Sondaggi/ L'obiettivo del premier è il 24%. Tutti i numeri di Berlusconi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Affari Italiani
00Saturday, February 11, 2006 2:31 AM
Campagna elettorale d'attacco, toni alti e nessuno sconto. Sono le direttive che Silvio Berlusconi ha dato ai suoi uomini in vista del voto del 9-10 aprile. L'obiettivo del presidente del Consiglio è quello di far risalire Forza Italia almeno al 24%. Il Cavaliere considera infatti questa soglia necessaria per poter ribaltare i sondaggi sfavorevoli e vincere le elezioni.

Il premier ha fatto due conti: Alleanza Nazionale vale circa il 12%, Udc e Lega insieme l'11, la Dc di Rotondi il 2 e la Mussolini l'1. Questi numeri, sommati all'ipotetico 24% degli azzurri, farebbe raggiungere alla Casa delle Libertà il 50% dei consensi, che, considerando un 2% circa che andrà disperso verso le formazioni minori, permetterebbe a Silvio Berlusconi di tornare a Palazzo Chigi.

Il ragionamento vale per la Camera, perché al Senato il premier è convinto già oggi di avere in mano una maggioranza seppur risicata. Nel quartier generale di Forza Italia, infatti, sono certi di poter conquistare la Puglia e il Lazio, oltre alla Lombardia, al Veneto, alla Sicilia e al Friuli. Ottenendo così un pacchetto di seggi sufficiente per battere il Centrosinistra a Palazzo Madama.

Ecco spiegata la campagna elettorale del presidente del Consiglio, che non punta a sottrarre voti all'Unione e tanto meno agli altri partiti del Centrodestra, ma ha come obiettivo quello di svegliare gli elettori azzurri che nel 2001 diedero a Forza Italia il 30%. Quella del Cavaliere è una sorta di chiamata alle armi, che punta dritta a quel 10% che attualmente manca al partito di maggioranza relativa, fermo nei sondaggi attorno al 20%. E il permier è ottimista, anche perché grazie all'allargamento della CdL basta riconquistare meno della metà di quegli elettori azzurri delusi per ritornare a guidare il Paese.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:26 PM.
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com