Siamo a rischio di computer dipendenza

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
zsbc08
00domenica 29 marzo 2009 14:25
Da: RaiNews24.it
Roma | 28 marzo 2009
Siamo a rischio di computer dipendenza
 
Malati di computer?

Per gli italiani il computer "e' come una droga". L'allerta per il nuovo fenomeno della 'dipendenza da Pc' arriva dalla presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) Paola Vinciguerra: "Uomini e donne drogati di pc - avverte l'esperta - con la convinzione di potersi allontanare dal computer in qualsiasi momento e incapaci di avere rapporti veri con le persone".

Da un sondaggio on line sul sito Eurodap (www.eurodap.it), che ha coinvolto 800 persone che posseggono un computer tra i 20 e 75 anni, rende noto Vinciguerra, "e' emerso che per il 70% degli intervistati al di sotto dei 55 anni usare il Pc, al di la' del lavoro, per piu' di 2 ore al giorno, e' normale e sano.

Solo il 15%, e non a caso compreso nella fascia di eta' piu' alta 55-75 anni, ne fa un uso piu' moderato e non considera il pc un miglioramento per i rapporti sociali". Il rimanente 15%, prosegue l'esperta, "pur non facendone un uso eccessivo, e' lontano dal chiedersi come questo nuovo fenomeno potra' incidere sulla nostra qualita' di vita".
  
"Analizzando le risposte degli intervistati - rileva Vinciguerra - si ha la sensazione di trovarsi di fronte a persone completamente dipendenti dal pc ma che non si ritengono tali, con la convinzione di poter smettere in qualsiasi momento.

Chi passa ore davanti al pc, inoltre, pensa che non ci sia il pericolo della dipendenza". Al contrario, afferma la presidente Eurodap, "l'uso del computer in maniera incontrollata e' molto pericoloso e l'uso eccessivo di chat, social network, sms ed e-mail puo' generare comportamenti ossessivi, ansia e depressione".

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com