Settaggi sospensioni

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Sebastiano76
00lunedì 14 luglio 2003 11:03
Vorrei fare di questo post una specie di vademecum sulle sospensioni.
Tralasciando il cosa sono e il come si possono modificare (questi sono argomenti che si trovano facilmente in rete) passerei ad analizzare al come si modifica il comportamento della moto al variare del settaggio delle sospensioni.
Io ho qualche domanda da fare (il che certo non esaurisce tutte le curiosità) poi chi vuole può aggiungerne altre.
1) Quandi si dice che si aumenta il precarico del mono posteriore vuol dire che stiamo svitando la ghiera vero? quindi la moto si "alza" di dietro vero? che effetto ha questo sulla dinamica/ciclistica?
2) e se il precarico lo abbassiamo? che effetto abbiamo?
3) che succede se aumentiamo la compressione dell'ammo posteriore? e se invece l'allentiamo?
4) che succede se aumentiamo l'estensione dell'ammo posteriore? e se invece l'allentiamo?
5) che succede se aumentiamo la compressione delle forcelle anteriori? e se invece l'allentiamo?
6) che succede se aumentiamo l'estensione delle forcelle? e se invece l'allentiamo?
7) Sfilare le forcelle....che succede se le sfiliamo (quindi se alziamo la moto davanti)? e se invece le "abbassiamo"?

Mi sembra di aver passato in rassegna tutte i possibili settaggi presenti sul Monster. Se ho tralasciato qualcosa aggiungete pure.

cicory600
00lunedì 14 luglio 2003 11:31
Su "tutto moto" di questo mese c'e' un articolo fatto molto bene per il settaggio delle sospensioni io non posso postarlo perche con il pc sono una schiappa!
LaFouineFARC-EP
00lunedì 14 luglio 2003 18:58
1 i precarichi vanno in base al tuo peso con casco e il resto,quindi non dovrebbe essere toccato piu di una volta,ma si aumenta avvitando la ghiera!
2 si abbassa la moto e diventa molle
3 intendi il freno in compressione???se si allora il mono è piu frenato nel attuire gli avvallamenti e risulta piu rigido se lo diminuisci il freno accade il contrario ma si puo sedere la moto se hai parecchi cavalli!
4appunto l'estensione è quando dopo aver attuito l'avvallamento,la molla si rilascia!
lo stesso vale per le forche davanti ma devono essere simmetriche ovvero x giri in compressione a destra e x giri id compresione a sinistra a meno che non vai a daytona sull'annello allora puo cambiare qualcosa!
7la moto cambia aumenti l'avancorsa o la diminuisci e la moto risulta piu stabile alle alte velocita ma meno maneggevole oppureil contrario!se lo fai procedi per gradi il mio collega dell'acqua ragia ha sfilato le forche e fattto cambiiare precarico posteriore e freni anteriori di vari click adesso aspetta due settimane dal mekka per ripristinare tutto!!OCCHIO:occhi:
Sebastiano76
00martedì 15 luglio 2003 08:58
Grazie LaFouine, finalmente una risposta tecnica.
:39: :42:

[Modificato da Sebastiano76 15/07/2003 8.58]

LaFouineFARC-EP
00martedì 15 luglio 2003 18:28
in mezzo a tante cavolate a volte mi impegno!!:32:
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