Skinny Puppy

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
AERIALS-88
00giovedì 28 giugno 2007 22:56


I canadesi Skinny Puppy si sono contraddistinti per la loro peculiare formula, capace di sposare tenebre dark-wave e apocalissi industrial, violenza speed-metal e musica per rave party.

Il movimento elettronico-industriale che ha i suoi pionieri e iniziatori in band come Throbbing Gristle e, soprattutto, Cabaret Voltaire, trovò una delle sue massime espressioni nell'opera dei canadesi Skinny Puppy.
Gruppo innovativo come pochi altri nell'ambito della musica industriale, gli Skinny Puppy nacquero intorno al 1983 a Vancouver, per iniziativa del cantante Kevin Ogilvie (alias Nivek Ogre), del percussionista e tastierista Kevin Crompton (ribattezzatosi Cevin Key) e di quel Bill Leeb che di lì a poco avrebbe abbandonato i compagni per formare gli altrettanto seminali Front Line Assembly.

Gli Skinny Puppy si differenziano subito dai loro predecessori e ispiratori come Cabaret Voltaire, Suicide, Clock Dva, soprattutto grazie al cantante Nivek Ogre: se infatti la musica ancora non si discosta molto dai canoni del synth-pop, a fare la differenza è il suo canto maligno e atonale, lontanissimo da concetti come "melodia" e "orecchiabilità". Frontman magnetico e della presenza scenica poderosa, con le sue pantomime sanguinarie Ogre trasformava i live show del gruppo in veri e propri happening impostati su fantasie apocalittiche dai toni horror, mentre nei suoi testi, sempre visionari eppure legatissimi all'attualità della società, univa l'autolesionismo più estremo (cronici problemi nervosi causati dall'abuso di droghe di ogni tipo) all'impegno sociale sul fronte dell'ecologia (è da sempre un attivista del movimento animalista e anti-vivisezione).

Discografia:

Remission (Ep, Nettwerk, 1984)
Bites (Nettwerk, 1985)
Mind: The Perpetual Intercorse (Nettwerk, 1986)
Cleanse Fold and Manipulate (Nettwerk, 1987)
VIVIsectVI (Nettwerk, 1988)
Rabies (Nettwerk, 1989)
12 Inch Anthology (remix, Nettwerk, 1989)
Too Dark Park (Nettwerk, 1990)
Last Rights (Nettwerk, 1992)
Back and Forth Series 2 (Synthetic Symphony, 1992)
The Process (American, 1996)
Brap: Back and Forth Series 3 & 4 (Synthetic Symphony,
Cevin Key: Involution (Metropolis, 1998)
Cevin Key: The Ghost Of Each Room (Metropolis, 2001)
The Greater Wrong Of The Right (SPV, 2004)
Mythmaker (SPV, 2007)

Fonte: ondarock

Gruppo di fondamentale importanza per l'ambito industrial. Sono in molti a raccogliere le loro influenze (Trent Reznor, leader dei Nine Inch Nails, si ispirò a 'Dig It' per scrivere 'Down In It', sua prima canzone mai composta), dalle loro musiche cupe ai loro testi drammatici.
Anche se ora possono sembrare una macchietta, con tutto che a me piacciono gli album della reunion, non va dimenticata assolutamente la svolta che hanno dato per l'industrial tutto.
Tra l'altro nel penultimo The Greater Wrong Of The Right c'è Danny Carey a collaborare. [SM=g27828]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com