Significato dei Nomi

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
Pages: [1], 2
!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:43 PM
Lettera A
Ada
Deriva dall'ebraico Adah, "ornamento", o dalla voce germanica athala (in tedesco Adel) che significa "di nobile stirpe", affermatosi in età francone.
L'onomastico si festeggia il 4 maggio in ricordo di s. Ada, badessa di Soisons.
!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:45 PM
Adriana
Deriva dal cognomen latino Hadrianus, derivato, come etnico, dal nome Hadria di due città, l'attuale Adria (RO) e Atri (TE). Hadriana divenne, in età imperiale, nome unico, assunto soprattutto dalle schiave e dalle straniere affrancate dall'imperatore Adriano.
L'onomastico si può festeggiare insieme a san Adriano il 15 marzo.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:46 PM
Agata
Deriva dal greco Agathé, forma femminile dell'aggettivo agathòs "buono". La prima diffusione di questo nome in Sicilia è stata certamente greco-bizantina.
L'onomastico ricorre il 5 febbraio in onore di s. Agata, martire nel 251.



!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:47 PM
Adelaide
Deriva dal tedesco Adelheid, composto di athala-, "nobiltà" e -heid, "qualità", con un significato originario che può essere "dai modi nobili".
L'onomastico ricorre il 16 dicembre in memoria di s. Adelaide imperatrice, moglie di Lotario II.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:49 PM
Agnese
Deriva dal nome greco aghné, che significa "casta, pura", adattato in latino come Agnes, affermatosi in ambienti cristiani per il suo richiamo alla virtù cristiana della purezza.
L'onomastico ricorre il 21 gennaio in memoria di s. Agnese, martire a Roma sotto Diocleziano.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:50 PM
Agostina
E' la continuazione, per tradizione semidotta o anche popolare, del nome familiare latino Augustinus, derivato da Augustus, diffusosi in età imperiale tarda anche come nome unico.
L'onomastico ricorre il 17 ottobre in memoria di due sante, entrambe con il nome Agostine ghigliottinate a Valenciennes nel 1794.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:51 PM
Agostino
E' la continuazione, per tradizione semidotta o anche popolare, del nome familiare latino Augustinus, derivato da Augustus, diffusosi in età imperiale tarda anche come nome unico.
L'onomastico ricorre il 28 agosto in memoria di s. Agostino dottore, vescovo di Ippona.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:52 PM
Aida
Deriva probabilmente da un'alterazione del nome egizio 'Iiti, operata da A.Mariette, autore della storia romantica da cui venne poi tratto il libretto dell'omonima opera lirica verdiana.
L'onomastico, non essendoci una santa patrona del nome, può essere festeggiato il primo novembre, oppure, come indicano alcune fonti, il 31 agosto in ricordo di sant'Aidano.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:52 PM
Alba
Deriva forse dal soprannome e nome individuale latino Alba e Albus (da albus, "bianco", di origine incerta, probabilmente etrusca o prelatina) o, nella forma maschile, può essere la forma abbreviata di nomi di origine germanica come Alberto, Alberico.
L'onomastico ricorre il 17 gennaio in ricordo di s. Alba martire in Africa.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:54 PM
Albano
Deriva dal nome gentilizio, soprannome e poi nome individuale latino Albanus, etnico per gli individui originari di una città chiamata Alba, come l'antica città del Lazio Alba Longa.
L'onomastico può essere festeggiato il 24 maggio in ricordo di sant'Albano, martire in Britannia nel III secolo.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:55 PM
Alberto
Continua il nome germanico, in Italia di tradizione soprattutto francone, attestato dall'VIII secolo nelle forme latinizzate, e formato da ala- e bertha-, con il significato di "molto illustre, famoso".
L'onomastico si festeggia per tradizione il 15 novembre in memoria di s. Alberto Magno.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:56 PM
Alda
Deriva o dall'antico tedesco ald, che significa "vecchia", e quindi "esperta, saggia" , oppure dal longobardo latinizzato aldius che significa "che sta tra la serva e la donna libera". E' attestato in Italia a partire dal IX secolo.
L'onomastico si festeggia il 18 novembre, in onore di santa Alda, vergine di Parigi.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:57 PM
Aldo
Deriva o dall'antico tedesco ald, che significa "vecchio", e quindi "esperto, saggio" , oppure dal longobardo latinizzato aldius che significa "che sta tra il servo e l'uomo libero". E' attestato in Italia a partire dal IX secolo.
La Chiesa festeggia il 10 gennaio s. Aldo, eremita del VII secolo.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:57 PM
Alessandra
Versione femminile del nome greco Aléxandros, che deriva dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".
L'onomastico si festeggia il 20 marzo, in onore di santa Alessandra martire ad Amiso in Paflagonia, insieme ad altre sante.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:59 PM
Alessandro
Continua il nome greco Aléxandros, che deriva dal verbo alexéin, "proteggere, difendere", e significa, per etimologia popolare, "difensore dei propri uomini, dei propri sudditi".
L'onomastico si festeggia il 26 agosto in onore di s. Alessandro martire, patrono di Bergamo.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 2:59 PM
Alessia
Deriva dal verbo greco alexéin, "difendere, proteggere" e significa dunque "difenditrice, protettrice". Talvolta può rappresentare la forma abbreviata di Alessandra.
L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 9 gennaio in onore di sant'Alessia, vergine e martire francese.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:00 PM
Alessio
Deriva dal verbo greco alexéin, "difendere, proteggere" e significa dunque "difensore, protettore". Talvolta può rappresentare la forma abbreviata di Alessandro.
L'onomastico si festeggia il 17 febbraio in onore di san Alessio Falconieri, uno dei sette fondatori dell'Ordine dei Servi di Maria.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:01 PM
Alice
Deriva da Aalis o Alis, forma francese di un nome germanico, latinizzato poi in Alicia. Altre fonti lo definiscono come derivato dal greco alykè, "marina".
L'onomastico può essere festeggiato il 13 giugno, in memoria di santa Alice di La Cambre, morta nel 1250.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:02 PM
Ambra
Deriva dall'arabo 'ambar, "ambra grigia", usato per indicare la resina fossile comune nella zona del Baltico, impiegata per la fabbricazione di preziosi fin dall'antichità.
L'onomastico può essere festeggiato il primo novembre poiché non esiste un santo patrono del nome.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:03 PM
Angelica
Deriva dal greco ànghelos "messaggero", come il più comune Angela, e rispecchia la devozione e il culto per gli angeli. Alcune opere letterarie, come l'Orlando Furioso di L.Ariosto, hanno contribuito alla sua diffusione.
L'onomastico si festeggia il 6 dicembre, in onore di santa Angelica di Milazzo, vissuta nel XVI secolo.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:04 PM
Angela
Deriva dal greco ànghelos "messaggero", di origine forse assira; con il cristianesimo ha assunto il significato di messaggera di Dio.
L'onomastico si festeggia il 27 gennaio, in onore di santa Angela Merici, vergine terziaria francescana, fondatrice delle Orsoline.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:05 PM
Angelo
Deriva dal greco ànghelos "messaggero", di origine forse assira; con il cristianesimo ha assunto il significato di messaggero di Dio.
La Chiesa festeggia il 2 ottobre i Santi Angeli Custodi, ma l'onomastico si celebra anche il lunedì dell'Angelo successivo alla Pasqua.


!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:05 PM
Andrea
Il nome greco originario Andréas rappresenta la forma abbreviata di nomi greci composti con anér-andròs, che significa "uomo, individuo di sesso maschile, guerriero", oppure un derivato di andréia "forza, coraggio virile".
L'onomastico ricorre il 30 novembre in ricordo di s. Andrea martire.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:06 PM
Anita
Deriva dall'ebraico Hannah che significa "grazia", oppure "graziosa". E' uno dei nomi femminili italiani più importanti per diffusione grazie alla sua matrice religiosa.
L'onomastico si festeggia il 24 agosto, in onore della beata Anita Cantieri, morta nel 1942.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:07 PM
Anna
Deriva dall'ebraico Hannah che significa "grazia", oppure "graziosa". E' il secondo nome femminile italiano per diffusione grazie alla sua matrice religiosa.
L'onomastico si festeggia il 26 luglio, giorno in cui si commemora la madre della Vergine Maria.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:08 PM
Aurora
Deriva dal vocabolo latino aurora, di origine indoeuropea, "luminosa, splendente", adottato in epoca medievale come nome proprio, con il significato affettuoso e augurale di "bella e luminosa come l'aurora".
L'onomastico si può festeggiare il 20 ottobre, in ricordo di sant'Aurora, venerata insieme a san Brendano nell'Isola di Man.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:09 PM
Asia
Antico nome latino di origine etnica, dal significato assai trasparente.
L'onomastico si festeggia il 27 luglio in memoria di Sant'Asia.

!Crezzina!
00Tuesday, December 11, 2007 3:10 PM
Antonio
Continua l'antico nome gentilizio latino Antonius, poi diventato individuale, ed è di origine probabilmente etrusca e di significato ignoto, oppure può derivare dal greco Antionos, significa "nato prima". E' il terzo nome più diffuso in Italia per via della sua matrice religiosa.
L'onomastico cade il 17 gennaio, dedicato a s. Antonio abate, o il 13 giugno, dedicato al santo di Padova.


!Crezzina!
00Wednesday, December 12, 2007 2:16 PM
Armando
Deriva dall'antico tedesco heer e mand e significa "uomo ardito, forte". Il nome si è largamente diffuso in tutta Italia particolarmente dall'Ottocento.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 23 gennaio in ricordo del beato Hartmannus morto nel 1165.



!Crezzina!
00Wednesday, December 12, 2007 2:17 PM
Arianna
Deriva dal greco Ariaghne, composto da ari- e haghne, con il significato di "molto casta, sacra". Usato dai greci (Ariadne è il nome della figlia di Minosse che aiutò Teseo ad uscire dal Labirinto del Minotauro), ripreso negli ambienti cristiani e diffusosi grazie alla popolarità del mito greco e di altre opere letterarie e musicali.
L'onomastico si può festeggiare il 18 settembre, in memoria di sant'Arianna, martire in Frigia nel III secolo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:03 AM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com