Si uccise per false accuse di abusi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00venerdì 5 dicembre 2008 14:25
Alessandria, 3 denunce per estorsione
"Paga o diciamo che hai toccato la nostra bambina". Con questa tremenda e falsa minaccia, un uomo e la sua convivente, con la complicità della figlia 16enne, hanno ricattato per mesi Giuseppe Papalia, 63 anni, muratore di Castelnuovo Scrivia (Alessandria). Il 63enne si tolse la vita nel maggio 2007. Ora, denunciati per estorsione e morte come conseguenza di altro delitto, i tre sono stati rinviati a giudizio.

E’ fine febbraio 2007. In due mesi, Papalia incontra di frequente la 16enne, a cui consegna piccole somme. A marzo ottiene dal suo datore di lavoro 2mila euro. Alla banca chiede un prestito di 5mila euro.

Sposato, padre di due figli, Giuseppe si sente morire di vergogna per una storia falsa. In famiglia, che non ha mai creduto al suicidio, diventa sempre più taciturno.

La mente di tutto, secondo i carabinieri, è Teresa Angela Camillo, madre della ragazza. Ricevuti i soldi delle presunte estorsioni, li versa in banca. Ai ricatti contribuisce anche il convivente della donna, Salvatore Caccamo, di 26 anni.

Dal 7 al 19 marzo Papalia continua a consegnare denaro. L’ultima somma è di 1.600 euro. L'uomo scompare il 28 marzo 2007. Il 6 maggio viene trovato impiccato nel cantiere di un’abitazione in costruzione, poco distante da casa. In tasca ha un paio di biglietti, utili per far partire le indagini. Sono fogli che imitano grossolanamente la carta intestata della Procura di Tortona e in cui si parla di un ipotetico procedimento penale per molestie sessuali verso una ragazza di 16 anni.

Il controllo incrociato dei conti correnti rileva passaggi di denaro dalla banca di Papalia a quella di Teresa Angela Camillo. I Ris di Parma individuano nel pc della donna il computer con cui sono stati scritti i foglietti. E' l'ultimo elemento utile per le indagini. Il pm di Tortona chiede il rinvio a giudizio per Teresa Angela Camillo e Salvatore Caccamo. Della ragazza se ne occuperà la Procura dei minori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com