Servizio militare, anticipato l'addio Da luglio solo soldati professionisti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00venerdì 24 giugno 2005 21:12
Scattano i congedi illimitati

Il Consiglio dei ministri ha accolto la proposta del ministro Martino e ha anticipato al 30 giugno prossimo la fine dell'obbligo della leva militare. Dal primo luglio quindi l'Italia avrà solo ed esclusivamente militari di professione. Chi sta facendo la naja può chiedere il congedo illimitato a partire dal primo luglio.


Su proposta di Antonio Martino

Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri con l'importante conseguenza che dal 1 luglio chi si troverà ancora in servzio nell'Esercito, in Marina Militare o nell'Aeronautica Militare potrà, se vorrà, chiedere immediatamente la cessazione dell'obbligo di leva. In una nota il ministro Martino dichiara di aver voluto rispondere alle attese di molti giovani arruolatisi nel 2004 con pochi mesi di servizio ancora da passare sotto le armi.


Servizio militare, addio anticipato
Dal primo luglio solo professionsiti

E' stata anticipata al 30 giugno la fine della leva obbligatoria: lo ha deciso il Consiglio dei ministri su proposta del ministro della Difesa, Antonio Martino. Pertanto, i militari di leva dell'Esercito, della Marina Militare e dell'Aeronautica ancora in servizio potranno, dal 1 luglio 2005, ove lo desiderino, chiedere l'immediata cessazione del servizio.

Il ministro, si rileva in una nota, "in tal modo ha mantenuto l'impegno assunto in sede parlamentare, e soprattutto ha voluto così rispondere alle attese degli ultimi giovani chiamati alla leva dl 2004".

"La leva obbligatoria chiude per tutti, anche per gli obiettori di coscienza, il 30 giugno", Lo affermano i ds, definendo ciò "il risultato dell'interrogazione dei deputati Ds delal commissione Difesa, primo firmatario Piero Ruzzante, che si sono rivolti al ministro della Difesa Antonio Martino, perché venisse realizzata un minimo di quità tra i giovani che sono partiti nel 2004 perché assoggettati alla chiamata di leva e i loro coetanei iscritti nelle stesse liste che fruivano per motivi di studio o altri motivi del rinvio della chiamata".

Il governo, attraverso il sottosegretario Filippo Berselli, proseguono i Ds, "si è infatti impegnato in commissione a veicolare alla prima favorevole occasione, una norma con carattere di urgenza atta a raggiungere l'auspicato obiettivo". Ciò, sottolineano i rappresentanti dell'opposizione, "vuol dire che il primo decreto legge in discussione in Parlamento, nei prossimi giorni, sarà arricchito di questa norma che permette di ottenere uno sconto di qualche mese a chi è ancora in servizio".

Si tratta, concludono i Ds, "di una buona notizia per i circa 20mila giovani che la stavano aspettando ed un buon risultato dei Ds che, per raggiungere l'obiettivo, avevano anche presentato una proposta di legge.
liotro78
00venerdì 24 giugno 2005 23:05
vai su questo link...
topiv su sospensione leva


aumenteranno i posti a concorso er VFP-1 2005
Pierantonio
00venerdì 29 luglio 2005 22:06
Bella 'sta storia dei VFO1.
In pratica del personale costosissimo che non sarà possibile impiegare in molti ruoli perché mancherà il tempo materiale per formarli.
Speriamo almeno vengano impegnati in ruoli adatti a liberare VFB e VSP da utilizzare come veri militari.
Ciao
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com