Simantec: boom di virus contro Windows.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
danielozma
00lunedì 20 settembre 2004 20:04
http://it.news.yahoo.com/040920/58/2y12y.html



Un boom di nuovi virus contro Microsoft, dice Symantec


SAN FRANCISCO (Reuters) - Il numero di nuovi virus e bachi informatici che prendono di mira il sistema operativo di Microsoft, Windows , è salito del 400% nel periodo gennaio-giugno di quest'anno rispetto allo stesso periodo del 2003. E' quanto ha annunciato ieri la società leader nel settore della sicurezza informatica, Symantec.

Sono circa 5.000 i nuovi virus di Windows documentati nella prima metà dell'anno, rispetto ai circa 1.000 dello stesso periodo 2003, ha detto Symantec, primo produttore al mondo di sistemi per la sicurezza dei computer.

Il problema può essere grave, perché vengono riempiti di messaggi i sistemi di riavviamento del computer e talvolta bloccati.

Symantec ha detto che autori di virus e "spammer" (messaggi indesiderati) stanno unendo le loro forze per trarre profitto dalle debolezze del software Microsoft ampiamente utilizzato, ribadendo così l'allarme lanciato in agosto dal gruppo per la sicurezza MessageLabs, che aveva denunciato il fatto che i virus diffusi da e-mail si stessero diffondendo sulla base di un'alleanza tra autori di virus e spammer, nel tentativo di creare bachi più sofisticati e fare più soldi.

Le società di sicurezza come Symantec intercettano spesso le nuove tendenze nel mondo nascosto degli autori di virus e degli spammer monitorando le chatroom.

"Questo è il primo rapporto che stiliamo in cui indichiamo delle motivazioni commerciali", ha detto Alfred Huger, dirigente della squadra sicurezza di Symantec, spiegando che gli autori di codici d'intrusione si rivolgono sempre più spesso agli spammer per vender loro questi sistemi per penetrare nei computer. Gli spammer a loro volta dopo aver pagato agli hacker il prezzo di queste "chiavi di accesso" fanno soldi distribuendo messaggi che spesso sono inserzioni commerciali di prodotti in vendita.

Symantec ha anche detto di prevedere una maggior diffusione di virus e bachi che attentino al sistema operativo Linux, il cui impiego è in aumento.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com