Shutter Island

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
verdoux47
00sabato 11 dicembre 2010 23:57
di Martin Scorsese


Letti i primi commenti, che mi facevano pensare ad uno Scorsese minore ed ad un genere di film che non mi piace, avevo deciso di non vederlo e di saltarlo.
Poi, sorpreso da alcune valutazioni di questi ultimi tempi, che lo pongono molto in alto nella classifica d'annata, lo ho recuperato in dvd.

La prima impressione è che sia uno Scorsese minore alle prese con un genere di film che non mi piace; la bravura di Scorsese assicura comunque una qualità minima superiore alla media dei film che si producono, ma questo, dopo cape fear è lo Scorsese che mi piace di meno.

È un film inquietante, questo è fuori dubbio, ma inquietante non è sinonimo di bello e poi bisogna vedere da cosa è suscitata l'inquietudine, è un fatto soggettivo; per esempio io soffro di vertigini ed alcune scene mi hanno inquietato per questo motivo, mentre adoro i topi, animali intelligenti e sociali, che quindi non mi inquietano quando entrano in scena; è vero che portano malattie, ma sono le malattie che noi stessi produciamo, di cui essi ne sono i portatori, portatori del nostro male, ma questo è Nosferatu ed è un altro film.

Il film è un viaggio nella mente, nella follia, lo si scopre andando un po' avanti nel film, dopo che per più di un'ora abbondante non si capisce dove si sta andando a parare.
Se si guarda il film come ad un viaggio nella mente, oltre ad una innegabile efficacia che gli va riconosciuta, io vi trovo anche alcuni difetti; troppo lungo, troppo verboso e prolisso, troppo melodrammatico; un film così dovrebbe essere fatto più che di interminabili dialoghi e di faccia a faccia melodrammatici, soprattutto di immagini, per esempio come Kurutta (film giapponese anni 20 di Kinugasa, non so il titolo italiano, che si svolge in un manicomio), film breve e totalmente muto; uno dei film più angoscianti che abbia mai visto.

Però, come già detto, è un genere che non mi piace e non sono la persona più adatta per giudicare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com