Simulazioni anti gas nervino

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00martedì 26 ottobre 2004 12:24
Giappone, battaglia con nave nordcorea
Una vera caccia a navi pirata è avvenuta martedì nella baia di Sagami. Si tratta di una simulazione che rientra nel quadro dell'Iniziativa Antiproliferazione (Psi) voluta da Washington ed è da considerarsi una difesa-simulata dai cosiddetti "paesi canaglia" dell'Asse del male dove la Corea del nord si trova in testa alla lista nera.L'esercitazione si è concentrata sull'abbattimento di una nave pirata nordcoreana ipoteticamente carica di gas nervino.


Le navi nemiche sono identificate con tanto di bandiera nera e teschio e sono ipoteticamente sospettate di contenere al loro interno armi di distruzione di massa come missili balistici e ordigni chimici quindi con un potenziale pericolo terroristico All'esercitazione contro la nave nordcoreana hanno partecipato nove unità navali e ben sei aerei.

L'allarme è stato dato da una nave giapponese che pattugliava la zona, le imbarcazioni sospette erano due, una battente la classica bandiera dei pirati delle Antille. Al loro inseguimento sono state spiegate tutte le forze, aeree e navali, ma il colpo di grazia è stato inferto dall'unità antiterrorismo giapponese, agenti segreti addestrati ad ogni arte marziale hanno attaccato da elicotteri la nave pirata, prendendone possesso e scoprendo il gas nervino trasportato.

Nella simulazione della Psi hanno partecipato forze multinazionali infatti sono state impiegate unità militari di Stati Uniti, Giappone, francia e Australia ed è la prima volta che le simulazioni del Psi si tengono in Asia e per di più in una località geograficamente così vicina alla Corea del Nord. Queste manovre, ribattezzate "Team samurai", sono state violentemente criticate e dipinte come un quasi-atto di guerra per strangolare economicamente la regione comunista coreana.





Di tutta risposta il segretario di Stato aggiunto John Bolton ha risposto:"Abbiamo inviato un forte e chiaro messaggio ai paesi che producono armi di distruzione di massa come la Corea del nord, che e' attualmente il paese piu' pericoloso al mondo per le sue esportazioni di missili balistici. Anche la Cina e' per certi aspetti responsabile dello stesso reato".Il responsabile degli armamenti ha inoltre aggiunto:"Ora questi paesi sanno che la Psi non e' piu' solo parole e retorica. E' ormai un fatto operativo e al massimo livello di professionalita".

Le esercitazioni della dodicesima edizione si concluderanno giovedì e queste manovre hanno il supporto di oltre 60 paesi, nonostante rimangano dubbi sulla loro legalita' alla luce del diritto internazionale. Cina e Corea del sud hanno rifiutato di prendere parte a 'Team Samurai', per considerazioni di ordine politico a causa dei loro rapporti con la Corea del nord. Ben 15 paesi, tra cui l'Italia, Gran Bretagna, Spagna, Russia e Canada, hanno deciso di partecipare all'iniziativa mandando i propri osservatori militari.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com