Sinn Fein in missione di pace

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
jay.ren
00mercoledì 5 luglio 2006 08:43
Martin McGuiness, capo negoziatore dello Sinn Fein, ha una nuova missione: provare a riportare la pace in Sri Lanka, giunta alle soglie di una guerra civile.

McGuinness, si è recato, con un elicottero militare, nei territori controllati dalle Tigri Tamil, cercando di persuadere i ribelli a tornale al tavolo delle trattative.

"Ho cercato di condividere con la leadership dei Tamil le esperienze del processo di pace nordirlandese", afferma in un comunicato emesso dallo Sinn Fein. "Il fulcro del mio messaggio riguarda la necessità, di ambo le parti, di agire con decisione per prevenire la caduta a spirale verso un pericoloso conflitto. La realtà è, proprio come in Irlanda, che non ci potrà essere una vittoria militare e le alternative ad un conflitto senza fine sono il dialogo, i negoziati e gli aggiustamenti", conclude il numero due dello Sinn Fein.

Martin McGuinness e lo Sinn Fein sembrano molto interessati a collaborare con i processi di pace in tutto il mondo. Questa missione nello Sri Lanka giunge dopo l'incontro con i leader separatisti baschi dello scorso mese.

A partire da aprile, nello Sri Lanka sono state uccise oltre 700 persone, la maggioranza delle quali erano civili. Il numero tre dell'esercito è stato assassinato da un uomo-bomba, assalto rivendicato poi dalle Tigri Tamil.

Il conflitto in Sri Lanka è uno dei più ingestibili e uno dei più sanguinosi, con oltre 64.000 morti in due decenni di guerra. Nel 2002 fu dichiarato il cessate-il-fuoco, ma non ha retto.
I colloqui di pace, cominciati dopo il termine del cessate-il-fuoco, sono falliti ed ogni sforzo per cercare di riportarli in vita, fino ad ora, è stato inutile.

Le Tigri Tamil (Liberation Tigers of Tamil Eelam) combattono per assicurare alla propria minoranza, situata nella parte nord ed est dell'isola, l'indipendenza dallo Sri Lanka.

Sono accusate di un ritorno alla violenza, dopo una serie di attacchi, cominciati lo scorso dicembre, contro il personale militare dello Sri Lanka però le Tigri hanno sempre negato il coinvolgimento in quegli episodi.

Fonte: Let >>
jay.ren
00mercoledì 5 luglio 2006 09:29
Commento a questa notizia:

What I find most odd, is that a ruthless man like McGuinness now wants to bring peace to other war torn countries.
Is he looking to become Saint Martin?


[SM=g27828]
admin/moris
00mercoledì 5 luglio 2006 09:49
Una guerra intestina non è un incontro di rugby tra leali gentiluomini.

Se parliamo di diplomatici stranieri : un pacifista puro raccoglie solo gli sberleffi di entrambi i contendenti e un politico di un paese civile e tranquillo non può comprendere i meccanismi che portano due fazioni a massacrarsi e massacrar civili in maniera sporca.

Reputo quindi che in Sri Lanka un figlio di buona donna sia l'unico che possa ottenere qualche risultato, anche se minimo.

Attenzione : questo non significa certo che io voglia beatificare il Macca (giammai) o che reputi la sua azione dettata esclusivamente da spirito filantropico.

[Modificato da admin/moris 05/07/2006 9.50]

trollino63
00mercoledì 5 luglio 2006 10:12
Se riesce a ottenere qualcosa che vada in direzione della pace tanto di guadagnato... anche se come dice Moris forse non ha intenti filantropici...
admin/moris
00mercoledì 5 luglio 2006 12:10
Errata coccige... ops corrige
La maestrina di belfast, senza tette ma coi peli sul viso, mi ha corretto


L'unico Macca da 'ste parti e' Anthony McIntyre.


[SM=g27828]
=Donegal=
00mercoledì 5 luglio 2006 17:04
Re:
Forse ritiene che qualche risultato ottenuto li potrebbe aumentare il suo prestigio internazionale e tornare utile alla causa irlandese (o al suo personale tornaconto), però se questo potesse contribuire alla pace nello Sri Lanka sarebbe positivo...
jay.ren
00lunedì 4 settembre 2006 09:17
Gerry Adams si reca in Medio Oriente
Il presidente dello Sinn Fein Gerry Adams si prepara ad un viaggio di tre giorni in Medio Oriente.

Si recherà in missione di pace per incoraggiare gli sforzi volti a trovare una soluzione al conflitto tra Israele e palestinesi.

L'invito è giunto direttamente dal presidente palestinese Mahmoud Abbas.

Fonte: • Bollettini Rusticani >>
jay.ren
00martedì 5 settembre 2006 08:24
Israele snobba Gerry Adams
Il governo israeliano si rifiuta di incontrare Gerry Adams perché il presidente dello Sinn Fein avrà colloqui con Hamas, ritenuto da Gerusalemme un'organizzazione terroristica.
Lo afferma chiaramente un portavoce dell'ambasciata israeliana a Dublino che ritiene "impossibile il dialogo con coloro che trattano con Hamas".

Nasce quindi zoppo il viaggio di Adams nell'area mediorientale. Secondo Adams "non esistono due conflitti uguali, ma alcuni principi possono essere utilizzati in qualsiasi situazione: dialogo, rispetto per il mandato elettorale, rispetto dei diritti umani e delle leggi internazionali".

Fonte: Les Enfants Terribles >>
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com