Sfida alle 100 parole – V edizione

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 13:44
Scadenza iscrizioni: 5/10/18 (prorogata al 7/10/18) – posti disponibili: 3 di 15 –. Scadenza consegne: 5/10/18 (prorogata al 7/10/18)


Sfida alle 100 parole – V edizione

{Scadenza iscrizioni: 5 ottobre 2018 (prorogata al 7 ottobre 2018) o al raggiungimento di 15 partecipanti (posti disponibili: 3/15). Scadenza consegne: 5 ottobre 2018 – prorogata al 7 ottobre 2018}


Autrici e autori, sono tornata! Benvenuti dunque alla quinta edizione della Sfida alle 100 parole!
Anche questa volta ci sono delle differenze rispetto alle precedenti edizioni, ma iniziamo col ricapitolare in cosa consiste questa sfida: siete chiamati a scrivere una drabble di 100 parole esatte, né una in più né una in meno – pena l’esclusione perché la sfida è di fatto persa!
Questa volta il livello di difficoltà è ancora più alto della scorsa edizione: ogni partecipante dovrà scegliere un solo pacchetto tra i quindici proposti e scrivere una drabble di 100 parole esatte (per il conteggio farà fede il conteggio manuale: ossia contare manualmente le parole della drabble*), utilizzando gli elementi presenti nel pacchetto. In pratica, dovete affidarvi alla sorte e accettare la sfida!
 
  • *Le mie linee guida sul conteggio delle parole sono le seguenti:

    i caratteri speciali (asterischi e simili) non rientrano nel conteggio, ossia non li considero parole;
    i segni di punteggiatura (come la lineetta) non rientrano nel conteggio;
    considero una sola parola le parole apostrofate (l'altra, ad esempio, conta come 1 parola);
    congiunzioni, monosillabi, preposizioni e simili rientrano nel conteggio in quanto parole. 

Cosa troverete nel pacchetto?
Il titolo di una canzone italiana, che sarà il prompt su cui strutturare la drabble, e un personaggio che dovrà essere il protagonista della vostra storia. I personaggi presenti nei pacchetti appartengono alla generazione vecchia e intermedia. Siccome il tema della drabble potrebbe anche essere lamore, è possibile associare al personaggio protagonista un altro personaggio, che sarà quindi laltro elemento della coppia – ma il protagonista deve comunque essere il personaggio del pacchetto. Consiglio sulle coppie: in caso di coppie fanon o crack, considerate che avete solo 100 parole a disposizione per rendere credibili le caratterizzazioni.

Esempio:
il personaggio del mio pacchetto è Severus Piton e voglio scrivere una Severus/Lily. Posso farlo? Sì. Il punto di vista può essere quello di Lily? No, perché il personaggio protagonista deve essere Severus.


Cosa intendo con drabble strutturata su un prompt?
Il prompt anche in questa edizione è il titolo di una canzone; questo titolo (che sarà utilizzato come una frase o espressione qualsiasi) dovrà ispirare le drabble. Sarà possibile inserirlo fisicamente nel testo (e in tal caso farà parte del conteggio), modificare il genere/numero di sostantivi e aggettivi qualora necessario, eccetera. L’importante è che il significato del prompt non venga tradito e sia ben presente nel testo. Importante: ai fini dell'utilizzo del prompt, non dovete ispirarvi al testo della canzone, ma solo ed esclusivamente al titolo.

Esempio di pacchetto:
E la luna bussò di Loredana Bertè*
Luna Lovegood

*in questo caso, la mia drabble dovrà essere ispirata alla frase o al concetto “E la luna bussò”.


ACCETTO

Solo drabble di 100 parole (per il conteggio farà fede il conteggio manuale delle parole della drabble)
Protagonisti i personaggi presenti nei pacchetti
Storie scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), fanno eccezione a questa regola solo parti di discorso diretto che necessitano di essere scritte in lingua straniera (per dettagli, vedi la nota in basso)*
Coppie het
La coppia slash Albus Silente/Gellert Grindelwald
Tutti i rating

Tutti i generi TRANNE quelli in “non accetto”
La nota Missing Moments
Gli avvertimenti: tematiche delicate, contenuti forti, triangolo (il triangolo non va inteso come threesome)
Tutti i contesti TRANNE quelli in “non accetto”
Storie inedite e complete
Storie partecipanti ad altri contest (se l’altro giudice è d’accordo)
Personaggi originali se funzionali alla trama (purché non siano protagonisti)

*esempio: nella mia storia inserisco un dialogo tra Fleur e Bill e voglio che Fleur in un punto si esprima in francese perché è infuriata e quindi parla nella propria lingua madre; in un caso simile, è possibile scrivere la battuta di Fleur in francese. Quindi, questa eccezione è valida esclusivamente per il discorso diretto – o per i pensieri diretti del personaggio in questione –, così da lasciare a ogni autore modo e maniera di caratterizzare come meglio crede i propri personaggi.


NON ACCETTO
Tutte le lunghezze eccetto quella specificata in “Accetto”
Generi: Avventura, Demenziale, Horror, Mistero, Parodia, Poesia, Satirico, Science-Fiction, Song-Fic, PWP, Sovrannaturale, Storico, Sportivo, Suspence e Thriller
Tutte le note NON presenti in “accetto”
Tutti gli avvertimenti NON presenti in “accetto”
Contesti: Nessun Contesto e Contesto/Epilogo alternativo
Tutti i tipi di coppia NON presenti in “accetto”
Nuova generazione
Storie betate
Storie edite
Storie scritte a più mani
Storie scritte in stile copione/linguaggio SMS/sgrammaticate
Storie che violino il regolamento di EFP e le regole di questo contest
Storie che contengano gravi mancanze relative all’universo di Harry Potter
Storie non scritte interamente in italiano (titolo ed eventuali citazioni compresi), salvo leccezione spiegata in Accetto


Come valuterò la storia
Grammatica: x/10
Stile e lessico: x/10
Titolo: x/5
Utilizzo del prompt: x/10
Caratterizzazione e IC dei personaggi: x/10
Totale: x/45

Note sulla valutazione: in “grammatica” darò peso a ogni dettaglio (anche a uno spazio in meno o in più) perché ho dinanzi storie di sole cento parole; in “utilizzo del prompt” valuterò quanto il prompt è presente e importante nella storia e ai fini del suo significato.


Come inviare la storia
La storia va inviata come testo della mail a // inserendo come oggetto “Sfida alle 100 parole, V edizione – storia di VostroNome”. Nel testo della mail, prima della storia, inserite questo specchietto:

Nick autore sul forum e su EFP:
Pacchetto scelto:
Altri personaggi e/o coppia (se presenti):

Titolo:
Genere/i:
Avvertimento/i:
Nota/e:
Contesto/i:
Rating:
Introduzione:
Note d’Autore: (campo facoltativo)


Premi
Primo classificato: 2 recensioni a mia scelta
Premio 100 parole (assegnato alla drabble con punteggio massimo in “grammatica” e “lessico e stile”; qualora più di una drabble dovesse totalizzare il punteggio pieno, deciderei a mio gusto a chi assegnare il premio): 1 recensione a mia scelta

Premi speciali
Premio Giuria
(assegnato alla drabble che gradirò di più): 1 recensione a mia scelta
Premio Prompt (assegnato alla drabble che a mio parere avrà utilizzato il prompt in maniera più convincente): 1 recensione a mia scelta + la possibilità per il vincitore di propormi un pacchetto (composto da un personaggio e il titolo di una canzone italiana – ovviamente, il fandom resta quello di Harry Potter) su cui dovrò scrivere una drabble di 100 parole


Lascerò la valutazione della storia in gara come recensione a tutti i partecipanti, salvo richiesta contraria.


Note ai premi: recensisco solo drabble e flashfic a tema Harry Potter. Il contest è valido con almeno 3 storie consegnate. Nel caso in cui le storie consegnate fossero meno di 6 (da 5 a 3), gli unici premi in palio sarebbero quelli per il primo classificato (al quale, in questo caso, spetterebbe però solo 1 recensione premio) e per il premio 100 parole.
In ogni caso e al di là del numero dei partecipanti, i premi speciali sono facoltativi, quindi potrei non assegnarli qualora nessuna storia mi dovesse convincere più delle altre in gara
.
Il vincitore che entro 20 giorni dalla pubblicazione della classifica non prende visione della stessa perde il diritto a ricevere i premi.



I pacchetti sono esclusivi e i posti disponibili sono 15 (come i pacchetti); ognuno può sceglierne 1, a scatola chiusa! In caso di ritiro è necessario avvisare (chi non avviserà del ritiro sarà segnalato all’amministrazione a contest scaduto).
Dopo aver inviato la storia (e aspettato la mia conferma), pubblicatela su EFP e lasciate il link in questa discussione – per regolamento, non posso né valutare né inserire in classifica storie non pubblicate entro il giorno successivo alla scadenza del contest. Ricordate di inserire il link del contest e il contenuto del pacchetto allinterno della storia pubblicata, così da evitare problemi con i crediti!

È tutto, in caso di dubbi o altro, chiedete pure!


Pacchetti:

2 (Mary Black)
3 (Giuly21)
4 (mystery_koopa)
5 (TheHeartIsALonelyHunter)
6 (Ester.EFP)
7 (A m e t h y s t)

8 (Signorina Anarchia96)
9 (Bella Black)
10 (JulyChan)
11 (blackjessamine)
12 (fra_eater)
13
14 (cloe sullivan)
15


*userò la dicitura temporaneamente non disponibile per segnalare quei pacchetti che, non ancora prenotati, sono stati visualizzati da un potenziale iscritto. Se entro 24 ore la persona che ha visualizzato il pacchetto non dà notizie, considero il pacchetto di nuovo disponibile per altri potenziali partecipanti.

Iscritti
Mary Black Di desideri e visioni valutata
mystery_koopa Languida ombra
valutata
Bella Black Golgota notturno valutata
Giuly21 Alibi valutata
cloe sullivan Illusione smagliante valutata
fra_eater Squarcio valutata
blackjessamine Anilina valutata
JulyChan Debito di sangue valutata
Signorina Anarchia96 Umanità valutata
TheHeartIsALonelyHunter (Non) cambiamenti valutata
Ester.EFP Pavida guerriera valutata
A m e t h y s t Anche senza peccati valutata
 

mystery_koopa
00domenica 2 settembre 2018 14:08
Ciao!
Adoro le drabble (e voglio sfidare la sorte)... potrei vedere il pacchetto numero 4?
Grazie, e speriamo in bene!!
missredlights
00domenica 2 settembre 2018 15:19
Ciao! Potrei vedere il numero 7? ^^
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 16:32
Inviati a entrambe! Fatemi sapere :)
missredlights
00domenica 2 settembre 2018 16:45
Tra tutti ho preso il personaggio che più odio in assoluto :(
Purtroppo passo per stavolta ^^
Mary Black
00domenica 2 settembre 2018 16:48
Dio, amo questo contest!
Vorrei il 2! Speriamo bene xD

Mary
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 16:52
Re:
missredlights, 02/09/2018 16.45:

Tra tutti ho preso il personaggio che più odio in assoluto :(
Purtroppo passo per stavolta ^^




Sarebbe stata una bella sfida! Sarà per la prossima :)
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 16:52
Re:
Mary Black, 02/09/2018 16.48:

Dio, amo questo contest!
Vorrei il 2! Speriamo bene xD

Mary



Inviato  
Mary Black
00domenica 2 settembre 2018 16:57
Re: Re:
RosmaryEFP, 02/09/2018 16.52:



Inviato  



Splendido pacchetto! Mi iscrivo 
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 17:04
Re: Re: Re:
Mary Black, 02/09/2018 16.57:



Splendido pacchetto! Mi iscrivo 



Ti segno!
MrMoony-94
00domenica 2 settembre 2018 17:13
Mi piace questo contest, vorrei vedere il pacchetto 15.
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 17:17
Re:
MrMoony-94, 02/09/2018 17.13:

Mi piace questo contest, vorrei vedere il pacchetto 15.




Inviato, fammi sapere!
mystery_koopa
00domenica 2 settembre 2018 17:30
RosmaryEFP, 02/09/2018 16.32:

Inviati a entrambe! Fatemi sapere :)



Mi iscrivo, ho trovato il mio personaggio preferito [SM=g27998]
(Sì, ho gusti strani... e sono un ragazzo xD)
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 17:44
Re:
mystery_koopa, 02/09/2018 17.30:



Mi iscrivo, ho trovato il mio personaggio preferito [SM=g27998]
(Sì, ho gusti strani... e sono un ragazzo xD)



Abbiamo gli stessi gusti strani, allora! Perdona l'uso del femminile, credo tu sia il primo ragazzo con cui interagisco qui sul forum, ormai do per scontato che siamo tutte ragazze! Me ne ricorderò [SM=g27988]


MrMoony-94
00domenica 2 settembre 2018 18:11
Mi iscrivo! Sarà molto una sfida per me [SM=g27989]
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 18:19
Re:
MrMoony-94, 02/09/2018 18.11:

Mi iscrivo! Sarà molto una sfida per me [SM=g27989]




In bocca al lupo, allora! È di certo un pacchetto impegnativo!
Giuly21
00domenica 2 settembre 2018 18:26
Contest interessante, voglio tentare la fortuna e visionare il numero 3 (la mia costante in tutto). Speriamo bene
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 19:01
Re:
Giuly21, 02/09/2018 18.26:

Contest interessante, voglio tentare la fortuna e visionare il numero 3 (la mia costante in tutto). Speriamo bene




Inviato! Fammi sapere :)
Love14000
00domenica 2 settembre 2018 19:17
Posso vedere il numero 7?
aware_
00domenica 2 settembre 2018 19:23
Questa sfida mi intriga non poco! [SM=g27998]
Vorrei tentare la sorte con il numero 5 :)
Bella Black
00domenica 2 settembre 2018 19:25
Ciao! Dopo secoli di assenza da EFP sono tornata... e ovviamente cosa c'è di meglio di un bel contest?
Mi piacerebbe vedere il pacchetto 9 ^^
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 19:40
Inviati a tutte, spero vi piacciano! Fatemi sapere :)
Love14000
00domenica 2 settembre 2018 20:17
Mi iscrivo con il 7! Più tardi ti scrivo per un chiarimento
aware_
00domenica 2 settembre 2018 20:33
Purtroppo la scintilla non è scattata, quindi libero il pacchetto per qualcun altro :(
Sarà per la prossima volta! [SM=g27998]
Bella Black
00domenica 2 settembre 2018 20:41
Sono dubbiosa, ma mi iscrivo comunque. Non è stato amore a prima vista, ma non mi dispiace nemmeno... vediamo cosa ne esce fuori!
Darjeilinn
00domenica 2 settembre 2018 20:46
Ciao! Vorrei vedere il pacchetto 8 (giorno del mio compleanno... speriamo bene!)
Giuly21
00domenica 2 settembre 2018 21:08
Ma quanto sono stata fortunata!!! Ho trovato il mio secondo personaggio preferito ed è pure scattata la scintilla con il titolo. Considerami iscritta
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 22:48
Re:
Love14000, 02/09/2018 20.17:

Mi iscrivo con il 7! Più tardi ti scrivo per un chiarimento




Ti segno! Quando vuoi :)
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 22:48
Re:
aware_, 02/09/2018 20.33:

Purtroppo la scintilla non è scattata, quindi libero il pacchetto per qualcun altro :(
Sarà per la prossima volta! [SM=g27998]




Mi spiace, alla prossima!
Rosmary
00domenica 2 settembre 2018 22:49
Re:
Bella Black, 02/09/2018 20.41:

Sono dubbiosa, ma mi iscrivo comunque. Non è stato amore a prima vista, ma non mi dispiace nemmeno... vediamo cosa ne esce fuori!




È lo spirito giusto per questo contest! Ti segno :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com