Si stanno risvegliando i maggiori vulcani del mondo ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alfredo_Benni
00sabato 3 settembre 2011 10:13
Popocatepetl, Katla, Tambora

www.meteoweb.eu/2011/09/popocatepetl-katla-tambora-si-stanno-risvegliando-i-piu-pericolosi-vulcani-del-pianet...

(da MeteoWeb.eu) Sono i grandi giganti del mondo. Popocatepetl, Katla e Tambora hanno un “curriculum” da far rabbrividire. Non sono conosciuti solo per la loro grande pericolosità scientifica e per le loro caratteristiche tecniche, ma anche e soprattutto per la loro storia fatta di grandi eruzioni distruttive e devastanti con gravi ripercussioni di vario genere sul clima del nostro Pianeta, tanto da essere annoverati tra i vulcani che metterebbero in ginocchio l’umanità, inseme al Vesuvio, al Cumbre Vieja e, “dulcis in fundo”, al supervulcano di Yellowstone, il più pericoloso in assoluto su scala mondiale.

Come abbiamo già scritto ieri, in Messico il Popocatepetl è tornato in attività, ma anche il Tambora, in Indonesia, e il Katla, in Islanda, danno segnali “di vita” che possono farci riflettere.

I vulcanologi indonesiani hanno riscontrato una crescita dell’attività del Tambora con un netto aumento dell’attività sismica. I terremoti vulcanici sono aumentati dal mese di aprile 2011 e proprio sulla base dei risultati e dell’analisi dei dati sismici, da martedì 30 agosto lo stato del vulcano è stato innalzato dal livello Normale (livello I) al livello di allarme (livello II). Il Centro di Vulcanologia e Mitigazione Indonesiano, adesso, aumenterà il monitoraggio in modo intensivo al fine di valutare l’attività del vulcano. Nel mese di luglio 2011 sono stati registrati 185 terremoti vulcanici, mentre in agosto fino a ieri, sono state registrati 272 terremoti vulcanici, dimostrando un notevole aumento.

Situazione simile in Islanda, sul Katla, dove si susseguono ogni giorno tanti piccoli terremoti, ma ieri c’è stata una scossa più forte del consueto, di magnitudo 3,2 richter proprio sulla caldera del vulcano. “E’ impossibile capire se si tratta di un episodio che rientra nella normalità dell’attività sismica del vulcano, o se è qualcosa di diverso. Noi ci limitiamo a monitorare la situazione ogni ora di ogni giorno” ha detto un geologo islandese.

Negli ultimi mesi, comunque, il “fermento” tellurico intorno a vari vulcani del mondo sta crescendo, così come aumentano le eruzioni (per fortuna fino al momento senza gravi conseguenze), basti pensare alla stessa Etna, in casa nostra, la cui attività aumenta di mese in mese ormai proprio dalla scorsa primavera.





Alfredo_Benni
00domenica 4 settembre 2011 17:58
Si risveglia anche il Shiveluch, un vulcano della penisola di Kamchatka
Non solo Popocatepetl, Katla e Tambora. C’è un altro grande vulcano del pianeta che sta dando, in questi giorni, segnali di risveglio. Si tratta del Shiveluch, un vulcano della penisola di Kamchatka, nell’estremo est della Russia. Qui, nei giorni scorsi, il vulcano ha emesso ingenti quantità di cenere nell’atmosfera con picchi di oltre 5.000 metri di altezza. I geofisici Russi hanno spiegato che l’eruzione potrebbe essere solo un antipasto rispetto a una nuova ripresa dell’attività del vulcano, che dal 2006 è tornato a movimentarsi dopo qualche decennio di stop.

www.meteoweb.eu/2011/09/vulcani-si-sta-risvegliando-anche-il-shiveluc...




cibola60
00martedì 6 settembre 2011 13:10
Ciao..a proposito di vulcani, ieir sera sul televideo RAI parlavano di risveglio dello Stromboli, forti boati ed alti pennacchi di fumo..
Alfredo_Benni
00giovedì 8 settembre 2011 00:22
Update
Si sta risvegliando il Katla

www.meteoweb.eu/2011/09/continua-lintenso-sciame-sismico-sotto-il-ghiacciaio-del-katla-eruzione-sempre-piu-vicin...

Da settimane ormai non si ferma lo sciame sismico sotto il ghiacciaio Mýrdalsjökull, quello che racchiude il temuto cono vulcanico del Katla, uno dei più terribili d’Islanda.
Da giorni e giorni ormai l’intenso sciame conta decine e decine di scosse con alcune anche superiori ai 2°/3° grado richter che non fanno altro che cofermare da tempo i timori per una sua possibili imminente eruzione anche se risulta complicato capire se potrà essere intensa e lunga.

----

e i vulcani in Indonesia

www.meteoweb.eu/2011/09/indonesia-allarme-per-le-eruzioni-vulcanich...

Il governo Indonesiano ha chiesto alle amministrazioni locali di dichiarare lo stato di allerta per i gravi rischi di eruzioni vulcaniche, visto il numero sempre crescenti di vulcani in attività. A partire da venerdì scorso, il 2 settembre, l’attività di 22 vulcani è stata classificata al di sopra della norma, con sei al terzo livello di allerta e 16 al secondo livello, su una scala che va da 1 a 5. L’istituto di geofisica e vulcanologia indonesiano ha dichiarato lo stato di di allerta in modo particolare per il vulcano Papandayan. Alto rischio anche per Tombora, Lewatobi Perempuan e Anak Rakana.




Alfredo_Benni
00giovedì 13 ottobre 2011 19:58
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com