Sesso come moneta di scambio

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
giuggyna
00Monday, July 14, 2008 7:17 PM
Succede anche tra pinguini e colibrì
Anche i pinguini fanno sesso per opportunismo. Le femmine infatti si concedono solo ai maschi disposti a portare loro i ciottoli per costruire il nido. Ma i mammiferi pennuti non sono un caso unico tra gli animali. Le femmine del colibrì ad esempio, spudorate, fanno sesso solo col maschio più forte, a guardia del fiore più grosso e succoso, per concedersi una bella mangiata.

Mentre nell'uomo gli studenti universitari più benestanti, che non hanno bisogno di risorse, offrono comunque sesso in cambio di favori di varia natura.
Un istinto ineliminabile, dunque, come sottolinea una ricerca all'University of Michigan School of Public Health, pubblicata sulla rivista Evolutionary Psicology. Lo scambio di risorse per il sesso, simbolizzato e concretizzato dall'uomo nei doni nuziali, è insomma un fatto naturale, che nei millenni è diventato comune in molte specie, compreso l'uomo.

Il maschio della specie offre protezione e benefici materiali per la femmina e la prole, e in cambio ottiene i "diritti riproduttivi", cioè la possibilità di fare sesso.
Ma anche quando non è più necessario per la sopravvivenza, il pinguino o il colibrì che è in noi prevale: "E 'notevole aver trovato nello studio questi casi di studenti che lo fanno senza reale necessità", spiega Daniel Kruger, scienziato dell'Università di Michigane, "che sembra una tendenza non in calo, tutt'altro".

E non è solo una questione femminile: anche gli uomini (e i maschi di numerose specie) concepiscono il sesso come "do ut des", anche se in forma speculare. Tentano cioe' di offrire benefici in cambio di sesso, mentre le femmine offrono sesso in cambio di benefici. I ricercatori hanno intervistato 475 studenti: la maggior parte si sono confessati consapevoli dello spirito con cui si dedicano al sesso, ma solo se si tratta di avventure. "Le relazioni stabili", precisa Kruger, "non rientrano nella logica dello scambio".
In ogni caso, il 27% dei maschi e il 14% delle femmine ricorrono al sesso come moneta di scambio. Mentre il 14% dei maschi e il 20% delle donne hanno riferito che qualcuno aveva tentato di effettuare uno scambio "proficuo" con loro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:32 PM.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com