credo che il buon golfista sia la persona che non si accontenta mai: studia, copia, cerca di imparare pur di limare,limare,limare e per sempre limare, ma, non l'hcp bensì il proprio gioco.Ciao
p.s.:non esistono limiti.
alexthevamp
00domenica 27 novembre 2005 18:03
penso che un buon golfista sia una persona che conosce perfettamente i propri difetti e pregi,golfisticamente parlando, e che riesce ad usarli a proprio vantaggio.
una persona costante che sappia adattarsi piu velocemente e meglio alle diverse situazioni...e sopratutto che riesce a non perdere la testa nel momento cruciale,i nervi saldi, a mio avviso,sono uno dei fondamenti del golf.
e non dimentico di dire che deve essere una persona che si diverte a giocare a golf che vinca o che perda non deve fare differenza se sa' di aver giocato al massimo.

per me' indipendentemente dal hcp questo e' un ottimo giocatore.
anzi io sogno di diventare cosi! [SM=g27758]

[Modificato da alexthevamp 27/11/2005 18.08]

mauarg
00domenica 27 novembre 2005 18:31
io non so se esista veramente tutta questa filosofia del giocatore di golf. è diverso il tennis, il calcio, il basket...?
veramente non lo so, ma non sono neanche troppo convinto di questi pregi del giocatore di golf.
marco712
00domenica 27 novembre 2005 19:02
Un buon golfista deve avere nervi saldi, capacità di adattarsi alle varie condizioni di gioco, deve saper rispettare i compagni di team e credo che la caratteristica principale che differenzia il buon golfista da uno "normale" sia la continuità: tirar fuori punti anche nelle giornate meno favorevoli! Se devo indicare un hcp dico che un buon giocatore ha un hcp inferiore a 15: con questo numero di colpi per giro deve per forza avere quel genere di continuità di cui parlavo sopra...
bagger vance
00domenica 27 novembre 2005 20:01
sottoscrivo quello che ha detto alessio però secondo me quando un golfista ha tutte le qualità decritte in precedenza e un hcp sotto i 15 può consierarsi un buon golfista.
a.avico
00domenica 27 novembre 2005 23:05
Non volevo fare il moralista [SM=g27766]
Semplicemente non penso che si possa identificare un buon golfista in base all'handicap.
Secondo me il buon golfista è quello che riesce a giocare sempre costantemente rispettando le regole e divertendosi.
Io vedo per esempio mio padre.
Lui fa 100 metri con il ferro 5, ma la spara sempre bella dritta.
Per forza di cose non riuscirà mai a scendere a 5 di hcp!!!
Però gioca, si diverte, non si arrabbia (o perlomeno poche volte) e si vive il golf con serenità.
Io per esempio sparo 1 drive dritto ogni 5, non mi arrabbio mai, ma sovente non riesco a giocare con continuità. Almeno però mi diverto!! Sono un quasi buon golfista [SM=g27760]

Tecnicamente ritengo che il buon golf si veda con Hcp ad una cifra sola e soprattutto nelle gare medal.
wolf59
00domenica 27 novembre 2005 23:47
Un buon golfista è chi non si riterrà mai un buon golfista...
tofi
00lunedì 28 novembre 2005 09:55
10 colpi sopra il par, é un più che un buon risultato per potersi definire "buon giocatore".

Poi si possono fare dei distinguo, per esempio io che gioco pochissimo, in totale non più di 30-35 volte l'anno, con l'hcp ballo tra il 5 e il 7.
Se gioco 9-10, mi ritengo assolutamente soddisfatto.

good golf
Gianni Bertoli
00lunedì 28 novembre 2005 10:13
oltre alle qualità espresse da a.avico mi associo a tofi per il giro in 80 colpi, può essere considerato un buon giro di golf se parliamo di dilettanti!!
aggiungo che il "salto" per diventare un buon giocatore sia il momento in cui puoi prelevare dalla sacca un qualsiasi ferro e sai esattamente cosa fare, non conta il risultato ma la consapevolezza di poterlo tirare!
sento amici infatti che non sono ancora sotto i 10 che lamentano: ah il drive non lo tirerò mai o il ferro 3 lo lascio a casa, il 9 a ...correre cosa serve?
parlo per esperienza, anch'io da poco gioco tutti i colpi sapendo quello ce sto facendo [SM=g27761]
Gianluca Martinengo
00lunedì 28 novembre 2005 14:55
Sono d'accordo con Alessio per quanto riguarda la "filosofia", con tofi e Gianni per gli 80 colpi a giro e la capacità di sentirsi a proprio agio con tutti i bastoni.

Aggiungo che, secondo me, il buon golfista si vede da come "gestisce" il campo, ovvero dalla tattica di gioco: audace o addirittura temeraria quando serve il "colpo di coda", conservativa quando occorre limitare i danni e garantirsi un par o un bogey, comunque sempre adeguata alle proprie capacità.

Dec Siluro
00lunedì 28 novembre 2005 15:00
Il golf, secondo me, è uno sport, ma, sicuramente, è anche un gioco sportivo e la differenza tra le due cose non è poca.
Se parliamo dello sport è facile individuare il buon golfista dall'hcp.
Se, invece, parliamo del gioco il discorso si fa molto più complesso. Conosco giocatori che hanno iniziato a giocare ben oltre i 60 anni e che trovano un limite quasi invalicabile intorno ai 20-25 di hcp. Ciò non toglie che giocando con "lo spirito del gioco", rispettando il campo, le regole, l'etichetta e i compagni di gioco possono essere considerati a tutti gli effetti "buoni golfisti". Sicuramente possono diveritrsi ed in fondo è quello che cercavano quando hanno preso un bastone in mano per la prima volta.
In ogni caso credo, se non si è giovanissimi e non si spera in un futuro da pro, che non sia produttivo vivere con l'assillo dell'hcp. In fondo durante la settimana ci si gioca la bevuta alla pari e le coppe fragola sul camino non fanno poi tanta figura.
dec
giancarl0
00lunedì 28 novembre 2005 19:30

io non so se esista veramente tutta questa filosofia del giocatore di golf. è diverso il tennis, il calcio, il basket...?


Mauricio
in match-play, puoi vincere anche giocando 10 sopra, ma, contro il campo, hai perso; questa è la differenza con gli sport che hai citato.Ciao
mauarg
00lunedì 28 novembre 2005 19:38
io so che il golf è diverso. solo che mi sembra (ma è solo il mio parere, certamente) che stiamo esagerando. pienamente d'accordo con la filosofia del gioco, un po' meno sulla filosofia dei giocatori stessi.
gchrys
00martedì 29 novembre 2005 10:56
Concordo in pieno con Alessio, Lorenzo, Gianni, e Gianluca...

Oddio, io dopo i miei colpi a bordo green, e i putt ( fatti alla forumcup ) dovrei solo tacere, e come avevo detto a Gianni, prenotare il puttingreen e passarci molto molto tempo....

Ma dopo 6 anni che gioco ( 4 seri, i primi 2 andavo giusto per fare presenza :-( ), sono arrivato a 5,4 ( l'ultima virgoletta l'ho presa proprio alla forumcup con una prestazione di gioco corto orrenda ), e avendo avuto la fortuna di conoscere dei buoni giocatori dobbiamo fare un distinguo.

Se per Buon golfista, si intende la visione del vero spirit of the game, allora quanto riportato da Alessio, è inattaccabile....vivere questo sport, godendone ogni colpo, ogni situazione, ogni dolore, e ogni gioia...

mentre se dobbiamo parlare di buon golfista " tecnicamente " allora sposo la tesi di Lorenzo e Gianni, cioè bisogna secondo me, intanto avere una buona tecnica...riuscire a fare tutti i colpi...dal punch shot, al fade, draw, palla alta , backspin, giocare i colpi con palla in discesa e in salita, dal rough più impervio e chi più ne ha più ne metta, ma si dovrebbe avere anche la capacità di " inventarsi " il colpo....cioè se ti trovi in situazioni in cui ti viene voglia di maledire la sorte per come ti ha messo la palla, devi inventarti il colpo usando la fantasia e cercando di vedere oltre alla situazione....e rischiare....cioè per fare un esempio, con Gianni alla forumcup, al par 3 ( non ricordo la buca, era lungo e in salita ), mi sono ritovato una palla che sfidava le leggi della gravità per come si era posizionata in un bunker, da lì ( con palla molto più alta dei piedi, e con uno stance un pò da kamasutra ) ho preso un pitch e l'ho giocata con i polsi a correre...probabilmente un " buon golfista " avrebbe anche usato un 9 e ci avrebbe creduto molto di più, e non come mè che mentre tiravo.. "pregavo" che la mia idea fosse buona e non un suicidio...

Insomma il buon golfista, dovrebbe essere questo, prendere il tutto come una gioia, credere in se stesso e nelle sue capacità, e mai pensare di essere arrivato...
gchrys
00martedì 29 novembre 2005 10:59
Rileggendo il post, sembravo quasi ubriaco....cmq spero che il concetto sia chiaro ( non fate battute sul fatto che è chiaro che devo andare sul puttingreen !!!!


[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]

[Modificato da gchrys 29/11/2005 11.00]

Gianni Bertoli
00martedì 29 novembre 2005 17:58
veramente notavole quell'uscita dal bunker alla 13!!!
esistesse il filmato, Sky lo manderebbe fra i titoli di apertura dell'Europeantour [SM=g27761] [SM=g27761]
ci tengo a confermare che, anche se tende a "sminuirsi", gchrys è da intendersi "un ottimo golfista" ma anche "un piacevole ... golfista" (ho giocato con hdc 5 che al primo errore .... rovinano la loro e la tua giornata!!!)

e guardarlo swingare aiuta molto, tecnica e timing da ricordare!!
per il put è da rivedere [SM=g27766] [SM=g27766] ma a Peschiera tutti lasciano un motivo per .....ritornare!!!
gchrys
00mercoledì 30 novembre 2005 08:32
SIGNORI....E SIGNORE.....Un inchino a cotanta signorilità....

Gianni, sei un grande.......sempre !!!

Il post più bello della mia vita...me lo copierò e lo terrò in memoria....

Spero di poter rigiocare presto con te....magari dopo aver migliorato il putt...ah ah...

Grazie Gianni.. [SM=g27761] [SM=g27761]


X CYPOX....

Leggi Leggi.....e guarda che non ho nemmeno dovuto corromperLo Gianni .....( altri mi hanno chiesto 100 € ) ah ah

[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
gchrys
00lunedì 5 dicembre 2005 17:15
CYPOXXXXXX

Leggi un pò cosa mi ha scritto il Gianni...che è uno che se ne intende....!!!!


Ah Ah ah ah

[SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766] [SM=g27766]
truegold
00mercoledì 21 dicembre 2005 14:27
In tutti gli sport o giochi che pratico, pretendo molto da me stesso, e mi ci applico con passione a volte esagerata, per cui il giudizio che esprimerò va considerato in funzione di questa premessa.

Sono hcp 16,7 e mi reputo assolutamente una merdaccia, salvo in alcuni giri baciati dalla grazia. Vedo che anche gli amici che hanno hcp 6/7/8 alternano ottime prestazioni ad altre mediocri, per cui reputo "buoni giocatorI" gli hcp dal 5 in giù, che ho trovato essere piuttosto costanti anche nelle giornate no.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com