Signore Degli Anelli!!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Vandred88
00sabato 10 maggio 2003 23:37
Chi è Vivendi Universal
Vivendi Interactive è riuscita ad accaparrarsi la licenza per sviluppare un videogame dedicato al primo capitolo del libro “Il signore degli anelli”.
Anche Electronic Arts era in gara, ma ha acquistato la licenza per il capitolo successivo denominato “Le due torri”. Ma a differenza di EA, Vivendi non potrà usare i volti del film di Peter Jackson.
Vivendi Universal Games (www.vugames.com) ha sede a New York ed è una divisione operativa a livello mondiale di Vivendi Universal Publishing. È inoltre un'azienda leader nel settore dei giochi interattivi per più piattaforme. Essendo uno dei principali produttori di giochi interattivi per PC, console e online, il portafoglio dell'azienda di studi di sviluppo include Blizzard Entertainment, Sierra Entertainment e Universal Interactive. Grazie alla partnership con queste società, Vivendi Universal Games collabora inoltre alla pubblicazione e/o distribuzione di prodotti interattivi per molti partner strategici, tra cui Empire Interactive, Fox Interactive, Mythic Entertainment e Simon & Schuster. I giochi sono una delle aree chiave di cui si occupa Vivendi Universal, insieme ai film, alla musica e ad altre attività di pubblicazione.

Un avventura con fasi di esplorazione e sezioni di combattimento
Dopo il successo mondiale del film "IL SIGNORE DEGLI ANELLI" tratto dal primo, dei tre libri dell'opera di J.R.R. Tolkien, eccoci giunti a recensire uno di quei titoli che molte persone attendevano con impazienza.
Tolkien è famoso in tutto il mondo per le sue opere letterarie fantastiche, tra cui i mitici tre volumi del SIGNORE DEGLI ANELLI, che hanno appassionato milioni di persone.
Questa recensione si basa sul primo capitolo della saga denominata "La compagnia dell'anello", in questi giorni uscita sugli scaffali italiani, pubblicata da Vivendi Universal.

Un anello per domarli
La citazione è d'obbligo per gli amanti della saga che, in questa trasposizione videoludica, sperano di rivivere l'atmosfera surreale del film.
Il titolo in questione narra le storie e le ambientazioni di questo primo capitolo del capolavoro di Tolkien; ovviamente troveremo i vari protagonisti della storia fantasy tra cui ricordiamo Frodo Baggins portatore dell'anello ed i suoi amici Sam, Merry, e Pipino. Non mancheranno naturalmente altri personaggi secondari, ma non per questo
meno importanti ai fini della trama di gioco. Un esempio può essere Gandalf "Il Grigio" mago austero e saggio, il guerriero Aragorn erede al trono di Gondor, l'elfo Legolas, il nano e barbuto Gimli e l'impulsivo quanto generoso Boromir.
Tutti i protagonisti dell'avvincente saga sono ricreati fedelmente, nell'ottica di conferire un notevole spessore alla produzione videoludica ed aiutare l'utente finale ad immedesimarsi appieno nell'avventura.
Il motore di gioco è quello di un action 3D, con la tipica visuale in terza persona, in cui ci troveremo a dover combattere in tempo reale con numerosi nemici.
Inizialmente il giocatore assume le sembianze di Frodo ma proseguendo nei livelli di gioco, potremo utilizzare anche Aragon e Gandalf. Purtroppo la scelta del personaggio migliore per l'azione da svolgere non spetta a noi, ma sarà il computer che cambierà di volta in volta, il personaggio da comandare.
Frodo è contraddistinto da un'ottima agilità e può contare sul potere dell'anello che dona al giocatore la possibilità di non essere visto dai nemici per un breve periodo di tempo. Gandalf ha la possibilità di effettuare incantesimi mortali. Comunque, entrambi i personaggi hanno una seconda barra di energia che non gli consente di abusare dei loro poteri per troppo tempo. Infine comanderemo, in alcuni livelli, anche Aragon, che è un vero e proprio guerriero e con la sua spada è pronto a combattere con risultati
più che apprezzabili, rispetto a Frodo.
Ognuno di questi sarà dotato di un proprio set di mosse ed abilità uniche per il
personaggio prescelto.

L'impostazione di gioco è una via di mezzo tra un RPG ed un arcade. Il gioco si presenta come un classico Action/Adventure , con un certo numero di puzzle da risolvere. Con ogni probabilità è stata presa questa scelta con la speranza di mettere
d'accordo tutti i videogiocatori dai diversi gusti. Ma nostro giudizio questa
impostazione non è stata particolarmente indovinata...
Le prime fasi del gioco saranno più esplorative che d'azione, con delle missioni da portare a termine che avranno luogo nel paese degli Hobbit. Vestirete i panni di Frodo, che cerca di capire cosa lo aspetta nei futuri livelli.





Visualizza tutte le immagini


L'aspetto grafico com'è?
Dal punto di vista grafico emerge un buon lavoro svolto dai programmatori del gioco. Le texture dei personaggi sono fedelmente ricreati ed alquanto credibili nelle movenze che ricreano l'atmosfera magica del libro e del film.
A livello tecnico il gioco è piuttosto ben realizzato: gli ambienti paiono fedeli alle descrizioni del libro, e così i vari nemici che dovremo affrontare sulla nostra strada.
Nei livelli ambientati nella foresta abbiamo ammirato gli alberi e i fiori che, nel complesso, sono realizzati ottimamente. La realizzazione dell'acqua ci è parsa un po' scarna e statica. La visuale di gioco non ci ha soddisfatti invece appieno. Infatti capiterà spesso di non accorgersi di che cosa si trova sopra o sotto di noi. Alcune volte siamo rimasti sorpresi dall'utilizzo della telecamera da parte del computer: in alcuni livelli inquadrerà angoli dello schermo irrilevanti a discapito di altri molto più
utili, come ad esempio durante alcuni combattimenti svolti al chiuso.
L'intelligenza artificiale dei nemici è scarsa ed alla lunga i combattimenti si rivelano ripetitivi e prevedibili con largo anticipo, da parte del giocatore.

Le musiche come sono?
Il discorso sonoro merita una lode particolare, in quanto include melodie epiche di qualità, tratte direttamente dall'ottima trasposizione cinematografica firmata da Peter Jackson. Il tutto crea quell'atmosfera particolare che il film regalava a chi ha avuto la fortuna di vederlo.

Veniamo ai difetti rilevanti...
Il discorso longevità merita un capitolo a parte, perché purtroppo la difficoltà è mal calibrata. Infatti difficilmente si impiega più di dieci ore per completare il gioco. Sono a nostro giudizio poche, considerando anche il costo, non proprio economico del titolo Vivendi. Un'altra nota negativa del gioco è che la maggior parte dei livelli, per essere completati, richiedono semplicemente che raggiungiate l'uscita. Inoltre difficilmente ci sarà richiesta, durante tutta l'avventura, una particolare abilità nei movimenti del personaggio per completare un livello.
Avremmo preferito poter cambiare il personaggio a nostra scelta, durante il gioco, a seconda dell'azione da compiere. Ciò avrebbe senz'altro contribuito a donare al titolo un minimo di strategia.
Sarà molto difficile rigiocare il titolo nuovamente, una volta che avremo completato tutti i livelli, proprio perché non ci sarà più niente di inedito da vedere.

Un lavoro alquanto difficile...
Purtroppo come avevamo sottolineato in apertura, non deve essere stato semplice per i programmatori realizzare la trasposizione videoludica di una saga che ha appassionato milioni di persone nel mondo. Si corrono diversi rischi, tra cui i principali sono due: il primo di realizzare un prodotto banale e privo di significato per non discostarsi troppo dalla trama delineata dall'autore, ed il secondo di peccare nell'inverso, ossia di rivedere e stravolgere la trama segnata da Tolkien. La soluzione sta ovviamente a metà strada: costruire un gioco che non sia banale ma neanche troppo “innovativo”. Purtroppo nel gioco della Vivendi che abbiamo testato, abbiamo notato che alcune sezioni, a nostro avviso importanti del libro di Tolkien, sono state del tutto ignorate.
Oltretutto avremmo apprezzato la possibilità di prendere strade diverse durante il gioco, mente così non è stato. Tutti i livelli di gioco, sono assolutamente lineari. Non sarebbe stata male la possibilità di apprendere maggiori tecniche di combattimento ed incantesimi. In questo modo si sarebbe migliorata notevolmente la giocabilità del prodotto.
Per la maggior parte dell'avventura gli scenari sono riprodotti con estrema cura, ma vi è la quasi impossibilità per il giocatore di interagire con i numerosi oggetti che incontreremo durante il percorso. La loro presenza è solamente scenografica, scelta a nostro avviso deprecabile, così come la mancanza di una vera libertà di azione.

Conclusioni
Chi ha letto il libro e chi ha visto il capolavoro cinematografico di Peter Jackson, rimarrà abbastanza soddisfatto della versione videoludica, di questo primo capitolo della saga, pur essendo troppo semplice da completare e non vantando una grande libertà di azione.
Notevole cura è stata riservata agli aspetti grafici ed alle musiche del gioco. In conclusione si poteva e si doveva fare di meglio. Attendiamo con ansia il seguito, sperando che i problemi rilevati verranno corretti.

Screenshot:







SAURON signore di Mordor
00sabato 10 maggio 2003 23:42
IO HO QUESTO GIOCO MA NN LO CONSIGLIO A NESSUNO... E' POSSIBILE RIASSUMILO IN QUATTRO PAROLE: BANALE,CORTO,MEDIOCRE....

[SM=x172993]
DR.SHADY
00domenica 11 maggio 2003 14:42
[SM=g27975]
a me nn piace il film immaginiamo il gioco....[SM=g27980]
cmq manka la 4parola,x riassumerlo....[SM=g27962]
io direi....[SM=g27959] infantile!!!!
[SM=x172967]
SAURON signore di Mordor
00domenica 11 maggio 2003 14:47
[SM=x172970] [SM=x172970]
SUL FILM NN PUOI DIR NIENTE MA IL GIOCO E' UNA VERA SHIT!!!!!!!!!

[Modificato da SAURON signore di Mordor 11/05/2003 15.00]

DR.SHADY
00domenica 11 maggio 2003 14:58
ehi cane....[SM=x172990]
ho detto ke nn piace a me,
nn ke una merda....
la kosa è ben diversa!!!!
[SM=g27980]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com