Sollevare la ruota posteriore

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gae81
00giovedì 22 maggio 2008 15:23
Probabilmente a molti di voi suonerà come la scoperta dell'acqua calda...
Per lavori di manutenzione sollevo la ruora posteriore da terra utilizzando un cric da auto piazzato sotto il monoammortizzatore.Naturalmente il cric poggia su una tavoletta di legno piazzata a terra per evitare che scivoli.
Quando trovai una bella vite che mi forava la gomma il gommista per alzarla fece leva sul cavalletto e poi mise un cavalletto sotto al mono e eddirittura un'altro operaio ci si poggio' leggermente mentre parlava con delle persone mentre io ero li pronto a prenderla , da qui la mia idea.
E dire che un altra volta per alzarla da terra ci ho messo mezz'ora facendo leva da un lato e dall'altro e infilando di volta in volta delle tavole sotto al motote! [SM=x653542]
Gaetano
Paolinuz
00giovedì 22 maggio 2008 15:54

Non impazzire cercati questo lo vendono a 59 euro al Carrefour

gas71
00giovedì 22 maggio 2008 16:24
Re:
Paolinuz, 22/05/2008 15.54:


Non impazzire cercati questo lo vendono a 59 euro al Carrefour




..in alternativa il sistema del gommista é ottimo [SM=g27811] ! Cric, sotto il mono, facendo leva sul cavalletto [SM=x653538] .


DOMICEB
00venerdì 23 maggio 2008 18:08
Re:
Ciao Gaetano,
io per sollevare velocemente la ruota posteriore per piccoli lavoretti (ad esempio per oliare la catena), faccio leva sul cavalletto e piazzo sotto il telaio (dalla parte opposta) una di quelle casse in plastica per l'acqua minerale (appoggiando a terra il lato lungo laterale e dalla parte del fondo, dove è più robusta) [SM=g27811]
Funziona ed è "economico" [SM=g27828]

Chiaro, se devi fare lavori più complessi o smontare la ruota, assolutamente segui il consiglio di Paolo [SM=g27811]


.gilbo.
00venerdì 23 maggio 2008 18:25
Re: Re:
DOMICEB, 23/05/2008 18.08:

Ciao Gaetano,
io per sollevare velocemente la ruota posteriore per piccoli lavoretti (ad esempio per oliare la catena), faccio leva sul cavalletto e piazzo sotto il telaio (dalla parte opposta) una di quelle casse in plastica per l'acqua minerale (appoggiando a terra il lato lungo laterale e dalla parte del fondo, dove è più robusta) [SM=g27811]
Funziona ed è "economico" [SM=g27828]

Chiaro, se devi fare lavori più complessi o smontare la ruota, assolutamente segui il consiglio di Paolo [SM=g27811]






Secondo me con una cassa di birra il lavoro riesce meglio, l'acqua tende ad arrugginire!!! [SM=x653547]


A parte gli scherzi io per la manutenzione uso questo
Ciao Gilbo
-- Max --
00venerdì 23 maggio 2008 18:35
con il sistema della cassa d'acqua ho tolto senza problemi entrambe le ruote e fatto infiniti lavoretti aggiuntivi.

Indubbiamente però il cavalletto di Paolone è molto più funzionale e costa comunque relativamente poco
Max Jr
00mercoledì 25 giugno 2008 19:54
Indovinate chi l'ha comprato al carrefour, era l'ultimo, ed oltre a mancare le cinghie aveva il pistone che pisciava olio? [SM=x653549]

Paolinuz
00mercoledì 25 giugno 2008 19:57
Re:
Max Jr, 25/06/2008 19.54:

Indovinate chi l'ha comprato al carrefour, era l'ultimo, ed oltre a mancare le cinghie aveva il pistone che pisciava olio? [SM=x653549]



Le cinghie non ci sono ma il pistone non deve pisciare [SM=g27828]


NikiNok
00mercoledì 25 giugno 2008 20:44
ho adoperato x anni il metodo "DOMICEB" usando un semplice cavalletto x auto al posto della cassa dell'acqua e sono riuscito a fare sempre tutto quello che dovevo (x quel poco che faccio [SM=x653542] ) compreso smontare entrambe le ruote (una alla volta xo'! [SM=g27832] ). Fino a quando ho avuto regalato da una anima pia il cavalletto "made by Paolinuz". Perfetto e facile da usare senza nessuna perdita d'olio (fortunato)...e poi vuoi mettere il piacere di vedere la tua motina con entrambe le ruote smontate, sollevata da terra in perfetto equilibrio stabile e magari senza senza plastiche, serbatoio e quant'altro? Fa tanto "officina" ghe, ghe, ghe [SM=g27837] !
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