Sistema EGR

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markingo
00lunedì 21 maggio 2007 09:35
Ciao ragazzi per favore qualcuno di voi mi può aiutare a capire per mia curiosità e soprattutto per la mia niva come dovrebbe essere collegato il sistema EGR e quali sono i suoi componenti.

Vi spiego nella mia nivetta il precedente possessore prima di me abbia fatto un gran caos: ci sono connettori qui e la vano motore stacati, sotto il sedile lato passegero un connettore nero piu poli staccato, C' era una centralina!? bho.
Secondo voi è il caso di ripristinare il funzionamento di questo sistema o no? Aiutatemi... ho provato a vedere i manuali ma non ho capito molto

ahh un altra cosa :
nel cruscotto a destra delle leve caldo freddo, ho una placchetta nera che copre 2 spie rappresentanti "olio" e "Check Engine" ma mi pare che non si accendano, staccandola ho visto che è solo collegato il led di check engine...
Calibro 9
00lunedì 21 maggio 2007 11:41
A mio giudizio, se la Niva funziona, non mi interrogherei più di tanto circa questi spinotti vacanti.
In tutti i vani motore mi pare ci siano un pò di fili "in più" e alcuni di essi servono per attaccare centraline e computer vari per i controlli.
Il connettore sotto il sedile mi pare più semplicemente possa appartenere ad un amplificatore per lo stereo che è stato rimosso.
- Viareggino -
00lunedì 21 maggio 2007 13:28
Salve a tutti,

Markingo fermo NON toccare NULLA [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

La Niva fa il suo porco lavoro [SM=g27833]

Se la risposta è affermativa non toccare nulla [SM=g27811]

Come dice Calibro sotto i sedili non ci sono parti dell'imp. elettrico, tutto è concentrato nella zona sx sotto il cruscotto lato guidatore, naturalmente stò parlando per le Niva come la mia, cioè MPI euro3.......non so le altre [SM=g27816]


Salutoni
markingo
00lunedì 21 maggio 2007 16:49
ok non tocco nulla di sicuro hehe non credo di eesere sicuramente in grado di far altro.

Riguardo connettore sotto il sedile, ne ho pensate tante, ma non appartiente a impianti stereo ecc, tantomeno a baracchini vari, i fili convergono ad alcuni dispositivi qui e la nel motore..

Mi si è posto questo dubbio perchè vi spiego, il Buon stefano mi disse in precedenza che la mia niva è una di quelle a carburatore elettronico che quando vanno bene altrimenti sono rogne..

Dato che sto sistema EGR forse mezzo scollegato Bho...

Visto che il mio carburatore è un Solex ed è si stato revisionato PERCHè TROVATA ACQUA DENTRO ..
Mi son chiesto perchè non fare installare un Weber doppio corpo come si deve dato che la mia nivetta non tira molto in salite di pendenza 15%, la terza me la tiene appena ma non mi prende la coppia ...

Che ne dite
HNBA 2121
00lunedì 21 maggio 2007 19:28
Ciao ragazzi,
nelle niva a carburatore elettronico sotto il sedile lato passeggero c'è una bella centralina .
E' lecito pensare che nella tua tutto l'impianto sia stato cannibalizzato, manomesso e smontato.
Penso che ripristinarlo sia molto complesso e comunque sarebbe tempo e denaro buttato visto il pessimo funzionamento anche quando sono a posto....
Nel tuo caso, se funziona tienila così , o al limite cambia carburatore e lascia perdere tutto l'accrocchio di tubi, tubetti ,connettori ecc ecc...
Alla fine è la soluzione migliore
Ste
markingo
00lunedì 21 maggio 2007 20:00
Bene allora vada per il cambio Carburatore ....

Vi ringrazio infinitamente per il vostro aiuto ragazzi.

markingo
00lunedì 21 maggio 2007 20:31
dimenticavo..
Quele sarebbe il migliore tra i carbu weber per buone prestazioni sulla Niva ?
e soprattutto quali sono le misure ? per adattarlo
HNBA 2121
00martedì 22 maggio 2007 21:55
prima di spendere soldi e sostituire il carburatore farei un passo indietro .
Ovvero sei sicuro che la tua niva non vada? Se scendi da una vettura con 100-150 Cv e sali su una niva senz'altro rimani deluso dalle prestazioni, specie in salita, se poi è a metano non va proprio avanti.......
Hai mai provato un altra niva?
Oppure....(Mi auguro senz'altro che non sia il tuo caso) ma il motore come sta? Non è che è stato maltrattato e ha un milione di Km?
Un carburatore che ben si adatta è quello dell'alfa 33 1300 con un singolo doppio corpo da 32 mm (weber 32 DIR) , oppure R5 alpine,altri carbutratori adattabili sono quello del fiat 131 oppure della croma CHT.
Inutile dire che i carburatori sono merce rara e da collezionisti di auto d'epoca, per cui di difficile reperibilità, inoltre i prezzi di acquisto e di revisione negli ultimi anni sono saliti molto purtroppo...
pre revisionare un carburatore di una fiat 500 che è come quello di un motorino pressapoco, chiedono 120 euro...
markingo
00sabato 26 maggio 2007 20:12
Re:
eheh ste sono veramente de coccio hai ragione!
a volte mi capita proprio di usarla come usavo il mio vecchio 106 Rally hehe 1a 2a 3a 4a scalatona 3a e via e magari mi cappotto in un tornante hehe..
che disgrazia che sono [SM=g27828]
beh si insomma devo fondamentalmente starmene lo so.
Comunque mi riferisco all' uso a benzina e non a metano, in quanto ho capito benissimo che a metano non posso pretendere.
Vedi non ho ancora avuto modo di provare un altra nivetta come tira e ne sarei curioso da matti di provarne una ma l'occasione per vedervi ( ho risposto nell' altro 3D ) mi è sfumata per lavoro.
Riguardo il Carbu, per ora sto buono, da quando ho cambiato il filtro dell' aria va molto meglio... era nero il vecchio.
Poi consederato che il Solex Automatico me lo son fatto revisionare completamente.. insomma perchè cacciare palanche come dicono in zona



Scritto da: HNBA 2121 22/05/2007 21.55
prima di spendere soldi e sostituire il carburatore farei un passo indietro .
Ovvero sei sicuro che la tua niva non vada? Se scendi da una vettura con 100-150 Cv e sali su una niva senz'altro rimani deluso dalle prestazioni, specie in salita, se poi è a metano non va proprio avanti.......
Hai mai provato un altra niva?
Oppure....(Mi auguro senz'altro che non sia il tuo caso) ma il motore come sta? Non è che è stato maltrattato e ha un milione di Km?
Un carburatore che ben si adatta è quello dell'alfa 33 1300 con un singolo doppio corpo da 32 mm (weber 32 DIR) , oppure R5 alpine,altri carbutratori adattabili sono quello del fiat 131 oppure della croma CHT.
Inutile dire che i carburatori sono merce rara e da collezionisti di auto d'epoca, per cui di difficile reperibilità, inoltre i prezzi di acquisto e di revisione negli ultimi anni sono saliti molto purtroppo...
pre revisionare un carburatore di una fiat 500 che è come quello di un motorino pressapoco, chiedono 120 euro...

saandri
00martedì 5 giugno 2007 18:53
Niva carburatore elettronico
Ciao ragazzi, una precisazione: la mia 1600 carburatore elettronico con il retrofit (che è tutta originale compreso il carburatore russo) all'interno non ha nessuna centralina, nè cavi vari sotto i sedili; tutti i cavi esistenti sono nel cruscotto o nel vano radio. La centralina del carburatore è nel cofano motore. Forse che anche del modello 1600 carburatore elettronico ci sono più versioni ??
saandri
00martedì 5 giugno 2007 18:57
Niva 1600 carburatore elettronico
Dimenticavo il secondo particolare: la mia non ha nessuna spia a destra delle levette del riscaldamento; oltre a quelle nel cruscotto ha soltanto le due spie rossa e gialla del livello liquido freni e del bloccaggio. Ciao.....
HNBA 2121
00martedì 5 giugno 2007 21:52
Ciao Sandro,
anche qui ce ne sono di diverse versioni, qualcuna ha la centralina sotto il sedile passeggero e altre no.
Bisogna guardare bene sotto i tappetini.
Per esempio la niva che aveva Gladiatore era del tipo con centralina sotto il sedile passeggero.
Hai chiesto per il camper Sandro? [SM=g27827]:
Ste
markingo
00martedì 12 giugno 2007 00:25
Grazie sandro anche a te ehhe
Comunque tutto ok sugli ottimi consigli di ste e del gruppo,
sto imparando a capirla bene hehe.
Devo dire comunque che per ora va benissimo e non ho più alcun problema.
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