SkiVelox...... ed ecco che spunta l'autovelox sulle piste

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
puka
00domenica 6 gennaio 2008 19:12
Il debutto a Andermatt . Poi toccherà a Zermatt, Saint MOritz e Davos
Stop ai pirati delle piste, c'è lo «skivelox»
Svizzera, un dispositivo radar come quelli usati dalla polizia stradale individuerà chi corre troppo sulla neve.

ANDERMATT (Svizzera) - Arrivano gli autovelox della neve. La Svizzera ha, infatti, deciso di mettere un freno agli scavezzacollo delle piste – ovvero, quegli sciatori e patiti dello snowboard che scendono a velocità folle – piazzando le telecamere per il controllo della velocità anche sulla neve e diventando così il primo paese al mondo a trattare gli sciatori come automobilisti. Il provvedimento si è reso necessario per cercare di ridurre il numero crescente di incidenti, quasi sempre causati dall’eccessiva disinvoltura con cui molti affrontano le discese, spinti dal desiderio di battere fantomatici record e incuranti del pericolo che possono causare anche agli altri.

SI PARTE DA ANDERMATT - A dare il via alla campagna «Non scambiare la pista da sci per un circuito di Formula Uno» è stata la Swiss Accident Insurance (altrimenti nota come “Suva”, la più grande compagnia di assicurazioni del paese elvetico). «Non vogliamo demonizzare gli amanti degli sport invernali – ha spiegato la portavoce Angela Zobrist, interpellata dal Times – ma la nostra è una reale preoccupazione, perché nessuno è mai in grado di dire quanto veloce vada sugli sci ed è proprio la velocità a causare gli incidenti più gravi». E così a partire da oggi sulle piste di Andermatt, la prima località a testare gli autovelox della neve, personale in incognito vigilerà sulla sicurezza degli impianti grazie a dispositivi radar manuali, simili a quelli delle pattuglie della polizia stradale, che verranno puntati verso gli sciatori e chi verrà beccato ad andare oltre i 30 km/h (valore limite per la sicurezza) verrà fermato e ammonito a rallentare. Ma i recidivi saranno multati e, nei casi più gravi, verrà loro sequestrato lo skipass.

LIMITE A 30 KMH -Dopo Andermatt, l’esperimento verrà esteso anche a Zermatt, St Moritz e Davos, mentre le autorità elvetiche stanno studiando tutte le opzioni legali su come punire gli «speedy gonzales» della neve, ma visto che ogni cantone svizzero ha le proprie leggi, è probabile che le pene cambino a seconda della località. Come detto, il limite di velocità imposto sarà di 30 km/ora. Una serie di crash test eseguiti con dei manichini sugli sci, sul modello di quelli effettuati con le auto, ha, infatti, stabilito che sciare a una velocità maggiore può essere molto pericoloso, mentre raggiungere (o addirittura superare) i 50 km/ora può avere conseguenze fatali. «Abbiamo incidenti dovuti a collisioni fra sciatori praticamente ogni giorno – ha confermato Josef Dahinden, portavoce del resort di Andermatt – e l’obiettivo di questa campagna è di far tornare la gente a sciare in maniera normale e sicura, andando al di sotto dei 30 km/ora».

70MILA INCIDENTI - Lo scorso anno in Svizzera ci sono stati più di 70.000 incidenti sulle piste, molti dei quali con feriti gravi e morti, e nel solo mese di dicembre le squadre di soccorso in elicottero sono dovute intervenire ben 300 volte per salvare sciatori in difficoltà o infortunati, con una spesa complessiva che ha superato i 140 milioni di euro. L’idea dell’autovelox sulla neve è stata accolta con favore da molti, anche se non mancano le perplessità. «In tutta onestà, non so a quanto vado sulle piste di sci – ha raccontato sempre al Times la londinese Katy Laffan, in vacanza in Svizzera – e penso che potrebbe essere una buona idea monitorare la velocità, anche se non credo affatto che siano gli sciatori più veloci a causare gli incidenti, quanto, piuttosto, i principianti che si cimentano sulle piste più difficili o gli ubriachi».

Fonte : www.corriere.it/cronache/08_gennaio_05/skivelox_svizzera_pirati_della_neve_d325fa9c-bba3-11dc-b478-0003ba99c6...


sicuramente è un buon deterrente. almeno all'inizio. In ogni caso credo che il problema maggiore, a parte gli imbecilli, statisticamente siano i principianti e gli ubriachi come diceva la commentatrice inglese dell'articolo ri-pubblicato da gnagno.

La cosa più interessante è che questa proposta è stata inoltrata e di fatto realizzata dalla principale compagnia di assicurazioni (privata, in svizzera non esiste la mutua) la SUVA, per risparmiare denaro sugli infortuni degli sciatori/snowboarder.
Nella stessa iniziativa hanno distribuito un kit gratuito con DVD e libretto di istruzioni per fare degli esercizi pre-sciistici o pre tavola in modo tale che chi va sulle piste è fisicamente più allenato, specialemente alle prime uscite. www.suva.ch/it/home/suvaliv/kampagnen/check_the_risk_uebersicht/top...
Questa francamente mi sembra una iniziativa più efficace.
se date un occhio nel sito Suva ci sono anche altri cose interessanti come ad esempio informativa sul freeride e valanghe.




Basley
00domenica 6 gennaio 2008 20:16
puka se tu la prossima volta non mi voli da quel wall te la faccio io la multa!
puka
00domenica 6 gennaio 2008 20:34
comunque l'indy me lo sono chiuso........domenica prossima replica con 180
XXJoeXX
00domenica 6 gennaio 2008 23:07
ora non vorrei fare il monello, ma .... meno male che qui non metteranno mai quei cosi (non abbiamo gli skilift...figurati lo sno'velox...e poi che ti fotografano?? il culo? :-P

Io non ho idea della velocità alla quale si va, ma credo che i 30 si superino abbastanza facilmente...o no?? credo profondamente che dovrebbero smettere di mettere regole di ogni tipo, ma piuttosto fare rispettare quelle poche che ci sono e che il buon senso ci detta.

Credo sia piu pericoloso andare a 30 e avere dementi che scendono con lo slittino in pista, o gente che risale in modo disordinato, piuttosto che andare a 50 e non fare cavolate.

credo che sia piu sensato stare lontani dagli altri quando si scende, o frenare per tempo, piuttosto che mettere limiti banali come questo.
Poi magari dico così perchè sulle nostre piste tutto sommato non ci sono mai confusioni folli in discesa.
Io personalmente aspetto sempre momenti un po più tranquilli per scendere,

Piccola nota di colore...
Anvedi che c'è il risvolto positivo?? un bel JUMP davanti all'autovelox, e ti fanno le foto loro mentre salti :-D

Vi prego non mi fate la morale...so che la prudenza non è mai troppa...ma così va a finire che ci dicono pure quando fare le puzzette...

pensassero piuttosto a fermare quegli incoscienti che sorpassano con le macchine passando sulle cunette "attipo vidiogGGioco"!! [SM=g6880]

Firmato MELOSGAGGIAPOTTI!
puka
00lunedì 7 gennaio 2008 14:05
hai pienamente ragione, il fatto stesso che a proporre l'idea sia stata una compagnia assicurativa mi fà pensare male, comunque secondo me il limite dovrebbe cambiare da pista a pista e dalla condizione di neve.
The Big Bear
00lunedì 7 gennaio 2008 16:03
Re:
la prox volta iammiamo un posto di brocco!! [SM=g6903] ho visto dei ragazzi impennare...non mi sembra una cosa corretta!!! [SM=g6880] [SM=g6880]


XXJoeXX
00lunedì 7 gennaio 2008 22:19
Re: Re:
The Big Bear, 07/01/2008 16.03:

la prox volta iammiamo un posto di brocco!! [SM=g6903] ho visto dei ragazzi impennare...non mi sembra una cosa corretta!!! [SM=g6880] [SM=g6880]




ROTFL

la mia tavola fa "PEM PEEEEMMMM"

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:39.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com