Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

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tristan
00lunedì 18 agosto 2008 00:39
Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
e sì era troppo che  avevo questa voglia di provare! e dopo l'ultima volta in pista mi sono detto: e proviamoci!

ovviamente quando bisogna trigare attaccato ad un monster Neo/Suppo è in prima linea, e Cobo è venuto a trovarci!

il mio uso negli ultimi mesi che mi ha spinto a monstarli è sintetizzabile in:

paese: 5%
montagne/colli: 55%
pista: 40%


ecco qualche foto:

il prima (e se il mostro potesse parlare direbbe "ci risiamo, che cavolo vogliono di nuovo?!"):



plastica "facciale":



restyling finito:











il bello e le bestie (cobo e neo)....




un grandissimo ringraziamento a Neo che asseconda sempre le mie idee folli a mò di fratello che pensa "tanto questo è bruciato, più che assecondarlo!"! ora vediamo cosa succede!!!

è tutto quasi a posto credo, voglio fare alcune finiture tipo abbassare il cruscotto, capire se l'apertura dei semi è giusta, vedere se c'è qualche filo da sistemare, intanto domani mi faccio un giro per capire e rimparare a guidare...
=DioFEBO=
00lunedì 18 agosto 2008 05:56
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Complimenti a tutti e due ragazzi!

Ottimo lavoro!

bellissima coppia  :D ... di matti !  §51§ §51§ §51§
TheBoh
00lunedì 18 agosto 2008 06:01
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
bel lavoro, poi postaci le tue impressioni di guida! :)
tristan
00lunedì 18 agosto 2008 07:26
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
il tempo è bello, io e cobo partiamo... lui mi farà da crocerossina....  §16§  aaaaaaaaahhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!
Neo
00lunedì 18 agosto 2008 08:44
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

un grandissimo ringraziamento a Neo che asseconda sempre le mie idee folli a mò di fratello che pensa "tanto questo è bruciato, più che assecondarlo!"! ora vediamo cosa succede!!!

è tutto quasi a posto credo, voglio fare alcune finiture tipo abbassare il cruscotto, capire se l'apertura dei semi è giusta, vedere se c'è qualche filo da sistemare, intanto domani mi faccio un giro per capire e rimparare a guidare...




§91§ §91§ §91§

beh, fammi sapere come ti trovi, ieri quando te l'ho portata in negozio pensavo a dopo 100 km a che spalle avrai!!!

§55§ §55§ §55§
robyM900
00lunedì 18 agosto 2008 09:10
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
grandi ottimo prova da superare e credo che la cosa più bella e farsi il lavoretto da soli trà una risata e l altra!
grandi!
Dugatti
00lunedì 18 agosto 2008 09:31
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Benvenuto nel clan!
Se ti faranno male i polsi non ti preoccupare, passerà.
phino
00lunedì 18 agosto 2008 10:47
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
tristan abbassa subito il cruscotto, c'è una guida anche , di stevecarisma.
è da tagliare il supporto cruscotto. ma è abbastanza semplice.

troppo cattivi i semi sottopiastra!!!
ciao!
Jimmi88
00lunedì 18 agosto 2008 10:56
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Un consilio, aprili, sono troppo chiusi, ci perdi in sensibilità, in posizione di guida, in presa in staccata, e ti mettono in difficoltà a raiunere la postura corretta in curva...
desmo_chico
00lunedì 18 agosto 2008 12:38
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Taca banda!!!
ora chi t ferma più??










il male ai polsi :D
VM461
00lunedì 18 agosto 2008 14:12
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
bel lavoro complimenti :)



postate il link che son cuorioso su sto lavoretto :)
"phino":


tristan abbassa subito il cruscotto, c'è una guida anche , di stevecarisma.
è da tagliare il supporto cruscotto. ma è abbastanza semplice.



ste992
00lunedì 18 agosto 2008 14:41
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Come hai fatto a svitare quel belin di dado centrale della piastra??
Neo
00lunedì 18 agosto 2008 15:32
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

Come hai fatto a svitare quel belin di dado centrale della piastra??



brugola da 5 seghettata... §33§
SnOoPy8
00lunedì 18 agosto 2008 17:55
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
"ste992":


Come hai fatto a svitare quel belin di dado centrale della piastra??



dado centrale della piastra? non dirai quello del canotto? mica è necessario toglierlo per infilare i semi :)

cmq anke io ho provato i semi ma senza pedane arretrate ci si fa solo del male
tristan
00lunedì 18 agosto 2008 18:13
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

brugola da 5 seghettata...



ih! ih! le idee più semplice sono anche le migliori, a volte!

di quanto dovrei aprire i semi?? poi vi posto una foto e mi dite se sono a posto!


Allora, oggi io e Cobo abbiamo fatto 320 km! colle della Lombarda, Bonette, Maddalena, casa.

Prime impressioni di guida: devo guidare come in pista, di corpo, allora rende! stai più accucciato, attaccato al serba, senti la gomma moooolto di più, sei più stabile in curva, "punti meglio" la traiettoria. insomma sei più preciso. se guido di "gomma" (cioè senza uscire col corpo) non mi trovo con le traiettorie, con questi semi (forse è la prima volta, forse è l'apertura, forse sono io incapace) mi sembra che i raggi di curva siano un pò più ampi. ma devo testare e fare più pratica per vedere se è solo un'impressione momentanea.
per i primi 180 km mi sentivo come le prime volte che guidavo, sbagliavo i tornanti, frenavo di continuo per il discorso traiettoria. scendendo dalla bonette mi sono rotto le palle ed ho iniziato a mettere sedere e ginocchio fuori, come in pista. e cambia tutto. mi sono veramente divertito! cambi di direzione veloci ecc... molto bello...

ora passo al punto dolore/stanchezza ecc (quello che tutti stanno aspettando di sapere!):

premetto che i miei step nel tempo sono stati:
manubrio originale + pedane originali
manubrio originale + pedane racing rialzate/arretrate
semi soprapiastra rizoma + pedane racing rialzate/arretrate (da qui pista e abitudine a fare giri da 500 km)
semi sottopiastra + pedane racing rialzate/arretrate

perciò tutto abbastanza graduale.

se hai una strada guidata va tutto bene, la rottura di scatole e i dolorini escono in rettilineo, se sono lunghi (immagino che in autostrada sia una tragedia!)

appena sceso dalla moto, dopo 320 km, ho un pò di fastidio ai polsi, ma niente di che, non mi bruciano neanche come invece mi succede dopo 500 km di guida. la schiena un pelo la sento che da fastidio. fastidio, non male. come se fossi stato nella stessa posizione per ore e senti che ti devi sgranchire.

durante la guida mi faceva leggermente male l'interno mano, tra il palmo e il polso. soprattutto la mano della frizione. dolore sparito ora.

in buona sostanza, avendo già un pò di allenamento dovuto alla pista e a quel tipo di guida non ne ho risentito più di tanto.
come tutte le cose nuove devo metabolizzarla, devo capire, con altre prove se la cosa mi può migliorare nella guida. al momento non ho il feeling (e non ho l'arroganza di pretenderlo dopo una sola guida) che avevo con i semi soprapiastra, giudicherò per bene dopo un pò di prove!

la mia impressione è stata cmq da 8 in pagella. sono soddisfatto.

venerdì, se tutto va bene, la prova più importante: la pista!
phino
00lunedì 18 agosto 2008 18:45
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
vai tra che sono una figata!
ste992
00lunedì 18 agosto 2008 18:58
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
"Neo":



Come hai fatto a svitare quel belin di dado centrale della piastra??



brugola da 5 seghettata... §33§



cioe? §33§
tristan
00lunedì 18 agosto 2008 19:27
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
prendi la brugola e accorci il lato corto della "L"... tutto qui, poi con la lima rifinisci, così eviti ti spanare qualcosa....
Luka620Dark
00lunedì 18 agosto 2008 20:15
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
accidenti è da un pò che ho la pulce nell'orecchio dei semi... §77§ dopo questo report pure di più §03§

dopo 3 anni di manubrione mi piacerebbe provare a cambiare completamente visto che guido ormai praticamente sempre col il §31§ di fuori...però ho provato il 620 di un mio amico sempre con semi sotto piastra e mi è parso una cosa veramente strana...davvero poco feeling ma credo sia una cosa a cui serve un pò di assuefazione...non è come il manubrio cioè che appena sali sulla moto anche la prima volta sembra di averla da sempre guidata...però quel senso di sentire la forcella in mano e la ruota che incide l'asfalto è davvero interessante §02§

molto interessante il tuo post con le impressioni §68§ allora l'agilità dici che non ne ha persa per niente?

e una cosa: io quando ho provato la moto dell'amico mio ho notato un difetto...quando uscivo con il corpo il braccio esterno mi si impuntava sul serbatoio e non riuscivo a uscire come volevo dalla moto in piega... §78§ che ne dici di questa cosa? dal tuo report non mi pare tu abbia percepito la stessa sensazione §83§
Jimmi88
00lunedì 18 agosto 2008 20:17
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Le moto di un tempo, le mitiche caffè racer, avevano i semi chiusi, ma erano studiate per fare gli spari. Più allarghi i semi, più sentirai l'avantreno e più lo stesso sara sensibile alle istruzioni che la tua mano gli darà.

Devi trovare il giusto rapporto sensibilità "attiva" e "passiva" , ti consiglio di aprire  a circa 20-25 gradi dalla linea perpendicolare all'asse della moto, poi farai le correzioni sulla tua necessità.

Occhio per i dolorini vari all'asse braccio/leve, sistemando tale asse i dolorini scemeranno...
tristan
00lunedì 18 agosto 2008 20:35
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

molto interessante il tuo post con le impressioni



mercì!


allora l'agilità dici che non ne ha persa per niente?



questo te lo dirò dopo vari "test"!!! per il momento ci sono 30k km da un lato e 320 con i semi... impari come sfida! MI SEMBRA che un pelo nel cambio di direzione ci perda, ma aspetto a dirtelo con precisione, chi guida con i semi da un pò te lo dirà meglio!


e una cosa: io quando ho provato la moto dell'amico mio ho notato un difetto...quando uscivo con il corpo il braccio esterno mi si impuntava sul serbatoio e non riuscivo a uscire come volevo dalla moto in piega...  che ne dici di questa cosa? dal tuo report non mi pare tu abbia percepito la stessa sensazione



no a me non si impunta, dirti che "si appoggia" è sbagliato... però sembra che lo abbracci!! a me la sensazione è piaciuta perchè ero abituato  col sedere fuori ad avere il serba ad una certa altezza, ora sono più un tutt'uno con la moto! però non mi sono visto da fuori, è una sensazione a pelle.


Le moto di un tempo, le mitiche caffè racer, avevano i semi chiusi, ma erano studiate per fare gli spari.


ma infatti nei rettilinei mi sembrava di essere più stabile, impostato...


Più allarghi i semi, più sentirai l'avantreno e più lo stesso sara sensibile alle istruzioni che la tua mano gli darà.


ok, capito l'equazione!


Occhio per i dolorini vari all'asse braccio/leve, sistemando tale asse i dolorini scemeranno...


come posizione cerco sempre di avere le braccia rilassate, non le ho mai dritte altrimenti ogni minimo difetto dell'asfalto si ripercuoterebbe sui miei polsi. ho sempre le braccia leggermente flesse, così da accompagnare le forcelle. questa impostazione, oltre a stancarmi molto meno, mi aiuta ad essere più sensibile sull'avantreno (già con il manubrio e i semi sopraP). è corretto?
Luka620Dark
00lunedì 18 agosto 2008 20:45
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
grazie delle risposte! §68§ §68§
BladeDMC
00lunedì 18 agosto 2008 21:08
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
ciao a tutti. io sono l'amico di Luka con i semi, che gli ha fatto provare la moto.
io ho dei PBR sottopiastra e pedane arretrate/rialzate.

le sensazioni descritte da tristan sono praticamente le stesse che ho provato io la prima volta che ho montato i semimanubri(soprapiastra, erano di un vecchio SS) e che provo ogni volta che salgo sulla mia moto.

la differenza sostanziale, a parte la scomodità, che è ovvio, è il carico che si imprime sull'anteriore, da cui ne conseguono sensazioni di guida molto più sincere e molta molta più stabilità sull'anteriore, soprattuto nei curvoni lunghi e veloci(vero Luka? §03§)

provando la moto di Luca, quella volta che lui ha provato la mia, la cosa di cui subito mi sono reso conto è stata la grossa differneza di maneggevolezza che si ha col manubrione rispetto ai semi. da originale sta molto meno carico davanti e col baricentro bello basso basta "pensare" a dove buttarsi che la moto ci va da sola, anche rimanendo fermo sulla sella. al contrario però, l'anteriore lo senti molto meno, ti dà meno fiducia, lo senti meno attaccato all'asfalto e questo è stato proprio il motivo che mi ha spinto a provare i semi e non tornare più indietro.
la sensazione sull'anteriore è troppo diversa, non è minimamente paragonabile, secondo me, e mi dà una fiducia incredibile. poi a me piace un sacco perchè con questa impostazione la moto qusi ti "costringe" a guidare nella maniera giusta. più esci con il corpo, più ti spingi dentro la curva con le spalle, più la moto la senti stabile e ti dà fiducia. se provi a fare le curve stando fermo sulla sella, o vai a 50 o non le fai. quindi culo di fuori e spalle che si buttano dentro la curva.
a me ilf atto che il bracico tocchi sul serbatoio fa molto comodo perchè lo uso come riferimento epr trovare la posizione giusta. quando il braccio  mi arriva toccare il serba vuol dire che di spalle sto abbastanza bene come posizione. se 'è spazio vuol dire che sto guidando con il sedere di fuori e il busto storto.
ci si deve un po' fare l'abitudine e indubbiamente è molto più faticoso del manubrione. ad esmepio nei cambi di direzione proprio non puoi permetterti di aiutarti spingendo sui semi. un po' aiuta è vero, ma se non ti alzi sulle pedane e ti sposti dall'altra parte, non c'è neinte da fare. però il bello è che più ti muovi veloce, più il cambio avviene velocemente.

è tutto un altro tipo di guida che però, date le caratteristiche di maneggevolezza del Monster "piccolo" non si sposano, secondo me, alla perfezione con il 160 e la guida "inutitiva" della versione originale. seocndo me, l'ideale sarebeb un piega bassa. i semi sono per chi ama questo tipo di guida e se ne frega se poi avrà mal di schiena dopo 100km.
in pista invece penso siano un "must".
cobo695
00lunedì 18 agosto 2008 21:21
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
"tristan":











allora..prima di tutto il "bolide"(125cc  §24§ ) sullo sfondo con la "frizione a secco" è il mio.. §31§  §29§ §03§ o provato a metterci i semi di tristan ma l'attacco era diverso.. §41§ §41§
credo che 1ringraziamento a cobo sia doveroso per aver supervisionato il tutto..buahahaa!!! non ci capivo proprio a niente.. §36§ §25§ §04§

oggi pensavo che arrivati in cima avrebbe cominciato a pentirsi e invece..e arrivato a casa sano e salvo(e con i polsi e la schiena al lor posto.. §41§ )
bisogna dire che esteticamente sn favolosi.. §02§

venerdì se tutto a bene sarà l'ora della pista..io da fotografo ufficiale sarò li a godermi la scena e a documentare il tutto con foto.. §34§
e vedremo a che turno si fermerà.. §13§ vi posterò poi delle foto "in action" §03§ §12§

§12§
tristan
00lunedì 18 agosto 2008 22:33
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Tutto quello che scrive Blade mi conforta perchè significa che le sensazioni/intuizioni che ho avuto sono corrette!
Avendo già le gambe abbastanza allenate dalla pista guidare di corpo mi è venuto decisamente più facile e effettivamente i cambi di direzione veloci sono dovuti ad un veloce spostamento del sedere/corpo. non puoi fare come con il manubrio e tirarti la moto nello spostamento. quando il movimento del corpo viene "aggrazziato" (ogni tanto mi muovo ancora come un sacco di patate!!!), il passaggio veloce e lo spostamento dei pesi "dolce" e coordinato lì diventi una scheggia e gratifica veramente tanto!!!

molto inteerssanti  i riferimenti col serba per capire se sei storto.... pian pianino cercherò di farli miei anche io.

oggi cobo mi hai visto guidare come guidavo 2 anni fa!!! per fortuna dopo poco meno di 200 km mi hai visto più vicino ad "oggi".

chi mi conosce sa che è inutile che dica che sono "caldo come un boiler" per venerdì!!!! non vedo l'ora di mettere le gomme in pista!!
cobo695
00lunedì 18 agosto 2008 23:07
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
nota dolente dei semi:se il vostro compagno di viaggio deve fare inversione di marcia nello stretto avete tempo ad andarvi a prendere 1caffè.. §32§ §32§

§12§
Dugatti
00martedì 19 agosto 2008 07:36
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
"tristan":


se hai una strada guidata va tutto bene, la rottura di scatole e i dolorini escono in rettilineo, se sono lunghi (immagino che in autostrada sia una tragedia!)



In autostrada (ovviamente a velocità da codice) mi tiro un pò più indietro sulla sella, metto i piedi sulle pedane posteriori e mi sdraio sul serba.
Così facendo rilassi schiena, spalle, polsi. Prova!
BladeDMC
00martedì 19 agosto 2008 08:21
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
"Dugatti":


"tristan":


se hai una strada guidata va tutto bene, la rottura di scatole e i dolorini escono in rettilineo, se sono lunghi (immagino che in autostrada sia una tragedia!)



In autostrada (ovviamente a velocità da codice) mi tiro un pò più indietro sulla sella, metto i piedi sulle pedane posteriori e mi sdraio sul serba.
Così facendo rilassi schiena, spalle, polsi. Prova!



§15§ §15§ §15§ stessa identica cosa che faccio io!
un'altra posizione comoda che ho trovato per i trasferimenti è quella con schiena eretta, mano destra sul gas e avambraccio sinistro appoggiato sul tappo del serbatoio. in questo modo si dà un po' di respiro alla schiena e alla spalla destra perchè ci si sostiene con il braccio sinistro.
cmq mi pare di capire che in effetti siamo tutti sulla stessa barca! §34§
Jimmi88
00martedì 19 agosto 2008 09:26
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!
Dai ragazzi, non è così massacrante.... dopo il primo mese di semi sono andato al compleanno DMC a Roma.... da Torino, con la pioggia, eppure sono ancora qui a raccontarlo...
tristan
00martedì 19 agosto 2008 15:20
Re: Semi-sottopiastra: eccomi nel clan!

Dai ragazzi, non è così massacrante.... dopo il primo mese di semi sono andato al compleanno DMC a Roma.... da Torino, con la pioggia, eppure sono ancora qui a raccontarlo...



fondamentalmente penso che, come molte cose, sia solo questione di abitudine. all'inizio sicuramente ci devi mettere un pò di forza d'animo perchè qualche dolorino può uscire.. oggi le mie ossa sono perfette!  a supporto di quanto scritto sopra.
se riesco stasera allargo i semi e magari domani faccio un minigiretto per prendere confidenza in vista di venerdì...
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