Siamese

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Ereandil=
00domenica 11 novembre 2007 15:58









Il siamese è un gatto di origine asiatica probabilmente del Siam (attuale Thailandia) dal corpo elegante e longilineo e la particolare testa a cuneo. Il Balinese è la sua versione a pelo semi-lungo.



CARATTERISTICHE GENERALI :


Taglia: il siamese è un gatto di taglia media, originariamente (agli inizi del '900 fino alla fine degli anni '50) era un gatto con tratti moderatamente orientali. Il siamese di oggi è un gatto lungo, spigoloso ed estremo.
Corpo: Il tronco è tubolare ed elegante;
Zampe: lunghe e sottili con piedi piccoli e ovali.
Collo: slanciato, muscoloso e arcuato, come pure la coda.
Testa: è molto tipica, di forma triangolare è caratterizzata dall’allineamento tra la punta del naso e le grandi orecchie larghe alla base e lunghe. Profilo a forma di cuneo.
Occhi: di forma ovale o a mandorla e posizionati in obliquo rispetto alla canna nasale. Il loro colore blu, più profondo e puro, è addirittura leggendario.
Mantello: corto, setoso, sottile e molto aderente al corpo.
Colori: il corpo del siamese è di colore uniforme bianco-crema con zone di colorazione più scure chiamate points che ricoprono orecchie, maschera, coda, zampe e parte degli arti. Vi sono diverse colarazioni di points (seal, blue, chocolate, lilac, tortie, blue/crema, rosso, crema).



CARATTERE E CURE :


Il siamese è un gatto particolarmente fedele al suo padrone da molti considerato il più addestrabile dei gatti, non è raro infatti potergli insegnare a passeggiare a guinzaglio. È un gatto estroverso e di indole vivace, molto comunicativo instaura col padrone un rapporto molto esclusivo. Pur essendo un gatto molto affettuoso non è adatto a tutti, la sua voce e i suoi vocalizzi infatti sono molto particolari e possono risultare sgradevoli a molti. Grazie a questa caratteristica è però un micio che riesce quasi a dialogare con il padrone. Decisamente agile e longilineo fa acrobazie dentro casa e la sua energia deve trovare sfogo nel gioco, per poi appollaiarsi sulle spalle del padrone e passare con lui tutta la serata. Con un pelo molto morbido e setoso non neccessita di particolari cure se non il passaggio di un panno daino per lucidare il pelo e togliere i peli morti. L'alimentazione dev'essere proteica e di alta qualità, non affidarsi quindi al fai da te ricco unicamente di carboidrati.


=Ereandil=
00sabato 17 novembre 2007 15:39



La caratteristica più bella di questo gatto sono gli occhi azzurro ghiaccio!!!


VOTO : 7




Marluna69
00mercoledì 19 dicembre 2007 20:08
non ha un bel caratterino il siamese ma quello indicato qui - la foto - ossia il siamese color fumo dagli occhi zaffiro è molto bello
9+
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com