Servizi a Rovereto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
parsifal101
00martedì 9 maggio 2006 23:46
A Rovereto i vigili del fuoco volontari presiadiano la Caserma, in rinforzo agli effettivi, 365 notti all'anno e durante tutti i giorni festivi, questo in quanto il Comune, dal 1871, ha deciso di dare alla sua cittadinanza un servizio di prevenzione incendi H24.
C'è qualche altra realtà simile in trentino?
Lovecomandant
00giovedì 11 maggio 2006 17:17
Prevenzione Incendi H24
Credo che in tutti i Comuni della nostra Provincia, allo stato attuale, sia garantito alla cittadinanza un servizio di Prevenzione Incendi H24 ... ...

Immagino che dove finora è stata sufficente la partenza in alcuni minuti penso che lo resti anche in futuro; non credo che nei nostri paesi ci sia una viabilità così "affollata" 24 ore su 24 da stimare dei tempi di arrivo in caserma superiori ai 4/5 minuti (per chi abita nello stesso paese della caserma e non nelle frazioni ... ...)

Sapete quante sono le selettive (o comunque richieste di interventi urgenti) che arrivano in media in un anno ai 239 Corpi VVF Volontari del Trentino (io non lo so) ??

Quali sono le sedi di distretto dove c'è un presidio della caserma nelle ore notturne e nei sabati e nei festivi ?? Tutte (Distretto di TN escluso)??

Saluti ai B & R
parsifal101
00sabato 13 maggio 2006 09:21
Il servizio prevenzione incendi teoricamente viene garantito dai volontari pe tutte le 24 ore, io non conosco le altre realtà del Trentino però in Vallagarina ci sono dei paesi in chi la maggior parte della popolazione lavora o a Rovereto o a Trento, questi paesi hanno dei Corpi volontari che purtroppo, non sicuramente x colpa loro, durante l'orario lavorativo hanno forti difficoltà a reperire personale. ecco che il presidio permanente a Rovereto viene incontro a questi problemi, di notte, o se il corpo risponde, Rovereto, salvo diverse disposizioni da parte di Trento o del Comandante competente, non parte.
Per quano riguarda i tempi d'arrivo in Caserma non discuto che nei paesi ci volgia poco, dove abitavo prima a piedi dal punto più distante del paese ci mettevo 5 minuti ad arrivare in Caserma, a Rovereto, vista l'estenzione del Comune, la viabilità, il traffico nelle ore di punta meno di 15 minuti in caso di traffico o 5 di notte, non ce ne metto. teniamo presente che non abito distante e il mio percorso per arrivare in Caserma risente poco del traffico nelle ore di punta.
Per quanto riguarda le selettive non ne ho proprio idea, penso però che alla federazione dispongano di questi dati, basterebbe chedere a loro.
Per il presidio: a Rovereto viene garantita una partenza da parte del personale comunale, a Arco e Riva del Garda la Caserma è solo presidiata da personale comunale, i volontari effettuano una servizio di copertura notturna e festiva a Rovereto e a Rova del Garda, il servizio festivo viene coperto a discrezione dei Corpi... Se qualcheduno ha notizie più precise si faccia avanti, grazie.
schute98
00domenica 25 giugno 2006 10:26
caro parsifal
sono rimasto veramente meravigliato dalla mole di lavoro che viene affidata ai vigili di Rovereto, sopratutto se la considero con la realtà delle mie zone. Da noi per fortuna il cercapersona suona solo un paio di volte all'anno e per fortuna mai per cose serie. Ti dirò che noi siamo fortunati, seppur piccolo il mio paese è tutto concentrato, senza frazioni, per cui in caso di allarme, sopratutto di notte in un blitz siamo in magazzino. durante la settimana è invece un po più difficile, siamo tutti via e se per caso dovesse succedere qualcosa sarebbero ..... veramente amari in quanto anche i corpi limitrofi hanno problemi simili. Comunque fin'ora è andata sempre bene. vedo che sei abbastanza addentro alle realtà di rovereto, ultimamente siete spesso sui giornali con interventi anche strani, ne parleremo più avanti se ne avremo l'occasione. ciao
parsifal101
00domenica 25 giugno 2006 17:32
Ciao schute98, disponibile per ulteriori chiarimenti...chiedete e vi sarà risposto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com