Serie D, 5/2/06: Como-Fanfulla 1-0

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
MarcelloS.
00lunedì 6 febbraio 2006 22:19
La prima domenica di febbraio presenta al Sinigaglia l'incontro tra Como e Fanfulla. E' una partita non agevole, i lodigiani sono quarti in classifica, il Como invece è settimo e deve riscattarsi dopo l'ennesimo passo falso in trasferta, coinciso con la sconfitta a Cagliari contro l'Atletico nella giornata precedente.
La gara contro il Fanfulla tuttavia è a rischio... l'immane nevicata di fine gennaio ha lasciato sul prato del Sinigaglia uno strato di ghiaccio nella parte all'ombra sotto le tribune: sarà l'arbitro a valutare se giocare o no, soltanto un'ora prima dell'inizio.
Infatti, quando giungo nei pressi dello stadio, gli spettatori sono ancora fuori; fortunatamente si decide di giocare e praticamente vengono aperti i cancelli un paio di minuti dopo il mio arrivo, verso le ore 14. Entro e, prima di sedermi in tribuna, dò un'occhiata al campo: effettivamente la condizione della fascia della zona panchine è "drammatica"... c'è ghiaccio, ma più che altro quel lembo di campo pare una palude ! I giocatori sicuramente staranno tutti alla larga da lì, è impossibile stare in piedi vicino alla linea laterale.
Come "ai vecchi tempi" il Como è in formazione rimaneggiata: sono assenti per infortunio i difensori Caliari, Romano e Pedrocchi e gli attaccanti Cicconi e Robbiati (che tuttavia sarà in panchina, ma non entrerà in campo). Voltandomi ad inizio partita, riconosco in tribuna, dietro alla vetrata che porta alla sala stampa, i giocatori lariani Cicconi e Lugnan, che assistono da lì alla gara.
Il pubblico però è inferiore rispetto al solito, complici senza dubbio sia il rischio rinvio che il blocco traffico attuato in Lombardia; non credo raggiunga le mille unità. Da Lodi ci sono circa 50 tifosi assai "canterini", che riempiranno di chiassosi cori la tribuna per tutti i 90 minuti di gioco.
La formazione comasca presenta Lamacchia tra i pali, Castelnuovo (stavolta difensore, è davvero duttile questo ragazzo !), Rudi, Binda e De Stefani in difesa, Gavazzi, Monza, Passerini e Shala a centrocampo, Matarrese e Soncini in attacco.
Il primo tempo non offre grandi emozioni, le squadre sono ben messe in campo, il Como prova a fare la partita, ma si infrange spesso contro l'attenta difesa del Fanfulla. C'è qualche azione pericolosa, ma i portieri non corrono eccessivi rischi: anche la retroguardia lariana si comporta assai bene, seppure sia una difesa "baby" ! Quasi allo scadere c'è l'occasione migliore: un cross insidioso di Gavazzi serve Matarrese in area, la difesa ci mette una pezza, ma la palla giunge a Shala che calcia in porta, ma ancora una volta la difesa ribatte, evitando il gol. Si va negli spogliatoi sullo zero a zero, ma non durerà a lungo...
Dopo meno di due minuti nel secondo tempo, infatti, una travolgente azione comasca porta Gavazzi e Matarrese a servire Soncini al limite dell'area, il centravanti vede lo smarcato Shala e gli passa la palla e quest'ultimo insacca con un forte tiro rasoterra. GOOOOOOOOOL !!!!! Como in vantaggio ! :-)
Il Fanfulla reagisce e dopo un minuto impegna Lamacchia con un tiro pericoloso, ma poi sono ancora i lariani a vivacizzare questo inizio della ripresa. Soncini ruba un pallone alla difesa lodigiana e crossa verso un compagno, ma i difensori ospiti rimediano e si salvano, poi poco dopo Gavazzi sferra un bolide da 20 metri, ma il portiere blocca. A metà secondo tempo, una disattenzione difensiva di Binda provoca qualche brivido sugli spalti, ma il Fanfulla non ne approfitta e Lamacchia para con facilità. C'è poi una grande azione lariana che coinvolge Shala, Gavazzi, ancora Shala ed infine Soncini che calcia altissimo, messo sotto pressione dalla difesa avversaria.
La partita si avvia al termine; il sole se ne va, lasciando spazio ad una gelida e maledetta aria che congela tutto il pubblico ! L'arbitro nel frattempo espelle il Presidente Barzaghi dalla panchina, forse per proteste. Il Como effettua negli ultimi 20 minuti di gara le tre sostituzioni, inserendo i giovani Cremona, Guidetti e Carrafiello al posto di Matarrese, Shala e Soncini. Il Fanfulla prova a pareggiare con un paio di punizioni dal limite dell'area, ma prima ribatte la nostra barriera, e poi, all'ultimo minuto di recupero, è Lamacchia a bloccare il pallone e a mettere la parola fine alla partita. Al 95° l'arbitro fischia e la gara termina: Como batte Fanfulla uno a zero. Evviva !!! :-)
Bella prestazione dei lariani, che in classifica raggiungono il Seregno al sesto posto. La zona playoff (ovvero la quinta posizione) è distante 2 punti ed è occupata dall'Atletico Cagliari. Domenica prossima ci sarà il derby Oggiono Como (sarò presente quasi certamente, augurandomi che il Como superi il "mal di trasferta" che ultimamente lo affligge) e il 19 febbraio arriverà al Sinigaglia la lanciata e fortissima capolista, il Palazzolo, e dunque ci sarà proprio bisogno di un "super Como".... speriamo !!!
Alla prossima !

Marcello Spreafico
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com