Situazione politica

uepino
00venerdì 23 agosto 2019 19:40
Siamo a cavallo tra la caduta del governo gialloverde M5S - Lega e l'embrione di un governo(?) giallorosso M5S - PD.

La mia riflessione non è sulle convenienze a fare o meno un governo, ma logica sulla situazione generale.

Sono due tornate elettorali (e chissà quante altre ce ne saranno) dove i competitori principali sono 3.

Il nostro sistema elettorale non è studiato per un tripolarismo e prima che si trovi una soluzione efficace forse lo stesso tripolarismo sarà finito.

Le tre forze ondeggiano tra il 15 e il 40% e numeri alla mano non si può governare da soli.

Il problema allora è creare accordi (programmi, contratti, punti di incontro, insomma come volete chiamarli) con una forza politica che fino al giorno prima si è demonizzato creando sconcerto nei propri sostenitori e scherno da parte della parte politica destinata a minoranza.

Il concetto sbagliato italico è la criminalizzazione dell'avversario e non delle sue azioni e l'elettore medio vede un tradimento scendere a patti con il partito tanto odiato.


Odio appunto. Il clima è sempre più pervaso di odio e tutti gli schieramenti non fanno nulla per invertire questa tendenza.

Sarebbe già una grande conquista ammettere che la fazione avversaria h fatto qualcosa di buono e da li ripartire.

Sarebbe bello iniziare a parlare propositivamente e non distruttivamente, si potrebbe vivere così un accorpamento governativo più serenamente come una necessità e non come un tradimento abbandonando il clima da stadio perenne. Il tifo lasciamolo ai tifosi.


Il mio è un ragionamento maturato da un anno o anche più. Mi pare un punto di partenza per qualsiasi ambito politico.


Forse sono troppo pretenzioso...
killing zoe
00sabato 24 agosto 2019 10:31
Non sei pretenzioso, è buon senso, ma arriviamo da anni di costante campagna elettorale fatta di slogan, di fake news e di attacchi volti a screditare l'avversario anche fisicamente. L'odio che si respira in giro è il frutto di tutto questo e i danni de li porteremo dietro per un bel pò. Siamo diventati un paese incattivito
possum jenkins
00mercoledì 28 agosto 2019 00:05
Questo non è un paese per 3 partiti, però a mio avviso serve per creare inciuci per non governare, infatti il Governo Lega-Movimento 5 Stelle è durato si e no 14 mesi e la colpa è sempre dell'altro, invece in un paese con 2 partiti in cui uno per forza di cose supera la soglia del 50,1% alla fine è obbligato a governare e mettere in pratica la campagna elettorale, col nostro sistema invece è sempre colpa di chi doveva governare con te oppure degli elettori che non ti danno il 50,1%, classico slogan usato da chi vuol far finta di governare sapendo che con un sistema così mai arriverà a tale soglia, morale della favola gli elettori si scannano tra loro idolatrando i loro idoli che imperterriti andranno avanti a farsi i cazzi loro [SM=g8806]






aulo2011
00martedì 26 novembre 2019 12:14
Ho già dato. [SM=g8865]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com