Sondaggio: Amministratori o rotte automatiche?

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||MaVeRiK||
00lunedì 5 giugno 2006 21:36
E' già da un po' che gioco a Patrician.
In alcune partite mi bastava impostare le rotte automatiche [SM=x329198] e il capitano vendeva ciò che poteva e mi entravano parecchi soldi.
Nell'ultima partita però, ho iniziato a Gdansk, fornendogli però la produzine alta di pelli, e ho fatto come al solito, mi sono espanso a Stoccolma e ho costruito un paio di officine e tutto ciò che serve, e non avevo molti guadagni, pareggiavo i conti con qualche saccheggio [SM=x329178] , poi ho pensato di usare gli amministratori come qualcuno aveva suggerito [SM=x329202] in questo forum; e i guadagni ci sono.
Il Sondaggio è questo:
Voi nella vostra tattica preferite usare le rotte automatiche in cui vendono i capitani oppure con i convogli fate semplicemente carico e scarico dei prodotti e li vendono gli amministratori oppure commerciate manualmente.

1. Amministratori: le merci sono vendute dagli amministratori, non importa come le ricevono
2. Rotte automatiche: i capitani dei convogli vendono le merci che hanno a bordo
3. Commercio manuale: non vi fidate di capitani e amministratori, preferite fare tutto da soli; chi fa da sè fa per tre.

[Modificato da Papen82 06/06/2006 17.58]

||MaVeRiK||
00lunedì 5 giugno 2006 23:38
Io personalmente nonostante abbia utilizzato maggiormente le rotte automatiche, penso che con gli amministratori ci sia un maggiore equilibrio e possibilità di accumulare merci che si possono esportare nelle spedizioni
aantoci
00martedì 6 giugno 2006 09:15
Io non saprei finora ho giocato conl'aiuto degli amministratori e utilizzavo le rotte automatiche per rifornire il magazzino. Con l'ultima partita ho iniziato la tattica della rotta automatica che vende e compra anche perchè non volevo costruire magazzini e avevo molte navi da spostare.
Attualmente sono patrizio con 3 centri commerciali e ho solo tolto dalla rotta automatica l'acquisto delle merci che produco.
Non so cosa convenga con la rotta commerciale prendo i soldi subito, ma può capitare che il capitano attracchi quando non c'è il prezzo che permetta alti guadagni e quindi non scarichi niente.
Con gli amministratori questo problema viene arginato ma nelle altre partite mi ritrovavo i magazzini pieni di merce invenduta. Forse non sono bravo a gestire gli approvvigionamenti?
Von Frhulich
00martedì 6 giugno 2006 12:48
Potrei votare solo in negativo, cioè per escludere un'opzione, quella della vendita manuale. Penso che se uno gestisce manualmente il proprio commercio non possa poi fare altro, senza considerare che manualmente puoi spostare solo una nave (o un convoglio) per volta. Quindi senz'altro rotte automatiche. Conviene affidare tutto ai capitani o conviene assumere gli amministratori? Dipende, una cosa non esclude l’altra; non solo nel corso di una partita si può passare da un sistema all’altro, ma i due sistemi possono anche convivere.
Io, ad esempio, inizio sempre una nuova partita cercando di mettere diverse navi su rotte automatiche gestite dal capitano: innanzitutto non potrei fare altrimenti, quando non ho ancora uffici commerciali, poi queste mi garantiscono in tempi abbastanza brevi dei cospicui guadagni per poter allargare l’azienda ... Se si inizia a produrre in proprio, penso che far gestire la vendita agli amministratori sia il sistema migliore, ma ciò non esclude che possano contemporanamente esserci altre rotte gestite solo dal capitano del convoglio; ma i due sistemi possono coesistere anche nella stessa rotta, per cui in alcune città carico/scarico nell’ufficio commerciale e poi ci pensa l’amministratore, in altre invece lascio al capitano il compito di vendere/comprare; ripeto, a me capita spesso di far coesistere a lungo i due sistemi, anche se tendo gradualmente a spostare tutta la gestione del commercio sugli amministratori. Non è che questo risolva tutti i problemi: impostare in modo scorretto le quantità di merci da caricare/scaricare nelle varie città può essere catastrofico! Ma il punto dolente non è tanto questo, quanto il fatto (se ne è parlato a lungo nelle FAQ) che le esigenze delle città variano molto spesso e quindi le impostazioni debbono essere costantemente controllate perchè, magari correttissime tre mesi fa, adesso non lo sono più ...
In conclusione penso che, se giocando a PIII uno si dedica prevalentemente alla produzione/commercio ed allo sviluppo delle città, prima o poi fatalmente dovrà optare per la gestione tramite uffici commerciali, ma ciò non esclude che, anche per molto tempo, il commercio esercitato dai capitani possa svolgere un ruolo molto importante: quindi, no a scelte esclusive!
|bortogod|
00martedì 6 giugno 2006 14:01
concordo con il Von e suggerisco una modifica al sondaggio, ovvero di segnare all'inizio che con rotte automatiche si intende far vendere ai capitani e con amministratori si intende far vendere a questi ultimi senza considerare il modo in cui gli arrivano le merci
Nemo89
00martedì 6 giugno 2006 14:05
Bah, secondo me non è un problema di se, ma di quando: all'inizio è abbastanza naturale commerciare solo in manuale, poi si comincia con qualche rotta automatica e infine si perfeziona il tutto cogli amministratori, di cui si può fare a meno solo in certi tipi di gioco poco ortodossi.
||MaVeRiK||
00martedì 6 giugno 2006 14:21
Il sondaggio si riferisce al periodo in cui si possono costruire uffici commerciali ovunque.
LittleTeo
00martedì 6 giugno 2006 14:36
Io preferisco i capitani: gli amministratori mi fanno casino. [SM=x329184]

Uso anche moltissimo il commercio manuale... [SM=x329198]
Von Frhulich
00martedì 6 giugno 2006 14:49
Re:

Scritto da: LittleTeo 06/06/2006 14.36
Io preferisco i capitani: gli amministratori mi fanno casino. [SM=x329184]


Mi spiace disilluderti, ma l'amministratore fa quello che gli ordini: a far casino è sempre chi imposta le rotte [SM=x329168]
||MaVeRiK||
00martedì 6 giugno 2006 15:07
Re:

Scritto da: |bortogod| 06/06/2006 14.01
concordo con il Von e suggerisco una modifica al sondaggio, ovvero di segnare all'inizio che con rotte automatiche si intende far vendere ai capitani e con amministratori si intende far vendere a questi ultimi senza considerare il modo in cui gli arrivano le merci



Mi sono espresso male nelle risposte ma il succo è questo:

1. Amministratori: le merci sono vendute dagli amministratori, non importa come le ricevono
2. Rotte automatiche: i capitani dei convogli vendono le merci che hanno a bordo
3. Commercio manuale: non vi fidate di capitani e amministratori, preferite fare tutto da soli; chi fa da sè fa per tre.

Scusate l'ambiguità è il primo che faccio.

Forse basterebbe cambiare il titolo in "Chi vende le vostre merci?"
e le risposte "Capitani", "Amministratori" e "Me medesimo"

[Modificato da ||MaVeRiK|| 06/06/2006 15.37]

Nemo89
00mercoledì 7 giugno 2006 15:19
Ma no, mi sembra abbastanza chiaro.
Franz Goldzerberg
00lunedì 12 giugno 2006 16:35
Io ho sbagliato a votare...
...ma penso che la tattica carico/scarico tra magazzini di diverse città,che magari sono occupati da un amministratore,sia la migliore...
quindi voto la seconda opzione: AMMINISTRATORI!! [SM=g27811]
Fraven
00domenica 3 maggio 2009 20:44
Ho votato Amministratori, ma penso che il gioco richieda un sistema integrato di capitani in rotta commerciale ed amministratori e che questi siano comunque più importanti dei capitani.

Vi ricordate la vecchia discussione sul carico/scarico di laste/barili che richiedeva anche due soste nella solita città??
Ecco, penso che il capitano con la prima sosta debba vendere tutto quello che riesce al prezzo convenuto e con la seconda lasciare una certa quantità di merce in magazzino in modo che l'amministratore la possa vendere prima che il capitano ripassi con il prossimo giro.

saluti
Fraven [SM=x329167] [SM=x329167]

zakzakit
00martedì 1 settembre 2009 10:56
Tendenzialmente le vendite le faccio fare ai capitani, gli acquisti agli amministratori.
Ad inizio partita, quando ho un solo ufficio commerciale, uso due tipi di rotte: la prima di "tentata vendita" che tocca 20 città e compra e vende solo i 12 prodotti più redditizi, al solo scopo di fare cassa, e la seconda orientata a soddisfare i bisogni della città natale.
In questa seconda rotta l'ammmistratore di magazzino compra la produzione della città, che viene caricata sulla nave, il capitano vende esclusivamente questi beni nella sua rotta commerciale ed acquista solo beni necessari alla città natale che alla fine vengono scaricati nel magazzino e venduti dall'amministratore.
Come apro un ulteriore ufficio commerciale, questa città viene esclusa dagli acquisti del capitano, perchè gli acquisti verranno effettuati dall'amministratore del nuovo magazzino.
Esempio con città natale Lubecca:
Il magazzino compra utensili, vino e (successivamente) gli altri beni meno redditizi prodotti a Lubecca. La nave (ogni nave è legata ad un solo magazzino) carica utensili e vino e si fa un giro, per esempio, a Rostock, Stettino, Danzica, Thorn e Malmoe prima di tornare a Lubecca.
In ogni città toccata tenta di vendere utensili e vino, e di comprare i prodotti locali. Tutte le transazioni sono regolate dal prezzo, mai dalla quantità. Tutti i prodotti comprati non prodotti a Lubecca (birra, carne, pelli, cuoio, stoffe, eccetera) vengono scaricati esclusivamente a Lubecca dove l'amministratore li venderà a buon prezzo. Se mi accorgo che una merce è in quantità eccessiva o scarsa ne regolo il flusso agendo esclusivamente sul prezzo di acquisto e/o di vendita.
Quando costruisco un ulteriore maggazzino in una delle città toccate da questa rotta, per esempio a Danzica, la rotta viene modificata in questo modo: a Danzica il capitano tenterà sempre di vendere vino e utensili, ma non effettuerà più alcun acquisto. Questo perchè gli acquisti dei prodotti a Danzica saranno tutti effettuati dall'amministratore, e sarà una nave di Danzica a caricare carne e birra e gli altri prodotti di Danzica per tentare di venderli a Lubecca, che non avrà più necessità di andarseli a cercare.
Alla fine, quando tutte le città avranno un ufficio commerciale, gli amministratori effettueranno solo acquisti e i capitani solo vendite.
Il maggiore svantaggio di questa strategia è la mancata ottimizzazione dei carichi delle navi, che quando hanno venduto il carico tornano alla base vuote.
Il maggiore vantaggio è quello che le rotte sono indipendenti da specifiche di quantità, in quanto tutti gli acquisti e le vendite sono effettuate a prezzo, e quindi le rotte non devono continuamente essere aggiornate al crescere delle città. Agendo sul prezzo, le merci tenderanno sempre ad essere vendute dove sono più necessarie.
Inoltre, siccome ogni rotta può toccare 20 scali, a partita inoltrata ogni città necessita sostanzialmente di una sola rotta, perchè il tempo di percorrenza non è più determinante (unico problema le città fluviali, per le quali occorre sempre qualche convoglio leggero).
In pratica, quel che perdo in dobloni lo guadagno in semplicità di gestione.
Federico.94
00lunedì 19 ottobre 2009 14:59
Sono molto utili sia amministratori che capitani,ma, come molti altri hanno detto prima di me,usandoli in combinazione si possono ottenere guadagni molto più interessanti che usandone solo i primi od i secondi :)
Edelhart
00giovedì 31 dicembre 2009 09:18
Gli amministratori sono molto utili [SM=g27811]
avevo anke una partita con 32 rotte automatiche di galeoni che vendevano e comparavano avevo il mare pieno
non solo: i pirati non attaccano (o almeno di rado [SM=x329215] )i galeoni quindi puoi girare indisturbato per i sette mari anke scovando e combattendo pirati perchè hai navi in tutto il mare [SM=x329216]

Cmq niente batte il gusto di commerciare da sé. Certo ruba tempo però ti da molta soddisfazione. [SM=x329187]
Ultimate Venom
00giovedì 16 settembre 2010 16:29
Io personalmente uso tutte e tre le opzioni di commercio disponibili... l'amministratore mi gestisce la produzione di alcune merci che produco a stavanger dato che li produco carne cuoio cereali e utensili che sono richiesti molto spesso; per il resto non ho amministratori in altri uffici gestisco il commercio in gran parte con le rotte automatiche, che anche se mi fruttano abbastanza sono sicuramente da migliorare perchè mi si creano dei surplus assurdi di cereali e legno quando vado a rifornire le mie stesse birrerie; infine l'unica piccola percentuale di prodotti che amo commerciale manualmente sono gli utensili che esporto da lubeck alle città vicine...
In conclusione, ho votato rotte commerciali automatiche solo per il semplice fatto che la maggior parte dei guadagni li faccio così, ma se dipendesse da me, farei tutto con il commercio manuale! [SM=g27823]
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